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Combattente con frusta


Marlon
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Buongiorno a tutti,

A breve il pg che sto giocando andrà in pensione e sto pensando di creare un Pg che combatta con la frusta (reskin come catena).

L' idea sarebbe quella di giocarlo a modi Shu il cavaliere di Andromeda dei cavalieri dello zodiaco.

Ecco ora sorge il problema, combattere con la frusta o doppia frusta mi pare sub-ottimale con ogni classe per via del danno veramente esiguo che fa (1d4), stavo valutando di avere come base il kensei per far salire il danno dell arma con i livelli però non combina molto con l agile parry in quanto principalmente combatterei a distanza.

Quindi ecco la mia domanda, consigli per buildare un pg del genere?tutti i manuali,multiclasse e talenti concessi, razza preferibilmente umano,stat da lanciare.

 

Grazie per l'aiuto

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6 minuti fa, Marlon ha scritto:

Buongiorno a tutti,

A breve il pg che sto giocando andrà in pensione e sto pensando di creare un Pg che combatta con la frusta (reskin come catena).

L' idea sarebbe quella di giocarlo a modi Shu il cavaliere di Andromeda dei cavalieri dello zodiaco.

Ecco ora sorge il problema, combattere con la frusta o doppia frusta mi pare sub-ottimale con ogni classe per via del danno veramente esiguo che fa (1d4), stavo valutando di avere come base il kensei per far salire il danno dell arma con i livelli però non combina molto con l agile parry in quanto principalmente combatterei a distanza.

Quindi ecco la mia domanda, consigli per buildare un pg del genere?tutti i manuali,multiclasse e talenti concessi, razza preferibilmente umano,stat da lanciare.

 

Grazie per l'aiuto

Nella 5a ci sono diversi modi per far crescere il danno, anche a scapito del dado basso di partenza. Ecco quelli che mi vengono in mente:

  1. Kensei. Lo hai già preso in considerazione.
  2. Guerriero Brutal (mi pare), è un archetipo degli UA che aggiunge 1d4 danni agli attacchi con le armi. Ai livelli più alti aggiunge 1d6.
  3. Barbaro: dado arma basso, ma bonus ai danni in ira. 
  4. Ladro: dado arma basso, ma ci sommi i d6 del furtivo.
  5. Non usare una frusta vera e propria. Invece refluffa vari incantesimi in forma di frusta. Dopo tutto "Shocking Grasp" può comparire nella forma di una catena elettrica, così come "Firebolt" può assumere la forma di alcuni anelli della catena che si staccano ed esplodono in gocce di metallo liquido.
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Grazie della risposta

Aggiungo una cosa che non ho detto, il pg sara una via di mezzo tra la prima linea (il tank del gruppo) e la seconda (il nostro trio d'incantatori bardo,mago,druido) col ruolo di intercettare gli avversari che si avvicinano troppo.

detto questo escluderei gli incantatori a priori perchè mi serve una discreta survivability, anche il ladro non lo considero siccome è il pg che ho appena finito di utilizzare e purtroppo non penso che il master conceda gli UA

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35 minuti fa, Marlon ha scritto:

Grazie della risposta

Aggiungo una cosa che non ho detto, il pg sara una via di mezzo tra la prima linea (il tank del gruppo) e la seconda (il nostro trio d'incantatori bardo,mago,druido) col ruolo di intercettare gli avversari che si avvicinano troppo.

detto questo escluderei gli incantatori a priori perchè mi serve una discreta survivability, anche il ladro non lo considero siccome è il pg che ho appena finito di utilizzare e purtroppo non penso che il master conceda gli UA

Warlock? Patto Hexblade e possa la paura! 

Un classico guerriero funziona bene, specialmente un battle master con stile one hand (facilmente al lv5 fai due attacchi da 1d4+7 danni a testa. Non male!)

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Che ne dici di un ranger? Il danno verrà dallo stile di combattimento duellante e dal marchio del cacciatore. Hai la classe armatura e gli hp del guerriero ma anche accesso a incantesimi quali colpo dello zefiro e assorbi elementi. Hai anche la possibilità di multiclassare in ladro e/o guerriero quando vuoi (consiglierei cavaliere mistico o mistificatore arcano per scegliere l'incantesimo scudo).

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Ok, ho riflettuto un po' e alla fine ho deciso di giocarlo come ranger. 

Ho anche tirato le statistiche e le ho collocate così  :

For 9

Des 16

Cos 14

Int 12

Sag 16

Car 8

A cui ho già aggiunto i due +1 dell umano variante. 

Penso di prendere come sottoclasse il gloom stalker e come talento allert.

Al 4 livello meglio incrementare Des o Sag o prendere un altro talento? 

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Sentinel l ho preso in considerazione però 2 abilità su 3 funzionano solo se sei adiacente al nemico mentre io vorrei tenermi a distanza, con alert invece avrei +11 all' iniziativa e quindi quasi sicuramente tra i primi in combattimento.

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Dice "Creatures within your reach". Se stai leggendo da una copia fisica o da un pdf può darsi che sia vecchio, perché il talento è stato modificato con un errata.

Sentinel diventa migliore con le armi a gittata, non peggiore, è per questo che viene spesso accoppiato con polearm master.

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    • By tharoim
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    • By PioloHK
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      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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