Vai al contenuto

Nel magazzino dei contrabbandieri - TdS


Blues

Messaggio consigliato


@nanobud ho riportato qui le tue richieste

History e Geography per informazioni sulla storia recente e sui luoghi d'interesse della zona che esploreremo.

Library Use per coprire le falle delle prime due abilità.

Inoltre pensavo che il mio pg fosse molto vicino a Declan, c'è forse un motivo per cui non si sono potuti vedere di persona?

 

Non sto capendo cosa vorresti comunicarmi, scusa, pero' per certo Geografia non esiste come skill. 

Pur essendo vicino a Declan il capo non era in citta', per quello ha preferito passarti una lettera, per mano di un terzo.

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blues effettivamente ho scritto con un po' di fretta!

Quindi ho scritto Geography pensando che esistesse, ma quindi cosa si usa per conoscere la geografia dei luoghi? Navigate? EDU? Scusa se lo chiedo così, non sono andato a controllare Navigate.

Comunque i tiri chiesti sono per azioni che il pg svolgerebbe nella settimana prima dell'incontro che stiamo descrivendo in gioco.

Edit: stasera avrò più tempo per controllare e spiegarmi meglio.

Edit2: ok ho provato a guardare Navigate e altre skill ma niente. Navigate da come è descritto non è conoscenza geografica ma la capacità di orientarsi nel luogo dove ci si trova... tuttavia andando a leggere a pag.90 il Know Roll pare che Navigate comprenda anche geografia, anche se è un po' vaga come spiegazione.

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Blues ha scritto:

Yep 🙂 ma le schede nella sezione sono solo due caricate 😛

potresti a tempo tuo cortesemente aggiungerla? Togli eventuali fobie e manie, che quelle capiteranno con l'insanita' mentale.

Ah, e io che pensavo bastasse avertela passata!

Dovrò metterla in testo piano.

Va bene, provvedo appena posso.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blues ho scoperto (leggendo a pag.90 il Know Roll) che Navigate comprende anche geografia, nonostante la descrizione della skill non la menzioni.

Probabilmente il Know Roll è inteso per nozioni che anche una persona non addestrata può sapere, ad esempio perchè si tratta di nozioni utili anche fuori dal contesto professionale della skill o perchè il bg del pg suggerisce l'apprendimento di tale nozione.

Cambio discorso

Per caso qualcuno di voi ha usato delle regole opzionali per la creazione dell'investigatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blues scusa stavo aspettando che rispondessi in merito alle prove che ti ho chiesto.

Anche alla domanda sulle regole opzionali in verità.

Che informazioni puoi dare ai pg senza dover fare prove?

Quali invece con un tiro know?

E quali infine solo con tiri riusciti in questo caso in History, Navigate e Use Library?

Link al commento
Condividi su altri siti

@nanobud Questa non e' una sandbox, c'e' uno scenario scritto coi tiri che vengono chiamati in base alle vostre azioni. Tu muoviti e nel caso inneschi qualcosa ti chiamo l'apposita skill. 

Per il know roll potrebbero essere informazioni che tu ti ricordi perche' letto dal giornale, o perche' concernenti col tuo mestiere, in relazione con EDU roll.

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blues non vorrei essere polemico, ma il gioco comincia con un ragazzo che porta una lettera e poi si legge che l'incontro è dopo una settimana.

Il mio personaggio può fare qualche ricerca in questa settimana?

Forse intendi che sì, le ricerche le fa ma i risultati li ho solo quando diventano pertinenti?

Per ora è tutto poco chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

@nanobud Scusa, ma che sta succedendo? Non comprendo davvero... dovresti iniziare come gli altri, perche' e' diventato cosi' complicato?

Ho creato qualche lacuna perche' ho messo quell'attesa di una settimana, ma e' una parte romanzata, si inizia sul pontile di Boston, arrivando al magazzino dove vi attende il boss. In quell'arco di tempo non c'e' nulla che tu possa fare.

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella era solo una presentazione, nel mezzo non capita nulla, l'avventura inizia nel magazzino. Dovevo solo dirvi che siete stati ingaggiati da McBride. 

Ho sbagliato io a dirvi una settimana? dovevo forse dire stasera? errore dello scenario nell'avervi annunciato il motivo del vostro ritrovo? non lo so... fatto sta che inizia al porto l'avventura, le ricerche iniziano ora non a monte.

Chiedo scusa per la confusione.

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

dico la mia: tiri lasciati al master non per malafede (voglio escludere che qualcuno bari sul risultato credo siamo tra persone adulte) ma perchè narrativamente è piú fluido. 

Prendo il caso della mia sorsata di wisky. Con i tiri lasciati a noi dovrei fare un post con scritto nulla o quasi, nello spoiler mettere il risultato, poi il master dovrebbe farne un altro con scritto cosa accade. 

Con i tiri lasciati a lui descrive direttamente cosa succede e poi nello spoiler mette che tiro ha fatto e che risultato (e se pa prova è superata) ha ottenuto. Mi pare molto meno macchinoso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 3/2/2020 at 10:18 PM, nanobud said:

@Vortex Surfer esatto.

Aggiungo anche che a volte il master potrebbe voler tirare sulle skill dei pg anche quando i giocatori non lo chiedono (ad esempio un tiro Listen per scoprire rumori noti solo al master, oppure una skill sociale come Charm durante i dialoghi).

Rileggendo il mio commento, mi è sorto un dubbio circa il sistema di CoC e vorrei precisare perché potrei indurre a commettere errori.

Mi sembra di ricordare di aver letto che solo i pg tirano dadi. Non intendo cambiare nulla ma è un punto a loro svantaggio secondo me.

Se ad esempio un pg ha la possibilità di notare un nemico nascosto allora il pg tira o Spot Hidden o Listen o entrambi. La difficoltà si determina in base alle abilità di chi o cosa si sta nascondendo.

Viceversa se un pg vuole nascondersi tira Stealth e la difficoltà si determina in base alle abilità di chi o cosa potrebbe scoprirlo.

Poi si completa eventualmente con i tiri Luck.

Ho capito bene @Blues @Mezzanotte?

Inoltre ripropongo una domanda che forse vi era sfuggita

On 2/12/2020 at 10:38 PM, nanobud said:

Per caso qualcuno di voi ha usato delle regole opzionali per la creazione dell'investigatore?

Edit: mi sembra di capire dai post che Frank è entrato da poco nella gang di McBride. Joe invece @Vortex Surfer? Sean ne fa parte già da qualche anno, forse dall'inizio. È un pg che va a sostituire l'avvocato Ziegler nella posizione di quest'ultimo. In pratica ho preso Ziegler e l'ho rifatto da zero.

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...