Jump to content

Progressione danni delle armi in base alla taglia


Nathan Never
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, 

sono nuovo, mi scuso in anticipo se commetto un errore postando qui la mia domanda. 

Vorrei chiedere con quale criterio si calcolino i dadi di danno di un'arma in base alla sua taglia.

Es. una spada lunga di taglia media infligge 1d8 di danni, o 1d10 se impugnata a due mani. Quanti ne infliggerà se di taglia grande?

Link to comment
Share on other sites


Big monsters typically wield oversized weapons that deal extra dice of damage on a hit. Double the weapon dice if the creature is Large, triple the weapon dice if the creature is Huge, quadruple the weapon dice if it's Gargantuan.

A creature has disadvantage on attack rolls with a weapon that is sized for a larger attacker. You can rule that a weapon sized for an attacker two or more sizes larger is too big for the creature to use at all.

Fonte: DMG, p. 278.

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Checco ha scritto:

Big monsters typically wield oversized weapons that deal extra dice of damage on a hit. Double the weapon dice if the creature is Large, triple the weapon dice if the creature is Huge, quadruple the weapon dice if it's Gargantuan.

A creature has disadvantage on attack rolls with a weapon that is sized for a larger attacker. You can rule that a weapon sized for an attacker two or more sizes larger is too big for the creature to use at all.

Fonte: DMG, p. 278.

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Edited by Nathan Never
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Certo. Un pg che usa una spada lunga di taglia grande colpirà con svantaggio. 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Spetta al DM decidere, potenzialmente sì.

22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Direi che sì, se la impugni a due mani passerebbe a 2d10.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Perchè spetta al DM? La regola è chiara. Non ci sono eccezioni per i PG ergo vale per tutti. 

Visto che è parte delle regole di creazione dei mostri/PNG non è così scontato che si applichi anche ai PG...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.