Vai al contenuto

Boss Fight con Statue


Messaggio consigliato

Buongiorno, spero sia la sezione giusta per questo tipo di discussioni.

Sto masterando la mia prima campagna [Edizione 3.5] (e per questo metto subito le mani avanti dicendo che potrei aver sbagliato l'impostazione dello scontro), e superata la decima sessione, ci avviciniamo alla boss fight che chiude un primo arco narrativo. È uno scontro molto importante per la Lore e per questo volevo mettere realmente alla prova i miei giocatori, anche per sfidarli tatticamente. Il party è composto da 5 pg (barbaro, chierico, stregone, guerriero e ladro) tutti al 3° livello.

Il nemico è una maga, e avevo pensato (per una pura scelta stilistica: mi piace l'idea) di affiancarla a tre statue di pietra raffiguranti tre guerrieri, da lei controllate, che le fornissero supporto in battaglia. La maga volevo farla abbastanza potente (rispetto al livello dei pg), al quinto livello. Il problema che vi pongo è quello delle statue. In particolare non ho ben capito che creature inserire. Le strade che sfogliando manuale e forum ho trovato possibile sono due:

  • Pietra in Carne. Questo non mi piace molto, per due motivi. Innanzitutto avrebbe come effetto la trasformazione delle statue in umani/guerrieri, mentre l'idea di fight che avevo in mente erano vere e proprie statue animate. In secondo luogo darei per scontato che le persone animate seguissero gli ordini della maga, cosa non del tutto scontata (a livello di lore). Inoltre come incantesimo è un incantesimo di sesto livello quindi davvero non saprei come dargli una giustificazione regolistica 😅😅
  • Oggetti Animati. Inserire quindi due costrutti (2 medi e uno grande), con i PF e la CA indicati nel  manuale dei Mostri. Il dubbio relativo a questa seconda possibilità è che anche in questo caso dovrei fare una "forzatura" regolistica, visto che un mago al 5 livello non può utilizzare animare oggetti. Avevo pensato di aggirare questo problema con un qualche tipo di trappola magica o scroll utilizzato prima dello scontro, ma non so se sto dicendo eresie. Infine non so se in generale delle statue di pietra animate siano dei costrutti.

Spero di aver spiegato bene quali sono i miei dubbi, e aspetto delle risposte. Grazie mille in anticipo 🙂

Modificato da Dulotio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

4 ore fa, Dulotio ha scritto:

Pietra in Carne. Questo non mi piace molto, per due motivi. Innanzitutto avrebbe come effetto la trasformazione delle statue in umani/guerrieri, mentre l'idea di fight che avevo in mente erano vere e proprie statue animate. In secondo luogo darei per scontato che le persone animate seguissero gli ordini della maga, cosa non del tutto scontata (a livello di lore). Inoltre come incantesimo è un incantesimo di sesto livello quindi davvero non saprei come dargli una giustificazione regolistica 😅😅

Pietra in carne, che poi tu intendi Carne in pietra, trasforma in pietra e basta. Non sarebbero comunque animate.

4 ore fa, Dulotio ha scritto:

Oggetti Animati. Inserire quindi due costrutti (2 medi e uno grande), con i PF e la CA indicati nel  manuale dei Mostri. Il dubbio relativo a questa seconda possibilità è che anche in questo caso dovrei fare una "forzatura" regolistica, visto che un mago al 5 livello non può utilizzare animare oggetti. Avevo pensato di aggirare questo problema con un qualche tipo di trappola magica o scroll utilizzato prima dello scontro, ma non so se sto dicendo eresie. Infine non so se in generale delle statue di pietra animate siano dei costrutti.

Gli oggetti animati sarebbero sicuramente la scelta migliore in rapporto anche al GS che devono avere.  È vero che animare oggetti è un incantesimo di 6°, ma potrebbe avere usato una pergamena, oppure averle fatte incantare dal suo maestro o da qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Klunk grazie mille per la risposta.

Allora per quanto riguarda pietra in carne, l'ho trovato proprio sul manuale del giocatore (pag. 270), ma come detto non credo sia appropriato proprio perchè poi i pg non combatterebbero con delle statue. Diciamo che l'ho citato giusto per sapere se l'alternativa migliore fosse proprio animare oggetti, o c'era qualcos'altro che mi sfuggiva.

Invece per il discorso GS, l'ho calcolato utilizzando questo sito, più volte consigliato in questo forum https://www.d20srd.org/extras/d20encountercalculator/ . Tuttavia chiedo un consiglio. I PG si troverebbero ad affrontare 2 Oggetti Animati Medi (GS2), 1 Oggetto Animato Grande (GS3)e 1 maga lv. 5 (se ho captio bene come funziona, GS5). Per il sito si tratta di un incontro molto difficile, con una percentuale di successo del 15%. Secondo te/voi va bene? Considerando che si tratta di una Boss Fight che chiuderà un arco narrativo e che sconfiggendo la maga le statue tornerebbero immobili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2020 alle 13:53, Dulotio ha scritto:

Il party è composto da 5 pg (barbaro, chierico, stregone, guerriero e ladro) tutti al 3° livello.

Il nemico è una maga, e avevo pensato (per una pura scelta stilistica: mi piace l'idea) di affiancarla a tre statue di pietra raffiguranti tre guerrieri, da lei controllate, che le fornissero supporto in battaglia. La maga volevo farla abbastanza potente (rispetto al livello dei pg), al quinto livello. Il problema che vi pongo è quello delle statue. In particolare non ho ben capito che creature inserire. Le strade che sfogliando manuale e forum ho trovato possibile sono due:

  • Pietra in Carne. Questo non mi piace molto, per due motivi. Innanzitutto avrebbe come effetto la trasformazione delle statue in umani/guerrieri, mentre l'idea di fight che avevo in mente erano vere e proprie statue animate. In secondo luogo darei per scontato che le persone animate seguissero gli ordini della maga, cosa non del tutto scontata (a livello di lore). Inoltre come incantesimo è un incantesimo di sesto livello quindi davvero non saprei come dargli una giustificazione regolistica 😅😅
  • Oggetti Animati. Inserire quindi due costrutti (2 medi e uno grande), con i PF e la CA indicati nel  manuale dei Mostri. Il dubbio relativo a questa seconda possibilità è che anche in questo caso dovrei fare una "forzatura" regolistica, visto che un mago al 5 livello non può utilizzare animare oggetti. Avevo pensato di aggirare questo problema con un qualche tipo di trappola magica o scroll utilizzato prima dello scontro, ma non so se sto dicendo eresie. Infine non so se in generale delle statue di pietra animate siano dei costrutti.

Spero di aver spiegato bene quali sono i miei dubbi, e aspetto delle risposte. Grazie mille in anticipo 🙂

Ciao! Visti i livelli io ti consiglierei di utilizzare le statuine delle meraviglie , sono oggetti meravigliosi che la maga può aver trovato, in più rimangono come loot per i tuoi giocatori, il mio master me ne ha fatta trovare una molto potente ai livelli bassi, ci siamo divertiti un mondo finchè un ragno non gli ha ciucciato via la magia :sfigato-old:, tieni conto che anche le più potenti si autobilanciano potendole usare 1 volta ogni tot

Praticamente sono delle statuine che possono trovarsi per terra quando ci sarà l'incontro con la maga, e lei con una parola di comando può attivarle 

Qui te le spiega bene, ce ne sono di vari tipi, occhio che alcuni sono ben al di sopra del livello dei tuoi pg, secondo me 2 cani da galoppo sono già tanto come supporto alla maga. Li trovi sul manuale del master.

 

Altrimenti se la soluzione non ti piace puoi strutturare i costrutti come alleati  o mercenari ingaggiati della maga piuttosto che sue creazioni, dei veri e propri png.

 

Cita

Invece per il discorso GS, l'ho calcolato utilizzando questo sito, più volte consigliato in questo forum https://www.d20srd.org/extras/d20encountercalculator/ . Tuttavia chiedo un consiglio. I PG si troverebbero ad affrontare 2 Oggetti Animati Medi (GS2), 1 Oggetto Animato Grande (GS3)e 1 maga lv. 5 (se ho captio bene come funziona, GS5). Per il sito si tratta di un incontro molto difficile, con una percentuale di successo del 15%. Secondo te/voi va bene? Considerando che si tratta di una Boss Fight che chiuderà un arco narrativo e che sconfiggendo la maga le statue tornerebbero immobili.

attento che, regolisticamente parlando, con animare oggetti una volta morta la maga non finisce l'incantesimo, ma andrebbe avanti fino a esaurimento della durata.

al contrario dei mercenari di basso livello potrebbero decidere di andarsene una volta morta la committente.

Modificato da Incendio93
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Incendio93 ha scritto:

attento che, regolisticamente parlando, con animare oggetti una volta morta la maga non finisce l'incantesimo, ma andrebbe avanti fino a esaurimento della durata.

al contrario dei mercenari di basso livello potrebbero decidere di andarsene una volta morta la committente.

Ah vedi, questo mi era sfuggito, perfetto.

Guarda sinceramente alla strada delle Statuine non ci avevo minimamente pensato, perciò ti ringrazio. Adesso studierò bene come funzionano, anche se l'idea di arricchirgli ulteriormente il loot mi fa un pç storcere il naso, visto che alla fine del fight avrebbero accesso ad un'intero laboratorio in cui avevo già pianificato di fargli trovare tante belle cose 🤑.

Comunque grazie del suggerimento Incendio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...