Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Cerco giocatori DnD 5e per giocare via Discord


Recommended Posts

Buongiorno!

Sto cercando 4-5 giocatori (massimo 6) per iniziare una campagna via Discord, ma solo scritta tipo vecchi pbem/pbf. L'ambientazione sarà Forgotten Realms. La mia idea è una campagna a step che prevedono delle avventure più o meno lunghe che creano un arco narrativo, ma che permettano anche di capire se la cosa piace o meno ed al termine di uno step decidere se voler proseguire o meno, senza per questo rovinare, appunto, l'arco narrativo.

Questo tipo di approccio richiede un certo piacere nella narrazione ed esposizione superiore al classico gioco intorno ad un tavolo (reale o virtuale che sia) dando più spazio ai dettagli e all'interpretazione, senza comunque escludere anche l'azione ed i combattimenti.

La cosa veramente importante è la continuità e l'avere la possibilità/disponibilità a postare almeno una volta al giorno, meglio se anche di più.

Se siete interessati o volete anche solo approfondire chiedete pure.

Ciao

Beppe

Link to comment
Share on other sites


Ciao! Io sono interessato, sia per quanto riguarda l'ambientazione sia per la modalità!

A me piacerebbe anche usare dndbeyond e volendo anche il suo bot per i tiri di dadi (ora non ricordo come si chiama)

Vuoi fare un'avventura inventata da te? 🙂

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

al momento sei il secondo che si è proposto quindi siamo già a buon punto. 😉

Per la scheda io uso una versione editabile, ma nulla vieta usare dndbeyond figuriamoci. Per quanto riguarda il bot dei dadi ne ho già implementato uno nel server di Discord che poi utilizzeremo. No per l'avventura vorrei usarne una vecchia di 2e adattata alla 5e.

Se vuoi ulteriore info chiedi pure.

Ciao

Beppe

Link to comment
Share on other sites

Perfetto! Il bot è avrae per caso?

Chiedevo se era un'avventura già fatta perché tengo molto alle motivazioni del personaggio nel parteciparvi e non mi piace molto il "vabeh, sono un avventuriero e mi butto", quindi se la cosa parte mi piacerebbe avere degli spunti per fare il background e collegarmi almeno un minimo!

 

Link to comment
Share on other sites

No è Sidekick, basta scrive /r 1d20 e lui elabora.

Anch'io tengo molto alle motivazioni dei PG e cerco sempre di aiutare i PG a crearsi delle vere motivazioni per essere lì e fare quello che stanno facendo, non ho mai condiviso chi gioca PG che sembrano caduti dal cielo e che non si capisce perchè dovrebbero intraprendere quell'avventura se non perchè il giocaote deve giocare. Sia ben chiaro non sto criticando ognuno è libero di giocare come gli pare, l'importante è che si diverta lui e quelli che giocano con lui. Non c'è un modo di giocare assoluto, dipende dai punti di vista. 🙂

Vengono forniti spunti ed informazioni per aiutare a dare un senso al background del PG e collegarlo alla situazione iniziale. Inoltre prima di partire suggerisco, ma non è mandatorio, ai giocatori di confrontarsi per creare legami o correlazioni tra di loro.

Ciao

Beppe

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non ho limiti particolari da imporre se non che sia materiale ufficiale. L'importante è che sia congruente (per quel che può valere la congruenza in un mondo fantasy! 😄 ) con quel che si andrà a giocare e che poi la scelta che si va a fare sia nelle corde del giocatore sia dal punto di vista interpretativo che di piacere nel giocarlo.

Ciao

Beppe

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Minsc ha scritto:

Ti posso chiedere che genere di campagna volevi impostare? Sei più per l'eroico, il survival, l'horror, l'investigazione? 

Ciao.

Si tratta di alcune avventure di 2a edizione adattate alla 5e da me che hanno un "filo conduttore" tra di loro, ma non per questo railroad infatti sarebbero comunque giocabili singolarmente e se per scelta dei giocatori dopo la prima questi prendessero decisioni che li portano distanti dal "filo conduttore" posso tranquillamente cambiare le cose e seguire la storia che si è sviluppata. Nelle avventure c'è un po' di tutto: esplorazione, dungeon, investigazione, interazione con PNG, scontri, dando comunque maggior peso all'interpretazione favorita dal tempo che si ha per poter rispondere in gioco. Horror alla Ravenloft, o molto meglio ancora alla Cthulhu, direi di no altrimenti avrei scelto un altro sistema di gioco e non D&D. Survival nel vero senso della parola direi di no sebbene ci potrebbero essere viaggi in zone inesplorate e/o selvagge, ma non posso saperlo a priori dipenderà dalle scelte dei giocatori.

Se vuoi altre info chiedi pure.

Ciao Beppe

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Von ha scritto:

Mai provato a fare una campagna su discord e mi piacerebbe provare. Aspetto quindi ulteriori info per la creazione del pg (oltre che via pm quelle per il canale)

Ciao.

Al momento ho tre potenziali giocatori, compreso te, quindi se ne arrivano 1-2 ulteriori vi contatto per iniziare a coordinarci su Discord. Cmq giocare su Discord non è molto differente dal farlo su un pbf, ma la comodità è che puoi usarlo da qualsiasi device, teoricamente. Hai la tua stanza privata, server, con varie sottostanze, puoi tirare i dadi in diretta, puoi caricare immagini, video, suoni, ecc. tutto lavorando nella stessa schermata, e puoi inviare messaggi al volo sia al gruppo che al singolo.

Molto probabilmente ci sono interfacce simili che fanno le stesse cose, ma io mi sto abituando a Discord. 😉

Ciao

Beppe

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Von ha scritto:

Se ci dai info per la creazione del pg, magari comincio a portarmi avanti 😉 

Appena avrò raccolto abbastanza giocatori passiamo su Discord dove troverete informazioni che vi potranno aiutare nella creazione/scelta del PG. Inoltre preferisco che vi confrontiate fra di voi in modo da scambiarvi pareri ed idee in modo da creare collegamenti/legami nel caso lo vogliate.

Quindi posso segnarti tra i potenziali partecipanti?

Ciao

Beppe

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, willyrs ha scritto:

Quoto! Tu Von hai già una mezza idea? Io pensavo di fare o chierico o mago..

No non ho ancora un'idea precisa, inoltre a seconda delle opzioni potrei magari riprendere un personaggio già creato che però non ha mai visto la luce o quasiXD

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di base (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Vackoff
      Vedi il file D&D 5e - Giuramento del Cavaliere del Corvo
      La sottoclasse per il paladino presente in questo file è un rifacimento della classe di prestigio del Cavaliere del Corvo che compare in Expedition to Castle Ravenloft (2006, Wizards of the Coast).
      Un paladino protettore della vita e della salute dei propri compagni, abile distruttore di non morti e accompagnato da un corvo celestiale per ottenere il controllo del campo di battaglia.
       
      Inviato Vackoff Inserito 25/08/2021 Categoria HR e Varianti  
    • By Lellobrigo
      Vedi il file Guerriero Del Glamour
      Nuovo archetipo homebrew per il guerriero ispirato all'armatura di Versace di Lil Nas 😂
       
      Potete trovarlo anche sulla mia pagina Instagram dnd.ita
      Inviato Lellobrigo Inserito 27/09/2021 Categoria HR e Varianti  
    • By Venom94
      Visualizza file Pergamena del Faerun
      Ho disegnato questa mappa basandomi su quella ufficiale della WotC apportando qualche lieve modifica.
      Non ho riportato ogni singolo insediamento dato che trovo la mappa ufficiale alquanto confusionaria e troppo densa di scritte. Volendo qualcosa di più gradevole da consultare, ho preferito effettuare questa semplificazione ed adottare un design simile a quello di una pergamena.
      NB: essendo il mio un mondo parallelo a quello ufficiale, potreste trovare alcune lievissime differenze nella mappa, ma nulla di drastico insomma.
       
      Fatemi sapere se apprezzate il lavoro!
       
      Venom94
      Invia Venom94 Inviato 19/11/2021 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Renis
      Visualizza file Quick Start Guide La Notte Eterna 5e
      Questa breve guida vi fornirà gli elementi essenziali per iniziare le vostre avventure nell'ambientazione La Notte Eterna 5e, introducendovi a nuove razze giocabili, meccaniche, luoghi, personaggi importanti, artefatti, scheda del giocatore, one-shot e battle map. Per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto registratevi alla newsletter: www.aliribelli.com/la-notte-eterna . Ci limitiamo a inviare una e-mail al mese con materiale di gioco inedito e gratuito per La Notte Eterna 5e.
        Invia Renis Inviato 29/11/2021 Categoria HR e Varianti  
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.