Vai al contenuto

Creazione Primo PG (un aiutino?)


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi!

Da poco mi sono aggiunto ad una compagnia di giocatori decisamente più esperti di me (fino a qualche mese fa avevo solo un'infarinatura generale sul mondo di D&D, adesso almeno il giocatore 3.5 comincio a capirlo 😂)

comunque per venire al dunque sono in una campagna di 17° livello e sto giocando un personaggio che mi è stato creato dai miei compagni (al tempo dovevo partecipare per una "botta e via" ma sono rimasto), il PG è fatto bene (nano guerriero / dif nanico) e mi da delle soddisfazioni ma soffre di 2 problemi di base:

il primo è che per natura nei GDR tendo ad interpretare combattenti da mischia rapidi, veloci e/o furtivi (cosa che il mio difensore nanico certo non è)

il secondo è che il personaggio non essendo stato creato da me comincia a starmi stretto.

 

Ho parlato con il DM che supporta la mia idea di trovare una morte onorevole per il mio nano e poter cosi creare un nuovo PG che sia più vicino a quello che vorrei giocare

 

Premetto che non amo particolarmente i caster e che preferirei evitarli per il momento anche per la complessità delle regole a riguardo.

 

Ho  trovato questo "template" per un Derviscio che sembra molto divertente da giocare e rilevante in uno scontro

Purtroppo soffre ancora di uno dei problemi del nano: non è il MIO personaggio

 

Però è una base interessante da cui partire;

Da quando spulcio i manuali ed i forum ho un fetish inspiegabile per la CDP dell' Ombra Danzante (so che generalmente è considerata una CDP scarsa perchè non guadagna furtivi ed ha un BaB basso ma amo le capacità della classe) e leggendo il funzionamento del Derviscio (sia per la "danza del derviscio" sia per "attacco rapido") trovo che le sinergie siano ovvie (a meno che non abbia frainteso le regole un' Ombra Danzante/Derviscio dovrebbe essere in grado di "teletrasportarsi accanto ad un nemico>danzare per attacco completo>teletrasportarsi in sicurezza" in un solo turno e senza generare AdO su cui potrebbe comunque tirare acrobazia con un 10 fisso)

 

il problema principale è che entrambe le CDP cominciano ad essere efficaci da almeno metà tabella in poi visti gli scaling delle capacità speciali

 

Quindi come connubiare le 2 CDP?

Ho pensato al seguente PG:

???-Umano-Ladro 5 / Guerr. 2 / Derv. 4 / OD 6 (le classi ed i livelli sono nell'ordine di acquisizione dato che selezionare umano mi permette di multiclassare ladro e guerriero senza badare a come li livello, le CDP da quel che ho capito non comportano penalità all' XP ma non sono sicurissimo, se qualcuno ha una risposta grazie)

For 14

Des 20 (16 base + 4 punti LVL 4/8/12/16)

Cos 10

Int 13 (ho barato un punto per maestria in combattimento, non odiatemi, non da stat)

Sag 10

Car 10

LvL 1 - Ladro - Schivare + Mobilità (talento iniziale + talento da umano)

LvL 3 - Ladro - Maestria In Combattimento

LvL 6 - Guerriero - Arma Focalizzata + Arma Accurata (Scimitarra)

LvL 7 - Guerriero - Critico Migliorato (Scimitarra)

LvL 9 - Derviscio - Combattere con 2 Armi

LvL 12 - OD - Combattere con 2 Armi Migliorato

LvL 15 - OD - Combattere con 2 Armi Superiore

 

La strategia base sarebbe di usare il nostro compagno ombra per attrarre aggro, distrarre il nemico con illusione d'ombra per poi warpare alle sue spalle e crivellarlo con 6 attacchi da affiancato (+3D6 ogni furtivo, +2 TpC da affiancamento,+2 TpC e danni durante la danza, il tutto possibilmente crittando per i danni calcolabili da crit)

 

Premetto che so che i furtivi non crittano e che 3D6 sono pochini ma questo passava in convento con la build, la cosa interessante è che avendo la possibilità di warpare in una zona sicura non serve sacrificare TpC con Maestria in combattimento e con tutti i bonus accumulati il nostro TpC non è male supponendo di avere due scimitarre +3 perciò stavo pensando di prendere Poderoso al 18° per completare la build

 

opinioni e consigli sono ben accetti 😄

 

Edit: Abbiamo qualche restrizione di manuali dettate dal DM (solo manuali tradotti in Ita, no psionici e forse qualcosa d'altro) ma per il momento a meno che non siano cose che cambiano totalmente il gioco preferirei limitarmi a giocatore, master e perfetti visto che sto ancora imparando e mi sembra di capire che questi sono i 4 manuali per cominciare)

 

 

Modificato da Gree_D_Clown
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Ho parlato con il DM che supporta la mia idea di trovare una morte onorevole per il mio nano e poter cosi creare un nuovo PG che sia più vicino a quello che vorrei giocare

Ma non è che il PG deve per forza morire o il DM deve forzare la mano per ucciderlo per potere cambiare PG. Ci sono mille motivi per cui un PG si allontana dal gruppo (e il giocatore cambia PG).

30 minuti fa, Gree_D_Clown ha scritto:

il problema principale è che entrambe le CDP cominciano ad essere efficaci da almeno metà tabella in poi visti gli scaling delle capacità speciali

Cosa fanno gli altri giocatori? Perché se parli di ottimizzazione nessuna delle build che ipotizzi reggerà mai il confronto con incantatori pieni come mago, chierico e druido.
Se col difensore nanico già sei ad un livello sufficiente per essere utile (a prescindere che il PG ti piaccia o meno), non penso proprio che sia così rilevante ottimizzare le CdP per evitare livelli "meno efficaci". Anche perché se la mettessi su questo piano dovresti fare solo un livello da ombra danzante per nascondersi in piena vista (ma allora saresti ancora un'ombra danzante?) e poi fare altro. Se poi vogliamo alzare il tiro è molto più forte un gish furtivo di un qualsiasi PG ladresco babbano non incantatore.

Quindi, posto che da quanto ho capito non hai la necessità di fare grande ottimizzazione, che genere di PG vuoi fare?
Un combattente agile? Hai centinaia di possibilità
Un ombra danzante? E fai l'ombra danzante senza troppi pensieri
Ti interessa solo nascondersi in piena vista dell'ombra danzante? Ci sono anche modi più efficienti per ottenerla a seconda su come vuoi impostare il PG. Per esempio se vuoi farlo più combattente il ranger puro potrebbe fare al caso tuo, se vuoi farlo più ladresco c'è l'assasino o l'avenger che la ottengono ugualmente.
Vuoi fare un PG più ottimizzato? Fai un gish e vedrai che è molto più utile avere invisibilità superiore per fare furtivi sempre che una capacità come quella dell'ombra danzante che ti costringe a usare azioni per nasconderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, KlunK said:

Ma non è che il PG deve per forza morire o il DM deve forzare la mano per ucciderlo per potere cambiare PG. Ci sono mille motivi per cui un PG si allontana dal gruppo (e il giocatore cambia PG).

Hai ragione, mi sono spiegato male: ci sono ragioni in game per le quali il mio nano a breve si troverà in uno scontro difficile, non sto dicendo di suicidarmi ma che se i dadi non sono a mio favore non mi dispererò

 

7 minutes ago, KlunK said:

Cosa fanno gli altri giocatori? Perché se parli di ottimizzazione nessuna delle build che ipotizzi reggerà mai il confronto con incantatori pieni come mago, chierico e druido.
Se col difensore nanico già sei ad un livello sufficiente per essere utile (a prescindere che il PG ti piaccia o meno), non penso proprio che sia così rilevante ottimizzare le CdP per evitare livelli "meno efficaci". Anche perché se la mettessi su questo piano dovresti fare solo un livello da ombra danzante per nascondersi in piena vista (ma allora saresti ancora un'ombra danzante?) e poi fare altro. Se poi vogliamo alzare il tiro è molto più forte un gish furtivo di un qualsiasi PG ladresco babbano non incantatore.

Il mio scopo non è di stare dietro ai danni di un mago blaster ma di non limitarmi a fare da tank ed avere come azione base carica>nanica>attacco visto che non è lo stile di gioco che prediligo

 

9 minutes ago, KlunK said:

Quindi, posto che da quanto ho capito non hai la necessità di fare grande ottimizzazione, che genere di PG vuoi fare?
Un combattente agile? Hai centinaia di possibilità
Un ombra danzante? E fai l'ombra danzante senza troppi pensieri

mi sono rivolto alla comunity esattamente per avere pareri e consigli da giocatori più esperti, io di queste centinaia di possibilità ne conosco ancora poche e magari qualcuno con esperienza sulle ombre danzanti può consigliarmi quali sono i punti da enfatizzare invece che altri

 

11 minutes ago, KlunK said:

Ti interessa solo nascondersi in piena vista dell'ombra danzante? Ci sono anche modi più efficienti per ottenerla a seconda su come vuoi impostare il PG. Per esempio se vuoi farlo più combattente il ranger puro potrebbe fare al caso tuo, se vuoi farlo più ladresco c'è l'assasino o l'avenger che la ottengono ugualmente.

Credo tu abbia frainteso le ragioni per cui prenderei OD, nascondersi in piena vista è sicuramente potente ma il motivo per cui sto cercando di dirigermi su un derviscio/OD sono le loro due danze e la sinergia che creano (a livello tematico avrei preso bardo 5 invece che ladro ma bardo 5 non offre molto)

 

15 minutes ago, KlunK said:

Vuoi fare un PG più ottimizzato? Fai un gish e vedrai che è molto più utile avere invisibilità superiore per fare furtivi sempre che una capacità come quella dell'ombra danzante che ti costringe a usare azioni per nasconderti.

Non pretendo di creare un PG perfetto al primo tentativo ma non sono nemmeno interessato a farlo, probabilmente il gish che dici tu ha più ragione d' essere dell' ombra che sto facendo ma il gish invisibile tematicamente mi dice poco in più rispetto a un qualsiasi ladro con una pozza dell'invisibilità, inoltre nel mio caso l'ombra non usa azioni per nascondersi, trae i furtivi dall'affiancamento del suo pet e lui ed usa il warp solo per ingaggiare il primo bersaglio o mettersi in sicurezza (solo 12m giornalieri non permette di warpare avanti ed indietro all'infinito quindi credo l'idea sia di warpare, danzare 3/4 turni e warpare al sicuro prima che l'affaticamento ti renda vulnerabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minutes ago, Gree_D_Clown said:

Da quando spulcio i manuali ed i forum ho un fetish inspiegabile per la CDP dell' Ombra Danzante (so che generalmente è considerata una CDP scarsa perchè non guadagna furtivi ed ha un BaB basso ma amo le capacità della classe) e leggendo il funzionamento del Derviscio (sia per la "danza del derviscio" sia per "attacco rapido") trovo che le sinergie siano ovvie (a meno che non abbia frainteso le regole un' Ombra Danzante/Derviscio dovrebbe essere in grado di "teletrasportarsi accanto ad un nemico>danzare per attacco completo>teletrasportarsi in sicurezza" in un solo turno e senza generare AdO su cui potrebbe comunque tirare acrobazia con un 10 fisso)

Temo di no.

Teletrasportarsi richiede un'azione standard, quindi dopo averlo fatto non puoi attaccare. La danza del derviscio permette semplicemente di spostarsi durante un attacco completo (azione di round completo) mentre attacco rapido permette di spostarsi durante un attacco singolo (azione standard). Non è possibile in alcun modo combinarli con il salto d'ombra.

Inoltre, dopo aver compiuto un salto d'ombra non si possono effettuare azioni fino al turno successivo, data la limitazione esposta nel testo di porta dimensionale.

Ciò che hai in mente, teletrasporto + attacco, richiede la capacità di classe Shadow Pounce posseduta da Telflammar Shadowlord e Crinti Shadow Marauder, due altre CdP.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Ji ji said:

Temo di no.

Teletrasportarsi richiede un'azione standard, quindi dopo averlo fatto non puoi attaccare. La danza del derviscio permette semplicemente di spostarsi durante un attacco completo (azione di round completo) mentre attacco rapido permette di spostarsi durante un attacco singolo (azione standard). Non è possibile in alcun modo combinarli con il salto d'ombra.

Inoltre, dopo aver compiuto un salto d'ombra non si possono effettuare azioni fino al turno successivo, data la limitazione esposta nel testo di porta dimensionale.

Ciò che hai in mente, teletrasporto + attacco, richiede la capacità di classe Shadow Pounce posseduta da Telflammar Shadowlord e Crinti Shadow Marauder, due altre CdP.

Grazie della risposta!

riguardo alle 2 CDP da te citate sai per caso rimandarmi ai manuali dove posso trovarli (sai inoltre se sono manuali che sono stati tradotti in italiano? non ho problemi con l'inglese ma il DM accetta solo manuali in italiano)

 

Edit: riguardo all' Ombra sarebbe possibile teletrasportarsi e portare un singolo attacco usando estrazione rapida e colpo di polso? (so che hai chiaramente detto che la limitazione impone la fine del turno ma mi sembra di aver capito che con estrazione rapida il colpo di polso funge da azione gratuita)

RE-Edit: trovato, irraggiungibile est e splendente sud, grazie delle dritte 😉

Modificato da Gree_D_Clown
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Il mio scopo non è di stare dietro ai danni di un mago blaster ma di non limitarmi a fare da tank ed avere come azione base carica>nanica>attacco visto che non è lo stile di gioco che prediligo

Bada che non parlo solo di danni, ma di utilità nel gruppo. Un mago GOD o buffer non fanno danni, ma restano essenziali nel potenziare gli alleati e ostacolare i nemici.

2 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Credo tu abbia frainteso le ragioni per cui prenderei OD, nascondersi in piena vista è sicuramente potente ma il motivo per cui sto cercando di dirigermi su un derviscio/OD sono le loro due danze e la sinergia che creano (a livello tematico avrei preso bardo 5 invece che ladro ma bardo 5 non offre molto)

 

2 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Edit: riguardo all' Ombra sarebbe possibile teletrasportarsi e portare un singolo attacco usando estrazione rapida e colpo di polso? (so che hai chiaramente detto che la limitazione impone la fine del turno ma mi sembra di aver capito che con estrazione rapida il colpo di polso funge da azione gratuita)

Come spiegato le due CdP non hanno nessuna sinergia, l'Ombra punta ad una tattica mordi e fuggi, mentre il derviscio a fare l'attacco completo pur muovendosi. Dopo il salto d'ombra non puoi fare nessuna azione, neanche gratuita, e comunque colpo non ti dà un attacco gratuito, semplicemente il primo attacco che fai nel turno in cui estrai l'arma il nemico è colto alla sprovvista. E anche se potessi farlo per quanto scenografico che sia sarebbe sicuramente sub-ottimale rispetto a fare 14 attacchi a round cui puoi tranquillamente arrivare come semplice guerriero/derviscio.
Piuttosto se vuoi fare un PG che scompare e appare all'improvviso addosso al nemico per colpire fai un Ninja o un Uccisore dal Volto Spettrale (entrambi Perfetto Avventuriero).

Se poi, generalizzando la questione, il punto è solo non fare un picchione ignorante, ma avere più possibilità di azioni in combattimento, ci sono tante opzioni a disposizione a seconda di quello che ti interessa di più (fare danni, essere sfuggente, essere un combattente, avere tante abilità, essere versatile, essere furtivo ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Ji ji said:

Ciò che hai in mente, teletrasporto + attacco, richiede la capacità di classe Shadow Pounce posseduta da Telflammar Shadowlord

Allora: ho spulciato una quantità di manuali oggi e se non ho capito male il telflammar ha la stessa abilità dell'ombra (salto d'ombra) ma ha la possibilità di portare un attaco completo dopo l'utilizzo del salto, perciò ti chiedo conferma:

sostituendo i 6 livelli da Ombra in Telflammar e mantenendo i 4 da derviscio potrei fare Salto>Danza e terminare il mio turno muovendomi fuori dalla portata del nemico (se ho ancora abbastanza metri di movimento disponibili nel mio round)

2 domande:

1. posso usare di nuovo il salto invece che muovermi normalmente dopo l'ultimo attacco della danza? (credo di no perchè se ho capito bene il talento del telflammar non rende il salto azione gratuita di movimento come il paso da 1,5m ma da la possibilità di portare comunque un attacco completo dopo l'azione del salto che è comunque considerata azione standard)

2. il salto influisce sulla quantità di metri per round che il mio PG può camminare? (ovviamente influisce sulla quantità di metri di salto rimasti ma a logica essendo un warp non mi sto muovendo ed è istantaneo o quasi quindi non credo influisca sui miei metri x round)

Modificato da Gree_D_Clown
Link al commento
Condividi su altri siti

  1. La risposta a questa domanda è due volte no:
    1. perché il salto d'ombra è una azione standard, e tipicamente hai una sola azione standard per round (ci sono eccezioni, ovviamente, ma...)
    2. perché il salto d'ombra si comporta come Porta Dimensionale che recita, cito: "After using this spell, you can't take any other actions until your next turn", indipendentemente dal tipo di azione
  2. No, non sono la stessa cosa. Una è una azione standard, l'altra è una azione di movimento (che però non puoi fare dopo aver saltato).

In ogni caso, considera che il Telflammar Shadowlord ha dei requisiti piuttosto stringenti per l'accesso, nello specifico la necessità di poter lanciare Porta Dimensionale o equivalenti capacità, che non è banale. Ci sarebbe un modo abbastanza facile (che fra l'altro ti donerebbe una classe molto divertente da giocare anche senza tutte queste CdP) ma prevede l'utilizzo di un manuale in inglese che introduce meccaniche nuove, quindi mi sa che lo escludiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...