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E' uscito Baldur's Gate: Descent into Avernus!

A partire da ieri, 17 Settembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Baldur's Gate: Descent into Avernus, il nuovo supplemento d'avventura in inglese per la 5e ambientato nella celebre città di Baldur's Gate, presso i Forgotten Realms, e all'interno del primo livello dei Nove Inferni, conosciuto con il nome di Avernus. In questo nuovo manuale è possibile trovare un'avventura per PG di livello 1-13, informazioni sulla città di Baldur's Gate e sull'Avernus, le regole per giocare i patti col diavolo, le meccaniche dedicate ai veicoli - in particolar modo quelle riguardanti le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines) che potranno essere usate per partecipare a infernali gare automobilistiche in stile Mad Max -, nuovi mostri e altro ancora. Il prezzo del manuale è 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Per maggiori informazioni su Baldur's Gate: Descent Into Avernus potete leggere l'articolo che abbiamo dedicato al suo annuncio ufficiale da parte della WotC.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate dalla WotC in questi mesi:
❚ Le Statistiche della Macchina da Guerra Infernale (Infernal War Machine)
❚ La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Il Sommario e l'inizio del Capitolo 1

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PF2: Una nuova Ascendenza e un'avventura introduttiva gratuita

Nell'ultima anteprima per la Lost Omens Character Guide è stata rivelata una nuova ascendenza: i lucertoloidi

I Lucertoloidi sono di taglia Media, con 8 pf e una velocità 7,5 metri. Hanno degli aumenti di caratteristica a Forza, Saggezza e un potenziamento libero, ma un abbassamento di caratteristica all'Intelligenza. I loro artigli affilati conferiscono loro un bonus agli attacchi senz'armi e possono trattenere il fiato sott'acqua per un lungo periodo di tempo. Come nelle altre anteprime possiamo anche scoprire uno dei loro talenti di ascendenza.

La Paizo ha anche reso disponibile un'avventura introduttiva scaricabile gratuitamente per Pathfinder 2E, intitolata Torment and Legacy

Come ci dice lo sviluppatore dell'avventura, Stephen Radney-MacFarland:
Questa breve avventura è stata pensata per permettere ad un GM di presentare il gioco ai neofiti, mostrando le nuove regole in maniera veloce e divertente. Questa avventura può essere svolta con quattro giocatori in un'ora, il che vi fornisce sufficiente tempo per esporre le regole basilari del gioco ai partecipanti prima di lanciarvi all'avventura. Potete anche gestire quest'avventura con fino a sei giocatori, ma in tal caso ci vorrà un po' di più per completarla".
Il PDF gratuito di 21 pagine include l'avventura, sei personaggi pre-generati di 1° livello ed un comodo foglietto di riferimento alle regole. Viene indicato come sia necessario un Core Rulebook di PF2 per giocare (assieme ai soliti dadi, mappe, miniature ecc) ma è incluso anche un link alla SRD di PF2.
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Ed Greenwood ci spiega le origine di Mirt il Prestasoldi

Articolo di Ed Greenwood del 18 Agosto
Nell'estate del 1965, in una piccola casetta in una zona secondario dell'elegante quartiere newyorkese di Don Mills, un ragazzo alto e magro, dal carattere timido e schivo siede nella penombra del salotto di casa, scribacchiando parole con una matita su un foglio di carta.
Su TUTTO il foglio di carta: quando lo ha riempito orizzontalmente lo ruota di 90 gradi e scrive di traverso sopra le altre parole. Dopo di che si sposta sui margini, di modo da evitare fino all'ultimo di doverlo girare. Non perché sia povero o abbia mancanza di carta, ma perché è stato allevato da zie e nonne cresciute attraverso due guerre mondiali e una depressione, quindi sa bene che nulla va sprecato. E sta scrivendo su dei sacchetti di carta della spesa aperti e appiattiti col ferro da stiro per la stessa ragione. Avrà accesso a della vera carta e a quel macigno della macchina da scrivere Underwood Eight del padre in futuro.

Per ora è pervaso dalla creatività, mentre scrive su un vecchio, ansimante, grasso - e solitamente con la parte frontale di qualsiasi cosa stia indossando piena di macchie di cibo e vino - mercante con dei vecchi stivali da pescatore (ovvero un imbroglione) e strozzino, Mirt. Un tempo un capitano mercenario, detto Mirt lo Spietato, ma ora non più. E prima ancora un gioviale avventuriero che ha girato il mondo con il suo fido amico Durnan, prima che i due facessero fortuna nel Sottomonte e Durnan avesse il buon senso di ritirarsi a vita agiata, sposare la sua vecchia fiamma e comprare il Portale Sbadigliante.
Mirt ha avuto meno...buon senso. Quindi la sua parte del bottino è stata spesa festeggiando e mettendo in piedi la sua compagnia di mercenari, fino che il "Vecchio Lupo" è diventato troppo vecchio per assaporare la vittoria e quasi troppo vecchio per sopravvivere, dovendosi quindi ritirare e iniziare il suo lavoro attuale.
Ed è così che l'ho incontrato per la prima volta, mettendo assieme il suo personaggio combinando il Falstaff di Shakespeare, Glencannon l'ingegnere navale ubriaco di Guy Gilpatrick e il Nicholas van Rijn di Poul Anderson (uno dei momenti più belli della mia vita è stato l'aver incontrato Poul, poco prima della sua morte, e ringraziarlo di persona; per mia somma felicità ne è stato felice e mi ha incoraggiato entusiasticamente). Mi immaginavo Mirt come una persona ormai non più tanto giovane da riuscire a battere o a fuggire dai suoi nemici, dovendo quindi essere più furbo. Il che implicava che una classica storia di Mirt finiva con quest'ultimo che fuggiva da una cittadina un passo avanti avanti alle autorità, ai vecchi rivali e ai nuovi nemici che si era fatto durante la storia.
Il che implicava che si doveva muovere verso sud da porto a porto lungo una costa, la quale entro la fine di quell'anno avrei saputo essere la Costa della Spada, parte di un continente che l'anno seguente avrei chiamato Faerûn, in un mondo che noi appartenenti al mondo reale conosciamo come "I Reami Dimenticati".
Da Fireshear, dove appare nella prima storia, fino al sud, Mirt mi ha mostrato la Costa della Spada e ha portato in vita i Reami. In storie che non sono mai state pubblicate.

Sì certo, c'è una "prima" storia dei Reami, intitolata “One Comes, Unheralded, To Zirta,” che è stata distribuita per la prima volta ad un banchetto presso una delle prime Gencon, ed è stata in seguito pubblicata "ufficialmente", ma si tratta di una storia su cui sono ritornato spesso, per sistemarla ed allargarla e, quando sono migliorato come scrittore, per tagliare quei pezzi che andavano eliminati per poi diventare delle storie a parte, in modo da riportare un po' di coerenza e da focalizzare ciò che rimaneva. Quindi è stata ed è la prima storia dei Reami, ma la versione attualmente in stampa discende dall'originale. Nelle storie dei Reami Mirt è uscito da quella storia entrando in una carovana diretto verso l'interno della Costa della Spada, per poi cominciare il suo giro di truffe e raggiri tra i porti diretto verso sud.
Quando giunse a Waterdeep sapevo di essere arrivato a casa. Questa era la città in cui volevo vivere, che volevo davvero esplorare e l'ho fatto. Eventualmente essa (e il Sottomonte) divennero il centro della prima avventura nei Reami con D&D, mentre Shadowdale sarebbe stata la seconda; la prima era il gruppo originale, la Compagnia dei Folli Avventurieri, che cominciarono a conquistare il mondo nel 1978, mentre la seconda è stata la prima di molte mini-campagne che ho svolto presso varie librerie pubbliche dove lavoravo, seguita poi poco dopo da campagne ambientate nel Cormyr e in altri luoghi come Scornubel, Battledale, Highdale.
E i Reami iniziarono così a diventare sempre più profondi e ricchi con queste campagne, perché non ero più solo io che scrivevo storie per mio piacere, ma avevo giocatori che volevano che i loro personaggi avessero dei lavori e potessero comprare dei terreni, che volevano sapere quali vini e birre stavano bevendo o scoprire le ricette dei cibi che i loro personaggi immaginari stavano mangiando. Volevano esplorare ogni singolo negozio e carro, per scoprire cosa contenevano al loro interno. Da dove venivano i prodotti, perché costavano così tanto, come funzionava l'economia?
E le storie e i pettegolezzi locali? Come sarebbe stato vivere in questo punto tutto il tempo?
E se per questo come funziona la vita quotidiana dei mostri? In cosa sono differenti dagli umani?
Dato che Ed era curioso quanto i suoi giocatori di scoprire il suo mondo immaginario, si è messo a scrivere le risposte ad ogni possibile domanda, iniziando a stratificare i mille dettagli che fanno impazzare alcuni giocatori e che sono tanto amati da altri. Dopo circa 50 anni che ho iniziato a lavorare sui Reami sono ancora impegnato a rifinirlo ogni giorno, sia ufficialmente che non, dato che le domande dei giocatori non smettono mai di arrivare e ora non devono più aspettare di incontrarmi alle convention per porle, visto che possono usare e-mail, Twitter e Facebook per contattarmi.
Quindi eccomi qui, quattro ore prima che io debba partire e viaggiare per un centinaio di miglia per subire un intervento al cuore, a rispondere loro.
Perché amo fare questo.

Ed è questo che sono i Reami: una dichiarazione di affetto a tutti gli amici che ho fatto in questi anni di gioco e di scrittura, e alla loro immaginazione.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/ed-greenwood-the-origins-of-mirt-the-moneylender.666767/
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Ecco la vera copertina di Eberron Rising from the Last War

Qualche tempo fa vi avevamo segnalato il fatto che la copertina fin ora mostrata di Eberron: Rising from the Last War, in uscita il 19 Novembre 2019 (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), non era quella definitiva. Jeremy Crawford della WotC, infatti, aveva scelto di avvisare subito tutti del fatto che si trattava di una immagine segnaposto, vista la preoccupazione che si era diffusa presso molti giocatori sulla qualità di quella prima immagine.
La WotC, dunque, in questi giorni ha deciso di mostrare la copertina definitiva di Eberron: Rising from the Last War, che potrete vedere in fondo a questo articolo assieme all'illustrazione da cui è stata tratta (come al solito, per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
In un video dedicato al nuovo supplemento su Eberron, Jeremy Crawford e Greg Tito della WotC hanno inoltre fatto le seguenti dichiarazioni sulla copertina del manuale, precisando ulteriormente che l'immagine precedentemente usata, tratta da una illustrazione di Ben Oliver, era in realtà pensata per un uso interno al manuale:
Tito: Abbiamo deciso di cambiare questa copertina, in ogni caso. Avremo una copertina differente per questo manuale... Abbiamo avuto la rara occasione di cambiarla, perchè i file (della copertina, NdTraduttore) non erano ancora stati inviati allo stampatore.
Crawford: Questo è corretto. Quando il manuale è stato annunciato eravamo ancora a una settimana dall'invio del manuale alla stampa. Abbiamo avuto una finestra di tempo per sostituire la copertina, il che era qualcosa su cui avevamo iniziato a discutere già da un po' di tempo quando ormai l'annuncio era imminente.
Tito: Ma, una volta annunciato (il manuale, NdTraduttore), abbiamo ricevuto anche molto feedback da parte dei giocatori che indicava che essi volevano una copertina differente e quel feedback ci ha galvanizzati...dunque l'abbiamo cambiata con questa copertina disegnata da Wesley Burt.
L'illustrazione della nuova copertina era già nel manuale ed è stata spostata in copertina, mentre quella usata in precedenza (di Ben Oliver) è stata riutilizzata come immagine iniziale per il Capitolo 1 (quello dedicato alla creazione del personaggio).
Ecco qui di seguito la nuova copertina e l'immagine da cui è stata tratta:


Fonte: https://www.enworld.org/threads/new-cover-for-eberron-rising-from-the-last-war.667346/
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Un nuovo AP per Starfinder

Il Destino del Quinto (Fate of the Fifth) è la prima parte dell'Adventure Path Attacco dello Sciame (Attack of the Swarm) della Paizo. La minaccia interstellare insettoide nota come lo Sciame è spinta unicamente dal desiderio di consumare ed espandersi. Ma quando colpisce il pacifico sistema di Suskillon il suo comportamento pare indicare una motivazione ulteriore rispetto alla semplice distruzione. Riusciranno gli eroi a sopravvivere all'invasione e a scoprire la ragione dietro l'attacco dello Sciame al loro sistema natio? O anche Suskillon cadrà come molti altri sistemi in passato?
Suskillon ha bisogno di voi!

Mentre il sempre famelico Sciame sta per abbattersi su un altro sistema stellare, gli eroi sono parte dell'apparato difensivo. Devono combattere contro orde di nemici e salvare i civili, tra cui un sacerdote shirren di Hylax, il cui tempio sembra essere di particolare interesse per gli invasori. Gli eroi dovranno sopravvivere all'assalto dello Sciame usando l'astuzia e facendo affidamento gli uni sugli altri.
Questo volume degli Adventure Path per Starfinder da inizio all'AP Attacco dello Sciame e include:
Il Destino del Quinto, un'avventura di Starfinder per personaggi di 1° livello; di Patrick Brennan. Una guida per i giocatori a questo AP, tra cui due temi militari e un elenco di equipaggiamento utile; di Patrick Brennan. Un'analisi della forza praticamente inarrestabile nota come lo Sciame; di Lacy Pellazar. Un elenco di creature aliene, tra cui uno sciame mutaforma di nanobot e varie creature dello Sciame; di Patrick Brennan, James Case e Adrian Ng. Statistiche e planimetrie per un veicolo da diporto di lusso, oltre ad uno scorcio del bucolico mondo di Suskillon prima dell'invasione; di Patrick Brennan. Suonate la Ritirata

Assieme ad una manciata di sopravvissuti all'invasione dello Sciame come passeggeri, gli eroi viaggiano fino ad un vicino mondo colonizzato in cerca di salvezza. Nella sovrappopolata metropoli di Nuova Grakka, i membri di un movimento che reputa che lo Sciame sia una punizione per i peccati del sistema stanno interferendo con gli sforzi dei militari di accogliere i rifugiati. Gli eroi devono fermare questi fanatici e ripulire una serie di caverne sotto la città, in modo che possano fornire rifugio e protezione contro un eventuale attacco dello Sciame al pianeta. Nel fare ciò scoprono degli indizi che potrebbero fare luce su un antico mistero shirren!
Questo volume degli Adventure Path per Starfinder prosegue l'AP Attacco dello Sciame e include:
L'Ultimo Rifugio (The Last Refuge) un'avventura di Starfinder per personaggi di 3° livello; di Mara Lynn Butler. Una storiografia della fuga della popolazione shirren dallo Sciame nei primi periodi dopo l'Intervallo; di Lacy Pellazar. Un elenco di astronavi biomeccaniche; di Tracy Barnett. Una raccolta di creature aliene, tra cui un predatore da imboscata acquatico e varie nuove creature dello Sciame; di Anthony Bono, Mara Lynn Butler e Owen K.C. Stephens. Statistiche e planimetrie per un veicolo militare da infiltrazione; di Tracy Barnett; oltre ad uno sguardo ad un mondo colonizzato coperto da oceani poco profondi; di Mara Lynn Butler. Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/attack-of-the-swarm-new-starfinder-ap.666907/
https://paizo.com/products/btq01zo2?Starfinder-Adventure-Path-20-The-Last-Refuge
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Dardan

Topic di Servizio

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Un caldo benvenuto ai miei giocatori questo sarà il topic di servizio della nostra avventura :)

Riepilogo qui le regole per la creazione del personaggio .

Edizione : D&d 3.5
Ambientazione : Forgotten Realms

Tipo di avventura : Sopravvivenza , combattimento , esplorazione (su terreno innevato , montano , marino , "cittadino") , fantasy tendente all'horror con scene splatter e una punta di sci fi. 
Manuali : Tutti quelli ufficiali e i Dragon Magazine .
Caratteristiche : Point Build da 32 ( sistema di creazione personaggi a pag. 169 della Guida del Dungeon Master)
Razza : Quelle dei manuali con massimo lep +6

Riduzione di livello : Come dal manuale Arcani rivelati (pag. 18)

Allineamento: Tutti ma da ricordare che dovrete fare squadra insieme e che la collaborazione sarà essenziale.
Livello : 9°

Pregi e difetti : No
Soldi : Come da livello.
PF: al primo livello prendete il massimo del dado, dal secondo la media arrotondata per eccesso (dv = d4 --> 3; d6 = 4; d8 = 5; d10 = 6) + l'eventuale bonus di costituzione


E qui Riepilogo il regolamento del pbf.

Le regole per scrivere sul topic di gioco sono:
- Si scrive in prima persona.
- I dialoghi del personaggio vanno scritti in 
grassetto.
- I pensieri del personaggio vanno scritti in 
blu .
- Eventuali cose scritte dal personaggio (biglietti, lettere, ecc) vanno scritti in
 rosso.
- Come titolo di ogni vostro post dovete mettere il nome del PG.

 Io faccio tutti i tiri , voi descrivete solo le vostre azioni e mettete i punteggi

Per tutte le comunicazioni di servizio usate questo topic e non quello di gioco.

Se avete dubbi ,domande ,problemi o incertezze scrivete qui o mandatemi un messaggio privato.

Edited by Dardan

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Ciao!

Ti ho letto qualche volta, ma non abbiamo mai giocato assieme.. credo.. così a memoria. (a volte scordo delle parti, se abbiamo giocato assieme scusami non lo faccio apposta)
Sani e Dimitri li conosco già come giocatori e so che ci troveremo bene, Ocotpus invece lo conosco solo come DM ma sono certo che ci troveremo anche dall'altra parte della "barricata"

PG: non so una pippazza su cosa fare, ma farò il riempibuchi, speravo di farlo umano (morto, uno scheletro) perchè non gioco quasi mai altre razze ma se vogliamo andare sull'orchesco, ci sta e potrei fare una sorta di sciamano, drogato, svogliato, non convenzionale. Lo so che tutti si riempiono spesso la bocca di "farò una cosa diversa", "ruolerò in maniera strana".. ehhh beh, ci provo anche io
FARO' UNA COSA DIVERSA

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Ciao 😊  la mia memoria non è un gran che ma mi pare che forse anni fa abbiamo giocato insieme , ma è più una sensazione 😃

Una cosa diversa

orc-shaman-anthony-christou.thumb.jpg.d318318241dcb8b80c05e4ba07c5e52a.jpg

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3 ore fa, Dardan ha scritto:

Ciao 😊  la mia memoria non è un gran che ma mi pare che forse anni fa abbiamo giocato insieme , ma è più una sensazione 😃

Una cosa diversa

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Spettacolo

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Ok per me fare orco, mi ricordate le caratteristiche?

Io sono molto indeciso fra uno più esoterico Psion/Stregone oppure fra uno piu ignorante barbaro/ranger/guerriero/warblade. 

Penso che li farò entrambi e poi decido!! 

Sappiate che chiederò consiglio. 

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Quindi andiamo tutti orchi? 

Forse con tutti orchi i due pg che avevo in mente non ci stanno poi così bene, penserò a qualcos'altro.

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4 minuti fa, sani100 ha scritto:

Quindi andiamo tutti orchi? 

Forse con tutti orchi i due pg che avevo in mente non ci stanno poi così bene, penserò a qualcos'altro.

Cuoco gish che mangia stufato di cipolle ed emette flautolenze radioattive mortali per i non orchi,  può andar bene? 

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2 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Ok per me fare orco, mi ricordate le caratteristiche?

Orc Traits (Ex)

Orcs possess the following racial traits.

  • +4 Strength, -2 Intelligence, -2 Wisdom, -2 Charisma.
  • An orc’s base land speed is 30 feet.
  • Darkvision out to 60 feet.
  • Light Sensitivity: Orcs are dazzled in bright sunlight or within the radius of a daylight spell.
  • Automatic Languages: Common, Orc. Bonus Languages: Dwarven, Giant, Gnoll, Goblin, Undercommon.
  • Favored Class: Barbarian.

Poi sul manuale razze di faerun  ci siano descritti altri tipi di orchi , l'orco grigio e l'orog o orco delle profondità , il primo senza lep ha bonus in saggezza il secondo con un lep +2 è da picchiaggio puro 😀

Che non serve facciate tutti orchi se avete in mente altro fate altro.

Edited by Dardan

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Ho tre proposte per voi:

  • maresciallo
  • stregone (sciamano)
  • bardo

Quale dei tre vedete meglio?

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Secondo me il maresciallo non è niente di che come classe tranne che per pochi livelli. 

Se vuoi giocare uno sciamano ci sta la classe dello spirit shaman, volendo. 

 

Comunque che party vogliamo fare? 

Buono o malvagio? 

Monorazza o ognuno si prende quello che vuole? 

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io sono per gruppo unito, stesso clan/famiglia, inclinazione sul Neutrale, a seconda della situazione facciamo la scelta migliore per il Clan/Gruppo, non si lascia indietro nessuno!! 

 

Penso di orientarmi verso un combattente psionico, con warblade o barbaro o magari solo combattente psionico. con due classi base non barbaro ho penalità all'esperienza?

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47 minuti fa, sani100 ha scritto:

Secondo me il maresciallo non è niente di che come classe tranne che per pochi livelli. 

Se vuoi giocare uno sciamano ci sta la classe dello spirit shaman, volendo. 

 

Comunque che party vogliamo fare? 

Buono o malvagio? 

Monorazza o ognuno si prende quello che vuole? 

Bardo/maresciallo è bellino no?
Tutti orchi, mezzorchi va anche bene, ma io sarei penalizzato visto il malus a CHA e INT. Che non è poi tutto sto danno, gioco anche un pg col malus

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1 ora fa, Fezza ha scritto:

Ho tre proposte per voi:

  • maresciallo
  • stregone (sciamano)
  • bardo

Quale dei tre vedete meglio?

Nettamente, specialmente se vai di Spirit Shaman, lo adoro.
Se preferisci il bardo, userei il bardo divino+bardo selvaggio di arcani rivelati.

42 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

io sono per gruppo unito, stesso clan/famiglia, inclinazione sul Neutrale, a seconda della situazione facciamo la scelta migliore per il Clan/Gruppo, non si lascia indietro nessuno!! 

Penso di orientarmi verso un combattente psionico, con warblade o barbaro o magari solo combattente psionico. con due classi base non barbaro ho penalità all'esperienza?

Questo! Anche se inclinerei verso il Neutrale con tendenze malvagie. Insomma, orchi. Il che non significa che ovunque vada si massac... o forse si... pero' forte senso di appartenenza al clan eccetera eccetera.

Quanto alla classe, io non amo molto gli psionici. De gustibus.

 

Io gioco un barbaro. Kaahan sta tornando...

 

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Senz'armi?

Mmmm sai che quasi quasi faccio anche io il monaco di cui parlavo sul topic di reclutamento? 

Però userò gli psionoci 😄

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2 minuti fa, sani100 ha scritto:

Senz'armi?

Kaahan è un'arma.

Bravo, così nel tempo libero facciamo a botte.

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Ah, Kaahan.
Giàlloconosco
L'è na bela besthia

 

PErò.. sullo spirit shaman sono un pò ignorante. Suggerimenti?

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5 minuti fa, Fezza ha scritto:

Ah, Kaahan.
Giàlloconosco
L'è na bela besthia

 

PErò.. sullo spirit shaman sono un pò ignorante. Suggerimenti?

Arriva in versione imprùvd.

Per lo shaman, vedilo un po' come un druido che invece con gli animali, gioca con gli spiriti (non morti incorporei, elementali, ecc..).
Ti giro un mp.

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Quel che non ho capito dello Spirt Shaman è come impara gli incantesimi:

ha tutta la lista del druido disponibile ed ogni giorno sceglie il numero scritto nella tabella qui sotto?

Spirit Shaman Spells Retrieved Per Day
Level 0th 1st 2nd 3rd 4th 5th 6th 7th 8th 9th
1 3 1
2 3 2
3 3 2 1
4 3 3 1
5 3 3 1 1
6 3 3 2 1
7 3 3 2 1 1
8 3 3 2 2 1
9 3 3 3 2 1 1

 

Al nono livello, il nostro, potrei OGNI GIORNO decidere di usare un particolare spell-list scelta ad hoc, tipo utility, buff, debuff, blast o mixare le varie liste ma SEMPRE E SOLO 3+wis ecc ecc per ogni slot, giusto?

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