Vai al contenuto

Consigli su come costruire un Bardo di livello 1


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

La precedente campagna è appena finita in tragedia e siamo morti tutti cadendo in un'imboscata. Succede.

Finita una campagna se ne comincia un'altra, solo che questa volta ho deciso di unirmi a un altro gruppo di ragazzi che gioca a Pathfinder. 

Ho deciso di ruolare una barda, alla quale mi sono già affezionato. Mi spiacerebbe vederla morire prematuramente, quindi vorrei costruire un PG versatile che possa destreggiarsi nel maggior numero di situazioni.

Premetto che la campagna che ruoleremo userà una progressione dei Punti Esperienza Lenta, sarà ambientata prevalentemente in località urbane e che sarà low magic e low oggetti magici. Ciò però non vuol dire che non ci saranno mostri, dungeon o pericoli di sorta, tutt'altro! Anzi, quei pochi che ci saranno, ci ha già detto il Master, saranno sfide di GS superiore al nostro, che dovremo tentare di gestire e superare con creatività e astuzia. 

Pensavo quindi di costruire Eleonore Roseanne (la barda in questione) come un PG che evita scontri diretti: in teoria, per come vorrei ruolarla, non dovrebbe mai lasciare le retrovie in caso di emergenza.

Inizialmente pensavo di equipaggiarla con una balestra ma, con rammarico, ho visto che i Bardi non ne hanno competenza. La frusta mi sembra una valida alternativa per disarmare eventuali avversari per indurli a trattare/dialogare.

Come arma secondaria pensavo una spada lunga, mi sembra buona come danno base e probabilità di critico. Ma ribadisco che se tutto va come deve andare, Eleonore non dovrebbe aver motivo di equipaggiare una spada.

Come statistiche abbiamo da spendere 15 punti, più i bonus razziali. Avevo pensato inizialmente a un:

For.10 Des.12 Cos.10 Int.10 Sag.7 Car.18+2

Oppure:

For.7 Des.14 Cos.10 Int.11 Sag.7 Car.18+2

O anche:

For.7 Des.11 Cos.10 Int.14 Sag.7 Car.18+2 

Anche se il Bardo ha già tanti gradi abilità da distribuire al primo livello,  sopratutto se umano. Non so se mi serva davvero più di 10 in intelligenza.

Ora, avere una bassa forza non mi preoccupa tanto per il TxC, anche perché ribadisco, non dovrei tendenzialmente colpire proprio niente corpo a corpo. Mi riduce però il peso trasportabile, e questa è una rottura. Avere un inventario ben fornito, nella mia esperienza, è la prima cosa per avere sempre qualcosa adatto ad ogni evenienza. 

Come abilità da massimizzare pensavo sicuramente tutte le sociali, senza trascurare cose come Acrobazia, Rapidità di Mano, Artista della fuga e Camuffare. Pensavo quindi il talento "Persuasivo" per dare un bonus di +2 a Intimidire e Diplomazia. Non so se però come secondo Talento sia meglio che prenda "Abilità focalizzata" per dare un ulteriore +3 a Diplomazia oppure se "Correre" per poter correre meglio e di più in caso di emergenza, oltre che un succoso +4 ad Acrobazia. Già mi vedo Eleonore prendere la rincorsa per saltare con un carpiato tra due cornicioni :'D

Infine, come incantesimi conosciuti, avevo scelto:

Liv.0

Frastornare, Luci Danzanti, Suono Fantasma, Mano Magica

Liv.1

Caduta Morbida, Unto

Tenete presente che il Master non concede ogni incantesimo: come regola generale gli incantesimi che creano qualcosa di "fisico" dal nulla (acqua, cibo, armi) sono banditi per questioni di coerenza con l'ambientazione. (Le evocazioni sono concesse, perché non creano qualcosa dal nulla, richiamano solo esseri da altri piani di esistenza).

 

Se avete consigli su come costruire al meglio Eleonore perché possa sopravvivere al meglio ve ne sarei molto grato!

Grazie per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono un bel po' di cose da rivedere onestamente.

1. Il 20 già dal 1° livello non è necessario, in particolare se ti costringe a tirar giù a 7 due stat. Un onesto For 8, Des 14, Cos 12, Int 10, Sag 10 e Car 18 (16+2) va più che bene.

2. I talenti son pochi, sfruttali per migliorare quello che davvero ti rende forte: gli incantesimi. Prendi Incantesimi Focalizzati e la sua versione Superiore nella scuola che conti di usare di più  (in genere Ammaliamento). Altri ottimi talenti sono Iniziativa Migliorata ed Esibizione Durevole.

3. Individuazione del magico fa sempre comodo. Magari al posto di luci danzanti. Caduta morbida è un incantesimo sprecato nel 99,99999% dei casi. Conosci poche magie, devi assicurarti che siano davvero utili. Ai primi livelli spruzzo colorato e sonno fanno macelli. Il primo è leggermente meglio del secondo in quanto mantiene la sua utilità per più livelli.

Modificato da Lone Wolf
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Ci sono un bel po' di cose da rivedere onestamente.

1. Il 20 già dal 1° livello non è necessario, in particolare se ti costringe a tirar giù a 7 due stat. Un onesto For 8, Des 14, Cos 12, Int 10, Sag 10 e Car 18 (16+2) va più che bene.

2. I talenti son pochi, sfruttali per migliorare quello che davvero ti rende forte: gli incantesimi. Prendi Incantesimi Focalizzati e la sua versione Superiore nella scuola che conti di usare di più  (in genere Ammaliamento). Altri ottimi talenti sono Iniziativa Migliorata ed Esibizione Durevole.

3. Individuazione del magico fa sempre comodo. Magari al posto di luci danzanti. Caduta morbida è un incantesimo sprecato nel 99,99999% dei casi. Conosci poche magie, devi assicurarti che siano davvero utili. Ai primi livelli spruzzo colorato e sonno fanno macelli. Il primo è leggermente meglio del secondo in quanto mantiene la sua utilità per più livelli.

Grazie mille dei consigli! Solo che Spruzzo colorato non compare tra gli incantesimi da Bardo, ho anche controllato su Golarion Wiki. Al suo posto ho messo Risata Incontenibile per avere il bonus di +2 di Incantesimi Focalizzati Superiore (Ho preso la scuola di ammaliamento). In teoria finché la creatura non supera il TS continua a ridere e a saltare turni giusto? Mi sembra abbastanza buono.

Come armi ho preso un Arco Corto (ricontrollando la lista è l'unica arma a distanza dove ho competenza): ha critico x3 e ha il TxC su Destrezza, quindi credo sia buono!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fantome ha scritto:

Grazie mille dei consigli! Solo che Spruzzo colorato non compare tra gli incantesimi da Bardo, ho anche controllato su Golarion Wiki. Al suo posto ho messo Risata Incontenibile per avere il bonus di +2 di Incantesimi Focalizzati Superiore (Ho preso la scuola di ammaliamento). In teoria finché la creatura non supera il TS continua a ridere e a saltare turni giusto? Mi sembra abbastanza buono.

Come armi ho preso un Arco Corto (ricontrollando la lista è l'unica arma a distanza dove ho competenza): ha critico x3 e ha il TxC su Destrezza, quindi credo sia buono!

Mi sembra che il malus  a forza si applichi ai danni con l'arco. Una balestra?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2019 alle 23:00, Fantome ha scritto:

Inizialmente pensavo di equipaggiarla con una balestra ma, con rammarico, ho visto che i Bardi non ne hanno competenza. La frusta mi sembra una valida alternativa per disarmare eventuali avversari per indurli a trattare/dialogare.

Il bardo è competente sia nella balestra leggera che in quella pesante poiché si tratta di armi semplici. Se vuoi utilizzare la frusta con efficienza, devi quanto meno o avere forza alta o prendere Arma Accurata poiché ad un certo punto il dislivello tra il tuo tiro per colpire e la CMD dei nemici potrebbe diventare tale che disarmi solamente con un 20 naturale al tiro.

Il 23/3/2019 alle 23:00, Fantome ha scritto:

Come arma secondaria pensavo una spada lunga, mi sembra buona come danno base e probabilità di critico. Ma ribadisco che se tutto va come deve andare, Eleonore non dovrebbe aver motivo di equipaggiare una spada. 

Se vuoi percorrere questa strada, dumpare la forza non è una buona idea poiché su un critico confermato si raddoppia anche la penalità di forza.

Il 23/3/2019 alle 23:00, Fantome ha scritto:

Come statistiche abbiamo da spendere 15 punti, più i bonus razziali.

Per quanto riguarda la distribuzione dei punti in Carisma non ha senso partire con un 20 e dumparsi due caratteristiche, il che inciderebbe molto negativamente sul personaggio. Potrebbe aver senso solamente se vuoi puntare sugli incantesimi che richiedono un tiro salvezza poiché aumenteresti la CD per resistere agli effetti degli stessi. Se punti ad una build principalmente di supporto, dunque con incantesimi come Eroismo ed Invisibilità, 16 in Carisma è sufficiente. Decidi che strada vuoi seguire sugli incantesimi poiché sulla base di questo, potrebbe essere una buona idea scegliere come orientarsi sul Carisma.

Il 23/3/2019 alle 23:00, Fantome ha scritto:

Anche se il Bardo ha già tanti gradi abilità da distribuire al primo livello,  sopratutto se umano. Non so se mi serva davvero più di 10 in intelligenza.

Avere un buon punteggio di Intelligenza non solo ti aiuta ad avere qualche punto abilità extra da distribuire, ma aumenta di un lieve margine le probabilità che le prove di conoscenza eseguite senza addestramento con Conoscenze Bardiche abbiano successo.

Il 23/3/2019 alle 23:00, Fantome ha scritto:

Acrobazia

Se ti dumpi la forza e quindi hai un carico trasportabile molto risicato, probabilmente dovrai rinunciare all'utilizzo di Acrobazia che ti fa allontanare acrobaticamente dai nemici poiché con carico superiore a leggero non può essere utilizzato.

Il 23/3/2019 alle 23:00, Fantome ha scritto:

Pensavo quindi il talento "Persuasivo" per dare un bonus di +2 a Intimidire e Diplomazia. Non so se però come secondo Talento sia meglio che prenda "Abilità focalizzata" per dare un ulteriore +3 a Diplomazia oppure se "Correre" per poter correre meglio e di più in caso di emergenza, oltre che un succoso +4 ad Acrobazia. Già mi vedo Eleonore prendere la rincorsa per saltare con un carpiato tra due cornicioni :'D

Correre ti dà un bonus ad Acrobazia solo nelle prove per saltare. Una buona idea visto che in teoria devi supportare il gruppo è prendere Iniziativa Migliorata che aumenta le probabilità che tu sia la prima in iniziativa così da meglio supportare il gruppo.
Ricordati che in realtà non hai bisogno di potenziare in modo diretto alcune abilità sociali poiché poi, sulla base del tipo di performance su cui scegli di orientarti, ci penseranno le performance versatili a supplire alle stesse e gran parte di queste ricopre almeno una o due abilità sociali, anche se non potrai usarle prima del 2° livello. Se poi non siete vincolati ad utilizzare solamente il materiale presente su Golarion, potresti focalizzarti su un singolo tipo di performance ed espanderne le abilità alla quale è applicabile puntando sulle performance versatili avanzate .

Il 23/3/2019 alle 23:00, Fantome ha scritto:

Infine, come incantesimi conosciuti, avevo scelto:

Liv.0

Frastornare, Luci Danzanti, Suono Fantasma, Mano Magica

Liv.1

Caduta Morbida, Unto

Tolto il consiglio che ti è stato già dato sotto su Individuazione del Magico, se il mondo in cui vi muoverete è molto pericoloso, un buon incantesimo di 1° livello è Finale in Soccorso che ti consente come azione immediata di interrompere l'esibizione bardica che stai svolgendo per far ripetere ad una creatura vivente entro il raggio di azione della stessa un tiro salvezza fallito. Unto è utile sia che tu scelga la via degli incantesimi con CD che senza, questo perché comunque intralcia.

Il 24/3/2019 alle 09:29, Fantome ha scritto:

Grazie mille dei consigli! Solo che Spruzzo colorato non compare tra gli incantesimi da Bardo, ho anche controllato su Golarion Wiki. Al suo posto ho messo Risata Incontenibile per avere il bonus di +2 di Incantesimi Focalizzati Superiore (Ho preso la scuola di ammaliamento). In teoria finché la creatura non supera il TS continua a ridere e a saltare turni giusto? Mi sembra abbastanza buono.

Sì, se la creatura non supera il tiro salvezza iniziale, cade a terra prona e continua a ridere senza poter fare altro fintanto che la durata dell'incantesimo non si esaurisce oppure durante il suo turno non supera un altro tiro salvezza sulla volontà per liberarsi dai suoi effetti come azione di round completo.

Il 24/3/2019 alle 09:29, Fantome ha scritto:

Come armi ho preso un Arco Corto (ricontrollando la lista è l'unica arma a distanza dove ho competenza): ha critico x3 e ha il TxC su Destrezza, quindi credo sia buono!

Tolto che, come scritto sopra, sei compente in balestra leggera e pesante che sono armi semplici, se hai una penalità in forza, la stessa si applica ai tiri per i danni eseguiti con l'arco.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Il bardo è competente sia nella balestra leggera che in quella pesante poiché si tratta di armi semplici. Se vuoi utilizzare la frusta con efficienza, devi quanto meno o avere forza alta o prendere Arma Accurata poiché ad un certo punto il dislivello tra il tuo tiro per colpire e la CMD dei nemici potrebbe diventare tale che disarmi solamente con un 20 naturale al tiro.

Chiedo venia, mi ero limitato a leggere la lista delle armi concesse al bardo ed ero sinceramente convinto che, visto che specificava l'arco corto, le balestre gli fossero precluse!

7 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Per quanto riguarda la distribuzione dei punti in Carisma non ha senso partire con un 20 e dumparsi due caratteristiche, il che inciderebbe molto negativamente sul personaggio. Potrebbe aver senso solamente se vuoi puntare sugli incantesimi che richiedono un tiro salvezza poiché aumenteresti la CD per resistere agli effetti degli stessi. Se punti ad una build principalmente di supporto, dunque con incantesimi come Eroismo ed Invisibilità, 16 in Carisma è sufficiente. Decidi che strada vuoi seguire sugli incantesimi poiché sulla base di questo, potrebbe essere una buona idea scegliere come orientarsi sul Carisma.

Tendenzialmente si, vorrei basarmi sugli incantesimi che richiedono TS, per questo mi sembrava buono avere un Carisma alto. Anche perché se devo puntare su quello aumenta anche il numero di incantesimi giornalieri che posso lanciare, e mi sembrava una cosa molto buona!

7 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Tolto il consiglio che ti è stato già dato sotto su Individuazione del Magico, se il mondo in cui vi muoverete è molto pericoloso, un buon incantesimo di 1° livello è Finale in Soccorso che ti consente come azione immediata di interrompere l'esibizione bardica che stai svolgendo per far ripetere ad una creatura vivente entro il raggio di azione della stessa un tiro salvezza fallito. Unto è utile sia che tu scelga la via degli incantesimi con CD che senza, questo perché comunque intralcia.

Unto alla fine l'ho tolto a favore di sonno, come consigliava Lone Wolf, anche perché così ho il bonus di +2 di Incantesimi Focalizzati Superiore. Anche perché mentre la creatura dorme si potrebbe approfittare per legarla/renderla indifesa no? 

Grazie mille per tutte le spiegazioni comunque, sto cominciando a farmi un'idea più chiara su come gestire in maniera ottimale il PG!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...