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E' uscito Baldur's Gate: Descent into Avernus!

A partire da ieri, 17 Settembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Baldur's Gate: Descent into Avernus, il nuovo supplemento d'avventura in inglese per la 5e ambientato nella celebre città di Baldur's Gate, presso i Forgotten Realms, e all'interno del primo livello dei Nove Inferni, conosciuto con il nome di Avernus. In questo nuovo manuale è possibile trovare un'avventura per PG di livello 1-13, informazioni sulla città di Baldur's Gate e sull'Avernus, le regole per giocare i patti col diavolo, le meccaniche dedicate ai veicoli - in particolar modo quelle riguardanti le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines) che potranno essere usate per partecipare a infernali gare automobilistiche in stile Mad Max -, nuovi mostri e altro ancora. Il prezzo del manuale è 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Per maggiori informazioni su Baldur's Gate: Descent Into Avernus potete leggere l'articolo che abbiamo dedicato al suo annuncio ufficiale da parte della WotC.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate dalla WotC in questi mesi:
❚ Le Statistiche della Macchina da Guerra Infernale (Infernal War Machine)
❚ La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Il Sommario e l'inizio del Capitolo 1

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PF2: Una nuova Ascendenza e un'avventura introduttiva gratuita

Nell'ultima anteprima per la Lost Omens Character Guide è stata rivelata una nuova ascendenza: i lucertoloidi

I Lucertoloidi sono di taglia Media, con 8 pf e una velocità 7,5 metri. Hanno degli aumenti di caratteristica a Forza, Saggezza e un potenziamento libero, ma un abbassamento di caratteristica all'Intelligenza. I loro artigli affilati conferiscono loro un bonus agli attacchi senz'armi e possono trattenere il fiato sott'acqua per un lungo periodo di tempo. Come nelle altre anteprime possiamo anche scoprire uno dei loro talenti di ascendenza.

La Paizo ha anche reso disponibile un'avventura introduttiva scaricabile gratuitamente per Pathfinder 2E, intitolata Torment and Legacy

Come ci dice lo sviluppatore dell'avventura, Stephen Radney-MacFarland:
Questa breve avventura è stata pensata per permettere ad un GM di presentare il gioco ai neofiti, mostrando le nuove regole in maniera veloce e divertente. Questa avventura può essere svolta con quattro giocatori in un'ora, il che vi fornisce sufficiente tempo per esporre le regole basilari del gioco ai partecipanti prima di lanciarvi all'avventura. Potete anche gestire quest'avventura con fino a sei giocatori, ma in tal caso ci vorrà un po' di più per completarla".
Il PDF gratuito di 21 pagine include l'avventura, sei personaggi pre-generati di 1° livello ed un comodo foglietto di riferimento alle regole. Viene indicato come sia necessario un Core Rulebook di PF2 per giocare (assieme ai soliti dadi, mappe, miniature ecc) ma è incluso anche un link alla SRD di PF2.
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Ed Greenwood ci spiega le origine di Mirt il Prestasoldi

Articolo di Ed Greenwood del 18 Agosto
Nell'estate del 1965, in una piccola casetta in una zona secondario dell'elegante quartiere newyorkese di Don Mills, un ragazzo alto e magro, dal carattere timido e schivo siede nella penombra del salotto di casa, scribacchiando parole con una matita su un foglio di carta.
Su TUTTO il foglio di carta: quando lo ha riempito orizzontalmente lo ruota di 90 gradi e scrive di traverso sopra le altre parole. Dopo di che si sposta sui margini, di modo da evitare fino all'ultimo di doverlo girare. Non perché sia povero o abbia mancanza di carta, ma perché è stato allevato da zie e nonne cresciute attraverso due guerre mondiali e una depressione, quindi sa bene che nulla va sprecato. E sta scrivendo su dei sacchetti di carta della spesa aperti e appiattiti col ferro da stiro per la stessa ragione. Avrà accesso a della vera carta e a quel macigno della macchina da scrivere Underwood Eight del padre in futuro.

Per ora è pervaso dalla creatività, mentre scrive su un vecchio, ansimante, grasso - e solitamente con la parte frontale di qualsiasi cosa stia indossando piena di macchie di cibo e vino - mercante con dei vecchi stivali da pescatore (ovvero un imbroglione) e strozzino, Mirt. Un tempo un capitano mercenario, detto Mirt lo Spietato, ma ora non più. E prima ancora un gioviale avventuriero che ha girato il mondo con il suo fido amico Durnan, prima che i due facessero fortuna nel Sottomonte e Durnan avesse il buon senso di ritirarsi a vita agiata, sposare la sua vecchia fiamma e comprare il Portale Sbadigliante.
Mirt ha avuto meno...buon senso. Quindi la sua parte del bottino è stata spesa festeggiando e mettendo in piedi la sua compagnia di mercenari, fino che il "Vecchio Lupo" è diventato troppo vecchio per assaporare la vittoria e quasi troppo vecchio per sopravvivere, dovendosi quindi ritirare e iniziare il suo lavoro attuale.
Ed è così che l'ho incontrato per la prima volta, mettendo assieme il suo personaggio combinando il Falstaff di Shakespeare, Glencannon l'ingegnere navale ubriaco di Guy Gilpatrick e il Nicholas van Rijn di Poul Anderson (uno dei momenti più belli della mia vita è stato l'aver incontrato Poul, poco prima della sua morte, e ringraziarlo di persona; per mia somma felicità ne è stato felice e mi ha incoraggiato entusiasticamente). Mi immaginavo Mirt come una persona ormai non più tanto giovane da riuscire a battere o a fuggire dai suoi nemici, dovendo quindi essere più furbo. Il che implicava che una classica storia di Mirt finiva con quest'ultimo che fuggiva da una cittadina un passo avanti avanti alle autorità, ai vecchi rivali e ai nuovi nemici che si era fatto durante la storia.
Il che implicava che si doveva muovere verso sud da porto a porto lungo una costa, la quale entro la fine di quell'anno avrei saputo essere la Costa della Spada, parte di un continente che l'anno seguente avrei chiamato Faerûn, in un mondo che noi appartenenti al mondo reale conosciamo come "I Reami Dimenticati".
Da Fireshear, dove appare nella prima storia, fino al sud, Mirt mi ha mostrato la Costa della Spada e ha portato in vita i Reami. In storie che non sono mai state pubblicate.

Sì certo, c'è una "prima" storia dei Reami, intitolata “One Comes, Unheralded, To Zirta,” che è stata distribuita per la prima volta ad un banchetto presso una delle prime Gencon, ed è stata in seguito pubblicata "ufficialmente", ma si tratta di una storia su cui sono ritornato spesso, per sistemarla ed allargarla e, quando sono migliorato come scrittore, per tagliare quei pezzi che andavano eliminati per poi diventare delle storie a parte, in modo da riportare un po' di coerenza e da focalizzare ciò che rimaneva. Quindi è stata ed è la prima storia dei Reami, ma la versione attualmente in stampa discende dall'originale. Nelle storie dei Reami Mirt è uscito da quella storia entrando in una carovana diretto verso l'interno della Costa della Spada, per poi cominciare il suo giro di truffe e raggiri tra i porti diretto verso sud.
Quando giunse a Waterdeep sapevo di essere arrivato a casa. Questa era la città in cui volevo vivere, che volevo davvero esplorare e l'ho fatto. Eventualmente essa (e il Sottomonte) divennero il centro della prima avventura nei Reami con D&D, mentre Shadowdale sarebbe stata la seconda; la prima era il gruppo originale, la Compagnia dei Folli Avventurieri, che cominciarono a conquistare il mondo nel 1978, mentre la seconda è stata la prima di molte mini-campagne che ho svolto presso varie librerie pubbliche dove lavoravo, seguita poi poco dopo da campagne ambientate nel Cormyr e in altri luoghi come Scornubel, Battledale, Highdale.
E i Reami iniziarono così a diventare sempre più profondi e ricchi con queste campagne, perché non ero più solo io che scrivevo storie per mio piacere, ma avevo giocatori che volevano che i loro personaggi avessero dei lavori e potessero comprare dei terreni, che volevano sapere quali vini e birre stavano bevendo o scoprire le ricette dei cibi che i loro personaggi immaginari stavano mangiando. Volevano esplorare ogni singolo negozio e carro, per scoprire cosa contenevano al loro interno. Da dove venivano i prodotti, perché costavano così tanto, come funzionava l'economia?
E le storie e i pettegolezzi locali? Come sarebbe stato vivere in questo punto tutto il tempo?
E se per questo come funziona la vita quotidiana dei mostri? In cosa sono differenti dagli umani?
Dato che Ed era curioso quanto i suoi giocatori di scoprire il suo mondo immaginario, si è messo a scrivere le risposte ad ogni possibile domanda, iniziando a stratificare i mille dettagli che fanno impazzare alcuni giocatori e che sono tanto amati da altri. Dopo circa 50 anni che ho iniziato a lavorare sui Reami sono ancora impegnato a rifinirlo ogni giorno, sia ufficialmente che non, dato che le domande dei giocatori non smettono mai di arrivare e ora non devono più aspettare di incontrarmi alle convention per porle, visto che possono usare e-mail, Twitter e Facebook per contattarmi.
Quindi eccomi qui, quattro ore prima che io debba partire e viaggiare per un centinaio di miglia per subire un intervento al cuore, a rispondere loro.
Perché amo fare questo.

Ed è questo che sono i Reami: una dichiarazione di affetto a tutti gli amici che ho fatto in questi anni di gioco e di scrittura, e alla loro immaginazione.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/ed-greenwood-the-origins-of-mirt-the-moneylender.666767/
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Ecco la vera copertina di Eberron Rising from the Last War

Qualche tempo fa vi avevamo segnalato il fatto che la copertina fin ora mostrata di Eberron: Rising from the Last War, in uscita il 19 Novembre 2019 (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), non era quella definitiva. Jeremy Crawford della WotC, infatti, aveva scelto di avvisare subito tutti del fatto che si trattava di una immagine segnaposto, vista la preoccupazione che si era diffusa presso molti giocatori sulla qualità di quella prima immagine.
La WotC, dunque, in questi giorni ha deciso di mostrare la copertina definitiva di Eberron: Rising from the Last War, che potrete vedere in fondo a questo articolo assieme all'illustrazione da cui è stata tratta (come al solito, per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
In un video dedicato al nuovo supplemento su Eberron, Jeremy Crawford e Greg Tito della WotC hanno inoltre fatto le seguenti dichiarazioni sulla copertina del manuale, precisando ulteriormente che l'immagine precedentemente usata, tratta da una illustrazione di Ben Oliver, era in realtà pensata per un uso interno al manuale:
Tito: Abbiamo deciso di cambiare questa copertina, in ogni caso. Avremo una copertina differente per questo manuale... Abbiamo avuto la rara occasione di cambiarla, perchè i file (della copertina, NdTraduttore) non erano ancora stati inviati allo stampatore.
Crawford: Questo è corretto. Quando il manuale è stato annunciato eravamo ancora a una settimana dall'invio del manuale alla stampa. Abbiamo avuto una finestra di tempo per sostituire la copertina, il che era qualcosa su cui avevamo iniziato a discutere già da un po' di tempo quando ormai l'annuncio era imminente.
Tito: Ma, una volta annunciato (il manuale, NdTraduttore), abbiamo ricevuto anche molto feedback da parte dei giocatori che indicava che essi volevano una copertina differente e quel feedback ci ha galvanizzati...dunque l'abbiamo cambiata con questa copertina disegnata da Wesley Burt.
L'illustrazione della nuova copertina era già nel manuale ed è stata spostata in copertina, mentre quella usata in precedenza (di Ben Oliver) è stata riutilizzata come immagine iniziale per il Capitolo 1 (quello dedicato alla creazione del personaggio).
Ecco qui di seguito la nuova copertina e l'immagine da cui è stata tratta:


Fonte: https://www.enworld.org/threads/new-cover-for-eberron-rising-from-the-last-war.667346/
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Un nuovo AP per Starfinder

Il Destino del Quinto (Fate of the Fifth) è la prima parte dell'Adventure Path Attacco dello Sciame (Attack of the Swarm) della Paizo. La minaccia interstellare insettoide nota come lo Sciame è spinta unicamente dal desiderio di consumare ed espandersi. Ma quando colpisce il pacifico sistema di Suskillon il suo comportamento pare indicare una motivazione ulteriore rispetto alla semplice distruzione. Riusciranno gli eroi a sopravvivere all'invasione e a scoprire la ragione dietro l'attacco dello Sciame al loro sistema natio? O anche Suskillon cadrà come molti altri sistemi in passato?
Suskillon ha bisogno di voi!

Mentre il sempre famelico Sciame sta per abbattersi su un altro sistema stellare, gli eroi sono parte dell'apparato difensivo. Devono combattere contro orde di nemici e salvare i civili, tra cui un sacerdote shirren di Hylax, il cui tempio sembra essere di particolare interesse per gli invasori. Gli eroi dovranno sopravvivere all'assalto dello Sciame usando l'astuzia e facendo affidamento gli uni sugli altri.
Questo volume degli Adventure Path per Starfinder da inizio all'AP Attacco dello Sciame e include:
Il Destino del Quinto, un'avventura di Starfinder per personaggi di 1° livello; di Patrick Brennan. Una guida per i giocatori a questo AP, tra cui due temi militari e un elenco di equipaggiamento utile; di Patrick Brennan. Un'analisi della forza praticamente inarrestabile nota come lo Sciame; di Lacy Pellazar. Un elenco di creature aliene, tra cui uno sciame mutaforma di nanobot e varie creature dello Sciame; di Patrick Brennan, James Case e Adrian Ng. Statistiche e planimetrie per un veicolo da diporto di lusso, oltre ad uno scorcio del bucolico mondo di Suskillon prima dell'invasione; di Patrick Brennan. Suonate la Ritirata

Assieme ad una manciata di sopravvissuti all'invasione dello Sciame come passeggeri, gli eroi viaggiano fino ad un vicino mondo colonizzato in cerca di salvezza. Nella sovrappopolata metropoli di Nuova Grakka, i membri di un movimento che reputa che lo Sciame sia una punizione per i peccati del sistema stanno interferendo con gli sforzi dei militari di accogliere i rifugiati. Gli eroi devono fermare questi fanatici e ripulire una serie di caverne sotto la città, in modo che possano fornire rifugio e protezione contro un eventuale attacco dello Sciame al pianeta. Nel fare ciò scoprono degli indizi che potrebbero fare luce su un antico mistero shirren!
Questo volume degli Adventure Path per Starfinder prosegue l'AP Attacco dello Sciame e include:
L'Ultimo Rifugio (The Last Refuge) un'avventura di Starfinder per personaggi di 3° livello; di Mara Lynn Butler. Una storiografia della fuga della popolazione shirren dallo Sciame nei primi periodi dopo l'Intervallo; di Lacy Pellazar. Un elenco di astronavi biomeccaniche; di Tracy Barnett. Una raccolta di creature aliene, tra cui un predatore da imboscata acquatico e varie nuove creature dello Sciame; di Anthony Bono, Mara Lynn Butler e Owen K.C. Stephens. Statistiche e planimetrie per un veicolo militare da infiltrazione; di Tracy Barnett; oltre ad uno sguardo ad un mondo colonizzato coperto da oceani poco profondi; di Mara Lynn Butler. Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/attack-of-the-swarm-new-starfinder-ap.666907/
https://paizo.com/products/btq01zo2?Starfinder-Adventure-Path-20-The-Last-Refuge
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NinjaCow

Capitolo I - Il toro bianco

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Emond

Torno dal ruscello molto soddisfatto della riuscita del mio piano travaso le spore in una fialetta, che userò in un secondo momento per iniziare a lavorare sul veleno.
"Ottimo, ora abbiamo un piano per non doverlo affrontare"
Commento, mentre sto ancora strizzando gli abiti che ho addosso
"Dovrò accendere un fuoco, meglio non passare la notte completamente bagnato"
Una volta finita la frase mi accolgo degli elfi, e mi acquatto subito, tirando fuori la fionda
-Magari sono loro che si aggirano così... MA COSA FA?! Lisandro, no. Potrebbe essere pericoloso. Sono pure armati.-
Penso, sgranando gli occhi al comportamento del chierico.

@dm
 

Spoiler

Mi acquatto dietro la cosa più vicina possa offrirmi copertura.
sani100:1D20+3 → 21(18 + 3)#nascondersi
Dovrebbero avere -1 osservare ogni 3m di distanza.

 

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I due vengono presi alla sprovvista e saltano per lo spavento. Uno per poco non scivola in acqua. Gli elfi si guardano perplessi, scambiano alcune battute nella loro lingua e uno ridacchia. Poi uno zittisce il ringhio di un cane con un ordine, non sapete bene dove sia l'animale. Il secondo risponde a Lisandro nella vostra lingua. Noi caccia cervo. Noi perso orientamento. Voi essere abitanti Tevim? Sappiamo di fame e malattia, vostra gente debole. Vero? Qualcuno potrebbe approfittare di vostra debolezza e attaccare villaggio. Voi evete guerrieri per difendere?

Con gli elfi intrattenete scambi commerciali di tanto in tanto, ma ora che ci pensate le loro terre sono molto lontane da qui. Tevim confina con altri villaggi di umani e le terre degli Elfi sono una settimana di cammino (circa 200 chilometri) più a nord.

La vostra milizia permanente comprende circa venti uomini contando gli ufficiali. Pochi in caso di guerra, ci sono anche una trentina di cittadini pronti ad imbracciare le armi in caso di guerra, sono ben armati ma il loro addestramento lascia un po' a desiderare.

Qualcuno parla elfico? In caso affermativo vi scrivo cosa si sono detti poco fa.

Edited by NinjaCow

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Emond

-Così lontani per cacciare un cervo?-
Mi domando dubbioso, mentre continuo a seguire la scena da nascosto
-Hanno pure un cane, addestrato.-
Stringo gli occhi quando domandano delle nostre difese.
-Un'azzardo l'ha fatto, ora spero non gli risponda il numero esatto...-

@dm
 

Spoiler

io parlo l'elfico 🙂
sani100:1D20+ → 2(2 + 0)#Percepire Intenzioni
ottimo... Be'... mi sembra stiano dicendo la verità?

 

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Aigidion

Guardo di sottecchi i due appena arrivati, cercando di capire le loro intenzioni, ma lasciando subito perdere. Non sono mai stato bravo con le persone, figurarsi gli elfi. 

Siamo più che abbastanza, direi. Ma non vedo come la cosa possa riguardarvi. Dico, parlando nella loro lingua. La lancia sempre in pugno, cerco di raggiungere lo scudo per essere pronto ad ogni evenienza. 

Dm

Spoiler

Io parlo elfico. Comunque non sono ostile, solo prudente. 

  • Thanks 1

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Alle parole di Aigidion reagiscono con stupore. Non avrebbero mai creduto che foste in grado di parlare l'elfico. Quello che poco prima stava per cadere nel fiume alza subito l'arco. E' un tipo molto istintivo con reazioni sempre esagerate. Il suo compare gli da uno scappellotto dietro la testa impedendogli di prendere la mira, poi risponde in elfico. Come abbiamo detto siamo solo cacciatori. Sono giorni che camminiamo e ci serve un riparo per qualche notte, vogliamo commerciare, fare provviste e ripartire. Ma ultimamente è più sicuro starsene nascosti nelle terre selvagge che in un villaggio. Dei predoni stanno saccheggiando ogni luogo abitato che incontrano, rubano le ricchezze, prendono prigionieri e bruciano ciò che rimane. Fin ora hanno colpito solo piccoli insediamenti, ma non passerà molto prima che vengano presi di mira anche i più grandi. Vogliamo solo sapere se il vostro villaggio è ben difeso... sai, per la nostra sicurezza.

Emond

Spoiler

Percepire intenzioni: Parlare un'altra lingua così differente dalla tua già non è semplice di suo. Interpretare sfumature del linguaggio degli elfi e i loro comportamenti è un'impresa ancora più ardua. Conosci il significato delle loro parole ma, nella tua testa, i loro toni risultano simili a quelli di due marionette che scimmiottano dei contadini stereotipati in una rappresentazione teatrale da quattro soldi. Diranno il vero o il falso? Non sai deciderti.

@Lisandro, Emond, Aigidion che hanno l'elfico.

Spoiler

Il dialogo di poco fa tra i due elfi.

I due vengono presi alla sprovvista e saltano per lo spavento. Uno per poco non scivola in acqua. Gli elfi si guardano perplessi un istante e poi:

Caz.zo che spavento!

Si, non li avevo proprio visti.

Quello ha nominato qualcosa con Ermes e pace. Questi tre non sembrano ostili.

Allora non sanno quello che sta accadendo! Tu che conosci la loro lingua prova a chiedere le informazioni. Ridacchia.

Qui c'è il ringhio del cane e il primo elfo gli da l'ordine: Attendi.

 

  • Haha 1

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Lisandro

L'ospitalità è un sacro vincolo sancito dagli dei, soprattutto tra viandanti in terre straniere. Rispondo in tono marcatamente autorevole, cercando in questo modo di nascondere i miei dubbi. 

E se non è il timore degli dei, allora è la prudenza a suggerire di passare la notte insieme. Lancio un'occhiata ad Aigidion, sperando che colga che in realtà quello che intendo è tenerli sotto controllo il più a lungo possibile e cercare di carpire informazioni In questo modo potremo scambiarci notizie reciprocamente: è raro per noi spostarci così a nord.

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Aigidion

Ricambio l'occhiata di Lisandro, per poi prendere parola. 

Speziamo il pane insieme, e condividiamo il vino. Cosa ci sapete dire di questi briganti? Di quante braccia dispongono? 

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Emond

-Predoni... Questo potrebbe essere un problema.
Dovremmo davvero avvertire il villaggio il prima possibile-
Metto via la fionda, alzo le mani a palmo aperto tenendole ad altezza faccia, poi esco lentamente dal mio nascondiglio.
"Scusate, era per precauzione."

@dm
 

Spoiler

Quanto ci vuole da dove siamo ora al villaggio?
E da dove siamo ora alla nostra meta?

 

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I due sembrano molto dubbiosi, si consultano parlando tra di loro sotto voce. A quanto pare hanno opinioni opposte, la discussione diventa animate e ci esce anche uno spintone. Il tono delle loro voci è sempre più forte e dopo un po' uno dei due sbotta contro l'altro Ma sei scemo? Con tutte le balle che hai raccontato li hai messi in allerta, siamo costretti ad ammazzarli. Ha parlato troppo forte e subito si zittiscono. Si rendono conto che li avete sentiti. Per un lungo istante il solo rumore che si sente è quello del vento che smuove le foglie. Ora che le loro intenzioni sono uscite a galla è chiaro per tutti quello che sta per succedere. Voi li guardate, loro vi guardano. La tensione è palpabile e per un istante vi sembra che vi manchino le forze. Uno, due respiri profondi e l'adrenalina inizia a scorrervi nel sangue. La coscienza del pericolo si impadronisce della vostra mente inducendovi ad uno stato di strana euforia, intorno a voi il tempo rallenta e la vostra percezione dello spazio aumenta. Tra la vegetazione, a 15 metri gli elfi hanno alzato su di voi i loro archi, stanno prendendo la mira per colpirvi.

Iniziativa. (I tiri sono su Rolz)

Tibalt <-- Tuo turno.
Nemici
Aigidion
Emond
Lisandro

 

 

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Tibalt

@dm

Spoiler

pf 8

ca 11 

uso la fionda 

txc +1

danni 1d4 2x20

usata la fionda mi sposto dietro le file dei miei compagni per non essere bersagliato dagli arceri ( se possibile anche dietro a qualche albero)

 

 

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La situazione degenera in un istante ma Tibalt ha la reazione più rapida. Fa ruotare la sua fionda e lancia un grosso sasso contro un elfo, subito dopo corre al riparo dietro un albero. Il suo proiettile centra il bersaglio in piena testa aprendo un grosso squarcio sul suo cranio. Sangue e carne schizzano via e parte dell'osso è allo scoperto. L'elfo urla dal dolore mentre il sangue gli cola sul volto come un fiume in piena. Lancia una freccia che colpisce il terreno, forse proprio a causa della vista ostruita.

Il secondo elfo urla Attacca! scoccando una freccia su Lisandro. Quest'ultimo alza lo scudo appena prima di essere colpito al collo.

Appena ricevuto l'ordine due grossi mastini da guerra escono dalla vegetazione ringhiando. Hanno il pelo corto e nero, occhi feroci, teste massicce e denti aguzzi. Uno salta su Aigidion cercando di morderlo alla gola, ma il chierico è abbastanza veloce da scattare di lato e allontanare l'animale con un pugno. Il secondo cane prende Emond totalmente alla sprovvista e affonda le sue fauci sulla coscia del milite. Il cane prova a trascinarlo a terra, ma Emond si rivela troppo forte e tenace per cadere.

Iniziativa.

Tibalt
Nemici (Elfo1 3 danni)
Aigidion
Emond (4 danni)
Lisandro

Potete scrivere tutti, sarò io ad eseguire le azioni in ordine. I tiri sono su Rolz, potete tirare direttamente voi.

Edited by NinjaCow

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Aigidion 

Fortunatamente sono ben sereno nei momenti come questi, e con i riflessi pronti intercetta la bestia che mi era saltata addosso. 

Meglio occuparsi dei molossi, prima di passare ala quell'altro tipo di bastardi. 

Dm@

Spoiler

Completo sul cane bastardo fetuso infame che provò ad azzannare a mìa. A breve edito con i dati. 

Edit in da house

CA 16

Pf 11

Lancia corta +1, 1d6+2, crit x2

Scudo di Cap Aigidion +0, 1d4+1, crit x2

 

Edited by Elguercio

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Lisandro

Ho sperato fino all'ultimo di sbagliarmi, di essere troppo sospettoso e di poter effettivamente avere un dialogo pacifico con gli elfi, ma i miei timori si sono rivelati fondati. Per fortuna eravamo tutti preparati al peggio.

Lancio una rapida invocazione per favorire la benedizione di Atena, e mi preparo a combattere.

Spoiler

Lancio Benedizione, otteniamo tutti +1 al TpC e ai TS contro Paura. Purtroppo sono l'ultimo in Iniziativa, quindi il bonus lo avremo dal prossimo round.

Come azione Rapida attivo Law Devotion, ottengo +3 alla CA, che va a 19 in totale

Infine vorrei usare Knowledge Devotion, ma non so se è un'azione rapida o gratuita. Io faccio il tiro adesso, se è un'azione rapida lo consideriamo attivo dal round seguente.

SkullLeader:1D20+4 → 21(17 + 4)#knowledge devotion

Risultato della prova: 21

Bonus a TpC e danni: +2

 

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Emond

Stringo i denti per il morso del cane.
-Male, pessimo errore, dovevo davvero aspettare un attimo in più-
Penso, mentre arretro ed estraggo le armi

@dm
 

Spoiler

Passo tattico indietro poi estraggo kukri e scudo, infine difesa totale.
CA: 21

 

Edited by sani100

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Aigidion infila tra le fauci del mastino il suo scudo e in questo modo lo tiene a bada mentre lo infilza con la sua lancia. Quando la punta di bronzo esce dalle carni dell'animale è accompagnata da uno spruzzo vermiglio e un guaito del cane. Emond è ferito e si concentra sulla sua difesa, ma il mastino che ha di fronte non gli da tregua. Lo assalta senza sosta, come una furia. Tibalt decide di aiutare il compagno in difficoltà lanciando un sasso sulla bestia. Il sasso colpisce l'animale al ventre e quest'ultimo ringhia e indietreggia di qualche passo. Emond si rilassa per un solo istante e quell'attimo gli è quasi fatale. Il mastino spicca un salto e lo morde alla spalla, mancando la carotide di un soffio. L'uomo e il cane si dimenano in una lotta selvaggia quando finalmente Emond riesce a liberarsi lanciando a terra l'animale.

Lisandro e Tibalt vengono bersagliati dalle frecce degli elfi, ma entrambi ne escono illesi. Ora anche loro hanno iniziato ad usare gli alberi della foresta come coperture.

Iniziativa.

Tibalt +1txc e paura
Nemici (Elfo1 3 danni; Mastino1 3 danni; Mastino2 4 danni)
Aigidion +1txc e paura
Emond +1txc e paura - difesa totale (6 danni)
Lisandro +1txc e paura - +3CA law d.

Siamo al round 2 e tocca ad Aigidion ma scrivete tutti. Preferite avere una mappa del combattimento o può andare bene così?

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Lisandro

Impugno uno dei giavellotti e faccio per scagliarlo contro l'elfo che mi ha attaccato, quando noto che Emond è in difficoltà. Cambio repentinamente la presa sull'arma e invece che scagliarla corro verso il mastino che minaccia il mio compagno per affondare la punta in bronzo nel fianco dell'animale 

 

DM 

Spoiler

Knowledge devotion sul cane: risultato 5, bonus contro i cani +1 al tpc e danni (http://(SkullLeader:1D20+4 → 5(1 + 4)#knowledg devotion sul cane)

mi muovo e attacco il mastino (non in carica) 

TpC +18 (http://SkullLeader:1D20+3 → 16(13 + 3)#tiro per colpire) (16 + 2 perché non avevo calcolato knowledge devotion e la mia benedizione)

eventuale tiro per i danni: 6 (http://SkullLeader:1D6+2 → 6(4 + 2)#danni)

 

Nel testo ho scritto giavellotti ma sono lance corte, èsolo per usare un sinonimo e non ripetere sempre lo stesso nome

 

 

Edited by Skull Leader

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Tibalt 

@dm

Spoiler

Bersaglio uno dei due mastini poi uso gli alberi come copertura 

Txc +1

Danni 1d4 2x20

Ca 11 

Pf 8

 

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Aigidion

Vedendo Emond ferito e la bestia che mi minacciava immobile, mi dirigo verso il mio compagno per aiutarlo

Dm@

Spoiler

Rinuncio ad un bless per usare cure light wounds su Emond 

 

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Per maggiore chiarezza avrei dovuto già caricare la mappa da tempo. Inizialmente speravo non ce ne fosse bisogno però mi rendo conto che è uno strumento sempre utile. Non ho ancora svolto le vostre azioni, prima di andare avanti aspetto @sani100

Tibalt Rosso

Lisandro Giallo

Aigidion Verde scuro

Emond Blu scuro

Elfi Verde chiaro e viola

Mastino 1 e 2 Grigio

Fiume celeste

Piante Marrone, Sono arbusti stretti e coprono solo parzialmente chi li usa come riparo. Di fatto contano come coperture leggere (+4 CA)

La vegetazione è selvaggia, immaginate ci siano bassi cespugli e erba alta un po' ovunque.

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Edited by NinjaCow
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