Vai al contenuto

Dubbio sulla Carica Devastante


Nork

Messaggio consigliato

Ciao!

Ho da poco buildato un guerriero con l'archetipo dragone di lvl 1. Come arma possiede una lancia da cavaliere ( taglia media, 1d8 ) ed ha un ponteggio in forza pari a 18 (MOD +4). BAB = 1.

Volevo, portandovi un esempio di una normalissimo round di gioco, capire se ho compreso esattamente le meccaniche del " melee " ( ho sempre e solo giocato Stregoni/Maghi ).

Lo scenario è il seguente. Carico a cavallo contro un bersaglio, tenendo con una mano la briglia del cavallo ( per evitare la prova di cavalcare per dirigere con le sole ginocchia )  e con l'altra punto la Lancia da Cavaliere.

Ottengo +2 al TxC e -2 alla CA. Dichiaro di voler eseguire un attacco poderoso quindi subisco un -1 al TxC ed ottengo un bonus di +3 ai danni.

Di base la lancia del cavaliere infliggerebbe 1d8+6 ( se ho capito bene continua ad essere considerata come impugnata a due mani mentre si è in carica ). Avendo il mio personaggio il talento Carica Devastante dovrei triplicare i danni.

La domanda è: quali di questi danni vanno triplicati ?

mi riferisco a: 1d8+6 del colpo della lancia e al +3 dell'attacco Poderoso.

E, in caso, come si moltiplicherebbero ? Intendo dire: moltiplico il risultato del d8+6 per 3 e poi lo sommo al +9 ( 3 moltiplicato per 3 ) dell'Attacco Poderoso ?

Grazie mille per la pazienza :P

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nork ha scritto:

se ho capito bene continua ad essere considerata come impugnata a due mani mentre si è in carica

credo che puoi impugnarla con 1 mano nel senso che non hai alcun malus essendo arma a due mani, ma non hai il bonus forza dell'impugnarla a due mani

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Albedo ha scritto:

credo che puoi impugnarla con 1 mano nel senso che non hai alcun malus essendo arma a due mani, ma non hai il bonus forza dell'impugnarla a due mani

Quindi dovrei eseguire la prova con CD 5 di cavalcare per guidare con le ginocchia ? ( va beh che con CD 5 la si passa praticamente in automatico ! )

Per il resto è giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nork ha scritto:

Quindi dovrei eseguire la prova con CD 5 di cavalcare per guidare con le ginocchia ? ( va beh che con CD 5 la si passa praticamente in automatico ! )

se vuoi mantenere il bonus di +6 sì.

5 minuti fa, Nork ha scritto:

Per il resto è giusto ?

Questo non vorrei dirti qualcosa di sbagliato. Se cerchi nel forum c'è una discussione molto simile su moltiplicatori e bonus, non è molto vecchia (max due mesi). Se la trovo te la linko.

 

Edit: trovata subito:

 

Modificato da Albedo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto quel che si disse di là, ma in caso per la lancia da cavaliere impugnata a una mano in sella c'è la Faq.

 

Cita

Power Attack: If I am using a two-handed weapon with one hand (such as a lance while mounted), do still I get the +50% damage for using a two-handed weapon?

Yes.

Fonte

https://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9qno

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Nork ha scritto:

Grazie mille, ora mi manca solo da capire come funziona il X3 !

Così:

Cita

Multiplying Damage: Sometimes you multiply damage by some factor, such as on a critical hit. Roll the damage (with all modifiers) multiple times and total the results.

Note: When you multiply damage more than once, each multiplier works off the original, unmultiplied damage. So if you are asked to double the damage twice, the end result is three times the normal damage.

Exception: Extra damage dice over and above a weapon's normal damage are never multiplied.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...