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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Agganci per le Avventure - Oni Assassino

Articolo di J.R Zambrano del 15 Giugno 2019
In questo articolo parleremo di un assassino instancabile, di una foresta maledetta e di uno scontro finale tra le ombre.
Le avventure possono assumere varie forme. A volte andate alla ricerca di un'avventura, mentre a volte sono le avventure che vengono a cercarvi. Questa settimana vi proponiamo un'aggancio di avventura che vede i PG braccati da un Oni assassino. Lasciamo a voi DM decidere quale ne sia la ragione, che si tratti di qualcuno che lo ha pagato per uccidervi o di una sorta di gioco alla Predator spetta a voi scegliere. Ma eccovi alcuni consigli per far percepire ai giocatori che i cacciatori....sono diventati prede.
Questa avventura è pensata per giocatori di livello 7-10. Potete trovare di seguito delle linee guida.
Questa settimana l'avventura viene a bussare alla porta dei PG, quando si palesa un Oni assassino. I PG sono braccati da questo Oni, che assume la forma di varie umanoidi generici nel tentativo di coglierli di sorpresa. Si tratta di un letale gioco da gatto col topo, un gioco che l'Oni proverà a portare agli estremi spingendo i suoi avversari in una foresta maledetta, dove spera saranno delle prede più facili....

La chiave di questo aggancio di avventura è di usare al meglio le capacità di metamorfosi dell'Oni. Esso potrebbe apparire come un qualsiasi generico PNG dopo il primo attacco. Il trucco è di non rimanere mai ingaggiati troppo a lungo prima di ritirarsi. La rigenerazione dell'Oni gli fornisce un grosso vantaggio in una guerra d'attrito, e questa è un'occasione rara in cui poter far percepire la cosa ai giocatori. Questo Oni è un cacciatore paziente, che gioca sul lungo termine. Segue i PG, cercando di spingerli a lasciare la città per mettersi in salvo; se i PG dovessero dimostrarsi restii ad andarsene si avvicina loro sotto mentite spoglie, per convincerli a preparare una trappola al "demone" che li segue.
Se riesce a far lasciare loro la città li fa dirigere verso una foresta maledetta nelle vicinanze, dove spera che le creature malevole che la infestano riescano ad indebolire a sufficienza i PG da permettere a lui e ad un suo alleato di poter finalmente portare a termine la missione.
Ma se i PG sono astuti potrebbero usare la trappola dell'assassino contro quest'ultimo...
Leggete per avere più dettagli o saltate direttamente alla fine per avere tutte le statistiche necessarie.
Cacciatori ed Assassini
Gli avventurieri sono arrivati nella cittadina di Approdo di Markath, un prosperosa località lacustre. I PG stanno esplorando la taverna e vengono avvicinati da uno straniero misterioso che vuole parlare loro di un'impresa di vitale importanza. Il destino del mondo intero potrebbe essere in gioco. Sussurrando queste criptiche parole lo straniero si dirige verso una camera privata dove potrà parlare a quattr'occhi con i PG di questa ardua impresa.

Naturalmente si tratta di una trappola. La figura misteriosa è in realtà Daon il Cacciatore Paziente, un Oni assassino specializzato nell'eliminare eroi. Sta seguendo i PG da parecchio tempo ormai, osservandoli sotto mentite spoglie in attesa del momento giusto per il primo attacco. Ha deciso di puntare ad una situazione con cui molti avventurieri sono familiari e di attirarli con promesse di ricchezze e pericoli. Quando entrano nella stanza la avvolge in un'oscurità magica e usa i suoi incantesimi per cercare di eliminare uno dei PG il più rapidamente possibile, iniziando con un cono di freddo per poi proseguire infliggendo l'attacco più brutale possibile contro il PG apparentemente messo peggio.
Tuttavia sa anche bene che alcuni bersagli sono più ostici di altri e, se l'elemento della sorpresa e l'iniziale incantesimo ad area non sembrano sufficienti per riuscire ad eliminare le sue prede, è più che pronto a darsi alla ritirata, usando una combinazione di invisibilità, oscurità e uno degli accessi o delle finestre della stanza per darsi alla fuga quando viene portato sotto la metà dei punti ferita. Se venisse davvero messo all'angolo dentro la stanza userà forma gassosa per scappare tramite il camino.
Dopo di che si affida alla sua rigenerazione naturale per tornare in piena forma per poi tornare ad affrontare i PG. Se uno di essi sembrava particolarmente provato, dopo questo incontro iniziale l'Oni potrebbe tornare all'attacco prima ancora che i PG abbiano una possibilità di effettuare un riposo breve - dato che tornerà a pieni punti ferita prima che i PG possano spendere i loro Dadi Vita e potrà usare la sua capacità di metamorfosi per avvicinarsi nuovamente ai PG senza che se ne accorgano.

I mutaforma hanno una certa aria Mystica non trovate?
Questa volta, però, cercherà di dividere il gruppo, se possibile, colpendolo di sorpresa. Tuttavia se i PG continueranno a scacciarlo l'Oni deciderà di darsi a delle tattiche di guerriglia, non lasciando mai passare un giorno intero senza attaccarli in qualche modo. Se i PG decidono di lasciare Approdo di Markath, li seguirà. Daon è un abile battitore e, a meno che i PG non prendano precauzioni speciali, riuscirà a seguirne le tracce senza problemi. Una volta che saranno fuori dalla città cercherà di attaccarli dalla distanza, usando la sua balestra e le sue capacità di furtività, oscurità e invisibilità per continuare a schermagliare i PG, tenendosi sempre a distanza. Ma cercando di farli andare verso la foresta nelle vicinanze.
Se i PG non lasciano la cittadina e Daon non riesce a sopraffarli assumerà, invece, la forma di un cacciatore di mostri. Lascerà passare qualche giorno per far calmare la paranoia dei PG prima di farsi avanti, affermando di essere alla caccia di un mostro che può assumere la forma di altre creature. Potrebbe persino fingere di essere paranoico a sua volta, accusando uno dei PG di essere l'Oni camuffato, se pensa che potrebbe giovare alla sua credibilità. Spiega come stia preparando una trappola per il mostro e, dato che quest'ultimo sembra essersi fissato con loro, chiede loro di fungere da esca. La trappola, ovviamente, sta venendo preparata nella foresta lì vicino.
Dei giocatori astuti potrebbero ovviamente sospettare di questa situazione, motivo per cui serviranno probabilmente dei tiri di Intuizione contrapposti a Inganno. Coloro che avranno successo si renderanno conto che stanno venendo attirati in una trappola, ma potrebbero pensare di sfruttare questa opportunità per ribaltare la situazione.
Nascondino con l'Oni nella foresta

Come accennato prima, l'Oni cerca di spingere i PG ad addentrarsi nella foresta, dove un suo alleato lo attende fuori vista dalle persone "civilizzate". In questo luogo l'Oni spera che l'aggiunta del suo alleato e dell'aura negativa che infesta la foresta (emanata da delle rovine maledette che l'Oni usa come terreno di caccia) indeboliranno a sufficienza le sue prede da permettergli di ucciderle senza grossi rischi.
Tuttavia questa è anche un'opportunità per i PG di ribaltare la situazione a loro favore. L'Oni li insegue, attaccandoli con la sua balestra e cercando di spingerli sempre più addentro a questi boschi maledetti. Tuttavia dei PG astuti potrebbero rendersi conto che si tratta di una trappola. Potrebbero già averlo capito in città oppure potrebbero effettuare un tiro di Intuizione con CD 15 per rendersi conto che l'Oni con i suoi attacchi sta cercando di farli dirigere verso un punto specifico.
Un'altra cosa che l'Oni sta cercando di fare è di far spendere risorse preziose ai PG. Sparerà un colpo o due, lasciandosi aperto ad essere attaccato brevemente per cercare di far spendere incantesimi e capacità con usi limitati ai PG, per poi scappare e nascondersi nuovamente per rigenerare le proprie ferite. Un'altra prova di Intuizione rivelerà anche questo.
Dei PG proattivi potrebbero riuscire a capire dove l'Oni li stia conducendo e potrebbero usare le loro doti di muoversi nelle terre selvagge per capire dove stanno venendo indirizzati. Una prova di Sopravvivenza con CD 16 darà ai PG una buona idea della direzione in cui l'Oni li sta facendo andare. Una prova di Natura con CD 14 rivelerà la natura maledetta della foresta una volta che i PG saranno sufficientemente vicini alle rovine, fatto che potranno notare dall'aura che le rovine emanano e che corrompe il bosco circostante.

Una prova di Religioni con CD 12 rivelerà che questo un tempo erano un tempio di una divinità della natura, che è ora dissacrato ormai da molto. Dove un tempo probabilmente si trovare una fonte di acqua limpida ora si trova una pozza di liquido melmoso e di colore rossastro. Essa emana un'aura pesante che opprime l'area circostante, riducendo ogni round la velocità delle creature non malvagie di 3 metri, a meno che non superino un tiro salvezza su Carisma con CD 12. La pozza è anche assetata di sangue, e qualsiasi personaggio che venga ferito mentre si trova entro 3 metri da essa deve superare un tiro salvezza su Carisma con CD 12 oppure subire svantaggio a tutte le prove di abilità e ai tiri per colpire fino alla fine del proprio prossimo turno.
Tuttavia questa rovina può essere usata contro l'Oni. Dei PG competenti in Religioni potrebbero tentare di purificare l'acqua con un rito sacro, cosa che richiede loro di spendere la propria azione per compiere una prova di Religioni con CD 16. Dei personaggi competenti in Natura potrebbero effettuare una prova di Natura con CD 15 per cercare di far scorrere nuovamente l'acqua, dato che anche questo sistema farebbe sì che l'acqua stagnante e corrotta che è la causa della maledizione venga man mano portata via. Se l'acqua viene purificata ogni creatura non malvagia entro 18 metri dalla pozza viene guarita di 4d8+8 punti ferita e ottiene vantaggio a tutti i tiri per colpire e le prove di abilità fino alla fine del proprio prossimo turno. Inoltre se l'Oni viene spruzzato con dell'acqua purificata (un'azione di attacco a distanza con gittata di 3 metri, oppure i PG potrebbero crearsi delle sorta di granate con bottiglie e altri contenitori, nel qual caso si usano le normali regoli delle armi da lancio) la sua rigenerazione smette di funzionare per un round.
Una volta che l'Oni viene sconfitto i PG possono purificare più a fondo la pozza, se già non l'hanno fatto. Trovano anche un falcione +1 (l'arma dell'Oni) e 2000 mo in rubini, che sono stati usati per ottenere i servigi dell'Oni. Per quanto riguarda chi ha mandato loro contro l'Oni non ci sono indizi chiari. L'unica cosa utile è uno strano glifo, un sigillo arcano, che l'Oni portava con sè e tramite cui presumibilmente veniva contattato dal suo datore di lavoro. Chi sia costui e perchè volesse i PG morti lo lasciamo decidere a voi.
Daon, il Cacciatore Paziente
Gigante Grande, legale malvagio
Classe Armatura 16 (giaco di maglia)
Punti Ferita 110 (13d10 + 39)
Velocità 9 metri, volare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 19 (+4) 11 (+0) 16 (+3) 14 (+2) 12 (+1) 15 (+2) Tiri Salvezza Des +3, Cos +6, Sag +4, Car +5
Abilità Arcano +5, Raggirare +8, Percezione +4, Furtività +3, Sopravvienza +8
Sensi Scurovisione 18 metri, Percezione Passiva 14
Linguaggi Comune, Gigante
Grado Sfida 7 (2,900 PE)
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore dell'Oni è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 13). L'Oni può lanciare i seguenti incantesimi innati che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: invisibilità, oscurità
1/giorno ciascuno: charme su persone, cono di freddo, forma gassosa, sonno
Armi Magiche gli attacchi con arma dell'Oni sono magici.
Rigenerazione l'Oni recupera 10 punti ferita all'inizio del suo turno se ha almeno 1 punto ferita.
Azioni
Multiattacco L'Oni compie due attacchi e può scegliere se con gli artigli o con il falcione.
Artiglio (Solo Forma di Oni) Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 8 (1d8+4) danni taglienti.
Falcione Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 3 m, un bersaglio. Colpito 15 (2d10+4) danni taglienti oppure 9 (1d10+4) danni taglienti in forma Piccola o Media.
Balestra Attacco con arma a distanza +4 al tiro per colpire, gittata 30/120 metri, un bersaglio. Colpito 11 (2d10) danni perforanti oppure 5 (1d10) danni perforanti in forma Piccola o Media.
Cambiare Forma L'Oni si trasforma magicamente in un umanoide Piccolo o Medio, in un gigante Grande o ritorna alla sua vera forma. Ad eccezione della taglia le sue statistiche restano le stesse in ogni forma. Gli unici oggetti del suo equipaggiamento che si trasformano sono il suo falcione e la sua balestra, che si riducono di modo da poter essere impugnati in forma umanoide. Se l'Oni muore torna alla sua vera forma e le sue armi tornano alla loro taglia normale.
I Compagni di Daon
In base al livello del gruppo raccomandiamo il/i seguente/i alleato/i come supporto per Daon durante lo scontro finale con i PG alle rovine:
Gruppo di 7° livello: Kaulath, Lancia Scagliosa
Gruppo di 8°-9° livello: Kaulath, Lancia Scagliosa e Curg il Distruttore
Gruppo di 10° livello: Kaulath, Curg e Varthix la Fanciulla della Notte
Kaulath, Lancia Scagliosa
Umanoide (lucertoloide) Medio, neutrale
Classe Armatura 15 (armatura naturale, scudo)
Punti Ferita 78 (12d8+24)
Velocità 9 metri, nuotare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 17 (+3) 12 (+1) 15 (+2) 11 (+0) 11 (+0) 13 (+1) Tiri Salvezza Cos +4, Sag +2
Abilità Percezione +4, Furtività +5, Sopravvivenza +4
Sensi Percezione Passiva 14
Linguaggi Draconico
Grado Sfida 4 (1,100 PE)
Trattenere il Fiato il lucertoloide può trattenere il fiato per 15 minuti.
Trafiggere Una volta per turno, quando Kaulath compie un attacco in mischia con il suo tridente, il bersaglio subisce 10 (3d6) danni extra e Kaulath ottiene punti ferita temporanei pari al danno inflitto.
Azioni
Multiattacco il lucertoloide compie due attacchi in mischia, uno con il morso e uno con gli artigli o un'arma da mischia, oppure due con il tridente.
Morso Attacco con arma in mischia +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 6 (1d6+3) danni perforanti.
Artigli Attacco con arma in mischia +4 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 5 (1d4+3) danni taglienti.
Tridente Attacco con arma in mischia o a distanza +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m oppure gittata 6/18 metri, un bersaglio. Colpito 6 (1d6+3) danni perforanti oppure 7 (1d8+3) danni perforanti se usato a due mani per fare un attacco in mischia.
Curg il Distruttore
Umanoide (goblin) Medio, caotico malvagio
Classe Armatura 17 (giaco di maglia, scudo)
Punti Ferita 65 (10d8+20)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 17 (+3) 14 (+2) 14 (+2) 11 (+0) 12 (+1) 11 (+0) Abilità Intimidire +2, Furtività +6, Sopravvivenza +3
Sensi scurovisione 18 metri, Percezione Passiva 11
Linguaggi Comune, Goblin
Grado Sfida 3 (700 PE)
Bruto Un arma da mischia infligge un dado di danno extra quando il bugbear la usa per colpire (già incluso nell'attacco).
Coraggio del Distruttore Curg ha vantaggio ai tiri salvezza contro charme, paura, paralisi, veleno, stordimento e sonno.
Attacco di Sorpresa Se il bugbear coglie di sorpresa una creatura e la colpisce con un attacco durante il primo round di combattimento, il bersaglio subisce 7 (2d6) danni extra dall'attacco.
Azioni
Multiattacco Curg compie due attacchi in mischia.
Morning Star Attacco con arma in mischia +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 12 (2d8+3) danni perforanti.
Giavellotto Attacco con arma in mischia o a distanza +5 al tiro per colpire portata 1,5 m oppure gittata 9/27 metri, un bersaglio. Colpito 10 (2d6+3) danni perforanti in mischia oppure 6 (1d6+3) danni perforanti a distanza.
Varthix la Fanciulla della Notte
Immondo medio, neutrale malvagio
Classe Armatura 17 (armatura naturale)
Punti Ferita 112 (15d8 + 45)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 15 (+2) 16 (+3) 16 (+3) 14 (+2) 16 (+3) Abilità Inganno +7, Intuizione +6, Percezione +6, Furtività +6
Resistenze ai danni freddo, fuoco; contundente, perforante e tagliente da attacchi non magici con armi non argentate
Immunità alle condizioni affascinato
Sensi Percezione passiva 16, scurovisione 18 metri
Linguaggi Abissale, Comune, Infernale Primordiale
Grado Sfida 5 (1,800 PE)
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore della megera è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 14, +6 al tiro per colpire degli attacchi con incantesimo). La megera può lanciare i seguenti incantesimi innati che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: dardo incantato, individuazione del magico
2/giorno ciascuno: raggio di affaticamento, sonno, spostamento planare (solo sé stesso)
Resistenza alla magia La megera dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi e altri effetti magici.
Azioni
Artigli Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 13 (2d8+4) danni taglienti.
Come sempre buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/adventure-hook-the-oni-assassin.html
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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NinjaCow

Capitolo I - Il toro bianco

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Emond

Torno dal ruscello molto soddisfatto della riuscita del mio piano travaso le spore in una fialetta, che userò in un secondo momento per iniziare a lavorare sul veleno.
"Ottimo, ora abbiamo un piano per non doverlo affrontare"
Commento, mentre sto ancora strizzando gli abiti che ho addosso
"Dovrò accendere un fuoco, meglio non passare la notte completamente bagnato"
Una volta finita la frase mi accolgo degli elfi, e mi acquatto subito, tirando fuori la fionda
-Magari sono loro che si aggirano così... MA COSA FA?! Lisandro, no. Potrebbe essere pericoloso. Sono pure armati.-
Penso, sgranando gli occhi al comportamento del chierico.

@dm
 

Spoiler

Mi acquatto dietro la cosa più vicina possa offrirmi copertura.
sani100:1D20+3 → 21(18 + 3)#nascondersi
Dovrebbero avere -1 osservare ogni 3m di distanza.

 

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I due vengono presi alla sprovvista e saltano per lo spavento. Uno per poco non scivola in acqua. Gli elfi si guardano perplessi, scambiano alcune battute nella loro lingua e uno ridacchia. Poi uno zittisce il ringhio di un cane con un ordine, non sapete bene dove sia l'animale. Il secondo risponde a Lisandro nella vostra lingua. Noi caccia cervo. Noi perso orientamento. Voi essere abitanti Tevim? Sappiamo di fame e malattia, vostra gente debole. Vero? Qualcuno potrebbe approfittare di vostra debolezza e attaccare villaggio. Voi evete guerrieri per difendere?

Con gli elfi intrattenete scambi commerciali di tanto in tanto, ma ora che ci pensate le loro terre sono molto lontane da qui. Tevim confina con altri villaggi di umani e le terre degli Elfi sono una settimana di cammino (circa 200 chilometri) più a nord.

La vostra milizia permanente comprende circa venti uomini contando gli ufficiali. Pochi in caso di guerra, ci sono anche una trentina di cittadini pronti ad imbracciare le armi in caso di guerra, sono ben armati ma il loro addestramento lascia un po' a desiderare.

Qualcuno parla elfico? In caso affermativo vi scrivo cosa si sono detti poco fa.

Edited by NinjaCow

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Emond

-Così lontani per cacciare un cervo?-
Mi domando dubbioso, mentre continuo a seguire la scena da nascosto
-Hanno pure un cane, addestrato.-
Stringo gli occhi quando domandano delle nostre difese.
-Un'azzardo l'ha fatto, ora spero non gli risponda il numero esatto...-

@dm
 

Spoiler

io parlo l'elfico 🙂
sani100:1D20+ → 2(2 + 0)#Percepire Intenzioni
ottimo... Be'... mi sembra stiano dicendo la verità?

 

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Aigidion

Guardo di sottecchi i due appena arrivati, cercando di capire le loro intenzioni, ma lasciando subito perdere. Non sono mai stato bravo con le persone, figurarsi gli elfi. 

Siamo più che abbastanza, direi. Ma non vedo come la cosa possa riguardarvi. Dico, parlando nella loro lingua. La lancia sempre in pugno, cerco di raggiungere lo scudo per essere pronto ad ogni evenienza. 

Dm

Spoiler

Io parlo elfico. Comunque non sono ostile, solo prudente. 

  • Thanks 1

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Alle parole di Aigidion reagiscono con stupore. Non avrebbero mai creduto che foste in grado di parlare l'elfico. Quello che poco prima stava per cadere nel fiume alza subito l'arco. E' un tipo molto istintivo con reazioni sempre esagerate. Il suo compare gli da uno scappellotto dietro la testa impedendogli di prendere la mira, poi risponde in elfico. Come abbiamo detto siamo solo cacciatori. Sono giorni che camminiamo e ci serve un riparo per qualche notte, vogliamo commerciare, fare provviste e ripartire. Ma ultimamente è più sicuro starsene nascosti nelle terre selvagge che in un villaggio. Dei predoni stanno saccheggiando ogni luogo abitato che incontrano, rubano le ricchezze, prendono prigionieri e bruciano ciò che rimane. Fin ora hanno colpito solo piccoli insediamenti, ma non passerà molto prima che vengano presi di mira anche i più grandi. Vogliamo solo sapere se il vostro villaggio è ben difeso... sai, per la nostra sicurezza.

Emond

Spoiler

Percepire intenzioni: Parlare un'altra lingua così differente dalla tua già non è semplice di suo. Interpretare sfumature del linguaggio degli elfi e i loro comportamenti è un'impresa ancora più ardua. Conosci il significato delle loro parole ma, nella tua testa, i loro toni risultano simili a quelli di due marionette che scimmiottano dei contadini stereotipati in una rappresentazione teatrale da quattro soldi. Diranno il vero o il falso? Non sai deciderti.

@Lisandro, Emond, Aigidion che hanno l'elfico.

Spoiler

Il dialogo di poco fa tra i due elfi.

I due vengono presi alla sprovvista e saltano per lo spavento. Uno per poco non scivola in acqua. Gli elfi si guardano perplessi un istante e poi:

Caz.zo che spavento!

Si, non li avevo proprio visti.

Quello ha nominato qualcosa con Ermes e pace. Questi tre non sembrano ostili.

Allora non sanno quello che sta accadendo! Tu che conosci la loro lingua prova a chiedere le informazioni. Ridacchia.

Qui c'è il ringhio del cane e il primo elfo gli da l'ordine: Attendi.

 

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Lisandro

L'ospitalità è un sacro vincolo sancito dagli dei, soprattutto tra viandanti in terre straniere. Rispondo in tono marcatamente autorevole, cercando in questo modo di nascondere i miei dubbi. 

E se non è il timore degli dei, allora è la prudenza a suggerire di passare la notte insieme. Lancio un'occhiata ad Aigidion, sperando che colga che in realtà quello che intendo è tenerli sotto controllo il più a lungo possibile e cercare di carpire informazioni In questo modo potremo scambiarci notizie reciprocamente: è raro per noi spostarci così a nord.

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Aigidion

Ricambio l'occhiata di Lisandro, per poi prendere parola. 

Speziamo il pane insieme, e condividiamo il vino. Cosa ci sapete dire di questi briganti? Di quante braccia dispongono? 

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Emond

-Predoni... Questo potrebbe essere un problema.
Dovremmo davvero avvertire il villaggio il prima possibile-
Metto via la fionda, alzo le mani a palmo aperto tenendole ad altezza faccia, poi esco lentamente dal mio nascondiglio.
"Scusate, era per precauzione."

@dm
 

Spoiler

Quanto ci vuole da dove siamo ora al villaggio?
E da dove siamo ora alla nostra meta?

 

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I due sembrano molto dubbiosi, si consultano parlando tra di loro sotto voce. A quanto pare hanno opinioni opposte, la discussione diventa animate e ci esce anche uno spintone. Il tono delle loro voci è sempre più forte e dopo un po' uno dei due sbotta contro l'altro Ma sei scemo? Con tutte le balle che hai raccontato li hai messi in allerta, siamo costretti ad ammazzarli. Ha parlato troppo forte e subito si zittiscono. Si rendono conto che li avete sentiti. Per un lungo istante il solo rumore che si sente è quello del vento che smuove le foglie. Ora che le loro intenzioni sono uscite a galla è chiaro per tutti quello che sta per succedere. Voi li guardate, loro vi guardano. La tensione è palpabile e per un istante vi sembra che vi manchino le forze. Uno, due respiri profondi e l'adrenalina inizia a scorrervi nel sangue. La coscienza del pericolo si impadronisce della vostra mente inducendovi ad uno stato di strana euforia, intorno a voi il tempo rallenta e la vostra percezione dello spazio aumenta. Tra la vegetazione, a 15 metri gli elfi hanno alzato su di voi i loro archi, stanno prendendo la mira per colpirvi.

Iniziativa. (I tiri sono su Rolz)

Tibalt <-- Tuo turno.
Nemici
Aigidion
Emond
Lisandro

 

 

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Tibalt

@dm

Spoiler

pf 8

ca 11 

uso la fionda 

txc +1

danni 1d4 2x20

usata la fionda mi sposto dietro le file dei miei compagni per non essere bersagliato dagli arceri ( se possibile anche dietro a qualche albero)

 

 

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La situazione degenera in un istante ma Tibalt ha la reazione più rapida. Fa ruotare la sua fionda e lancia un grosso sasso contro un elfo, subito dopo corre al riparo dietro un albero. Il suo proiettile centra il bersaglio in piena testa aprendo un grosso squarcio sul suo cranio. Sangue e carne schizzano via e parte dell'osso è allo scoperto. L'elfo urla dal dolore mentre il sangue gli cola sul volto come un fiume in piena. Lancia una freccia che colpisce il terreno, forse proprio a causa della vista ostruita.

Il secondo elfo urla Attacca! scoccando una freccia su Lisandro. Quest'ultimo alza lo scudo appena prima di essere colpito al collo.

Appena ricevuto l'ordine due grossi mastini da guerra escono dalla vegetazione ringhiando. Hanno il pelo corto e nero, occhi feroci, teste massicce e denti aguzzi. Uno salta su Aigidion cercando di morderlo alla gola, ma il chierico è abbastanza veloce da scattare di lato e allontanare l'animale con un pugno. Il secondo cane prende Emond totalmente alla sprovvista e affonda le sue fauci sulla coscia del milite. Il cane prova a trascinarlo a terra, ma Emond si rivela troppo forte e tenace per cadere.

Iniziativa.

Tibalt
Nemici (Elfo1 3 danni)
Aigidion
Emond (4 danni)
Lisandro

Potete scrivere tutti, sarò io ad eseguire le azioni in ordine. I tiri sono su Rolz, potete tirare direttamente voi.

Edited by NinjaCow

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Aigidion 

Fortunatamente sono ben sereno nei momenti come questi, e con i riflessi pronti intercetta la bestia che mi era saltata addosso. 

Meglio occuparsi dei molossi, prima di passare ala quell'altro tipo di bastardi. 

Dm@

Spoiler

Completo sul cane bastardo fetuso infame che provò ad azzannare a mìa. A breve edito con i dati. 

Edit in da house

CA 16

Pf 11

Lancia corta +1, 1d6+2, crit x2

Scudo di Cap Aigidion +0, 1d4+1, crit x2

 

Edited by Elguercio

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Lisandro

Ho sperato fino all'ultimo di sbagliarmi, di essere troppo sospettoso e di poter effettivamente avere un dialogo pacifico con gli elfi, ma i miei timori si sono rivelati fondati. Per fortuna eravamo tutti preparati al peggio.

Lancio una rapida invocazione per favorire la benedizione di Atena, e mi preparo a combattere.

Spoiler

Lancio Benedizione, otteniamo tutti +1 al TpC e ai TS contro Paura. Purtroppo sono l'ultimo in Iniziativa, quindi il bonus lo avremo dal prossimo round.

Come azione Rapida attivo Law Devotion, ottengo +3 alla CA, che va a 19 in totale

Infine vorrei usare Knowledge Devotion, ma non so se è un'azione rapida o gratuita. Io faccio il tiro adesso, se è un'azione rapida lo consideriamo attivo dal round seguente.

SkullLeader:1D20+4 → 21(17 + 4)#knowledge devotion

Risultato della prova: 21

Bonus a TpC e danni: +2

 

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Emond

Stringo i denti per il morso del cane.
-Male, pessimo errore, dovevo davvero aspettare un attimo in più-
Penso, mentre arretro ed estraggo le armi

@dm
 

Spoiler

Passo tattico indietro poi estraggo kukri e scudo, infine difesa totale.
CA: 21

 

Edited by sani100

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Aigidion infila tra le fauci del mastino il suo scudo e in questo modo lo tiene a bada mentre lo infilza con la sua lancia. Quando la punta di bronzo esce dalle carni dell'animale è accompagnata da uno spruzzo vermiglio e un guaito del cane. Emond è ferito e si concentra sulla sua difesa, ma il mastino che ha di fronte non gli da tregua. Lo assalta senza sosta, come una furia. Tibalt decide di aiutare il compagno in difficoltà lanciando un sasso sulla bestia. Il sasso colpisce l'animale al ventre e quest'ultimo ringhia e indietreggia di qualche passo. Emond si rilassa per un solo istante e quell'attimo gli è quasi fatale. Il mastino spicca un salto e lo morde alla spalla, mancando la carotide di un soffio. L'uomo e il cane si dimenano in una lotta selvaggia quando finalmente Emond riesce a liberarsi lanciando a terra l'animale.

Lisandro e Tibalt vengono bersagliati dalle frecce degli elfi, ma entrambi ne escono illesi. Ora anche loro hanno iniziato ad usare gli alberi della foresta come coperture.

Iniziativa.

Tibalt +1txc e paura
Nemici (Elfo1 3 danni; Mastino1 3 danni; Mastino2 4 danni)
Aigidion +1txc e paura
Emond +1txc e paura - difesa totale (6 danni)
Lisandro +1txc e paura - +3CA law d.

Siamo al round 2 e tocca ad Aigidion ma scrivete tutti. Preferite avere una mappa del combattimento o può andare bene così?

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Lisandro

Impugno uno dei giavellotti e faccio per scagliarlo contro l'elfo che mi ha attaccato, quando noto che Emond è in difficoltà. Cambio repentinamente la presa sull'arma e invece che scagliarla corro verso il mastino che minaccia il mio compagno per affondare la punta in bronzo nel fianco dell'animale 

 

DM 

Spoiler

Knowledge devotion sul cane: risultato 5, bonus contro i cani +1 al tpc e danni (http://(SkullLeader:1D20+4 → 5(1 + 4)#knowledg devotion sul cane)

mi muovo e attacco il mastino (non in carica) 

TpC +18 (http://SkullLeader:1D20+3 → 16(13 + 3)#tiro per colpire) (16 + 2 perché non avevo calcolato knowledge devotion e la mia benedizione)

eventuale tiro per i danni: 6 (http://SkullLeader:1D6+2 → 6(4 + 2)#danni)

 

Nel testo ho scritto giavellotti ma sono lance corte, èsolo per usare un sinonimo e non ripetere sempre lo stesso nome

 

 

Edited by Skull Leader

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Tibalt 

@dm

Spoiler

Bersaglio uno dei due mastini poi uso gli alberi come copertura 

Txc +1

Danni 1d4 2x20

Ca 11 

Pf 8

 

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Aigidion

Vedendo Emond ferito e la bestia che mi minacciava immobile, mi dirigo verso il mio compagno per aiutarlo

Dm@

Spoiler

Rinuncio ad un bless per usare cure light wounds su Emond 

 

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Per maggiore chiarezza avrei dovuto già caricare la mappa da tempo. Inizialmente speravo non ce ne fosse bisogno però mi rendo conto che è uno strumento sempre utile. Non ho ancora svolto le vostre azioni, prima di andare avanti aspetto @sani100

Tibalt Rosso

Lisandro Giallo

Aigidion Verde scuro

Emond Blu scuro

Elfi Verde chiaro e viola

Mastino 1 e 2 Grigio

Fiume celeste

Piante Marrone, Sono arbusti stretti e coprono solo parzialmente chi li usa come riparo. Di fatto contano come coperture leggere (+4 CA)

La vegetazione è selvaggia, immaginate ci siano bassi cespugli e erba alta un po' ovunque.

1969403594_Round2.thumb.png.6f362d4b26b31e878cde3ffb7a020dad.png

Edited by NinjaCow
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