Vai al contenuto

Stregone e Ritual Caster


ithilden

Messaggio consigliato

Domanda velocissima: secondo voi, Ritual Caster è un talento sprecato per uno stregone? Perché mi sembrano veramente pochissimi gli incantesimi rituali, tipo 18 quelli del mago. 

Il gruppo è composto da 1 ladro/guerriero, 1 ladro/stregone, 1 guerriero/paladino, 1 barbaro, 1 druido, 1 chierico e 1 stregone (me).

Ne vale la pena?

Grazie gente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
5 ore fa, ithilden ha scritto:

Domanda velocissima: secondo voi, Ritual Caster è un talento sprecato per uno stregone? Perché mi sembrano veramente pochissimi gli incantesimi rituali, tipo 18 quelli del mago. 

Occhio che se prendi Ritual Caster con uno stregone hai accesso agli incantesimi con il descrittore Rituale della lista da Stregone, non della lista da Mago.

Comunque in generale a mio avviso no, non ne vale molto la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Occhio che se prendi Ritual Caster con uno stregone hai accesso agli incantesimi con il descrittore Rituale della lista da Stregone, non della lista da Mago.

In che senso? Io sapevo che è sufficiente soddisfare il requisito di intelligenza o di saggezza, poi si ha accesso agli incantesimi rituale della lista della classe che si sceglie (e lanciarlo solo come rituale).

8 ore fa, ithilden ha scritto:

Ne vale la pena?

A parer mio, si. Sopperisci alla grande mancanza che ha lo stregone in confronto degli altri incantatori (dato che di base lo stregone non può lanciare gli incantesimi rituali come rituale).
Inoltre non li devi neanche preparare, proprio come il mago.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Burronix ha scritto:

In che senso? Io sapevo che è sufficiente soddisfare il requisito di intelligenza o di saggezza, poi si ha accesso agli incantesimi rituale della lista della classe che si sceglie (e lanciarlo solo come rituale).

Non so perché mi ricordavo che dovevi scegliere la tua stessa classe per accedere ai rituali, ma forse è un pò di confusione basata sul fatto che se si sceglie un'altra classe si rischia di avere problemi di caratteristiche basse. Chiedo scusa per l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito:

You have learned a number of spells that you can cast as rituals. These spells are written in a ritual book, which you must have in hand while casting one of them.
When you choose this feat, you acquire a ritual book holding two 1st-level spells of your choice. Choose one of the following classes: bard, cleric, druid, sorcerer, warlock, or wizard. You must choose your spells from that class’s spell list, and the spells you choose must have the ritual tag. The class you choose also determines your spellcasting ability for these spells: Charisma for bard, sorcerer, or warlock; Wisdom for cleric or druid; or Intelligence for wizard.

Quindi si può scegliere da qualsiasi classe, senza fare mix però.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Burronix ha scritto:

A parer mio, si. Sopperisci alla grande mancanza che ha lo stregone in confronto degli altri incantatori (dato che di base lo stregone non può lanciare gli incantesimi rituali come rituale).
Inoltre non li devi neanche preparare, proprio come il mago.

Questo era anche il mio ragionamento, ma lo era prima che vedessi la lista tanto magra degli incantesimi rituale. Quegli incantesimi sono sicuramente buoni, ma valgono un talento? E quindi la perdita di ASI?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ithilden ha scritto:

Questo era anche il mio ragionamento, ma lo era prima che vedessi la lista tanto magra degli incantesimi rituale. Quegli incantesimi sono sicuramente buoni, ma valgono un talento? E quindi la perdita di ASI?

A parer mio no.

Hai un chierico e un druido nel party, inoltre c'è un ladro/stregone. Siete belli versatili negli incantesimi, non penso tu ne abbia bisogno.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ithilden ha scritto:

Quegli incantesimi sono sicuramente buoni, ma valgono un talento? E quindi la perdita di ASI?

Dipende anche da come giocano gli altri incantatori. Se, per dire, il druido va sempre in forma selvatica e usa gli slot solo per curarsi, mentre il chierico non prepara un rituale neanche per sbaglio, allora un pensiero per Ritual Caster ce lo farei.
Alla fine è opinabile, ma l' ASI va sempre bene. 

Considera che per me Ritual Caster = Find Familiar ed è uno degli incantesimi più versatili che ci sia, scala bene anche a livelli alti.

Inoltre è straziante vedere lo stregone senza famiglio *crying in 3.5*.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...