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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Tiefling Bard

Supporti di Gioco Come convincere nuovi giocatori

Recommended Posts

Ciao! (È la prima volta che mi iscrivo a siti del genere quindi perdonami se commento qualche errore XD) sono un nuovo giocatore e vorrei avvicinarmi al gioco di ruolo (nello specifico dungeons and dragons) solo devo trovare un party per poter iniziare a giocare : essendo io molto ma molto timido e solitario vorrei iniziare con i miei compagni di classe, ma pochissimi ne hanno davvero interesse e un pò mi vergogno a chiedere direttamente di formare un party. Come posso fare? 

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Prova a sondare il po' il terreno e a vedere se riesci a scovare qualche appassionato di fantasy: magari qualcuno ha letto Il Signore degli Anelli o a ha visto qualche sua trasposizione cinematografica o qualcun altro è un appassionato de Il Trono di Spade, oppure gioca a qualche videogioco in tema, MMORPG, etc.

E poi comincia a farti vedere in giro con quei stranissimi dadi poliedrici. :-D

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1 ora fa, Tiefling Bard ha scritto:

Ciao! (È la prima volta che mi iscrivo a siti del genere quindi perdonami se commento qualche errore XD) sono un nuovo giocatore e vorrei avvicinarmi al gioco di ruolo (nello specifico dungeons and dragons) solo devo trovare un party per poter iniziare a giocare : essendo io molto ma molto timido e solitario vorrei iniziare con i miei compagni di classe, ma pochissimi ne hanno davvero interesse e un pò mi vergogno a chiedere direttamente di formare un party. Come posso fare? 

Non so dove abiti ma se non vivi in un paesino prova a cercare qualche ludoteca o negozio di fumetti delle tue parti per vedere se ci sono gruppi che accettano giocatori.
Oppure prova su Facebook.

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21 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Non so dove abiti ma se non vivi in un paesino prova a cercare qualche ludoteca o negozio di fumetti delle tue parti per vedere se ci sono gruppi che accettano giocatori.
Oppure prova su Facebook.

Purtroppo vivo in un paese dove non c'è praticamente nessun posto per attività ludiche e la maggior parte dei ragazzi (per non dire tutti) della mia età (13)e non sono una tabula rasa riguardo al gdr. 

Edited by Tiefling Bard

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Ciao! Parti dal presupposto che non c'è niente di male nel giocare a un gdr, e che anche agli insospettabili può piacere. Chiedi semplicemente alle persone che conosci se vogliono provare con te questo gioco. Io ho iniziato al liceo proponendo ai miei amici con cui giocavo a magic, ma negli anni ho chiesto un po' a tutti quelli che conoscevo.

Per la prima volta fai qualcosa di semplice e che non richieda una seconda sessione per avere un senso, in modo tale da non impegnare nessuno con un appuntamento fisso settimanale (nel caso ne riparlerete). Tieni conto che ti basterebbero altre due persone. Studiati il regolamento ma non essere troppo preciso durante il gioco, se sbagli una regola non importa. In fase di creazione del PG limita la cosa a poche scelte (Classe, razza, background ed equipaggiamento semplice), con le regole che emergeranno pian piano durante il gioco.

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1 minuto fa, Percio ha scritto:

Ciao! Parti dal presupposto che non c'è niente di male nel giocare a un gdr, e che anche agli insospettabili può piacere. Chiedi semplicemente alle persone che conosci se vogliono provare con te questo gioco. Io ho iniziato al liceo proponendo ai miei amici con cui giocavo a magic, ma negli anni ho chiesto un po' a tutti quelli che conoscevo.

Per la prima volta fai qualcosa di semplice e che non richieda una seconda sessione per avere un senso, in modo tale da non impegnare nessuno con un appuntamento fisso settimanale (nel caso ne riparlerete). Tieni conto che ti basterebbero altre due persone. Studiati il regolamento ma non essere troppo preciso durante il gioco, se sbagli una regola non importa. In fase di creazione del PG limita la cosa a poche scelte (Classe, razza, background ed equipaggiamento semplice), con le regole che emergeranno pian piano durante il gioco.

Grazie mille per il consiglio. Magari potrei prendere lo starter set e provare a masterare quella piccola campagna... 

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5 minuti fa, Tiefling Bard ha scritto:

Grazie mille per il consiglio. Magari potrei prendere lo starter set e provare a masterare quella piccola campagna... 

È l'idea migliore!

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Certo! Se non vuoi spendere soldi trovi tante avventure gratuite in internet. Ma per una prima sessione è più che sufficiente elaborare un dungeon usando la guida del master e una scusa per esplorando (delle rovine piene di tesori può bastare).

Se non hai ancora acquistato dei manuali ti consiglio di usare Labyrinth Lord o Basic Fantasy, che puoi scaricare legalmente e gratuitamente e sono un po' più semplici a livello di creazione dei personaggi e di regole. Labyrinth Lord dovrebbe avere anche una prima avventura già fatta.

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7 minuti fa, Percio ha scritto:

Certo! Se non vuoi spendere soldi trovi tante avventure gratuite in internet. Ma per una prima sessione è più che sufficiente elaborare un dungeon usando la guida del master e una scusa per esplorando (delle rovine piene di tesori può bastare).

Se non hai ancora acquistato dei manuali ti consiglio di usare Labyrinth Lord o Basic Fantasy, che puoi scaricare legalmente e gratuitamente e sono un po' più semplici a livello di creazione dei personaggi e di regole. Labyrinth Lord dovrebbe avere anche una prima avventura già fatta.

No per piacere, @Tiefling Bard ha 13 anni e non ha mai giocato, fare il master per la prima volta non è così semplice, è meglio che usi lo starter kit che lo accompagna passo passo.

Così come è inutile, se non dannoso, indirizzarlo verso roba old school come Labyrinth Lord  o Basic Fantasy con regole vecchie e ammuffite come la thac0 che possono essere divertenti solo per "anziani" come noi, certo non per ragazzi della sua età.

La quinta è l'edizione del presente e del futuro e per cui si trovano un sacco di aiuti online, su siti specializzati e su YouTube.

Edited by Grimorio
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1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

@Tiefling Bard giusto per capire cosa potrebbe servirti, tu hai già dei manuali o non hai comprato ancora nulla?

Ho comprato il manuale del giocatore ed un set di dadi, ma ho già messo l'occhio su delle espansioni... 

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30 minuti fa, Tiefling Bard ha scritto:

Ho comprato il manuale del giocatore ed un set di dadi, ma ho già messo l'occhio su delle espansioni... 

Allora, visto che hai già il giocatore e i dadi hai due opzioni:

1) Prendi lo Starter Set per fare un investimento di denaro minore e vedere come va con i tuoi amici.

2) Decidi di fare un investimento più corposo e acquisti direttamente Master e Mostri e giochi a questa Avventura oppure a quest'Altra, sono entrambe realizzate per aiutare un master e un gruppo di giocatori inesperti a muovere i primi passi, sono "paga quanto vuoi" ma di fatto sono scaricabili gratuitamente, basta che metti 0,00 come importo.

Poi, un po' di consigli:

Qui c'è la Wikia di D&D, ci sono le regole per razze, classi e incantesimi esattamente come descritte nel manuale del giocatore, è un ottimo strumento per un'occhiata veloce o per dare un'idea di razze e classi a chi non possiede il manuale del giocatore.

Questo è un canale youtube di ragazzi che giocano a D&D in streaming, puoi seguire le loro avventure per imparare un po', ma i video migliori sono quelli dove danno consigli su vari aspetti del giocare di ruolo:

 

Spoiler

 

 

Edited by Grimorio

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5 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Allora, visto che hai già il giocatore e i dadi hai due opzioni:

1) Prendi lo Starter Set per fare un investimento di denaro minore e vedere come va con i tuoi amici.

2) Decidi di fare un investimento più corposo e acquisti direttamente Master e Mostri e giochi a questa Avventura oppure a quest'Altra, sono entrambe realizzate per aiutare un master e un gruppo di giocatori inesperti a muovere i primi passi, sono "paga quanto vuoi" ma di fatto sono scaricabili gratuitamente, basta che metti 0,00 come importo.

Poi, un po' di consigli:

Qui c'è la Wikia di D&D, ci sono le regole per razze, classi e incantesimi esattamente come descritte nel manuale del giocatore, è un ottimo strumento per un'occhiata veloce o per dare un'idea di razze e classi a chi non possiede il manuale del giocatore.

Questo è un canale youtube di ragazzi che giocano a D&D in streaming, puoi seguire le loro avventure per imparare un po', ma i video migliori sono quelli dove danno consigli su vari aspetti del giocare di ruolo:

 

  Rivela contenuti nascosti

 

 

Ti ringrazio molto per i link delle avventure e per tutti gli altri consigli. Ora so che abbiamo una cosa in comune : seguiamo tutti e due inntale 😁

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4 minuti fa, Tiefling Bard ha scritto:

Ti ringrazio molto per i link delle avventure e per tutti gli altri consigli. Ora so che abbiamo una cosa in comune : seguiamo tutti e due inntale 😁

😂

Ho dato un occhio ad entrambe le avventure e tra le due ti raccomando più la seconda, La Torre del Mago, è scritta in modo da spiegare come procedere anche al Dungeon Master.

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1 ora fa, Grimorio ha scritto:

regole vecchie e ammuffite come la thac0

Non usano mica la thca0, e le regole base sono sempre quelle: tira un dado per colpire, tirane uno per i danni... Poi ci sono meno regole, meno pagine da leggere, non ti costa 150 euro...

Comunque, @Tiefling Bard visto che hai già il Manuale del giocatore voto anche io per un'avventura gratuita, così ti risparmi i soldi per lo Starter Set e potrai valutare con calma come procedere negli acquisti. Se poi La torre del Mago è pensata proprio per i master novizi allora mi sembra un'ottima scelta. Non l'ho letta ma mi fido di @Grimorio.

Ti consiglio vivamente di lasciare perdere i supplementi per ora: nel Manuale base hai già tantissima carne al fuoco più che sufficiente per la tua prima campagna (e anche per le altre, volendo).

E non farti prendere dall'ansia,  fare il master non è una cosa impossibile. Per ora concentrati sulla cosa più importante: trovare giocatori! Ripeto, chiedi a tutte persone che conosci, partendo da chi già appassionato di fantasy, videogame e giochi da tavolo.

Ps: come sei venuto in possesso del Manuale del giocatore e dei dadi? È stato un regalo? Te lo sei comprato tu?

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4 minuti fa, Percio ha scritto:

Non usano mica la thca0, e le regole base sono sempre quelle: tira un dado per colpire, tirane uno per i danni... Poi ci sono meno regole, meno pagine da leggere, non ti costa 150 euro...

Comunque, @Tiefling Bard visto che hai già il Manuale del giocatore voto anche io per un'avventura gratuita, così ti risparmi i soldi per lo Starter Set e potrai valutare con calma come procedere negli acquisti. Se poi La torre del Mago è pensata proprio per i master novizi allora mi sembra un'ottima scelta. Non l'ho letta ma mi fido di @Grimorio.

Ti consiglio vivamente di lasciare perdere i supplementi per ora: nel Manuale base hai già tantissima carne al fuoco più che sufficiente per la tua prima campagna (e anche per le altre, volendo).

E non farti prendere dall'ansia,  fare il master non è una cosa impossibile. Per ora concentrati sulla cosa più importante: trovare giocatori! Ripeto, chiedi a tutte persone che conosci, partendo da chi già appassionato di fantasy, videogame e giochi da tavolo.

Ps: come sei venuto in possesso del Manuale del giocatore e dei dadi? È stato un regalo? Te lo sei comprato tu?

Li ho comprati su amazon, visto che nessun negozio nella mia zona ne è a conoscenza 

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Comunque stavo optando per lo starter set visto che hanno le schede precompilate e le regole "snellite" apposta per quelle essenziali per la campagna. Poi dicono che sia bella quindi è un buon investimento 

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1 minuto fa, Tiefling Bard ha scritto:

Comunque stavo optando per lo starter set visto che hanno le schede precompilate e le regole "snellite" apposta per quelle essenziali per la campagna. Poi dicono che sia bella quindi è un buon investimento 

Prima scaricati la Torre del Mago, ha anch'essa schede precompilate e le regole essenziali

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1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Prima scaricati la Torre del Mago, ha anch'essa schede precompilate e le regole essenziali

Allora mi fiondo 😂

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Prova prima a leggere l'avventura, così ti rendi conto subito se ne hai bisogno

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