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Gree_D_Clown

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About Gree_D_Clown

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  • Birthday 10/11/1992
  1. Ciao, finalmente comincio una campagna dove i manuali in inglese sono accettati, ho subito scaricato ToB e complete scoundrel (non gioco caster ed amo i ladri ed i combattenti agili), riguardo allo scoundrel no problem ma riguardo al ToB...beh non ci ho capito molto (manovre e stances non mi sono chiarissime sul come funzionano), quello che ho capito però è che lo swordsage somma SAG al danno (come il rodomonte somma INT al danno e che regala arma accurata) e con Shadow Blade somma anche DES al danno quindi ho ben pensato di fare un PG (tielfling inferiore?) che sommi FOR+DES+INT+SAG nei suoi attacchi, inoltre ho notato che swordsage sinergizza bene con il telflam per il meccanismo di salto+attacco completo in poche parole vorrei dei consigli su come buildare il pg (suggerimenti, idee, etc) e qualche delucidazione sul ToB (tipo per una manovra di livello 7 come shadow blink non devo avere perforza 7 livelli da swordsage ma un livello iniziatore pari a 7 giusto? questo si calcola 1x ogni livello da adepto marziale e 1/2 per ogni livello in altre classi giusto?), passaggi obbligatori: Rodomonte 3 (per arma accurata e colpo intuitivo) Swordsage 4 (per shadow jaunt,stride e blink raggiungendo livello iniziatore 7) Telflam 4 (per assalto d'ombra) sicuramente obbligatorio Shadow Blade come talento ricordo che per il telflamm servono 2d6 furtivi di prerequisito quindi qualche livello dovrà essere investito in una classe dotata di questa caratteristica
  2. post morto, lo so, ma vista l'incompletezza della risposta mi sembrava il caso di lasciare un commento per i futuri ventori in cerca di questo talento, in realtà ho appena cominciato a giocare ma per coincidenza mi è caduto l'occhio su questo dettaglio e vorrei dare qualcosa indietro alla comunity che mi sta aiutando molto. il Colpo Intuitivo (danni INT+FOR) è esclusivo del rodomonte, nel "Libro Delle Imprese Eroiche" vi è però il talento EROICO (richiede allineamento Buono) Attacco Intuitivo (Prerequisito: BaB+1) che consente di SCAMBIARE invece il modificatore INT a quello di FOR nei danni (quindi un PG con alto valore di INT (>14) e bassa FOR (<14) può comunque sfruttare questo talento in maniera simile a quella del rodomonte perdendo al massimo 1 o 2 danni ad attacco rispetto al Colpo Intuitivo, se si possiedono buoni punteggi sia in INT che FOR allora può valere la pena di considerare 3 livelli come rodomonte Edit: niente ritiro tutto Attacco Intuitivo porta SAGGEZZA ai danni non INTELLIGENZA, scusate il necro
  3. Allora: ho spulciato una quantità di manuali oggi e se non ho capito male il telflammar ha la stessa abilità dell'ombra (salto d'ombra) ma ha la possibilità di portare un attaco completo dopo l'utilizzo del salto, perciò ti chiedo conferma: sostituendo i 6 livelli da Ombra in Telflammar e mantenendo i 4 da derviscio potrei fare Salto>Danza e terminare il mio turno muovendomi fuori dalla portata del nemico (se ho ancora abbastanza metri di movimento disponibili nel mio round) 2 domande: 1. posso usare di nuovo il salto invece che muovermi normalmente dopo l'ultimo attacco della danza? (credo di no perchè se ho capito bene il talento del telflammar non rende il salto azione gratuita di movimento come il paso da 1,5m ma da la possibilità di portare comunque un attacco completo dopo l'azione del salto che è comunque considerata azione standard) 2. il salto influisce sulla quantità di metri per round che il mio PG può camminare? (ovviamente influisce sulla quantità di metri di salto rimasti ma a logica essendo un warp non mi sto muovendo ed è istantaneo o quasi quindi non credo influisca sui miei metri x round)
  4. Grazie della risposta! riguardo alle 2 CDP da te citate sai per caso rimandarmi ai manuali dove posso trovarli (sai inoltre se sono manuali che sono stati tradotti in italiano? non ho problemi con l'inglese ma il DM accetta solo manuali in italiano) Edit: riguardo all' Ombra sarebbe possibile teletrasportarsi e portare un singolo attacco usando estrazione rapida e colpo di polso? (so che hai chiaramente detto che la limitazione impone la fine del turno ma mi sembra di aver capito che con estrazione rapida il colpo di polso funge da azione gratuita) RE-Edit: trovato, irraggiungibile est e splendente sud, grazie delle dritte 😉
  5. Hai ragione, mi sono spiegato male: ci sono ragioni in game per le quali il mio nano a breve si troverà in uno scontro difficile, non sto dicendo di suicidarmi ma che se i dadi non sono a mio favore non mi dispererò Il mio scopo non è di stare dietro ai danni di un mago blaster ma di non limitarmi a fare da tank ed avere come azione base carica>nanica>attacco visto che non è lo stile di gioco che prediligo mi sono rivolto alla comunity esattamente per avere pareri e consigli da giocatori più esperti, io di queste centinaia di possibilità ne conosco ancora poche e magari qualcuno con esperienza sulle ombre danzanti può consigliarmi quali sono i punti da enfatizzare invece che altri Credo tu abbia frainteso le ragioni per cui prenderei OD, nascondersi in piena vista è sicuramente potente ma il motivo per cui sto cercando di dirigermi su un derviscio/OD sono le loro due danze e la sinergia che creano (a livello tematico avrei preso bardo 5 invece che ladro ma bardo 5 non offre molto) Non pretendo di creare un PG perfetto al primo tentativo ma non sono nemmeno interessato a farlo, probabilmente il gish che dici tu ha più ragione d' essere dell' ombra che sto facendo ma il gish invisibile tematicamente mi dice poco in più rispetto a un qualsiasi ladro con una pozza dell'invisibilità, inoltre nel mio caso l'ombra non usa azioni per nascondersi, trae i furtivi dall'affiancamento del suo pet e lui ed usa il warp solo per ingaggiare il primo bersaglio o mettersi in sicurezza (solo 12m giornalieri non permette di warpare avanti ed indietro all'infinito quindi credo l'idea sia di warpare, danzare 3/4 turni e warpare al sicuro prima che l'affaticamento ti renda vulnerabile)
  6. Ciao ragazzi! Da poco mi sono aggiunto ad una compagnia di giocatori decisamente più esperti di me (fino a qualche mese fa avevo solo un'infarinatura generale sul mondo di D&D, adesso almeno il giocatore 3.5 comincio a capirlo 😂) comunque per venire al dunque sono in una campagna di 17° livello e sto giocando un personaggio che mi è stato creato dai miei compagni (al tempo dovevo partecipare per una "botta e via" ma sono rimasto), il PG è fatto bene (nano guerriero / dif nanico) e mi da delle soddisfazioni ma soffre di 2 problemi di base: il primo è che per natura nei GDR tendo ad interpretare combattenti da mischia rapidi, veloci e/o furtivi (cosa che il mio difensore nanico certo non è) il secondo è che il personaggio non essendo stato creato da me comincia a starmi stretto. Ho parlato con il DM che supporta la mia idea di trovare una morte onorevole per il mio nano e poter cosi creare un nuovo PG che sia più vicino a quello che vorrei giocare Premetto che non amo particolarmente i caster e che preferirei evitarli per il momento anche per la complessità delle regole a riguardo. Ho trovato questo "template" per un Derviscio che sembra molto divertente da giocare e rilevante in uno scontro Purtroppo soffre ancora di uno dei problemi del nano: non è il MIO personaggio Però è una base interessante da cui partire; Da quando spulcio i manuali ed i forum ho un fetish inspiegabile per la CDP dell' Ombra Danzante (so che generalmente è considerata una CDP scarsa perchè non guadagna furtivi ed ha un BaB basso ma amo le capacità della classe) e leggendo il funzionamento del Derviscio (sia per la "danza del derviscio" sia per "attacco rapido") trovo che le sinergie siano ovvie (a meno che non abbia frainteso le regole un' Ombra Danzante/Derviscio dovrebbe essere in grado di "teletrasportarsi accanto ad un nemico>danzare per attacco completo>teletrasportarsi in sicurezza" in un solo turno e senza generare AdO su cui potrebbe comunque tirare acrobazia con un 10 fisso) il problema principale è che entrambe le CDP cominciano ad essere efficaci da almeno metà tabella in poi visti gli scaling delle capacità speciali Quindi come connubiare le 2 CDP? Ho pensato al seguente PG: ???-Umano-Ladro 5 / Guerr. 2 / Derv. 4 / OD 6 (le classi ed i livelli sono nell'ordine di acquisizione dato che selezionare umano mi permette di multiclassare ladro e guerriero senza badare a come li livello, le CDP da quel che ho capito non comportano penalità all' XP ma non sono sicurissimo, se qualcuno ha una risposta grazie) For 14 Des 20 (16 base + 4 punti LVL 4/8/12/16) Cos 10 Int 13 (ho barato un punto per maestria in combattimento, non odiatemi, non da stat) Sag 10 Car 10 LvL 1 - Ladro - Schivare + Mobilità (talento iniziale + talento da umano) LvL 3 - Ladro - Maestria In Combattimento LvL 6 - Guerriero - Arma Focalizzata + Arma Accurata (Scimitarra) LvL 7 - Guerriero - Critico Migliorato (Scimitarra) LvL 9 - Derviscio - Combattere con 2 Armi LvL 12 - OD - Combattere con 2 Armi Migliorato LvL 15 - OD - Combattere con 2 Armi Superiore La strategia base sarebbe di usare il nostro compagno ombra per attrarre aggro, distrarre il nemico con illusione d'ombra per poi warpare alle sue spalle e crivellarlo con 6 attacchi da affiancato (+3D6 ogni furtivo, +2 TpC da affiancamento,+2 TpC e danni durante la danza, il tutto possibilmente crittando per i danni calcolabili da crit) Premetto che so che i furtivi non crittano e che 3D6 sono pochini ma questo passava in convento con la build, la cosa interessante è che avendo la possibilità di warpare in una zona sicura non serve sacrificare TpC con Maestria in combattimento e con tutti i bonus accumulati il nostro TpC non è male supponendo di avere due scimitarre +3 perciò stavo pensando di prendere Poderoso al 18° per completare la build opinioni e consigli sono ben accetti 😄 Edit: Abbiamo qualche restrizione di manuali dettate dal DM (solo manuali tradotti in Ita, no psionici e forse qualcosa d'altro) ma per il momento a meno che non siano cose che cambiano totalmente il gioco preferirei limitarmi a giocatore, master e perfetti visto che sto ancora imparando e mi sembra di capire che questi sono i 4 manuali per cominciare)
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