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Creazione oggetti tramite Milestone


Pecok
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Piccolo dilemma. Non volendo incasinarmi in un sistema di avanzamento tramite punti esperienza, ho deciso di utilizzare il sistema delle milestone, facendo avanzare di livello i miei giocatori quando lo decido io, magari subito dopo un boss o una scoperta eclatante. Mi trovo molto bene, ma adesso i giocatori vogliono cominciare a creare da sé i loro equipaggiamenti, visto che fino ad ora sono stato abbastanza generoso (loro dicono di no, ma mentono). Il problema è che non so come bilanciare il costo in PE della creazione di oggetti, dato che (tecnicamente) non hanno PE da poter spendere. Avevo pensato di assegnare un costo maggiorato tra il 30 e il 50% alle risorse necessarie per la creazione, ma non so se sia valido. Avete idee, suggerimenti in merito? 
Già che ci sono, per quanto riguarda gli incantesimi con costo in PE (i vari miracolo, alleato planare, ecc), come potrei regolarmi per modificare il costo delle risorse?

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Sui manuali i punti esperienza sono sempre "valutati" 5 monete d'oro ciascuno, quindi un giusto prezzo sarebbe il 70% del valore di mercato (il costo di creazione è il 50% del prezzo di mercato più 1/25 del valore di mercato in px, che moltiplicato x5 fa il 20%)

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  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, Pecok ha scritto:

Piccolo dilemma. Non volendo incasinarmi in un sistema di avanzamento tramite punti esperienza, ho deciso di utilizzare il sistema delle milestone, facendo avanzare di livello i miei giocatori quando lo decido io, magari subito dopo un boss o una scoperta eclatante. Mi trovo molto bene, ma adesso i giocatori vogliono cominciare a creare da sé i loro equipaggiamenti, visto che fino ad ora sono stato abbastanza generoso (loro dicono di no, ma mentono). Il problema è che non so come bilanciare il costo in PE della creazione di oggetti, dato che (tecnicamente) non hanno PE da poter spendere. Avevo pensato di assegnare un costo maggiorato tra il 30 e il 50% alle risorse necessarie per la creazione, ma non so se sia valido. Avete idee, suggerimenti in merito? 
Già che ci sono, per quanto riguarda gli incantesimi con costo in PE (i vari miracolo, alleato planare, ecc), come potrei regolarmi per modificare il costo delle risorse?

Potresti usare questa variante

http://www.d20srd.org/srd/variant/buildingCharacters/craftPoints.htm

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1 ora fa, Pecok ha scritto:

Piccolo dilemma. Non volendo incasinarmi in un sistema di avanzamento tramite punti esperienza, ho deciso di utilizzare il sistema delle milestone, facendo avanzare di livello i miei giocatori quando lo decido io, magari subito dopo un boss o una scoperta eclatante. Mi trovo molto bene, ma adesso i giocatori vogliono cominciare a creare da sé i loro equipaggiamenti, visto che fino ad ora sono stato abbastanza generoso (loro dicono di no, ma mentono). Il problema è che non so come bilanciare il costo in PE della creazione di oggetti, dato che (tecnicamente) non hanno PE da poter spendere. Avevo pensato di assegnare un costo maggiorato tra il 30 e il 50% alle risorse necessarie per la creazione, ma non so se sia valido. Avete idee, suggerimenti in merito? 
Già che ci sono, per quanto riguarda gli incantesimi con costo in PE (i vari miracolo, alleato planare, ecc), come potrei regolarmi per modificare il costo delle risorse?

Io avevo usato un sistema molto spannometrico per cui ogni livello si poteva creare grossomodo un oggetto, due se erano di poco conto. Nel caso di più oggetti, si tardava il passaggio di livello di una o più sessioni.
Idem per gli incantesimi: miracolo (quando richiede PE) una volta per livello, quelli di poco conto tipo risveglio, anche 2 o 3 volte senza problemi.

Non ho trovato necessità di metodi più precisi perché comunque i giocatori hanno sempre usato le cose con moderazione

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    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
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      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
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    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
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      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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