Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Ottimizzazione PG (combattente delle ombre)


Recommended Posts

Ciao, finalmente comincio una campagna dove i manuali in inglese sono accettati, ho subito scaricato ToB e complete scoundrel (non gioco caster ed amo i ladri ed i combattenti agili), riguardo allo scoundrel no problem ma riguardo al ToB...beh non ci ho capito molto (manovre e stances non mi sono chiarissime sul come funzionano), quello che ho capito però è che lo swordsage somma SAG al danno (come il rodomonte somma INT al danno e che regala arma accurata) e con Shadow Blade somma anche DES al danno

 

quindi ho ben pensato di fare un PG (tielfling inferiore?) che sommi FOR+DES+INT+SAG nei suoi attacchi, inoltre ho notato che swordsage sinergizza bene con il telflam per il meccanismo di salto+attacco completo

 

in poche parole vorrei dei consigli su come buildare il pg (suggerimenti, idee, etc) e qualche delucidazione sul ToB (tipo per una manovra di livello 7 come shadow blink non devo avere perforza 7 livelli da swordsage ma un livello iniziatore pari a 7 giusto? questo si calcola 1x ogni livello da adepto marziale e 1/2 per ogni livello in altre classi giusto?), passaggi obbligatori:

Rodomonte 3 (per arma accurata e colpo intuitivo)

Swordsage 4 (per shadow jaunt,stride e blink raggiungendo livello iniziatore 7)

Telflam 4 (per assalto d'ombra)

sicuramente obbligatorio Shadow Blade come talento

ricordo che per il telflamm servono 2d6 furtivi di prerequisito quindi qualche livello dovrà essere investito in una classe dotata di questa caratteristica

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Ciao, finalmente comincio una campagna dove i manuali in inglese sono accettati, ho subito scaricato ToB e complete scoundrel (non gioco caster ed amo i ladri ed i combattenti agili), riguardo allo scoundrel no problem ma riguardo al ToB...beh non ci ho capito molto (manovre e stances non mi sono chiarissime sul come funzionano), quello che ho capito però è che lo swordsage somma SAG al danno (come il rodomonte somma INT al danno e che regala arma accurata) e con Shadow Blade somma anche DES al danno

Ti suggerisco di evitare di scrivere platealmente che scarichi materiale illegale e di dare una lettura alla Guida al ToB per principianti e alla guida al TOB per esperti.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

quello che ho capito però è che lo swordsage somma SAG al danno (come il rodomonte somma INT al danno e che regala arma accurata) e con Shadow Blade somma anche DES al danno

Swordsage: devi scegliere una disciplina, e quando usi degli strike (che sono una sottocategoria delle discipline) di tale diciplina aggiungi saggezza. Al 4lv e poi al 12lv scegli una scuola di cui tali discipline fanno parte.

Rodomonte: aggiungi INT ai danni solo se usi un'arma leggera o a cui puoi applicare arma accurata, ma non funziona sui nemici immuni al furtivo.

12 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

quindi ho ben pensato di fare un PG (tielfling inferiore?) che sommi FOR+DES+INT+SAG nei suoi attacchi, inoltre ho notato che swordsage sinergizza bene con il telflam per il meccanismo di salto+attacco completo

Ma vale la pena avere tutte e quattro le caratteristiche ai danni? Non so con quanto tu parta di base, ma io lascerei stare il rodomonte, tre livelli in una classe solo per questo bonus ritardando le nuove manovre non mi sembra ottimale.

C'è un vecchio post del 2012 dov'è potrai trovare qualche spunto, visto le similitudini con il pg.

Link to comment
Share on other sites

On 8/27/2019 at 6:47 AM, Gree_D_Clown said:

in poche parole vorrei dei consigli su come buildare il pg (suggerimenti, idee, etc) e qualche delucidazione sul ToB (tipo per una manovra di livello 7 come shadow blink non devo avere perforza 7 livelli da swordsage ma un livello iniziatore pari a 7 giusto? questo si calcola 1x ogni livello da adepto marziale e 1/2 per ogni livello in altre classi giusto?)

No, sbagliato. Per imparare e usare una manovra di livello 7 hai bisogno di un Initiator Level pari a 13.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
    • By Azog il Profanatore
      Buona sera a tutti,
      Secondo voi potrebbe essere possibile, e una buona idea, che l'Imp creato attraverso un rituale (nel mio caso Imp) possa tradire il creatore? (warlock o altro...) Magari spiandolo per conto di qualcun altro, o attaccandolo nel sonno...
      Grazie a tutti.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.