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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Bomba

DnD 3e C'è spazio nell'esercito...

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Dopo la conclusione del primo libro "L'Esercito degli Eroi" e del secondo "Nella fredda fredda luce del nord", il gruppo di eroi più ampio e folle che si sia mai visto nel D&D si appresta (pur diviso in due mini-gruppetti in missioni separate) al giro di boa nel corso de "Alla luce di una luna color sangue", terzo libro della saga che sta conducendo un manipolo di eroi a sconfiggere i draghi malvagii intenzionati a vincere la Xorvintaal e sottomettere Arth al dominio cromatico.

Dunque che cosa può andar storto al momento? Ma il fatto che di personaggi attivi ce ne sono "solo" undici al momento! Chi legge queste righe forse storcerà il naso, penserà che stia prendendo in giro come se scrivessi "scemo chi legge", ma la realtà è che in questo pbf la regola del classico gruppo di quattro avventurieri non è applicabile. Serve la "massa" e, per quanto i più puristi possano già ridere puntando il dito contro lo schermo del pc al grido di "Che luride balle! Bomba sta creando una cosa ingestibile" questo metodo ha permesso di creare un'avventura che è partita ufficialmente a settembre 2018 e che ha portato i pg a più di metà campagna attraverso 4 level up, battaglie campali, battaglie singole, intrighi di corte e 12 figli nati nel corso di circa 3 anni di tempo passato (in tempo di gioco). In termini di iscrizioni, secondo una indagine statistica, un solo giocatore ogni tre iscritti mantiene l'impegno e la costanza necessari, costruisce un pg unicamente per il divertimento e non per far detonare qualsiasi cosa in meno di un turno, sa apprezzare la collaborazione e non il gioco individuale, quasi come fossero dei macabri Hunger Games delle iscrizioni.

Non che noi vogliamo limitare le iscrizioni, ci mancherebbe altro. Siamo già in "pochi".

Dunque fatevi avanti, aspiranti giocatori della 3.5! Se non siete i classici "mi iscrivo e poi mollo subito perchè boh", se volete DAVVERO giocare, se volete finire in mezzo alla follia più assoluta del gruppo, qui c'è il link per la gilda (viene rinominata ad ogni cambio di libro, ma ci sono anche tutte le vecchie discussioni)

https://www.dragonslair.it/forums/forum/283-discussioni/

Per iscriversi non c'è una gara di velocità, ma l'innovativo Stupid Test per saggiare l'interesse del giocatore. Esso consiste in:

-presentare la propria volontà di iscriversi in questo topic
-leggere le sezioni Ambientazione e la prima pagina di Creazione PG per capire l'ambientazione e le meccaniche per costruire le schede dei pg
-presentare il proprio possibile pg e il suo bg in Creazione PG. Per domande specifiche relative all'ambientazione mi si può messaggiare in privato
-attendere la risposta o eventuali correzioni

Ovviamente ciò presuppone che i giocatori attuali non muoiano orrendamente nei loro scontri a fine capitolo. Nel caso ciò accadesse... beh, complimenti, sareste membri di un nuovo gruppo!

Edited by Bomba

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Mi piacerebbe provare la 3.5, ma devo ammettere che non sono un'esperto e quindi per fare le "sgravate" ho bisogno che mi teniate un pò per la mano...

Insomma sarei una bella palla al piede (dal punto di vista regolistico) ma con tanta buona volontà, ho accesso al manuale del giocatore base ma ho un'amico che ha tipo tutti i manuali o quasi, quindi posso "prenderglieli in prestito" se necessario 😁

Posso capire se non mi volete, avete tutti i motivi di questo mondo 😂

Edited by Plettro

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Beh le " sgravate" non sono certo obbligatorie, anzi. Uno dei nostri pg è un nano guerriero puro, senza combo che facciano esplodere pianeti e un altro è un sacerdote ur talmente multiclassato male che prenderebbe schiaffi anche dai popolani. Nella mia avventura non costruisco nemici di particolare potenza, cosa che permette di costruirsi qualunque cosa potendosi godere il ruolaggio puro e le interazioni con i compagni e i png. Poi capita anche di combattere, ma nulla di insormontabile.

  • Thanks 1

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Devo dire che sono interessato: ritenevo fosse impossibile una campagna con tanti personaggi, ma per fortuna mi devo ricredere!

Immagino che con così tanti pg ci siano "doppioni" nei ruoli. Ma c'è qualche classe fin troppo presente? Che so, sei maghi?

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Per le informazioni e il presentare il vostro personaggio trovate tutte le indicazioni all'inizio di questo topic. Superarle è parte del test di ingresso

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55 minuti fa, Bomba ha scritto:

Per le informazioni e il presentare il vostro personaggio trovate tutte le indicazioni all'inizio di questo topic. Superarle è parte del test di ingresso

La mia domanda esula lo Stupid Test

Edited by Pippomaster92

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6 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

La mia domanda esula lo Stupid Test

In una delle sezioni indicate trovi i link a tutte le schede dei pg. Comunque non vi è mai stata una necessità tassativa per una determinata classe

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13 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

La mia domanda esula lo Stupid Test

Se proprio volessimo fare una statistica, direi che abbiamo molti "guerrieri" da mischia (non necessariamente puri, magari con qualche incanto ma fondamentalmente basati sul combattimento). Abbiamo pochi incantatori e poche persone con abilità furtive/d'infiltrazione, oltre a pochi personaggi basati sul combattimento a distanza.

Detto questo, spero proprio di aver modo di incontrarci anche qui.

2 ore fa, Plettro ha scritto:

Mi piacerebbe provare la 3.5, ma devo ammettere che non sono un'esperto e quindi per fare le "sgravate" ho bisogno che mi teniate un pò per la mano...

Insomma sarei una bella palla al piede (dal punto di vista regolistico) ma con tanta buona volontà, ho accesso al manuale del giocatore base ma ho un'amico che ha tipo tutti i manuali o quasi, quindi posso "prenderglieli in prestito" se necessario 😁

Posso capire se non mi volete, avete tutti i motivi di questo mondo 😂

Non preoccuparti per lo scoglio regolistico, ci sono molti giocatori disponibili ad aiutarti. 

1 ora fa, Plettro ha scritto:

Beh se è così "I'm in!", aspetto l'invito!

Una nota: non è necessario ricevere l'invito per unirsi ad una Gilda.

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Apprezzo l'interesse dei miei giocatori per i nuovi possibili ingressi, ma chiedo altresì di non postare nella discussione per non intasare la discussione. 

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se fosse possibile mi candiderei anche io, magari do uno sguardo all'elenco di personaggi prima di proporre qualcosa 

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4 ore fa, Voignar ha scritto:

se fosse possibile mi candiderei anche io, magari do uno sguardo all'elenco di personaggi prima di proporre qualcosa 

Candidatura bocciata, vedi tentativo precedente.

Gli altri eventuali interessati possono proseguire il loro test di ingresso

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18 ore fa, Bomba ha scritto:

Candidatura bocciata, vedi tentativo precedente.

Gli altri eventuali interessati possono proseguire il loro test di ingresso

Ahhaha questo test è difficilissimo! 

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Il 5/5/2019 alle 15:30, Bomba ha scritto:

Per iscriversi non c'è una gara di velocità, ma l'innovativo Stupid Test per saggiare l'interesse del giocatore. Esso consiste in:

-presentare la propria volontà di iscriversi in questo topic: Esprimo ufficialmente la mia volontà ad iscrivermi
-leggere le sezioni Ambientazione e la prima pagina di Creazione PG per capire l'ambientazione e le meccaniche per costruire le schede dei pg: FATTO - ho qualche dubbio segue MP
-presentare il proprio possibile pg e il suo bg in Creazione PG. Per domande specifiche relative all'ambientazione mi si può messaggiare in privato: #TODO dopo chiarimenti dubbi
-attendere la risposta o eventuali correzioni

spero di aver seguito i vari passaggi nell'ordine corretto, non essendoci la numerazione li sto affrontando in ordine casuale!

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Il 5/5/2019 alle 15:30, Bomba ha scritto:

-presentare la propria volontà di iscriversi in questo topic Ok, Vorrei iscrivermi in questo topic! Volevo farlo da quando è stato aperto ma ero intimorito dalla 3.5, ma adesso... NON PIU'! 
-leggere le sezioni Ambientazione e la prima pagina di Creazione PG per capire l'ambientazione e le meccaniche per costruire le schede dei pg Lette! E la scheda è in costruzione!
-presentare il proprio possibile pg e il suo bg in Creazione PG. Per domande specifiche relative all'ambientazione mi si può messaggiare in privato Il Background dovrebbe arrivarvi a momenti!
-attendere la risposta o eventuali correzioni 

Spero di far bene...

Edited by Plettro

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Ti dico la verità @Bomba ho dato uno sguardo al pbf e ho pensato subito alla follia che vi pregna il cervello per creare una mole così assurda di giocatori e di interazioni. Ho avuto paura xD Però il lavoro è decisamente interessante anche perché immagino che dietro c'è uno studio accurato. Quindi sarei interessato anche se un po' impaurito. 

-presentare la propria volontà di iscriversi in questo topic-  ✓

Ti mando tutto il resto in mp. Ciao

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Considero chiuse le iscrizioni. Abbiamo sufficienti partecipanti per la terza edizione degli Hung-- ehm, per i nuovi possibili ingressi.

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