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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Masked00

Supporti di Gioco [D&D 5e] Schede PG Personalizzate

Recommended Posts

Ciao a tutti

navigando su internet ho trovato delle schede PG per D&D 5e strutturate per classe che personalmente ritengo ben fatte e molto utili per tenere velocemente sott'occhio tutte le caratteristiche principali del proprio PG (ne allego una come esempio).

Le schede sono in inglese e questo di per se non è un problema, tuttavia, sia per evitare problemi di comprensione con gli altri giocatori sia per future possibili creazioni di classi homebrew, vorrei sapere se esistono dei programmi per creare e/o modificare le schede.

Chiedo consigli a voi dato che nell'area download del sito ho visto delle schede PG personalizzate. Se possibile preferirei dei programmi free to use.

Grazie a tutti.

Ciao

P.S. Questo è il mio primo messaggio dopo l'iscrizione e la presentazione, spero di aver fatto tutto correttamente secondo il regolamento.

Class_Character_Sheet_Cleric_V12.pdf

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1 hour ago, Masked00 said:

Ciao a tutti

navigando su internet ho trovato delle schede PG per D&D 5e strutturate per classe che personalmente ritengo ben fatte e molto utili per tenere velocemente sott'occhio tutte le caratteristiche principali del proprio PG (ne allego una come esempio).

Le schede sono in inglese e questo di per se non è un problema, tuttavia, sia per evitare problemi di comprensione con gli altri giocatori sia per future possibili creazioni di classi homebrew, vorrei sapere se esistono dei programmi per creare e/o modificare le schede.

Chiedo consigli a voi dato che nell'area download del sito ho visto delle schede PG personalizzate. Se possibile preferirei dei programmi free to use.

Grazie a tutti.

Ciao

P.S. Questo è il mio primo messaggio dopo l'iscrizione e la presentazione, spero di aver fatto tutto correttamente secondo il regolamento.

Class_Character_Sheet_Cleric_V12.pdf 1.4 MB · 1 download

Ciao Masked00, benvenuto inanzitutto. 
Proverò ad aiutarti perché ho fatto un paio di ricerche, ma premetto che ciò che dico rimane comunque un "per sentito dire" in quanto io non mi sono mai messo a scrivere o modificare schede pensate apposta per una classe specifica.

In ogni caso, per quanto riguarda la creazione da zero, ho visto che semplicemente Word potrebbe essere un ottimo strumento in grado di aiutarti. Altrimenti potresti provare con Excel se vuoi qualcosa di più tecnico, ma che ovviamente andrà a perdere per quanto riguarda l'aspetto grafico. 
Il tutto ovviamente può sempre essere convertito in PDF tramite un qualsiasi convertitore online. Strumenti semplici insomma.

Se vuoi modificare la scheda per magari tradurla o cambiarne qualche aspetto invece, potrebbe tornarti utile un qualsiasi software per modificare pdf online. Io personalmente ho spulciato un attimo solo e ho trovato SodaPDF  (versione online) che mi sembra molto user-friendly a livelli di interfaccia. 
Ti lascio il link qui: https://online.sodapdf.com/#/home?r=view
Altrimenti, dal sempreverde signor Aranzulla viene consigliato anche Word, di nuovo. ( e probabilmente andranno bene anche le versioni open)

Ripeto che io non ho comunque provato questi metodi, perciò non so come guidarti passo dopo passo nell'uso o quale programma giudicare migliore, ma ho comunque ritenuto opportuno cercare di darti una mano ricercando sul web. Non ho tenuto conto di soluzioni a pagamento dato che non credo ne valga la pena finché si rimane in ambito amatoriale. 
Detto ciò, spero di esserti stato utile.

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Word per questo genere di cose, sebbene gratuito e molto accessibile, non è granché. L'ideale sarebbero dei programmi di grafica o di editing, come Photoshop, InDesign o Illustrator, ma se non hai un appoggio di qualche tipo (lavoro o università) sono a pagamento e piuttosto cari. La suite Adobe tuttavia ha una versione di prova di 30 giorni, quindi in linea teorica potresti avere il tempo necessario per finire il tuo progetto. 

Soluzioni del tutto gratuite potrebbero essere Gimp o Inkscape, dei programmi che rispecchiano alla buona rispettivamente Photoshop e Illustrator. Non li ho mai usati, quindi non so dirti effettivamente come funzionano e che strumenti hanno. 

In generale basta aprire il file in uno dei programmi che hai scelto, e modificarne il contenuto manualmente. Con manualmente intendo che non avrai controllo sul testo (nel senso, non potrai selezionarlo come un testo su un programma tipo word) ma dovrai cancellarlo dall'immagine. Per farti un esempio semplice ed immediato: sostituire il nome delle caratteristiche.

  • Comando selezione-> Ritagli un rettangolo intorno a Strength.
  • Comando canc/delete -> cancelli il rettangolo che hai creato, ottenendo spazio bianco. 
  • Comando casella di testo -> crei una casella di testo delle dimensioni adatte a contentere "Forza", selezioni carattere e scrivi normalmente. 
  • Potrai poi muovere, ruotare, inclinare ecc la nuova casella di testo dove e come vorrai, oltre che modificarla in seguito. 

Per un lavoro amatoriale ed esclusivamente di traduzione questi sono le uniche cose che dovrai fare. 

Se l'inglese non è un problema poi basta googlare "photoshop/indesign/gimp/ecc character sheet" e sono sicuro che troverai video, post su reddit e blog pronti ad aiutarti ^^ 

Edited by MencaNico

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On 7/6/2019 at 10:06 PM, Masked00 said:

Ciao a tutti

navigando su internet ho trovato delle schede PG per D&D 5e strutturate per classe che personalmente ritengo ben fatte e molto utili per tenere velocemente sott'occhio tutte le caratteristiche principali del proprio PG (ne allego una come esempio).

Le schede sono in inglese e questo di per se non è un problema, tuttavia, sia per evitare problemi di comprensione con gli altri giocatori sia per future possibili creazioni di classi homebrew, vorrei sapere se esistono dei programmi per creare e/o modificare le schede.

Chiedo consigli a voi dato che nell'area download del sito ho visto delle schede PG personalizzate. Se possibile preferirei dei programmi free to use.

Grazie a tutti.

Ciao

P.S. Questo è il mio primo messaggio dopo l'iscrizione e la presentazione, spero di aver fatto tutto correttamente secondo il regolamento.

Class_Character_Sheet_Cleric_V12.pdf 1.4 MB · 8 downloads

Dopo una breve ricerca ho visto che queste schede sono acquistabili nella dmsguild , dato che interessava anche a me l'ho acquistato e posso dirti che i pdf sono tutti modificabili, e devo dire che c'è una varietà veramente esagerata! 

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Innanzitutto, grazie a tutti e tre per i consigli 😁

@Crystalbright e @MencaNico : ho provato a seguire i vostri consigli per la modifica del file che avevo allegato e gli unici efficaci sono InkScape e la conversione del file in jpeg e apertura del jpeg con Paint (quindi procedura di taglio e aggiunta suggerita da MencaNico). Speravo di trovare qualche programma migliore ma a quanto pare dovrò cavarmela con questi 😁 (convertire il file pdf in word non serve perché considera come immagine intera).

10 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Dopo una breve ricerca ho visto che queste schede sono acquistabili nella dmsguild , dato che interessava anche a me l'ho acquistato e posso dirti che i pdf sono tutti modificabili, e devo dire che c'è una varietà veramente esagerata! 

Le schede su dmsguild le avevo trovate anche io ma ho visto solo quelle simili a quella allegata e quelle editabili (aggiungi direttamente sul pdf dati come nome del PG, razza, punteggi e modificatori caratteristiche, ecc...) ma non quelle modificabili.

Per modifiche alla scheda io intendevo, usando come esempio quella allegata, togliere la sezione degli slot incantesimi e delle magie conosciute (per le quali userei la pagina della scheda base) e inserire delle altre sezioni al loro posto (es. una casella per le abilità razziali).

Spero di aver espresso in modo chiaro i concetti.

Grazie ancora a tutti.

 

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54 minutes ago, Masked00 said:

Le schede su dmsguild le avevo trovate anche io ma ho visto solo quelle simili a quella allegata e quelle editabili (aggiungi direttamente sul pdf dati come nome del PG, razza, punteggi e modificatori caratteristiche, ecc...) ma non quelle modificabili. 

Per modifiche alla scheda io intendevo, usando come esempio quella allegata, togliere la sezione degli slot incantesimi e delle magie conosciute (per le quali userei la pagina della scheda base) e inserire delle altre sezioni al loro posto (es. una casella per le abilità razziali).

Spero di aver espresso in modo chiaro i concetti.

Grazie ancora a tutti.

 

Aaah, ok sorry non avevo capito 😅

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Inkscape o Illustrator (rispettivamente free e non free) sono lo standard per fare schede e in generale grafica vettoriale (tutto quello che sono forme geometriche prima che sfumature di colore). Al 90% chi ha fatto quelle schede ha usato uno di questi due programmi.

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