Vai al contenuto

Consigli per iniziare 🙏🏻


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 

Mi piacerebbe molto iniziare a giocare a d&d, così ho fatto qualche ricerca per capire come partire. Ho capito quanto il gioco sia articolato, per cui penso sia meglio chiedere a qualcuno più esperto. Vorrei qualche consiglio su quale versione acquistare, considerando che parto da 0. Se non ho capito male la versione 5 è un po' più semplice delle altre, in più ho visto che ci sono degli starter kit. 

Cosa dovrei fare? 😊

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Agnese3 e benvenuta sul forum! Quando puoi passa in questa sezione a presentarti!

Se vuoi giocare a D&D ti consiglio sicuramente la 5a Edizione, per diversi motivi: è abbastanza semplice e moderna, è l'edizione attuale quindi è tuttora supportata, c'è diverso materiale in italiano e continuerà a uscirne.

Il mio consiglio è di partire con lo Starter Set. Hai tutte le regole di base per iniziare a giocare, le regole per portare alcuni personaggi fino al 5° livello, un'ottima avventura già pronta (La Miniera Perduta di Phandelver) con consigli integrati per il Dungeon Master. Se non sbaglio costa sui 25€ e dovresti avere a disposizione molte sessioni di gioco.

In seguito (o in alternativa) è necessario prendere i 3 manuali base. In ordine decrescente di importanza sono: il Manuale del Giocatore, il Manuale dei Mostri, la Guida del Dungeon Master. All'interno trovi le regole per portare i personaggi fino al 20° livello, regole per combattimento, il bestiario dei mostri, regole per creare avventure e incontri. Ovviamente molte delle regole base le avrai già trovate nello Starter Set.

Con i 3 manuali base hai tutto il necessario per creare le tue avventure e potenzialmente giocare all'infinito.

Esiste la possibilità di giocare delle avventure già pronte (per esempio perché non hai tempo per creare le tue). Io per esempio consiglio Curse of Strahd, ma per ora non è ancora uscita in italiano. Se ti interessa l'argomento puoi tranquillamente chiedere qui sul forum.

Come consigli generali ti direi di non avere paura di sbagliare, non fossilizzatevi troppo sulle regole, cercate di divertirvi insieme. Per qualsiasi domanda o dubbio chiedici pure qui sul forum! Buon gioco!

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Agnese3 ti consiglio lo Starter Set, a fronte di una spesa contenuta permetterà a te e ai tuoi amici di provare il gioco e vedere se vi diverte, una volta capito se vi piace acquisterei i 3 manuali base e l'avventura Il tesoro della Regina dei Draghi, creata apposta come campagna introduttiva per i nuovi giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure al posto dello starter set, puoi partire con l'essentials kit, che è sempre materiale introduttivo e a differenza dello starter set ha tutta la parte di regole per la costruzione dei personaggi (lo starter set ha personaggi già confezionati) e qualche dado in più.

Come avventura mi sembra di aver capito che quella dello starter set sia migliore (ma non commento: ho solo lo starter set).

Comunque consiglio anche io di partire con la 5e con uno dei kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Hicks ha scritto:

C'è anche la differenza, che non so se in questo caso sia rilevante, che l'essential kit è solo in inglese.

Ecco! Non mi ricordavo perché avevo scelto lo starter set!

A parte gli scherzi, grazie per averlo precisato, me ne ero completamente dimenticato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto, una cosa forse banale, ma che nessuno ti ha ancora specificato nei consigli precedenti, è che la prima cosa che servono sono dei giocatori.. perchè non si gioca da soli. Quindi di manuali base o starter set te ne farai ben poco se poi non sai dove e con chi giocare... 😀

Sciolta questa prima banalità (ma che era meglio specificare visto che non sai ancora giocare) il consiglio è di iniziare magari con qualcuno che ha già giocato e iniziare da giocatore/personaggio (e non da Dungeon Master, altra banalità, ma visto che non hai mai giocato potresti neppure sapere cos'è..diciamo che è colui che "dirige il gioco"), solo giocando un po' da giocatori si capisce se si è pronti al "grande balzo", e spendere soldi per manuali su manuali, da perfetti DM maniaci...

una prima infarinatura delle regole base, in versione free in italiano, si trovavano sul sito degli editorifolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2020 alle 16:10, Agnese3 ha scritto:

Ciao a tutti! 

Mi piacerebbe molto iniziare a giocare a d&d, così ho fatto qualche ricerca per capire come partire. Ho capito quanto il gioco sia articolato, per cui penso sia meglio chiedere a qualcuno più esperto. Vorrei qualche consiglio su quale versione acquistare, considerando che parto da 0. Se non ho capito male la versione 5 è un po' più semplice delle altre, in più ho visto che ci sono degli starter kit. 

Cosa dovrei fare? 😊

Grazie 

comincia con leggere questi :

http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

Link al commento
Condividi su altri siti

@Agnese3 Non so se lo hai visto, ma in questo sito esiste anche una lista di molti GDR gratuiti, con relativi link ai regolamenti. Se ci dai un'occhiata, vedrai anche che le regole di D&D 3.5 e D&D 5ed sono nella lista (in quest'ultimo caso, solo in versione ridotta). Ovviamente consiglio, quando avrai deciso, di comprare i manuali e tutta quella roba lì, ma credo che la lista sopra possa essere un buon modo per farsi un'idea preliminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...