Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #3 - Tatuaggi Magici

Continua la scoperta di nuove anteprime sulla prossima espansione meccanica di D&D 5e, nascoste dalla WotC in una mappa online di Icewind Dale.

Read more...

Spade, fantascienza e magia

In questo articolo Wade Rockett ci parla di come giocare delle campagne ambientate in mondi post apocalittici usando 13th Age.

Read more...

Fantasmi

Eccovi il terzo di una serie di articoli che vanno a guardare sotto una luce nuova molti dei mostri iconici dei nostri giochi, suggerendo nuovi approcci per usarli.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Return to Planet Apocalypse

Sandy Petersen, già autore del famosissimo gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu e designer degli altrettanto mitici Doom e Doom 2, torna con un nuovo setting horror per la 5E

Read more...
By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

Read more...

[Arena] Topic di Servizio

Recommended Posts

• Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In uno scontro botte vs botte, uno scontro senza spostamenti necessari, sia la resistenza sia l'attacco bonus contano: da un lato raddoppi il danno fatto, dall'altro dimezzi il danno subito, abbastanz

Si esatto. In pratica è un "turno 0" per darvi modo di descrivervi e dichiarare cosa state impugnando @bobon123 e @Gigardos, inizia il vostro incontro! @Theraimbownerd e @Von anche il vostro

@Alonewolf87 (e chi vuole dare una sbirciata)  

• Moderators - supermoderator

Potremmo raccogliere delle immagini dei vari partecipanti, che ne dite?

1 minuto fa, Hicks ha scritto:

@Voignar e @Alonewolf87 il primo scontro ha inizio!

A breve iniziano anche gli altri!

Domanda, oltre a non poter fare azioni nel primo turno non possiamo neanche muoverci presumo vero?

Posted (edited)
7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potremmo raccogliere delle immagini dei vari partecipanti, che ne dite?

Domanda, oltre a non poter fare azioni nel primo turno non possiamo neanche muoverci presumo vero?

Si esatto. In pratica è un "turno 0" per darvi modo di descrivervi e dichiarare cosa state impugnando

@bobon123 e @Gigardos, inizia il vostro incontro!

@Theraimbownerd e @Von anche il vostro incontro è iniziato!

PS. ora creo una sezione nella gilda in cui potete mettere le immagini dei vostri pg se volete

Edited by Hicks
  • Like 2

Domanda si possono fare dei check per capire che tipo sono i nostri possibili avversari? Osservando stazza, equipaggiamento etc...

11 minuti fa, Von ha scritto:

Domanda si possono fare dei check per capire che tipo sono i nostri possibili avversari? Osservando stazza, equipaggiamento etc...

In che senso "che tipo"? Se intendi razza/classe lascerei stare i check, direi che potete intuirlo dalla descrizione che vi forniscono. Inoltre se volete potete seguire i topic in cui si combatte, per farvi un'idea di chi dovrete affrontare se passate il turno

• Like 1

@Gigardos Credo che @Hicks abbia detto che si usano le regole per le mosse diagonali 1.5m per le dispari e 3m per le pari. Non cambia niente, ci arrivi comunque, ma sono 10 caselle e non 7. Lo dico perché magari in futuro può essere che invece sia strategicamente rilevante.

@Hicks Credo che al turno dell'elfa non ci sia niente da decidere, aspetto comunque il tuo messaggio o vado avanti?

• Like 1
Posted (edited)
11 minuti fa, bobon123 ha scritto:

@Gigardos Credo che @Hicks abbia detto che si usano le regole per le mosse diagonali 1.5m per le dispari e 3m per le pari. Non cambia niente, ci arrivi comunque, ma sono 10 caselle e non 7. Lo dico perché magari in futuro può essere che invece sia strategicamente rilevante.

@Hicks Credo che al turno dell'elfa non ci sia niente da decidere, aspetto comunque il tuo messaggio o vado avanti?

Si esatto, cmq se usa dash ci arriva lo stesso. Ho postato, vai pure!

@New One anche il tuo incontro è iniziato!

Edited by Hicks
22 ore fa, bobon123 ha scritto:

mannaggia, purtroppo ho fatto un errore nel calcolo della diagonale, dando per vera la regola che usiamo al tavolo che ci impone il doppio sempre , ero convito non mi raggiungessi. comunque ormai è andata così , avevo ben poche possibilità ed una di quelle prevedeva che vincessi almeno il check di iniziativa per evitarmi i primi due attacchi, purtroppo, la tua moneta ti ha dato ragione XD

• Like 1
1 hour ago, Gigardos said:

mannaggia, purtroppo ho fatto un errore nel calcolo della diagonale, dando per vera la regola che usiamo al tavolo che ci impone il doppio sempre , ero convito non mi raggiungessi. comunque ormai è andata così , avevo ben poche possibilità ed una di quelle prevedeva che vincessi almeno il check di iniziativa per evitarmi i primi due attacchi, purtroppo, la tua moneta ti ha dato ragione XD

Guarda, ho provato anche io a fare un swashbuckler, e dai conti che avevo fatto vinceva molto probabilmente  contro qualsiasi altro barbaro o guerriero. Ma il berserker è davvero troppo forte con le condizioni di questo torneo, perché l'attacco in più è slegato dall'azione d'attacco. Dash+attacco rende impossibile scappare. Sicuramente se vincevi l'iniziativa era più combattuta, ma non credo ci fosse modo per vincere.

• Like 1

non ero swashbuckler, ero inquisitive, puntavo all'insightful fighting, mi avrebbe dato furtivo per 10 round se vincevo la prova contrapposta in Wis VS Car. Avrei avuto uno scenario leggermente alla pari, ma comunque sempre favorevole per il Berserker.

comunque , vediamo un po', ho sbirciato qua e là, per ora entrambi i barbari berserker sono passati facilmente 

2 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ma il berserker è davvero troppo forte con le condizioni di questo torneo, perché l'attacco in più è slegato dall'azione d'attacco. Dash+attacco rende impossibile scappare. Sicuramente se vincevi l'iniziativa era più combattuta, ma non credo ci fosse modo per vincere.

Sì è la stessa considerazione che ho fatto io (e per cui sono andato anche io di Berserker), giusto magari un ladro wood elf che vince l'iniziativa e cerca di farti sprecare l'ira può dargli qualche noia, o in alternativa un guerriero che punta sulle manovre con effetti di paura.

• Like 1

@Alonewolf87 complimenti per lo scontro, più combattuto di quanto credessi in effetti! Avevo un poco sperato nella manovra per spaventare, ma anche quella ti "salverebbe" solo per un round al massimo perché comunque a quello dopo il barbaro può comunque usare l'attacco selvaggio

non mi vengono in mente molti altri modi per contrastare un barbaro berserker

Posted (edited)

Mi sa che avete ragione, il berserker è molto avvantaggiato in questo tipo di scontri. Secondo me però più che l'attacco extra (al quale si può ovviare o comunque si può ottenere in diversi altri modi), ciò che avvantaggia davvero è la resistenza ai danni. Nello scontro Krun vs Thog, quest'ultimo senza resistenza avrebbe subito 44 danni.

Detto questo ci potrebbero essere delle build apposite per ovviare a quasi tutti i benefici di un berserker, ma già il fatto di dover far una build su misura è sintomo di sbilanciamento.

Probabilmente sarebbe stato meglio concedere un riposo breve dopo ogni scontro, ma immagino che avrebbe comunque avvantaggiato certe classi (e poi mi piaceva l'idea di vedere confrontarsi dei personaggi al massimo delle forze).

Non darei ancora niente per scontato comunque: i non berserker potrebbero darci delle belle sorprese.

e cerca di farti sprecare l'ira

Secondo me non c'è modo di farti terminare l'ira in un'arena così piccola... l'unica è minimizzare i benefici dell'ira

Edited by Hicks
5 minuti fa, Voignar ha scritto:

complimenti per lo scontro, più combattuto di quanto credessi in effetti! Avevo un poco sperato nella manovra per spaventare, ma anche quella ti "salverebbe" solo per un round al massimo perché comunque a quello dopo il barbaro può comunque usare l'attacco selvaggio

Il vantaggio principale di spaventarmi era che potevi poi allontanarti (rischiando Ado visto che tanto avevo svantaggio) per cercare di farmi sprecare l'ira direi.

2 minuti fa, Hicks ha scritto:

Mi sa che avete ragione, il berserker è molto avvantaggiato in questo tipo di scontri. Secondo me però più che l'attacco extra (al quale si può ovviare o comunque si può ottenere in diversi altri modi), ciò che avvantaggia davvero è la resistenza ai danni. Nello scontro Krun vs Thog, quest'ultimo senza resistenza avrebbe subito 44 danni.

Beh sicuramente la resistenza data dall'ira è una cosa chiave. Il vero vantaggio secondo me dell'attacco come azione bonus del Berserker è che quindi puoi usare l'azione per fare cose utili come Dash, Disengage, Dodge e così via pur mantenendo una presenza offensiva.

2 minuti fa, Hicks ha scritto:

Non darei ancora niente per scontato comunque: i non berserker potrebbero darci delle belle sorprese.

Questo è sicuramente vero, nulla è scontato.

34 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

giusto magari un ladro wood elf che vince l'iniziativa

ci ho provato, volevo giocarmela con quei 1.5 mt in più, ma nulla.... l'iniziativa è andata a lui,

comunque si può sempre riprovare una volta finito questo , aggiustando le restrizioni e variando altri parametri.

25 minutes ago, Hicks said:

In uno scontro botte vs botte, uno scontro senza spostamenti necessari, sia la resistenza sia l'attacco bonus contano: da un lato raddoppi il danno fatto, dall'altro dimezzi il danno subito, abbastanza simmetrico. In questi scontri il berserker è quindi davvero fortissimo. In questo comunque credo che già se il torneo fosse stato tra personaggi di 5 invece di 3 sarebbe stato già più equilibrato, perché un attacco in più è diverso se ne hai uno o due. Un guerriero farebbe 2 attacchi, 4 con action surge. Il barbaro berserker 3 a tutti i round. Molto diverso rispetto a 1 attacco (2 con action surge) vs 2 attacchi per round.

Ma il problema è che il berserker è  anche più forte rispetto agli altri barbari negli scontri in cui invece gli spostamenti contano, come contro la ladra in questione. Perché se il ladro va via con disengage + dash, il barbaro non berserker si trova a dover attaccare a distanza o perdere l'ira, entrambe situazioni che lo possono mettere in seria difficoltà. Ma il berserker può fare dash+attacco e tornare in corpo a corpo, e questo impedisce completamente la strategia di tenere a distanza il barbaro.

Non ci sono trade off in pratica, è meglio in tutti i casi.

Ora questo non vuol dire che si vinca per forza eh, con un po' di fortuna in più Krun magari vinceva, ma non ho trovato combinazioni con cui parta svantaggiato.

• Like 3

Comunque spero che la fortuna sui miei tiri migliori, perchè per il momento mi sento un filo sfigato. 3 tiri: 1-12-7

@Hicks hai mosso bene, avevo editato, ma non ho capito perchè non ha preso la modifica.

• Like 1

Io avevo pensato come build "alternativa" a un centauro ladro/guerriero, scarsino in quanto a danni ma che sarebbe dovuto essere un buon counter ai barbari visto che sarebbe dovuto essere irraggiungibile anche con un arma con portata visti i 40 ft di movimento. Pero' poi ho deciso di lasciarmi sedurre dalla semplicità e puntare anche io sul Berserker

• Like 1
  • Similar Content

• By SamPey
      Ciao a tutti, con questo messaggio (e con non poche difficoltà) apro il TdS. Per qualunque dubbio o altro potete scrivere qui. Usiamo questo Topic anche per avvisare qualora qualcuno dovesse assentarsi per qualche giorno. Più siamo organizzati, meglio si riesce a gestire il Game.
      Qualche dettaglio in più sul PbF:
      - Più postiamo, più ci divertiamo. Quindi se riusciamo a tenere il ritmo prestabilito di un post al giorno sarebbe perfetto. Io posterò appena ognuno di voi ha finito il giro, oppure entro 24/48 ore dall'ultimo post (cercherò di non far aspettare due giorni, diciamo che è il tempo massimo che per postare e dire la propria tra un mio intervento e l'altro. Se non si posta entro 2 giorni (salvo casi eccezionali) considero come se "passiate" il turno. Difatti, se qualcuno non posta nel tempo stabilito durante i combattimenti lo considererò in SCHIVATA, mentre nelle interazioni come se non avesse nulla da dire. 
      - Vi chiedo di iniziare ogni vostro post con il nome del PG scritto in grassetto sottolineato, se volete potete usare la formula: "Nome" (razza, classe). Così ci ricordiamo meglio chi è chi ed è più facile anche per voi riconoscere i vari PG. 
      - Scrivete SEMPRE i messaggi al presente, differenziando i dialoghi mettendoli in grassetto. Ricordate, più le vostre azioni sono dettagliate, più sarà facile per me capirle e non fraintenderle. 
      - Col primo post inserite anche una descrizione del vostro personaggio (in spoiler).
      - Mandatemi la scheda facendola su Myth-Weavers e inserite un minimo di Background (poi penserò io a spostarle in una discussione apposita). Man mano che mi consegnate le schede valutiamo insieme (in privato? decidete voi) il gancio narrativo, in modo da rendere più convincenti le motivazioni dei personaggi e da rendere il tutto più interessante.
      - I personaggi, seppur mossi da ideali e ambizioni diversi, si conoscono (da poco in realtà -salvo vostre scelte-, nel gancio narativo e nel primo post vi verrà comunque spiegata questa cosa).
      -Preferite dividere l'avventura in vari capitoli (quindi aprire più discussioni nel corso del tempo, TdG: capitolo 1, ecc) o avere una singola discussione generica (TdG: La Tirannia dei Draghi) ?
      Se avete domande chiedete pure 🙂
    • By Ian Morgenvelt
      Il gufo
      Sky Hauler C9 modificato
      Il Gufo era una vecchia nave da cargo di classe Sky Hauler, modello C9. Cyrus l'ha acquistata in seguito alla sua decisione di mettersi in proprio e da allora è stata pesantemente modificata da lui e da Kale. Ha una piccola zona cargo e quattro cuccette per i passeggeri nello spazio comune. Ha anche dei comparti nascosti sparsi lungo tutta la superficie, utili per contrabbandare oggetti.
      Il Gufo è una vecchia nave, ma può comunque dire la sua contro modelli più recenti grazie ai suoi motori su misura, le sue turbine superconduttrici a vapore e la sua caldaia, un vero miracolo dell'ingegneria (soprattutto contando come riesca a reggere nonostante gli anni di fedele servizio). Snargle ha fatto inoltre numerose modifiche ai controlli per fornire a questa nave di una certa stazza la manovrabilità di un veicolo più leggero. Sfortunatamente, tutte queste nuove opzioni hanno reso la struttura della nave molto meno stabile: Kale è in grado di farla funzionare senza problemi, ma quando viene messa sotto stress (situazione tutt'altro che anomala) le cose possono andare storte. Tubi rotti, ventole su di giri, perdite di fluido e peggio ancora: queste parole non sono certo estranee alla ciurma del Gufo.
      Nonostante tutto, il Gufo non è solamente una nave spaziale: è una casa per i contrabbandieri. Si radunano ogni sera attorno al vecchio tavolaccio di legno e ringraziano i quattro venti di avere una nave tanto bella.
      Statistiche
      Lunghezza: 48 metri
      Ciurma: 2-3
      Cuccette: 6 (2 per la ciurma, 4 per i passeggeri)
      Capacità del cargo: 13600 kg (6 magazzini di carico)
      Impianti energetici
      Motore a vapore con triple valvola reciproca Due propulsori a induzione con turbina doppia Velocità di crociera: 160 nodi
      Velocità di affiancamento: 310 nodi con il turbo
      Armi: Torretta mitragliatrice esterna sul tetto con sistema di mira automatica
      Wireless: Multi banda a medio raggio con distorsore di frequenze imperiale
      Sensori
      Sonar a corto raggio imperiale Analizzatore dell'atmosfera/pressione Scafo: Trattato per resistere alle profondità inferiori fino a 4 ore.
      Modifiche
      Se una prova può beneficiare di una delle modifiche potrete tirare un dado extra.
      Sonar: è possibile emettere un impulso elettromagnetico del sonar per far saltare alcune parti del motore delle navi più piccole. Sistema di mira: con il primo colpo 'manuale' dell'artiglieria, il dispositivo acquisisce il bersaglio desiderato iniziando a seguirne i movimenti automaticamente, facilitando il puntamento del secondo colpo sullo stesso bersaglio. Condizioni
    • By Bellerofonte
      I PROTAGONISTI
      Raftal [Gnor Ladro NB] || Daimadoshi85 || XV - Il Diavolo |
      Tholin Kydar [Mezzelfo Warlock N] || MattoMatteo || XX - Il Giudizio |
      Occhio Bianco che Scruta la Notte [Tabaxi Ladro CN] || Redik || XXII - Il Matto |
      Elle "Pearl" Thorne [Umana Monaco LB] || Aykman || II - La Papessa |
      Ithil Mornen Estel [Elfa Acquatica Druido CB] || DarkValkyria || XVIII - La Luna |

• By Athanatos
      Nelle altre gilde avevo messo le schede in una sezione separata come file ma stavolta voglio provare a metterle in una discussione e vedere se va meglio così:
      Anardilango: https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2218872 Burnon Bearded Boston: https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2042434 Liam: https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2039519 Talien Myrrin: https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2040257 Taylor Westwise: https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2043929
    • By Stefino
      Custode
      Lunedì 5 aprile 1920, ore 11:07
      Ufficio della Carter Private Investigations, Boston
      Magnus Carter, titolare dell'omonima agenzia investigativa, è seduto dietro la scrivania del suo ufficio, una piccola stanza in affitto nell'anonima periferia di Boston. L'unica altra sedia presente nel locale è occupata dal Dr. Connor Patterson, impegnato in questo momento a ragguagliare il detective sui risultati di un'autopsia, da lui eseguita per un caso che i due stanno seguendo come consulenti della Polizia. In piedi alle spalle di Carter, il giovane neolaureato Nicolas La Porte, apprendista dell'agenzia più per necessità che per vocazione, ascolta attentamente i macabri dettagli riportati dal medico legale.
      Un timido bussare alla porta dell'ufficio interrompe sul più bello la relazione del Dr. Patterson.

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.