Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

PG senza INT dopo incontro con Divoracervelli


QuasarLex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! primo thread qui sul forum!

Sto masterando Il Furto dei Dragoni, e purtroppo in un incontro con un divoracervelli un PG ora ha INT a 0. Quindi cammina per la città scortato dal party ma impossibilitato a fare qualsiasi azione. Sto cercando un modo per farlo rinsavire. A quanto pare il modo più semplice ( secondo il regolamento ) è l'incantesimo di Ristorare Superiore ( abiurazione di 5° livello, i miei PG sono al 2° ). Avevo intenzione di costruire una quest per impararlo o trovare qualcuno che lo conoscesse.

Nel furto dei dragoni ( spoiler sotto )

 
 
 
 
Spoiler

Joinando l' enclave di Smeraldo, viene dato ai PG "Incanto di Ristorare", che cose permette Ristorare Superiore "a cariche"

Tuttavia l'enclave di Smeraldo cerca membri che difendono la natura o comunque Druidi/Chierici/Ranger. Nessuno dei PG corrisponde a questo profilo. Idee per giustificare il contatto con l'enclave?

In alternativa, ci sono altre maniere plausibili per curare il PG? Magari una quest per recuperare qualche oggetto meraviglioso?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites


Non ricordo i dettagli dell'avventura, ma credo che la via migliore sia proprio il ricorso a dei mecenati più potenti, che potrebbero lanciare l'incantesimo come investimento sul party o in cambio di un favore successivo.

Non so che personaggi abbiano già incontrato, ma credo che Laeral Silverhand e l'attuale Blackstaff possano tranquillamente lanciare Ristorare superiore. La guardia cittadina probabilmente ha un chierico di alto livello, i vari gruppi criminali possono costringere qualcuno a lanciarla o rubare un oggetto magico all'enclave di smeraldo. Non devono per forza rivolgersi a quella fazione, a Waterdeep si trova sempre una soluzione.

Spero ti sia stato utile, se ti serve altro non esitare a chiedere.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

anche io sto masterando quella campagna 😀

se sono di secondo livello i personaggi presumo dobbiate affrontare il capitolo 2 (quello dell'infiltrazione all'accampamento).

per risolvere il problema escluderei l'enclave di smeraldo se i pg non avrebbero motivo di entrarci, inoltre rendere accessibile ristorare superiore al secondo livello, anche solo a cariche, sbilancerebbe un po la cosa, essendo comunque un incantesimo forte e utile. piuttosto inserirei una mini quest per salvare un chierico o un sacerdote che conosce questo incantesimo e risanerà la mente del pg a seguito del suo salvataggio o, se vuoi, di una missione legata a lui. Se effettivamente devi raccontare il capitolo due, consiglio di far si che Leosin (il monaco che bisognerebbe salvare) conosca ristorare superiore (Leosin è un mezzelfo monaco abbastanza esperto, puoi inventare sicuramente qualcosa, considerando che fa parte degli arpisti e che è uno studioso).

quest'ultima mi sembra la scelta più coerente. spero di averti aiutato 😄

edit. ho confuso le campagne, quindi quello che ho scritto è completamente sbagliato 🤦‍♂️ chiedo scusa.

Edited by SamPey
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, QuasarLex ha scritto:

Ciao!

Il party ha

 

Spoiler
 
 
 
 
  Rivela contenuti nascosti

Appena salvato Floon, e deve entrare per la prima volta nel Maniero Teschioditroll

 

Per quanto riguarda lo sbilanciamento, beh, credo sia voluto dalla campagna!

 

nel distretto del mare di waterdeep ci sono molti templi (viene chiamato appunto anche distretto dei templi). sicuramente li possono trovare un sacerdote abbastanza potente da sistemare la testa del giocatore.

Link to comment
Share on other sites

È un problema noto e credo non risolto. A differenza della 3.x non ci sono modi RAW non magici per recuperare le caratteristiche perse. Difatti, essendo ora i danni alle caratteristiche più rari, gli autori hanno deciso (sbagliando secondo ogni criterio di Game Design) di mettere il modo per recuperare le caratteristiche sotto ogni specifico effetto (l'ombra ti toglie forza? Sotto l'ombra ti dice come recuperarlo) e non avere una regola generale. Visto che nel divoracervelli non c'è scritto niente, non si capisce se voglia dire che non si recuperano in nessun modo non essendoci appunto una regola generale.

C'è un Arcani Rivelati (https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/UA_Downtime.pdf) che ti direbbe che con una settimana di riposo si possano recuperare punti caratteristica persi, ma se questo si applichi al caso del Divoracervelli non è chiaro. Può essere una scelta del DM.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
13 ore fa, bobon123 ha scritto:

Visto che nel divoracervelli non c'è scritto niente, non si capisce se voglia dire che non si recuperano in nessun modo non essendoci appunto una regola generale.

Quando è stato interrogato in merito Crawford ha sempre rimandato a Greater Ristoration, quindi viene da supporre che sia quella la "regola generale" per i casi di punteggi di caratteristica ridotti senza specifiche ulteriori su come recuperarli.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte.

Per me non è credibile che un cervello divorato possa essere recuperato con una settimana di riposo.

Incredibilmente però, i miei PG hanno recuperato un tomo di esercizi di logica magico  che permette a chi lo legge di guadagnare 2 punti di intelligenza. Ora però devo inventarmi come può un PG con 0 intelligenza leggere e fare esercizi di logica...

Link to comment
Share on other sites

Se avesse divorato fisicamente il cervello, no, non recupereresti in una settimana. Ma l'intellect devourer (il nome inglese è più chiaro) non divora fisicamente il cervello, è un attacco psichico. Anche il danno (2d10) è psichico, non c'è nulla che venga morso. Puoi immaginarlo come una scarica elettrica, al culmine della quale il cervello della vittima si spegne e cade come in coma.

Basta una settimana di riposo? Non è facile dare una risposta alla domanda in termini di realismo, non vi sono molti attacchi psichici nel mondo reale. Mi sembra meno problematico dal lato del realismo di farlo recuperare facendo leggere un libro di indovinelli ad una pianta grassa.

Link to comment
Share on other sites

 Sincreamente non penso che con una settimana o con degli esercizi logici il pg riesca a ripristinare la sua intelligenza...l'unico modo è usare la magia o un oggetto magico di qualche tipo. Tuttavia il libro che aumenta l'int di 2 non mi sembra l'oggetto magico adeguato però, magari una volta ripristinata la mente potrà beneficiare del libro ma fino ad allora....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Conosco poco i Forgotten Realms e non ho la campagna in oggetto, ma alcune idee potrebbero essere:

- rivolgersi al mercato nero: zentharim e simili (immagino esistano anche in quest'edizione) potrebbero avere a disposizione sostanze che imitano gli effetti di un incantesimo, o direttamente un sacerdote disponibile dietro adeguato compenso.

- rivolgersi a un culto/autorità: attraverso un ex voto o qualcosa di simile un chierico potrebbe intercedere e ripristinare la salute mentale del pg. Idealmente questa potrebbe essere una strada non troppo difficile da seguire se non vuoi complicarti la vita: la ricompensa per l'incanto potrebbe essere qualcosa di ottenibile nel corso dell'avventura, così eviteresti deragliamenti dalla storia principale (ad esempio la prova dell'uccisione di qualche bestia infestante, un oggetto che si trova in un luogo correlato con la campagna, un testo custodito da un png che si sarebbe comunque incontrato in un secondo momento). Ricorda che è fondamentale che il giocatore possa riprendere il controllo del suo personaggio al più presto: a nessuno piace essere escluso dal gioco. Usa questa vicenda come spunto per una side story o risolvila in modo narrativo, ma non darle più peso di quello che è necessario.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Takeru
      Salve a tutti, sto giocando una campagna in cui faccio un bardo, sono a livello 2 e quindi mi stavo chiedendo come potessi creare un mio focus incantatore. Basta al bardo saper suonare uno strumento per farlo diventare focus incantatore o esiste un procedimento, non specificato, per crearne uno ex novo? Il discorso vale anche per gli altri incantatori che possono usare un focus per castare magie.
    • By Hero81
      Ciao,
      la base del gioco, vagamente ispirata a Active Exploits, è semplice....
       
      Risoluzione conflitti:
      Se caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1 > caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2
      allora 1 infligge 'danno' (fisico, mentale o sociale) a 2 pari a (caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1) - (caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2)
      Inoltre 2 non spende punti_fortuna_2 ma li guadagna.
      Strategia ottima: si può puntare a fare danno, allora conviene spendere quanti più punti fortuna possibili, o puntare a incrementare i punti fortuna per fare danno dopo, allora, a parità di statistiche, conviene spendere un numero di punti fortuna appena inferiore a quanti si prevede ne spenderà l'avversario. La strategia ottima non è banale e dipende dalle statistiche proprie, da quelle dell'avversario, dai punti fortuna che si hanno nel pool e da quelli che ha l'avversario.
       
      Vi vengono in mente problemi o loophole?
    • By Lord Danarc
      Piccolo OT: posto che il numero degli oggetti magici dipende molto dall'ambientazione scelta, una high magic chiaramente avrà più oggetti di una low magic, alla fine non ci trovo nulla di male nel fatto che i PG abbiano tutti N oggetti magici, sopratutto considerando che molti di tali oggetti necessitano di attunement e quindi sono limitati a 3. E in ogni caso il 5e c'è quindi un cap dato dalle regole rispetto alle edizioni precedenti.
      Detto ciò gli oggetti magici non compresi nel calcolo dei GS creano un ulteriore problema nel bilanciamento di incontri che come appare pacificamente sono già un incubo. Non riesco proprio a capire come mai la 5e abbia un sistema fatto così male non solo nel calcolo dei GS (l'ultima volta una sfida che doveva essere molto difficile - assurda per le regole - è finita con la ritirata del mobile dopo 2 turni e un solo PG ferito in modo abbastanza grave ma non in pericolo di vita). Anche gli scontri molto brevi in realtà mi fanno abbastanza schifo. Questo significa che ad alti livelli un mago o comunque un caster avrà 3 round in cui lanciare 3 incantesimi potenti prima della fine dello scontro. Questo lo rende praticamente in grado di affrontare sempre tutto, visto che non avrà particolari problemi nel gestire i suoi incantesimi, se non decidere se è il momento di lanciare la spell più potente che ha 1v/g. 
      Fine OT.
    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By Azog il Profanatore
      Saluti a tutti,
      sì, lo so, siete stufi di me e delle mie domande strambe, ma ho proprio bisogno di un parere da parte di altri Dm.
      Partiamo con la prima domanda, probabilmente semplice:
      Secondo voi è meglio essere pro gruppo o imparziali tra nemici e pg?
       
      Poi: voi assecondereste le proposte strambe di riuscita delle situazioni dei giocatori?
      Esempio: Il Tiefling è sul tetto, con un hobgoblin alle spalle. 
      Tiefling (1pf): utilizzo taumaturgia, e, con la scossa, lo faccio cadere dal tetto.
      Io: Non puoi, sulle regole c'è chiaramente scritto che si tratta di una scossa innocua. E poi, per spingerlo giù, devi superare il suo tiro di acrobazia con atletica.(ora non ricordo se sia esattamente così)
      Lui: Beh, ma è una sciocchezza. La scossa non se l'aspettava, deve fare un TS in destrezza, altrimenti piomba di sotto e si rompe l'osso del collo.
      Io: No, aspetta un momento. Primo: la caduta è di tre metri, e il trucchetto non potrebbe farlo cadere...
      E qui c'è il punto. Cosa avreste fatto? Avreste assecondato la richiesta? E con altre simili?
      Poi mi accusano di essere troppo legato alle regole. Ok, lo ammetto, mi piace attenermi al regolamento (altrimenti perché lo avrebbero scritto?), ma questa cosa mi pare un po' troppo sforante da esso. 
      E un'ultima cosa: voi mostrate i dadi del Dm, le Ca dei mostri e le CD dei tiri salvezza?
      Ho letto qui sul forum che se lo si fa si aumenta l'immersione. Voi che dite?
      Cosa mi consigliate? Io opterei per mostrare CA e CD, ma non i tiri dei dadi.
      Grazie a tutti.
       
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.