Vai al contenuto

Incantesimi sott'acqua


DOM

Messaggio consigliato


Allora.

Pare non ci siano regole esplicite dedicate al lanciare incantesimi sott'acqua.

Ho trovato però questo (board wizards):

If you are underwater, either because you failed a Swim check or because you are swimming underwater intentionally, you must hold your breath. You can hold your breath for a number of rounds equal to twice your Constitution score, but only if you do nothing other than take move actions or free actions. If you take a standard action or a full-round action (such as making an attack), the remainder of the duration for which you can hold your breath is reduced by 1 round. This implies that you can cast underwater but since you're holding your breath you couldn't cast spells with a verbal component.

However, this is from the Water Walk spell description:

If the spell is cast underwater (or while the subjects are partially or wholly submerged in whatever liquid they are in), the subjects are borne toward the surface at 60 feet per round until they can stand on it.

Water Walk has a verbal component so as a DM I'd rule that the character could cast spells without a verbal component for as long as they could hold their breath but they could only cast a single spell with a verbal component because they would have to exhale.

In altre board suggeriscono di aggiungere un tiro di concentrazione di 10 o 15 + livello dell'incantesimo.

Altri ancora dicono che non sia possibile lanciare incantesimi con componente verbale senza incantesimi silenziosi, perchè non è possibile parlare chiaramente come da descrizione del manuale sott'acqua, anche con l'incantesimo respirare sott'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

la formula dell'incantesimo basta che la dici, non la deve sentire nessuno, e il movimento della bcca è più che normale in acqua... per la componente somatica credo che anche per quello non ci siano problemi... alla fine muovere le braccia mentre si è sott'acqua non è così difficile... il problema sta nel rimanere sott'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

la formula dell'incantesimo basta che la dici, non la deve sentire nessuno, e il movimento della bcca è più che normale in acqua... per la componente somatica credo che anche per quello non ci siano problemi... alla fine muovere le braccia mentre si è sott'acqua non è così difficile... il problema sta nel rimanere sott'acqua!

non sono d'accordo. Se la componente è solo somatica si potrebbe tirare òìoncantesimo con una prova di concentrazione, mentre per la componente verbale, bisognerebbe effettivamente pronunciare le parole. Muovere solamente la bocca senza emettere alcun suono sarebbe a tutti gli effetti al pari del gesticolare, e quindi componente somatica, a mio avviso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!!!come ho già scritto in un nuovo topic appena aperto(visitatelo si chiama"combattere sott'acqua(seconda parte)")non si posssono assolutamente lanciare incantesimi vocali sott'acqua a meno che non si abbia incantesimi silenziosi,e non basta come dicono alcuni muovere la bocca,sennò l'incantesimo mutismo che senso avrebbe?!?!?!sott'acqua non si può parlare e quindi non si possono lanciare incantesimi vocali,poi ognuno è libero di farlo,ma in ogni modo non seguirebbe le regole...

ciao a tuti e buon d&d o ad&d che sia!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un'incantesimo che permette di respirare e anche parlare sott'acqua. Si chiama maschera d'aria. L'incantesimo permette all'incantatore di evocare un sottile velo d'aria davanti al viso, collegato direttamente con il piano elementale dell'aria. Questo incantesimo permette di respirare e parlare sott'acqua (nessuno ti sente, ma parli a tutti gli effetti) e ti rende immune a effetti simili a nube maleodorante.

Questa però rimane una soluzione parziale. Non è possibile lanciare incantesimi con componente verbale sott'acqua in conizioni normali (a meno che l'incantesimo non sia lanciato da una creatura effettivamente in grado di parlare sott'acqua).

Link al commento
Condividi su altri siti

niente magie a base di fuoco o con componenti che nell'acqua non resistono, per il resto nonci sono altri impedimenti, tranne il fatto che le magia possono cambiare area d'effetto come i fulmini

Mi è capitato recentemente e devo dire che c'era la soluzione sul manuale del DM.

in pratica, per lanciare sott'acqua o hai incantesimi silenziosi, e prepari lo spell, o hai incatesimi tipo respirare sott'acqua attivi che permettono di "vocalizzare" come all'aria.

In più, il pelo dell'acqua è da considerare come una barriera: gli incantesimi che si lanciano fuori, rimangono fuori, quelli in acqua rimangono in acqua.

C'è la possibilità di lanciare un incantesimo oltre il pelo, credo con una prova di Concentrazione (non ricordo le CD).

Per gli incantesimi di fuoco, in acqua agiscono ma è sempre obbligatoria la Concentrazione, in più c'è da dire che non si modificano nell'aspetto (una fireball sott'acqua fa danno da fuoco tramite acqua bollente).

Anche i fulmini rimangono uguali. Quello che diceva randazzo era AD&D, ricordo ancora il fulmine che esplodeva a mo di palla di fuoco! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la formula dell'incantesimo basta che la dici, non la deve sentire nessuno, e il movimento della bcca è più che normale in acqua

Avresti ragione se le regole non dicessero, a chiare lettere:

To provide a verbal component, you must be able to speak in a strong voice.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il movimento della bocca è più che normale in acqua... per la componente somatica credo che anche per quello non ci siano problemi... alla fine muovere le braccia mentre si è sott'acqua non è così difficile...

vorrei vedere te mentre stai sott'acqua che reciti una formula...

fase 1: apri la bocca per recitare la formula

fase 2: bevi 1 litro d'acqua salata

fase 3: richiudi istintivamente la bocca e non ci riprovi più :lol:

...per quanto riguarda muovere le braccia sott'acqua è difficile invece... non ti muovi liberamente come all'aperto... prova a correre con l'acqua fino alle cosce... senti lo sforzo che fai! dovresti avere come minimo la stessa penalita di un armatura medio/pesante a mio avviso!

comunque credo anche io che sia imposssibile lanciare incantesimi sott'acqua a meno che non si sia liberi di parlare, muoversi e respirare senza difficoltà (in una bolla d'aria in pratica)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma puoi parlare forte vuoi, ma ciò non implica che io nemico ti debba sentire...

Tu riesci a parlare con voce forte in acqua?

Inoltre, dimentichi che le parole devono essere chiare e intellegibili?

Gli incantesimi che modoficano il suono emesso impediscono il lancio di incantesimi, e anche l'esser sordi, seppur temporaneamente, comporta il rischio di non pronunciare con esatezza le parole necessarie.

Alla luce di ciò, sei certo che parlare con voce forte non debba intendersi con voce chiara e udibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma puoi parlare forte vuoi, ma ciò non implica che io nemico ti debba sentire...

Mettiamola così:

il tuo nemico non importa che ti senta, ma tu ti devi sentire, e le tue parole sebbene non urlate, devono essere dette in modo chiaro e con voce più che colloquiale.

L'acqua certo non favorisce di sicuro la vocalità, in quanto attutisce e distorce i suoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un personaggio muto non puo fare il mago???
Di per sé un muto non può castare incantesimi (sia divini che arcani) che richiedano la componente verbale, non avendola!!! Poi se vuoi fare il pg/png particolare lo puoi fare... Del resto avresti molti problemi anche nel fare un incantatore cieco (visto che in molti casi devi sapere dove lanciare l'incantesimo) e specie per la classe mago, che impara e studia gli incantesimi dai libri (dovresti farne uno speciale); mentre se lo fai sordo le penalità sono già contemplate... ;-)

@ obluraski: un pg/png muto o gli dai subito incantesimi silenziosi o gli ampli gli incantesimi senza componente verbale, dal punto di vista ruolistico (oltre che di convenienza) non ci sarebbe un perché nel farlo mago ("chi glieli ha insegnati se non sapeva come dovevano essere articolati?"). Quindi caso mai lo volessi fare: o lo vincoli a scegliere quel talento o magari lo sostituisci col talento bonus scrivere pergamene.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...