Vai al contenuto

Famiglio Pseudodrago


Messaggio consigliato

Salve a tutti, 

Ho un Monaco della via dell’ombra ed Intorno al livello 4 ho preso uno pseudodrago come famiglio. 

La domanda ora è questa, man mano che il personaggio progredisce, sale di “livello” anche lui o rimane ingessato alle caratteristiche del manuale dei mostri? 

Al momento sono livello 10 ma lo pseudodrago in battaglia è pressoché inutile. Nelle precedenti edizioni era anche un minimo competitivo, ma in 5* ed a questo livello è solo un bersaglio da difendere. 

Volevo quindi sapere se è destinato a rimanere una figura prettamente da Background o c’è qualche modo per renderlo utile nei combattimenti. 

Grazie in anticipo. 

Haon

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Infatti non va valutato in ottica 3ed. I famigli in 5ed hanno un utilizzo diverso e il famiglio pseudodrago è utile per le sue capacitá ulteriori rispetto a quello comune. 

Al riguardo come hai fatto ad acquisire uno pseudodrago? Solo i warlock possono averlo e non è acquisibile con il talento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faceva parte di un gruppo di nemici che stavamo combattendo, io l’ho risparmiato e curato ed ha iniziato a seguirmi. 

Da lì sono passati diversi anni e diversi livelli. 

Ormai è parte del pg, quindi va bene anche così, ma era preferibile avesse qualche tipo di utilità anche in battaglia. 

In 4* era vagamente utile, alla fine il veleno ed il morso facevano danni e poteva colpire e scappare senza generare opportunità. 

In 5 il veleno è inutile, dovrebbero fallire 5 volte a CD 11 per cadere, senza danno, inoltre un eventuale morso lo esporrebbe ad attacchi.

speravo ci fosse qualche tipo di regola per la

progressione dei mostri....

Link al commento
Condividi su altri siti

In nessuna edizione un mostro che segue il gruppo di sua iniziativa trae vantaggio dall’avanzamemto di livello dei pg. È una concessione del DM non una caratteristica del pg non può avere una regola che lo gestisca, proprio perché è fuori dalle regole.

L’unico che può decidere di migliorarlo è il DM.

Il fatto che fosse il famiglio di qualcun’altro non lo rende il tuo famiglio,  perché la tua classe non ha famigli, è semplicemente un mostro che ti segue. È il master che decide se e come si evolve.

Nel caso volesse farlo evolvere potrebbe dargli abilità, pf, ca o tiri salvezza migliori modificandolo con la tabella per la creazione dei mostri sulla guida del DM, come si fa per tutti gli altri mostri.

Questo però non è un procedimento automatico legato al tuo livello ma solo un’opzione nelle mani del DM, il quale può decidere di usarla o meno.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, essendo una modifica ad hoc da parte del DM non è possibile trovare un modo da regolamento per potenziarlo, solo il DM può decidere per una ulteriore modifica del genere. 

Personalmente però non lo permetterei, già è una deviazione dalle regole abbastanza grande così.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà conta come un png.

Non è una regola ancora ufficiale ma solo in fase di test (almeno credo, non dovrebbe essere ancora uscita in nessun manuale) ma, se il DM decide di far crescere il vostro pseudodrago, può usare questa.

https://media.wizards.com/2018/dnd/downloads/UA_Sidekicks.pdf

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...