Jump to content

Imposizione delle mani+punire il male+ecc...


Andrea_passa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Come dall'oggetto, chiedo se è possibile utilizzare punire il male del paladino sull' imposizione delle mani (che é considerato un attacco in mischia) per sommare assieme i danni in caso di colpire un non morto.

In caso ciò sia possibile, si può fare questo ragionamento anche con altri talenti che aggiungono danno (attacco poderoso e potere divino)? 

É possibile fare critico con un attacco del genere? É anche possibile che il danno venga raddoppiato anche senza critico, se si ha qualche incantesimo o abilità?

 

Grazie a tutti in anticipo.

Link to comment
Share on other sites


3 ore fa, Andrea_passa ha scritto:

Salve a tutti.

Come dall'oggetto, chiedo se è possibile utilizzare punire il male del paladino sull' imposizione delle mani (che é considerato un attacco in mischia) per sommare assieme i danni in caso di colpire un non morto.

In caso ciò sia possibile, si può fare questo ragionamento anche con altri talenti che aggiungono danno (attacco poderoso e potere divino)? 

É possibile fare critico con un attacco del genere? É anche possibile che il danno venga raddoppiato anche senza critico, se si ha qualche incantesimo o abilità?

 

Grazie a tutti in anticipo.

No perché l'imposizione è un attacco di contatto mentre punire il male e i talenti vari si usano su attacchi in mischia.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, KlunK ha scritto:

No perché l'imposizione è un attacco di contatto mentre punire il male e i talenti vari si usano su attacchi in mischia.

Il fatto è che il manuale lo considera esplicitamente "attacco di contatto in mischia", ed é per questo che penso si possa considerare alla stregua di un attacco in mischia

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Andrea_passa ha scritto:

Il fatto è che il manuale lo considera esplicitamente "attacco di contatto in mischia", ed é per questo che penso si possa considerare alla stregua di un attacco in mischia

Perché è un attacco DI CONTATTO in mischia, non un attacco in mischia.
Se no stando al tuo ragionamento il paladino di 20° che affronta il dragone rosso invece di attaccarlo normalmente potrebbe fare degli attacchi di contatto (= toccarlo) contro la sua CA 6 facendo punire il male, potere divino e attacco poderoso facendo 40+ danni ad attacco invece di faticare a colpire la sua CA 42.
Mettiamo che faccia quattro attacchi di punire e abbia For 26 e Car 30, quindi con poderoso 20 avrebbe a colpire +18/+13/+8/+3, ergo colpisce automaticamente con tutti e gli basta fare 3 di dado sull'ultimo. Sono 200 danni in un round senza sforzo. Certo poi il drago ne ha 600 di pf, ma gli toglie 1/3 dei pf in un round senza che il drago possa fare nulla.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Perché è un attacco DI CONTATTO in mischia, non un attacco in mischia.
Se no stando al tuo ragionamento il paladino di 20° che affronta il dragone rosso invece di attaccarlo normalmente potrebbe fare degli attacchi di contatto (= toccarlo) contro la sua CA 6 facendo punire il male, potere divino e attacco poderoso facendo 40+ danni ad attacco invece di faticare a colpire la sua CA 42.
Mettiamo che faccia quattro attacchi di punire e abbia For 26 e Car 30, quindi con poderoso 20 avrebbe a colpire +18/+13/+8/+3, ergo colpisce automaticamente con tutti e gli basta fare 3 di dado sull'ultimo. Sono 200 danni in un round senza sforzo. Certo poi il drago ne ha 600 di pf, ma gli toglie 1/3 dei pf in un round senza che il drago possa fare nulla.

Non l'avevo vista in questo modo, grazie della dritta👍.

Comunque per quanto riguarda la possibilità di raddoppiare il solo attacco di imposizione delle mani contro i non morti, che sia di critico o con altri mezzi?

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Andrea_passa ha scritto:

Non l'avevo vista in questo modo, grazie della dritta👍.

Comunque per quanto riguarda la possibilità di raddoppiare il solo attacco di imposizione delle mani contro i non morti, che sia di critico o con altri mezzi?

Tecnicamente se è un attacco con TPC (come un incantesimo) dovrebbe avere critico 20/x2, anche se secondo me non ha molto senso che imponi 40 danni e ne fai 80

Link to comment
Share on other sites

Da regole:

- un attacco di contatto ha critico 20/x2 (Complete Arcane)

- un bonus ai danni fisso, espresso quindi come "+x" invece di "+xd6", si moltiplica in caso di critico (danno bonus vs danno extra)

E' invece una questione aperta se si possa applicare Attacco Poderoso e bonus di forza agli attacchi di contatto in mischia. Di sicuro si applica il bonus di forza al TxC, oppure il bonus di destrezza con Arma Accurata. Anni fa ci furono dibattiti infuocati sul bonus ai danni, legati a Wraith Strike, Deep Impact e Eldritch Glaive. IMHO le RAW implicano che si possano sommare, ma anche gli argomenti contrari hanno senso.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/1/2020 alle 21:02, Ji ji ha scritto:

Da regole:

- un attacco di contatto ha critico 20/x2 (Complete Arcane)

- un bonus ai danni fisso, espresso quindi come "+x" invece di "+xd6", si moltiplica in caso di critico (danno bonus vs danno extra)

E' invece una questione aperta se si possa applicare Attacco Poderoso e bonus di forza agli attacchi di contatto in mischia. Di sicuro si applica il bonus di forza al TxC, oppure il bonus di destrezza con Arma Accurata. Anni fa ci furono dibattiti infuocati sul bonus ai danni, legati a Wraith Strike, Deep Impact e Eldritch Glaive. IMHO le RAW implicano che si possano sommare, ma anche gli argomenti contrari hanno senso.

Penso che imporre le mani sia un caso limite RAW perchè attacco poderoso richiede esplicitamente un damage roll ma imposizione delle mani non lo causa, no?

Link to comment
Share on other sites

Considerato il testo parola per parola hai senz'altro ragione. D'altronde l'attacco di contatto sacro e soprannaturale che però viene dato fortissimo tipo schiaffo del soldato dato da Don Camillo e quindi fa più danni fa un po' ridere 😄

Per punire il male invece mi sembra ci siano pochi dubbi, si può applicare.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ji ji ha scritto:

Considerato il testo parola per parola hai senz'altro ragione. D'altronde l'attacco di contatto sacro e soprannaturale che però viene dato fortissimo tipo schiaffo del soldato dato da Don Camillo e quindi fa più danni fa un po' ridere 😄

Per punire il male invece mi sembra ci siano pochi dubbi, si può applicare.

Per quanto riguarda il punire Klunk mi ha dato invece un ottima motivazione per cui non si potrebbe fare, mi puoi spiegare perché secondo te si può invece applicare?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.