Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buonasera..un saluto e un ringraziamento a tutti quelli che risponderanno.

chiedo consigli per build di 2 PG: come avanzare, quali classi utilizzare per un pugno sacro e un pugno di raziel.

manuali concessi: tutti quelli di 3.0 e 3.5 tradotti in italiano.

di seguito la mia idea e i PG in questione:

1) razza: elan  // all: LB // divinità: Ilmater // avanzamento classe: monaco 2 /chierico 8 / pugno sacro 10 --> per non subire penalità di PE come posso fare? si può sostituire il chierico con altro? meglio prendere più livelli da monaco? elan come razza può andare?

2) razza: nano del sogno // all: LB // divinità: // avanzamento classe: paladino 6 / pugno di raziel 10 / templare devoto 4 --> divinità giusta per un'arma forte?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

7 ore fa, the king in yellow ha scritto:

1) razza: elan  // all: LB // divinità: Ilmater // avanzamento classe: monaco 2 /chierico 8 / pugno sacro 10 --> per non subire penalità di PE come posso fare? si può sostituire il chierico con altro? meglio prendere più livelli da monaco? elan come razza può andare?

2) razza: nano del sogno // all: LB // divinità: // avanzamento classe: paladino 6 / pugno di raziel 10 / templare devoto 4 --> divinità giusta per un'arma forte?

Come sempre "meglio" è un concetto relativo. Meglio di cosa? Meglio in assoluto? Perché banalmente un druido puro sarà più forte di qualunque monaco o paladino, ma non credo sia quello che cerchi. Supponendo il tuo interesse sia ottimizzare un po' le build:
1) Direi che come razza c'è molto meglio, a partire dall'umano. Per il resto essendo il monaco molto scarso non prendere più di due livelli (giusto perché ha eludere). Il chierico è una delle scelte migliori (bastano 4 livelli), potresti pensare anche all'anima prescelta, ma non è un miglioramento. Altrimenti per un pugno sacro atipico potresti pensare ad un druido, magari terminando come Fist of the forest (se riesci a fartelo concedere). Per non subire penalità ai PE basta fare una razza migliore, come l'umano appunto.

2) Supponendo tu stia parlando di Forgotten Realms, Torm con lo spadone vai sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

il meglio era si per ottimizzare mantenendo l'ossatura della classe..

avevo scelto l'elan perchè non amo fare umani..ci sono razze particolari con classe preferita monaco o chierico?

per il paladino e la relativa arma ho visto che il nano dei sogni può utilizzare l'ascia da guerra manica che sembra una bella arma..oppure è meglio lo spadone?

purtroppo manuali sono quelli tradotti in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di razze senza modificatore di livello, per il chierico ho trovato il Raptoran (Razze delle terre selvaggie), Il Lesser Drow (Guida del giocatore a faerun, e solo se femmina) e la Rana Antropomorfa (😂Specie Selvagge).

Per il monaco solo il Buomman (manuale planare)...

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, the king in yellow ha scritto:

avevo scelto l'elan perchè non amo fare umani..ci sono razze particolari con classe preferita monaco o chierico?

L'umano l'ho proposto perché è sempre una delle migliori razze per qualunque classe. Purtroppo sono veramente poche le razze con quelle due classi preferite, quindi l'alternativa è fare una di quelle proposte da Hinor, o fare monaco3/chierico4 e dopo la CdP pensare ad un altra CdP.

3 ore fa, the king in yellow ha scritto:

per il paladino e la relativa arma ho visto che il nano dei sogni può utilizzare l'ascia da guerra manica che sembra una bella arma..oppure è meglio lo spadone?

Statisticamente parlando lo spadone è l'arma migliore tra quelle "normali". Poi ci sono armi spanate come la catena chiodata per fare il tripper, o se vuoi semplicemente più versatilità anche l'ascia nanica non è malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, the king in yellow ha scritto:

eventualmente una buona cdp per gli ultimi 3 livelli? se mi accetta l'elan penso di fare monaco 3 / chierico 4 / pugno sacro 10 / ?? 3 ... diversamente lo farò umano monaco 2 / chierico 8 / pugno sacro 10.

Qualunque CdP da chierico che non perda troppi livelli da incantatore come inquisitore, contemplativo, ma volendo anche ospedaliere o sacerdote-guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite degli aiuti..aggiornamento..trovandoci e facendoci una piccola introduzione ho appreso che i pg legali buoni sono difficili da inserire perchè siamo in una congregazione ultra razzista. quindi ne approfitto per fare un pg malvagio.. chiedo ancora consiglio per questo avanzamento (sperando di non andare contro nessun regolamento sono nuovo nel forum):

guerriero 2 / paladino 3 / mietitore oscuro 7 / discepolo di dispater 8

punti 80 da distribuire: ho pensato di fare FOR 18 - COS 18 - DES 12 - CAR 12 - SAG 10 - INT 10

volevo una build sul critico e sull'intimidire se possibile..altrimenti solo critico

si inizia da liv.10 fino al 20 si parte andando negli abissi (infatti ho paura un po delle creature immuni ai critici e alla paura)

razza umano: talenti: arma specializzata (falce ovviamente) - sbilanciare - maestria - discepolo dell'oscurità - attacco poderoso - arma focalizzata - critico migliorato - critico letale - altre?

soldi: 49000 mo ci sono armature adatte o "pimp" giusti per il PG o la falce? 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2019 alle 17:34, the king in yellow ha scritto:

si inizia da liv.10 fino al 20 si parte andando negli abissi (infatti ho paura un po delle creature immuni ai critici e alla paura)

Infatti non punterei il PG su quello.
Inoltre come tratta il vostro DM le regole del critico? Perché il discepolo di Dispater è 3.0, dove si riusciva ad arrivare tranquillamenta a critico 10-20/x2 partendo da 15-20/x2, ma bisogna con le regole della 3.5 non si somma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si segue alla lettera il manuale, quindi non dovrebbero esserci aggiornamenti alla 3.5. tuttavia non mi preoccupa molto perché vorrei giocare un personaggio così se non dovesse funzionare ci "sbatterò il muso" e se dovesse morire farei un personaggio nuovo.

build su intimidire non è ottimale a livelli alti? un critico così mostruoso com'è possibile? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, the king in yellow ha scritto:

in teoria si segue alla lettera il manuale, quindi non dovrebbero esserci aggiornamenti alla 3.5. tuttavia non mi preoccupa molto perché vorrei giocare un personaggio così se non dovesse funzionare ci "sbatterò il muso" e se dovesse morire farei un personaggio nuovo.

Beh il problema è che essendo 3.0 la CdP contraddice il manuale base 3.5, però supponendo di tenerla come eccezione allora potresti raddoppiare due volte la minaccia con la capacità e il talento Critico Migliorato.

1 ora fa, the king in yellow ha scritto:

build su intimidire non è ottimale a livelli alti? un critico così mostruoso com'è possibile?

Ai livelli alti di solito sono ottimali gli incantatori, o almeno i gish.
A te cosa interessa? Comunque un tank come i personaggi iniziali? Perché il monaco/chierico/pugno sacro LM ci può stare ancora appieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

pugno sacro lo avrei visto troppo di ilmater e me lo tengo per un'altra campagna. poi ho ruolato solo incantatori nelle tre campagne precedenti e volevo cambiare. cerco ottimizzazione ma seguendo anche la parte ruolistica. avevo il desiderio di fare un tank completo..forse non sarà ottimale ma almeno faccio quello che preferisco..unica cosa ci sono oggetti per sorpassare il problema dei critici ai non morti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, the king in yellow ha scritto:

unica cosa ci sono oggetti per sorpassare il problema dei critici ai non morti?

Non mi pare ci sia nulla per fare critici ai non morti, ma vado a memoria. Al massimo c'è qualcosa per fare i furtivi.

1 ora fa, the king in yellow ha scritto:

cerco ottimizzazione ma seguendo anche la parte ruolistica. avevo il desiderio di fare un tank completo..forse non sarà ottimale ma almeno faccio quello che preferisco..

Io però non lo butterei sui critici allora.
Potresti pensare ad un guerriero4/ladro3/guardia nera 10 che resta una buona CdP per malvagi (o sostituendo il guerriero con il paladino della tirannia).

Se no puoi restare sul Discepolo di Dispater, facendo un guerriero un po' "tecnico" con catenda chiodata e sbilanciare (facendolo un po' assomigliare ad un diavolo cornuto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...