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Consigli e chiarimenti guerriero/ladro


Aldin
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Salve a tutti, avevo qualche domanda da fare,e spero di trovare molte risposte ūüėā.

Tra poco inizierò una campagna ( la prima in questa edizione) di D&D5e, ed ho deciso di interpretare un goblin ladro(assassino)/guerriero(maestro da battaglia) con un passato Criminale che combatte con due armi.

Secondo voi questi archetipi sono la scelta giusta? Se no, quali potrei scegliere? E quali LV dovrebbero avere le classi?

Grazie a doppio attacco posso fare 4 attacchi?( Del tipo prima azione attacco con entrambe le armi e con il secondo attacco faccio lo stesso) e, il furtivo vale sul secondo attacco? Di quanto ho capito il se uso due armi il furtivo vale una sola volta, ma l'attacco concesso dal guerriero può concedermi il furtivo se ho un vantaggio?

Un grazie in anticipo ūüėĀ

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Allora, da quello che so io, l'attacco extra del guerriero √® incluso nell'azione (infatti si pu√≤ fare solo se usi¬†l'azione per un attacco), mentre l'utilizzo della seconda arma √® un'azione bonus. Quindi un guerriero con extra attack fa 3 attacchi per turno, che con Action Surge (hai un'azione in pi√Ļ) arrivano a 5.

Confermo che, come dici, il bonus per l'attacco furtivo si applica solo ad uno a scelta dei tuoi attacchi. Es. se non colpisci con l'arma principale puoi applicarlo all'attacco azione bonus dell'arma secondaria.

7 ore fa, Aldin ha scritto:

¬†ma l'attacco concesso dal guerriero pu√≤ concedermi il furtivo se ho un vantaggio?ÔĽŅÔĽŅ

Qui non ho capito.

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10 minuti fa, poss2710 ha scritto:

Allora, da quello che so io, l'attacco extra del guerriero √® incluso nell'azione (infatti si pu√≤ fare solo se usi¬†l'azione per un attacco), mentre l'utilizzo della seconda arma √® un'azione bonus. Quindi un guerriero con extra attack fa 3 attacchi per turno, che con Action Surge (hai un'azione in pi√Ļ) arrivano a 5.

Confermo che, come dici, il bonus per l'attacco furtivo si applica solo ad uno a scelta dei tuoi attacchi. Es. se non colpisci con l'arma principale puoi applicarlo all'attacco azione bonus dell'arma secondaria.

Qui non ho capito.

Grazie mille per il chiarimento nella prima parte

Per chiarire la seconda parte.Se uso extra Attack del guerriero, quell'attacco può fare furtivo se ne ho già fatto uno?

Edited by Aldin
Correttore
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Se ho capito bene la domanda, no: immaginiamo che tu tiri per i due(tre) attacchi. Quando vedi quali hanno colpito e prima di tirare i danni puoi scegliere a quale applicare il bonus dello sneak attack.

Nota bene, se attacchi con la seconda arma, hai usato la tua bonus action per questo turno e non puoi usare anche la cunning action del ladro (disimpegnarsi, nascondersi o scattare).

Edited by poss2710
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Indipendentemente dal numero di attacchi o dalla fonte dell'attacco il ladro può fare un solo attacco furtivo a round. non a turno. quindi hai a disposizione un attacco fortuvo anche con gli attacchi d'opportunità. Ma nel tuo round ne puoi fare solo uno.

Per il resto un consiglio: la 5e non √® la 3. √® strutturata in modo da essere quasi un altro gioco, non vederla come aggiornamento altrimenti ci si rimane male (per esperienza), sembra di avere meno cose fare meno danni, avere meno incantesimi ecc... Non √® cos√¨, √® un gioco molto diverso e molto pi√Ļ¬†bilanciato.

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46 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Indipendentemente dal numero di attacchi o dalla fonte dell'attacco il ladro può fare un solo attacco furtivo a round. non a turno. quindi hai a disposizione un attacco fortuvo anche con gli attacchi d'opportunità. Ma nel tuo round ne puoi fare solo uno.

Di fatto hai ragione, ma la terminologia che hai usato mi sembra essere fuorviante. Non esiste il mio o il tuo round, il round è lo stesso per tutti: nell'ambito dello stesso round, ciascuno ha accesso al proprio singolo turno. Quindi durante un qualsiasi round, un ladro potrebbe, potenzialmente, sferrare un attacco furtivo al suo turno (usando la propria azione) e un altro attacco furtivo durante un turno altrui (usando la propria reazione).

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In questo momento, Lord Danarc ha scritto:

Si ho invertito i termini usando la vecchia nomenclatura. Una volta il turno era l'attuale round e ho fatto casino. ūüėĄ

Figurati ūüėČ

Tra l'altro, sono quasi convinto esista un archetipo del ladro o qualcosa del genere che a un certo livello ti d√† la possibilit√† di fare un attacco furtivo come azione bonus (portando quindi a 3 i potenziali attacchi furtivi a round). Non gioco pi√Ļ alla 5e, quindi potrei sbagliarmi di grosso, ma mi pare fosse su di un UA.

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Alla fine ti serviranno Destrezza, Costituzione ed Intelligenza, quindi qualche talento bonus del Guerriero non ti fa male. Io farei almeno 6 Guerriero ed almeno 4 Ladro/assassino. Tutto il resto dipende molto da come ti piacerebbe giocarlo o ruolarlo. 

Se vuoi fare altri livelli da Guerriero arriva fino all'11¬į per l'ulteriore attacco extra.¬†L'assassino in questa edizione non riesco proprio a farmelo piacere, a parte una minima¬†componente ruolistica mi sembra dia molto poco alla progressione.¬†

I talenti ti aiuteranno molto a caratterizzare il PG, ed alcuni sono veramente belli. Duellante difensivo, ammazza maghi e fortunato li vedo bene nella progressione.

Che manovre avevi in mente?

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3 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Alla fine ti serviranno Destrezza, Costituzione ed Intelligenza, quindi qualche talento bonus del Guerriero non ti fa male. Io farei almeno 6 Guerriero ed almeno 4 Ladro/assassino. Tutto il resto dipende molto da come ti piacerebbe giocarlo o ruolarlo. 

Se vuoi fare altri livelli da Guerriero arriva fino all'11¬į per l'ulteriore attacco extra.¬†L'assassino in questa edizione non riesco proprio a farmelo piacere, a parte una minima¬†componente ruolistica mi sembra dia molto poco alla progressione.¬†

I talenti ti aiuteranno molto a caratterizzare il PG, ed alcuni sono veramente belli. Duellante difensivo, ammazza maghi e fortunato li vedo bene nella progressione.

Che manovre avevi in mente?

Stavo pensando a ad attacco preciso, attacco con finta e parata. 

Grazie mille a tutti per questi preziosi consigli

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano pi√Ļ adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavit√Ļ della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, cos√¨ da colpirne almeno qualcuno in pi√Ļ e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP cos√¨ particolare non la far√† pi√Ļ e allora giacch√© c'√® vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heil√† ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficolt√† dato il titolo, √® quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8¬įlv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che user√≤ uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero pi√Ļ flessibilit√† il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per pi√Ļ attacchi d'opportunit√† e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilit√† di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non √® fondamentale
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