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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Gree_D_Clown

Personaggio Creazione Primo PG (un aiutino?)

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Ciao ragazzi!

Da poco mi sono aggiunto ad una compagnia di giocatori decisamente più esperti di me (fino a qualche mese fa avevo solo un'infarinatura generale sul mondo di D&D, adesso almeno il giocatore 3.5 comincio a capirlo 😂)

comunque per venire al dunque sono in una campagna di 17° livello e sto giocando un personaggio che mi è stato creato dai miei compagni (al tempo dovevo partecipare per una "botta e via" ma sono rimasto), il PG è fatto bene (nano guerriero / dif nanico) e mi da delle soddisfazioni ma soffre di 2 problemi di base:

il primo è che per natura nei GDR tendo ad interpretare combattenti da mischia rapidi, veloci e/o furtivi (cosa che il mio difensore nanico certo non è)

il secondo è che il personaggio non essendo stato creato da me comincia a starmi stretto.

 

Ho parlato con il DM che supporta la mia idea di trovare una morte onorevole per il mio nano e poter cosi creare un nuovo PG che sia più vicino a quello che vorrei giocare

 

Premetto che non amo particolarmente i caster e che preferirei evitarli per il momento anche per la complessità delle regole a riguardo.

 

Ho  trovato questo "template" per un Derviscio che sembra molto divertente da giocare e rilevante in uno scontro

Purtroppo soffre ancora di uno dei problemi del nano: non è il MIO personaggio

 

Però è una base interessante da cui partire;

Da quando spulcio i manuali ed i forum ho un fetish inspiegabile per la CDP dell' Ombra Danzante (so che generalmente è considerata una CDP scarsa perchè non guadagna furtivi ed ha un BaB basso ma amo le capacità della classe) e leggendo il funzionamento del Derviscio (sia per la "danza del derviscio" sia per "attacco rapido") trovo che le sinergie siano ovvie (a meno che non abbia frainteso le regole un' Ombra Danzante/Derviscio dovrebbe essere in grado di "teletrasportarsi accanto ad un nemico>danzare per attacco completo>teletrasportarsi in sicurezza" in un solo turno e senza generare AdO su cui potrebbe comunque tirare acrobazia con un 10 fisso)

 

il problema principale è che entrambe le CDP cominciano ad essere efficaci da almeno metà tabella in poi visti gli scaling delle capacità speciali

 

Quindi come connubiare le 2 CDP?

Ho pensato al seguente PG:

???-Umano-Ladro 5 / Guerr. 2 / Derv. 4 / OD 6 (le classi ed i livelli sono nell'ordine di acquisizione dato che selezionare umano mi permette di multiclassare ladro e guerriero senza badare a come li livello, le CDP da quel che ho capito non comportano penalità all' XP ma non sono sicurissimo, se qualcuno ha una risposta grazie)

For 14

Des 20 (16 base + 4 punti LVL 4/8/12/16)

Cos 10

Int 13 (ho barato un punto per maestria in combattimento, non odiatemi, non da stat)

Sag 10

Car 10

LvL 1 - Ladro - Schivare + Mobilità (talento iniziale + talento da umano)

LvL 3 - Ladro - Maestria In Combattimento

LvL 6 - Guerriero - Arma Focalizzata + Arma Accurata (Scimitarra)

LvL 7 - Guerriero - Critico Migliorato (Scimitarra)

LvL 9 - Derviscio - Combattere con 2 Armi

LvL 12 - OD - Combattere con 2 Armi Migliorato

LvL 15 - OD - Combattere con 2 Armi Superiore

 

La strategia base sarebbe di usare il nostro compagno ombra per attrarre aggro, distrarre il nemico con illusione d'ombra per poi warpare alle sue spalle e crivellarlo con 6 attacchi da affiancato (+3D6 ogni furtivo, +2 TpC da affiancamento,+2 TpC e danni durante la danza, il tutto possibilmente crittando per i danni calcolabili da crit)

 

Premetto che so che i furtivi non crittano e che 3D6 sono pochini ma questo passava in convento con la build, la cosa interessante è che avendo la possibilità di warpare in una zona sicura non serve sacrificare TpC con Maestria in combattimento e con tutti i bonus accumulati il nostro TpC non è male supponendo di avere due scimitarre +3 perciò stavo pensando di prendere Poderoso al 18° per completare la build

 

opinioni e consigli sono ben accetti 😄

 

Edit: Abbiamo qualche restrizione di manuali dettate dal DM (solo manuali tradotti in Ita, no psionici e forse qualcosa d'altro) ma per il momento a meno che non siano cose che cambiano totalmente il gioco preferirei limitarmi a giocatore, master e perfetti visto che sto ancora imparando e mi sembra di capire che questi sono i 4 manuali per cominciare)

 

 

Edited by Gree_D_Clown

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27 minuti fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Ho parlato con il DM che supporta la mia idea di trovare una morte onorevole per il mio nano e poter cosi creare un nuovo PG che sia più vicino a quello che vorrei giocare

Ma non è che il PG deve per forza morire o il DM deve forzare la mano per ucciderlo per potere cambiare PG. Ci sono mille motivi per cui un PG si allontana dal gruppo (e il giocatore cambia PG).

30 minuti fa, Gree_D_Clown ha scritto:

il problema principale è che entrambe le CDP cominciano ad essere efficaci da almeno metà tabella in poi visti gli scaling delle capacità speciali

Cosa fanno gli altri giocatori? Perché se parli di ottimizzazione nessuna delle build che ipotizzi reggerà mai il confronto con incantatori pieni come mago, chierico e druido.
Se col difensore nanico già sei ad un livello sufficiente per essere utile (a prescindere che il PG ti piaccia o meno), non penso proprio che sia così rilevante ottimizzare le CdP per evitare livelli "meno efficaci". Anche perché se la mettessi su questo piano dovresti fare solo un livello da ombra danzante per nascondersi in piena vista (ma allora saresti ancora un'ombra danzante?) e poi fare altro. Se poi vogliamo alzare il tiro è molto più forte un gish furtivo di un qualsiasi PG ladresco babbano non incantatore.

Quindi, posto che da quanto ho capito non hai la necessità di fare grande ottimizzazione, che genere di PG vuoi fare?
Un combattente agile? Hai centinaia di possibilità
Un ombra danzante? E fai l'ombra danzante senza troppi pensieri
Ti interessa solo nascondersi in piena vista dell'ombra danzante? Ci sono anche modi più efficienti per ottenerla a seconda su come vuoi impostare il PG. Per esempio se vuoi farlo più combattente il ranger puro potrebbe fare al caso tuo, se vuoi farlo più ladresco c'è l'assasino o l'avenger che la ottengono ugualmente.
Vuoi fare un PG più ottimizzato? Fai un gish e vedrai che è molto più utile avere invisibilità superiore per fare furtivi sempre che una capacità come quella dell'ombra danzante che ti costringe a usare azioni per nasconderti.

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5 minutes ago, KlunK said:

Ma non è che il PG deve per forza morire o il DM deve forzare la mano per ucciderlo per potere cambiare PG. Ci sono mille motivi per cui un PG si allontana dal gruppo (e il giocatore cambia PG).

Hai ragione, mi sono spiegato male: ci sono ragioni in game per le quali il mio nano a breve si troverà in uno scontro difficile, non sto dicendo di suicidarmi ma che se i dadi non sono a mio favore non mi dispererò

 

7 minutes ago, KlunK said:

Cosa fanno gli altri giocatori? Perché se parli di ottimizzazione nessuna delle build che ipotizzi reggerà mai il confronto con incantatori pieni come mago, chierico e druido.
Se col difensore nanico già sei ad un livello sufficiente per essere utile (a prescindere che il PG ti piaccia o meno), non penso proprio che sia così rilevante ottimizzare le CdP per evitare livelli "meno efficaci". Anche perché se la mettessi su questo piano dovresti fare solo un livello da ombra danzante per nascondersi in piena vista (ma allora saresti ancora un'ombra danzante?) e poi fare altro. Se poi vogliamo alzare il tiro è molto più forte un gish furtivo di un qualsiasi PG ladresco babbano non incantatore.

Il mio scopo non è di stare dietro ai danni di un mago blaster ma di non limitarmi a fare da tank ed avere come azione base carica>nanica>attacco visto che non è lo stile di gioco che prediligo

 

9 minutes ago, KlunK said:

Quindi, posto che da quanto ho capito non hai la necessità di fare grande ottimizzazione, che genere di PG vuoi fare?
Un combattente agile? Hai centinaia di possibilità
Un ombra danzante? E fai l'ombra danzante senza troppi pensieri

mi sono rivolto alla comunity esattamente per avere pareri e consigli da giocatori più esperti, io di queste centinaia di possibilità ne conosco ancora poche e magari qualcuno con esperienza sulle ombre danzanti può consigliarmi quali sono i punti da enfatizzare invece che altri

 

11 minutes ago, KlunK said:

Ti interessa solo nascondersi in piena vista dell'ombra danzante? Ci sono anche modi più efficienti per ottenerla a seconda su come vuoi impostare il PG. Per esempio se vuoi farlo più combattente il ranger puro potrebbe fare al caso tuo, se vuoi farlo più ladresco c'è l'assasino o l'avenger che la ottengono ugualmente.

Credo tu abbia frainteso le ragioni per cui prenderei OD, nascondersi in piena vista è sicuramente potente ma il motivo per cui sto cercando di dirigermi su un derviscio/OD sono le loro due danze e la sinergia che creano (a livello tematico avrei preso bardo 5 invece che ladro ma bardo 5 non offre molto)

 

15 minutes ago, KlunK said:

Vuoi fare un PG più ottimizzato? Fai un gish e vedrai che è molto più utile avere invisibilità superiore per fare furtivi sempre che una capacità come quella dell'ombra danzante che ti costringe a usare azioni per nasconderti.

Non pretendo di creare un PG perfetto al primo tentativo ma non sono nemmeno interessato a farlo, probabilmente il gish che dici tu ha più ragione d' essere dell' ombra che sto facendo ma il gish invisibile tematicamente mi dice poco in più rispetto a un qualsiasi ladro con una pozza dell'invisibilità, inoltre nel mio caso l'ombra non usa azioni per nascondersi, trae i furtivi dall'affiancamento del suo pet e lui ed usa il warp solo per ingaggiare il primo bersaglio o mettersi in sicurezza (solo 12m giornalieri non permette di warpare avanti ed indietro all'infinito quindi credo l'idea sia di warpare, danzare 3/4 turni e warpare al sicuro prima che l'affaticamento ti renda vulnerabile)

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59 minutes ago, Gree_D_Clown said:

Da quando spulcio i manuali ed i forum ho un fetish inspiegabile per la CDP dell' Ombra Danzante (so che generalmente è considerata una CDP scarsa perchè non guadagna furtivi ed ha un BaB basso ma amo le capacità della classe) e leggendo il funzionamento del Derviscio (sia per la "danza del derviscio" sia per "attacco rapido") trovo che le sinergie siano ovvie (a meno che non abbia frainteso le regole un' Ombra Danzante/Derviscio dovrebbe essere in grado di "teletrasportarsi accanto ad un nemico>danzare per attacco completo>teletrasportarsi in sicurezza" in un solo turno e senza generare AdO su cui potrebbe comunque tirare acrobazia con un 10 fisso)

Temo di no.

Teletrasportarsi richiede un'azione standard, quindi dopo averlo fatto non puoi attaccare. La danza del derviscio permette semplicemente di spostarsi durante un attacco completo (azione di round completo) mentre attacco rapido permette di spostarsi durante un attacco singolo (azione standard). Non è possibile in alcun modo combinarli con il salto d'ombra.

Inoltre, dopo aver compiuto un salto d'ombra non si possono effettuare azioni fino al turno successivo, data la limitazione esposta nel testo di porta dimensionale.

Ciò che hai in mente, teletrasporto + attacco, richiede la capacità di classe Shadow Pounce posseduta da Telflammar Shadowlord e Crinti Shadow Marauder, due altre CdP.

  • Thanks 1

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22 minutes ago, Ji ji said:

Temo di no.

Teletrasportarsi richiede un'azione standard, quindi dopo averlo fatto non puoi attaccare. La danza del derviscio permette semplicemente di spostarsi durante un attacco completo (azione di round completo) mentre attacco rapido permette di spostarsi durante un attacco singolo (azione standard). Non è possibile in alcun modo combinarli con il salto d'ombra.

Inoltre, dopo aver compiuto un salto d'ombra non si possono effettuare azioni fino al turno successivo, data la limitazione esposta nel testo di porta dimensionale.

Ciò che hai in mente, teletrasporto + attacco, richiede la capacità di classe Shadow Pounce posseduta da Telflammar Shadowlord e Crinti Shadow Marauder, due altre CdP.

Grazie della risposta!

riguardo alle 2 CDP da te citate sai per caso rimandarmi ai manuali dove posso trovarli (sai inoltre se sono manuali che sono stati tradotti in italiano? non ho problemi con l'inglese ma il DM accetta solo manuali in italiano)

 

Edit: riguardo all' Ombra sarebbe possibile teletrasportarsi e portare un singolo attacco usando estrazione rapida e colpo di polso? (so che hai chiaramente detto che la limitazione impone la fine del turno ma mi sembra di aver capito che con estrazione rapida il colpo di polso funge da azione gratuita)

RE-Edit: trovato, irraggiungibile est e splendente sud, grazie delle dritte 😉

Edited by Gree_D_Clown

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2 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Il mio scopo non è di stare dietro ai danni di un mago blaster ma di non limitarmi a fare da tank ed avere come azione base carica>nanica>attacco visto che non è lo stile di gioco che prediligo

Bada che non parlo solo di danni, ma di utilità nel gruppo. Un mago GOD o buffer non fanno danni, ma restano essenziali nel potenziare gli alleati e ostacolare i nemici.

2 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Credo tu abbia frainteso le ragioni per cui prenderei OD, nascondersi in piena vista è sicuramente potente ma il motivo per cui sto cercando di dirigermi su un derviscio/OD sono le loro due danze e la sinergia che creano (a livello tematico avrei preso bardo 5 invece che ladro ma bardo 5 non offre molto)

 

2 ore fa, Gree_D_Clown ha scritto:

Edit: riguardo all' Ombra sarebbe possibile teletrasportarsi e portare un singolo attacco usando estrazione rapida e colpo di polso? (so che hai chiaramente detto che la limitazione impone la fine del turno ma mi sembra di aver capito che con estrazione rapida il colpo di polso funge da azione gratuita)

Come spiegato le due CdP non hanno nessuna sinergia, l'Ombra punta ad una tattica mordi e fuggi, mentre il derviscio a fare l'attacco completo pur muovendosi. Dopo il salto d'ombra non puoi fare nessuna azione, neanche gratuita, e comunque colpo non ti dà un attacco gratuito, semplicemente il primo attacco che fai nel turno in cui estrai l'arma il nemico è colto alla sprovvista. E anche se potessi farlo per quanto scenografico che sia sarebbe sicuramente sub-ottimale rispetto a fare 14 attacchi a round cui puoi tranquillamente arrivare come semplice guerriero/derviscio.
Piuttosto se vuoi fare un PG che scompare e appare all'improvviso addosso al nemico per colpire fai un Ninja o un Uccisore dal Volto Spettrale (entrambi Perfetto Avventuriero).

Se poi, generalizzando la questione, il punto è solo non fare un picchione ignorante, ma avere più possibilità di azioni in combattimento, ci sono tante opzioni a disposizione a seconda di quello che ti interessa di più (fare danni, essere sfuggente, essere un combattente, avere tante abilità, essere versatile, essere furtivo ecc...)

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9 hours ago, Ji ji said:

Ciò che hai in mente, teletrasporto + attacco, richiede la capacità di classe Shadow Pounce posseduta da Telflammar Shadowlord

Allora: ho spulciato una quantità di manuali oggi e se non ho capito male il telflammar ha la stessa abilità dell'ombra (salto d'ombra) ma ha la possibilità di portare un attaco completo dopo l'utilizzo del salto, perciò ti chiedo conferma:

sostituendo i 6 livelli da Ombra in Telflammar e mantenendo i 4 da derviscio potrei fare Salto>Danza e terminare il mio turno muovendomi fuori dalla portata del nemico (se ho ancora abbastanza metri di movimento disponibili nel mio round)

2 domande:

1. posso usare di nuovo il salto invece che muovermi normalmente dopo l'ultimo attacco della danza? (credo di no perchè se ho capito bene il talento del telflammar non rende il salto azione gratuita di movimento come il paso da 1,5m ma da la possibilità di portare comunque un attacco completo dopo l'azione del salto che è comunque considerata azione standard)

2. il salto influisce sulla quantità di metri per round che il mio PG può camminare? (ovviamente influisce sulla quantità di metri di salto rimasti ma a logica essendo un warp non mi sto muovendo ed è istantaneo o quasi quindi non credo influisca sui miei metri x round)

Edited by Gree_D_Clown

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  1. La risposta a questa domanda è due volte no:
    1. perché il salto d'ombra è una azione standard, e tipicamente hai una sola azione standard per round (ci sono eccezioni, ovviamente, ma...)
    2. perché il salto d'ombra si comporta come Porta Dimensionale che recita, cito: "After using this spell, you can't take any other actions until your next turn", indipendentemente dal tipo di azione
  2. No, non sono la stessa cosa. Una è una azione standard, l'altra è una azione di movimento (che però non puoi fare dopo aver saltato).

In ogni caso, considera che il Telflammar Shadowlord ha dei requisiti piuttosto stringenti per l'accesso, nello specifico la necessità di poter lanciare Porta Dimensionale o equivalenti capacità, che non è banale. Ci sarebbe un modo abbastanza facile (che fra l'altro ti donerebbe una classe molto divertente da giocare anche senza tutte queste CdP) ma prevede l'utilizzo di un manuale in inglese che introduce meccaniche nuove, quindi mi sa che lo escludiamo...

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