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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Zammai

CD acrobazia per evitare AdO

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Salve a tutti, mi presento qui con l'ennesimo dubbio 😢

ieri in sessione cè stata una discussione con un mio fiocatore (un Ladro assassino) su fatto che potesse evitare AdO da parte di un nemico passando solo in un area minacciata con CD 15, mentre passare a traverso un area Occupata la CD sale a 25... da manuale (italiano) e spiegata un po male... ma in inglese mi sembra che sia cosi.

Onestamente ho sempre utilizzato la CD di 25 + 2 per ogni nemico (secondo me è più logica) perché CD 15 mi sembra davvero poco (considerando anche il +2 per nemico) un personaggio con Acrobazia diventa praticamente intoccabile cosi no? considerando che un PG al primo livello ha mediamente 9/10 all'abilità senza troppe ottimizzazioni.

e davvero cosi? o sto sbagliando qualcosa?

 

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Corretto, in quel caso la CD é 15, e considerando che si tratta di spendere un'azione di movimento e che  il movimento é ridotto alla metá non la vedo cosí male.

Inoltre, per il tema dei punti da metterci e delle penalitá (vedi armatura),  alla fine é praticamente un qualcosa utilizzabile unicamente da combattenti leggeri. Personalmente lascerei la CD a 15 come dice il Manuale.

E se vuoi mettere il ladruncolo in difficoltá semplicemente con una  lotta o uno sbilanciare, praticamente lo neutralizzi.

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non voglio metterlo in difficolta, ma CD 15 mi sembra un tiro davvero troppo facile considerando i bonus alla destrezza e i bonus di sinergia, praticamente gia un PG al 4 circa, deve semplicemente tirare e sperare che non faccia 1 😫

diciamo che non mi piace troppo l'idea ecco. ma se secondo te è giusto vedro di mantenerlo

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Ok, son daccordo con te che non é una prova ardua da superare per un combattente leggero, ma se ad un ladro gli togli la mobilitá e lo obblighi a restare fermo in combattimento, praticamente lo ammazzi. Ed un Rodomonte o un Warblade, altri esempi di combattenti leggeri, solo la useranno in caso di necessitá per difendersi, visto che starebbero rinunciando all'attacco completo. Giá un Barbaro non la usa, il Barbaro mena non fa capriole.

Vedrai che é piú per diletto, tirarsi fuori dai guai, ed interpretazione che altra cosa.

Come combo diviene effettiva unicamente per un Esploratore - Ranger + Complete Scoundrell che si mantiene a  9 metri, attacca e si muove, ma solo un attacco fa (magari due con il talento e le penalitá relative) e sempre in zona resta. Ma in tal caso al sesto probabilmente giá ha preso il trittico di talenti per l'Attacco Mobile e dunque niente capriole.

Oltre al fatto che v'é una regola tacita nel D&D: se é un'abilitá non é PP. Per il PP esistono gli incantesimi che fanno assai assai peggio.

E forse, se proprio  vuoi cercare un'abilitá PP, é quella di Acrobazia CD 35 (mica briscolini) per passare da prono a in piedi come azione gratuita.

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1 ora fa, Zammai ha scritto:

non voglio metterlo in difficolta, ma CD 15 mi sembra un tiro davvero troppo facile considerando i bonus alla destrezza e i bonus di sinergia, praticamente gia un PG al 4 circa, deve semplicemente tirare e sperare che non faccia 1 😫

diciamo che non mi piace troppo l'idea ecco. ma se secondo te è giusto vedro di mantenerlo

Se vuoi rendere la cosa più "realistica" e non scontata, potresti fare che la CD è 10+BAB della creatura da evitare. È abbastanza logico che evitare l'AdO di un guerriero di 1° e uno di 20° dovrebbe avere due difficoltà differenti. Resta una prova abbastanza facile, ma per battere con sicurezza CD 30 deve essere massimizzata o quasi l'abilità

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi rendere la cosa più "realistica" e non scontata, potresti fare che la CD è 10+BAB della creatura da evitare. È abbastanza logico che evitare l'AdO di un guerriero di 1° e uno di 20° dovrebbe avere due difficoltà differenti. Resta una prova abbastanza facile, ma per battere con sicurezza CD 30 deve essere massimizzata o quasi l'abilità

ma se metto questa regola, si sente la difficoltà giusto se è contro nemici di GS decisamente più alto, non credi?
però l'idea mi piace, non è male. un 15+Bab? come lo vedi? (ovviamente lo farei valere anche per oltrepassare una creatura)

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4 ore fa, Zammai ha scritto:

ma se metto questa regola, si sente la difficoltà giusto se è contro nemici di GS decisamente più alto, non credi?
però l'idea mi piace, non è male. un 15+Bab? come lo vedi? (ovviamente lo farei valere anche per oltrepassare una creatura)

10 o 15 dipende quanto vuoi renderlo difficile. Per esempio un PG di 17° avrà 20 gradi e magari anche +10 alla Des, un totale di +32 alla prova se ci metti anche la sinergia con saltare. Se affronta un dragone nero (GS 20, BAB 34) la CD sarà comunque 44 che vuol dire un 55% di fallire la prova (deve fare 12 o più sul d20). Se parti da 15 con la CD vuol dire che anche massimizzandola la probabilità di riuscire è molto bassa (20%)

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Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perché poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". :-)

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1 hour ago, MadLuke said:

Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perché poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". 🙂

Figo. Mi piace, l'applicheró nelle mie campagne. Anche a me non convinceva il bonus del BAB visto che lo stesso influisce poi nel TxC.
Perché hai preferito un 13/23 + Dex, invece di un 15/25 +Dex, come proverei io, piú che altro per mantenere sempre le CD di base in 15/20/25 ...? Lo senti piú bilanciato?

Edited by Jeromonty

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3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perché poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". 🙂

non mi dispaice questa variante, Proverò a Proporre a i giocatori!

ma come funziona se deve oltrepassare più nemici? Destrezza più alta tra le creature e +2 per ogni creatura?

Edited by Zammai

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14 ore fa, Jeromonty ha scritto:

Perché hai preferito un 13/23 + Dex, invece di un 15/25 +Dex

Come accennato sopra, perché la media tra i miei 1.000+ PnG è Mod Des +2, quindi così si torna al 15/25 delle regole standard (non bisogna fare HR per castigare i PG...)

 

11 ore fa, Zammai ha scritto:

ma come funziona se deve oltrepassare più nemici? Destrezza più alta tra le creature e +2 per ogni creatura?

Al solito: il primo è 13+mod Des, il secondo 15 + mod. Des, 17+ mod Des, ecc.

Proprio settimana scorsa un PG ha cercato di passare affianco a uno Dread Wraith con Tumble per evitare AdO e ha tirato in scioltezza, ignorando che esso avesse Des 28... Ci è rimasto male scoprendo che perfino con 20 si è beccato l'AdO. :-)

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