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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Baldur's Gate: Descent into Avernus è la prossima avventura per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato con la descrizione ufficiale del manuale, non appena la WotC la rilascerà sul proprio sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che ancora per i prossimi giorni potrete seguire sulla pagina Twitch ufficiale di D&D) la Wizards of the Coast ha svelato nome e contenuto della prossima avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019 in lingua inglese. La Asmodee Italia non ha ancora fatto annunci in merito alla versione in lingua italiana.
Baldur's Gate: Descent into Avernus sarà un'avventura per PG di livello 1-13 ambientata inizialmente nella famosa città di Baldur's Gate, nei Forgotten Realms. Le vicende in cui si troveranno invischiati i personaggi, tuttavia, li spingeranno ben presto a esplorare il pericoloso Avernus, il primo livello dei Nove Inferi, iniziando così una vera e propria discesa all'inferno. Grazie ad Amazon US sappiamo che l'avventura in copertina rigida sarà venduta al costo di 49,95 dollari. Come al solito, infine, l'avventura sarà disponibile anche in una versione alternativa con la copertina realizzata da Hydro74 in cui è ritratto l'oramai celebre simbolo di Baal a forma di teschio.

Sempre grazie ad Amazon, invece, sappiamo che nello stesso periodo sarà rilasciato un set di dadi legato all'avventura al costo di 24,95 dollari, mentre la Beadle & Grimm rilascerà una versione platinum dell'avventura al costo di 499 dollari (questa versione platinum sarà pubblicato per un numero massimo di 1000 copie), contenente l'intera avventura, mappe e vari accessori utili ad arricchire la vostra campagna, tra cui in particolare la miniatura Infernal War Machine (Macchina da Guerra Infernale), che sarà anche venduta separatamente dalla Wizkid al prezzo di 69,99 dollari.

 
Il sito D&D Beyond ha postato una descrizione dell'avventura, in attesa che la WotC rilasci la descrizione ufficiale sul sito di D&D:
D&D beyond, inoltre, ha postato un video contenente un'intervista con Chris Perkins e Adam Lee:

Una illustrazione di Baldur's Gate proveniente dal manuale
 
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, i designer della WotC hanno rilasciato numerose altre informazioni sull'avventura:
"E' un viaggio all'inferno! E' D&D che incontra Mad Max: Fury Road con un po' di Dante's Inferno" - Chris Perkins. Inizia con Baldur's Gate (che è l'equivalente di Gotham, così come Waterdeep è l'equivalente di Metropolis) e va all'inferno, letteralmente. Riguarderà la Guerra Sanguinosa e i Piani Esterni, partendo dall'inferno. "Da lì potete solo salire, giusto?" - Chris Perkins. La Guerra Sanguinosa è stata inserita in Mordenkainen's Tome of Foes, motivo per cui l'avventura è in progetto da un po'. Kate Welch ha lasciato intendere che ci saranno nuove opzioni di creazione dei personaggi per i PG che provengono da Baldur's Gate, mentre Perkins conferma che i personaggi e persino i gruppi possano avere "oscuri segreti". "C'è qualcosa in Baldur's Gate che anticipa quello che arriverà" - Chris Perkins. Jeremy Crawford fornisce una descrizione davvero vivida del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Crawford afferma che le regole dei riposi e dei tiri salvezza su morte saranno diverse nell'Avernus. Perkins parla dei Signori della Guerra (Warlords), creature che vivono nell'Avernus e che si sono ritagliate una vita nel deserto della distruzione, incluse le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines). Welch conferma che saranno presenti le regole dei veicoli di Ghosts of Saltmarsh, che saranno usate per creare nuovi tipi di veicoli. Secondo Welch i PG possono diventare Signori della Guerra (Warlords) nell'Avernus. Per Perkins ci sono regole per la personalizzazione delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), ma c'è una fregatura. "Non è tutto gioco e divertimento all'inferno" - Perkins. Le Macchine all'inferno sono alimentate dalle anime, così i personaggi Buoni dovranno affrontare la questione morale del consumare anche solo le anime malvage. Welch fa sapere che ci sono nuove regole per i Patti col Diavolo che si collegano agli oscuri segreti dei PG. L'Inferno "Personale" sarà una parte molto importante sia per i PNG, che per i PG. Secondo Crawford ci saranno molti personaggi che non sono demoni, diavoli o anime corrotte. In ogni caso l'Avernus stesso corrompe per sua natura, dunque anche i rifugiati dagli altri piani che si trovano lì potrebbero diventare malvagi, man mano che il pianeta li infetta. "Credete sia facile entrare all'inferno e poi uscirne?". Crawford risponde: sì. Paladini e Chierici delle divinità buone si confronteranno direttamente con la pura manifestazione dei loro nemici cosmici, il che li potrebbe ispirare oppure diventare una forza che li porta all'ossessione, dopo aver visto come le cose possono diventare brutte quando si cerca di rendere le cose migliori sul Piano Materiale - Crawford. Variel è in prima linea nella Guerra Sanguinosa. "Così potete incontrarla e prendere il suo cervello?" "O magari lei aprirà il vostro cranio e prenderà il vostro". "Lei (Variel) è una sorta di boss finale" - Welch. I designer hanno preso ispirazione dal Marvel Cinematic Universe per creare nemici con cui si può entrare in empatia, in modo da rendere le motivazioni di Variel comprensibili e spingervi a chiedervi "Avrei fatto la stessa cosa?". Potrete sempre abbracciare il Caos/Male e diventare un Signore della Guerra (Warlord) e correre in giro per l'Avernus, se volete. "Il cibo ha un terribile sapore" - Perkins. L'avventura è progettata per ogni tipo di gruppo, ma l'idea dietro alla meccanica degli Oscuri Segreti è quella di legare i personaggi tra loro. Perkins ammette che non è un fan dei gruppi malvagi, ma afferma anche che le meccaniche dell'avventura forniscono molte opportunità a quel tipo di esperienza. Diavoli e Demoni è molto più probabile che facciano Patti con i PG, perché all'inferno la morte per loro significa morte. L'avventura è stata scritta con in mente i nuovi DM, in modo da rendere la transizione alle avventure multiplanari il più facile e indolore possibile. Un nuovo font per il linguaggio infernale è stato creato per l'avventura (ed è stato usato sulle bottiglie d'acqua fornite agli ospiti dell'evento). Quando gli è stato chiesto quali sono i loro dettagli preferiti dall'avventura, Perkins ha risposto che "i polli abissali (Abyssal Chicken) possono diventare famigli". "Le illustrazioni nel manuale non sono come le altre. Sono da pazzi!", ha detto Perkins. "Sono da pazzi! Se potete vedere qualcosa che sembra una gigantesca ferita che si apre orrendamente dalla terra...andate ad esplorarla!", ha dichiarato Welch. La sua descrizione di quella sezione ha costretto l'artista a fare una delle più disgustose ricerche su Google da lui mai fatte. Jim Zub, autore dei fumetti di D&D e una delle persone che ha contribuito allo sviluppo del manuale, ha parlato della valuta dell'Avernus, le "Monete dell'Anima" (Soul Coins): la fisica rappresentazione dell'anima, scambiata, comprata e venduta. Ci sarà una serie di fumetti collegata all'avventura che coinvolgerà personaggi provenienti da Baldur's Gate (compresi Minsc e Boo), che andranno nell'Avernus. Il gioco di carte Dungeon Mayhem otterrà espansioni al cui interno ci saranno personaggi di Baldur's Gate, ha dichiarato Shelly Mazzanoble. La prima di queste espansioni sarà The Battle for Baldur's Gate.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Linden

TDS-- La fuga

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@Sheridan19

Se vuoi provare l'ebrezza della serie tirata, ti chiedo solo di prendere quella che tiro io come ho fatto per Keysin.

 

Grazie!

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Per i punti ferita di livello superiore al primo?  ; prendiamo la media o ci dai tu i risultati ? 

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A vostra scelta. Se volete i pf tirati, vi do io il totale dei dadi dei livelli dal 2 al 6.

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1 minuto fa, Linden ha scritto:

Se vuoi provare l'ebrezza della serie tirata, ti chiedo solo di prendere quella che tiro io come ho fatto per Keysin.

c'ho riflettuto e punto sulla serie standard,  d'altronde il mago non ha bisogno di punteggi particolarmente alti aldilà dell'intelligenza. con la serie standard e l'umano variante posso avere 16 int e 14 sia des che cos già al primo livello

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5 minuti fa, Linden ha scritto:

A vostra scelta. Se volete i pf tirati, vi do io il totale dei dadi dei livelli dal 2 al 6.

Io prendo i medi 

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scusate ma non ho mai veramente usato la media per i pf. i medi sono la meta +0,5 giusto? in modo da avere +1 ogni due livelli? io come mago al sesto livello avrei 6 + 3(3,5), +4 (3,5), + 3 (3,5), + 4 (3,5), + 3 (3,5) totale= 20 + cos (probabilmente 14 ergo altri 12) totale 32 pf?

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3 ore fa, Sheridan19 ha scritto:

scusate ma non ho mai veramente usato la media per i pf. i medi sono la meta +0,5 giusto? in modo da avere +1 ogni due livelli? io come mago al sesto livello avrei 6 + 3(3,5), +4 (3,5), + 3 (3,5), + 4 (3,5), + 3 (3,5) totale= 20 + cos (probabilmente 14 ergo altri 12) totale 32 pf?

Nella Classe trovi un numero tra parentesi , sezione dadi vita 

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@Linden

Scheda fatta, purtroppo avevo già iniziato a farla dal pdf e quindi ho continuato da lì. Se ti è più comodo la riscrivo su MythWeavers...ma se ti fai tu il tuo foglio excel penso che non ti cambi niente ^_^ Poi privatamente ti mando qualche riga di background se vuoi, ho preso un tratto che ho trovato adatto alla trama.

Dimenticavo, ho cambiato giusto un paio di cose dell'equipaggiamento, che sono l'armatura (ho preso una corazza di piastre) e uno scudo.

Edited by Daimadoshi85

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Ecco, ora mi è sorta ora una domanda. Esiste l'invocazione "Patto della lama migliorato" nel manuale di xanathar, che dice così:

Spoiler

IMPROVED PACT WEAPON
Prerequisite: Pact of the Blade feature 
You can use any weapon you summon with your Pact of
the Blade feature as a spell casting focus for your warlock
spells.
In addition, the weapon gains a +l bonus to its attack
and damage rolls, unless it is a magic weapon that already
has a bonus to those rolls.
Finally, the weapon you conjure can be a shortbow,
longbow, light crossbow, or heavy crossbow.

Ora, al di là dei bonus e del fatto di poter creare anche armi da lancio, vorrei capire la prima frase. Se prendessi questa invocazione, potrei evitare di pensare di prendere poi il talento "Incantatore da guerra"? Alla fin fine, a quel punto la lama che evoco diventa il mio focus arcano ed è fondamentalmente anche la mia arma.

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41 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Ora, al di là dei bonus e del fatto di poter creare anche armi da lancio, vorrei capire la prima frase. Se prendessi questa invocazione, potrei evitare di pensare di prendere poi il talento "Incantatore da guerra"? Alla fin fine, a quel punto la lama che evoco diventa il mio focus arcano ed è fondamentalmente anche la mia arma.

temo di no: il focus ti permette di usare un incantesimo senza le componenti materiali che non vengono sprecate o hanno un costo. War caster ti concede di eseguire le componenti materiali con un'arma in mano. Quindi sono due cose ben diverse. Tuttavia, tramite un Sage Advice (non ricordo quale), è chiarito che le componenti somatiche possono tranquillamente eseguite con un'arma a due mani, perché la proprietà "a due mani" vale solo quando attacchi. Le componenti somatiche sono come il "agitare e colpire" del wingardium leviosa di harry potter. Niente vieta di reggere per qualche secondo lo spadone con una sola mano e lanciare l'incantesimo con l'altra. Discorso diverso è per l'equipaggiare lo scudo o una seconda arma: non puoi lasciarlo senza disequipaggiarlo . War caster esiste per ovviare al mio secondo esempio. Dunque non ne hai bisogno se punti su arma a due mani, ma è assolutamente necessario se vuoi usare due armi o arma e scudo.

EDIT: anche in caso di arma a due mani, dovresti farci un pensierino: in quanto warlock hai parecchi incantesimi da mischia da poter usare al posto di un normale attacco di opportunità, e inoltre ti dona vantaggio a TS Cos per mantenere la concentrazione. E' comunque un'ottima scelta. Ma come dicevo prima, è del tutto inutile ai fini del castare incantesimi con componenti somatiche se decidi di usare arma a due mani.

Edited by Sheridan19

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10 minutes ago, Sheridan19 said:

temo di no: il focus ti permette di usare un incantesimo senza le componenti materiali che non vengono sprecate o hanno un costo. War caster ti concede di eseguire le componenti materiali con un'arma in mano. Quindi sono due cose ben diverse. Tuttavia, tramite un Sage Advice (non ricordo quale), è chiarito che le componenti somatiche possono tranquillamente eseguite con un'arma a due mani, perché la proprietà "a due mani" vale solo quando attacchi. Le componenti somatiche sono come il "agitare e colpire" del wingardium leviosa di harry potter. Niente vieta di reggere per qualche secondo lo spadone con una sola mano e lanciare l'incantesimo con l'altra. Discorso diverso è per l'equipaggiare lo scudo o una seconda arma: non puoi lasciarlo senza disequipaggiarlo . War caster esiste per ovviare al mio secondo esempio. Dunque non ne hai bisogno se punti su arma a due mani, ma è assolutamente necessario se vuoi usare due armi o arma e scudo.

EDIT: anche in caso di arma a due mani, dovresti farci un pensierino: in quanto warlock hai parecchi incantesimi da mischia da poter usare al posto di un normale attacco di opportunità, e inoltre ti dona vantaggio a TS Cos per mantenere la concentrazione. E' comunque un'ottima scelta. Ma come dicevo prima, è del tutto inutile ai fini del castare incantesimi con componenti somatiche se decidi di usare arma a due mani.

In effetti, ora che me lo fai notare, ho preso lo scudo e poi ho pensato "Uh, che figo però, potrei farmi lo spadone a due mani"...le cose sono un po' incompatibili, vedo di correggere.

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2 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

In effetti, ora che me lo fai notare, ho preso lo scudo e poi ho pensato "Uh, che figo però, potrei farmi lo spadone a due mani"...le cose sono un po' incompatibili, vedo di correggere.

Attento: ti cito il privilegio hex warrior

Spoiler

The influence of your patron also allows you to mystically channel your will through a particular weapon. Whenever you finish a long rest, you can touch one weapon that you are proficient with and that lacks the two-handed property. When you attack with that weapon, you can use your Charisma modifier, instead of Strength or Dexterity, for the attack and damage rolls. This benefit lasts until you finish a long rest. If you later gain the Pact of the Blade feature, this benefit extends to every pact weapon you conjure with that feature, no matter the weapon's type.

Dice chiaramente che perché tu possa applicare carisma a colpire e ai danni, l'arma non deve essere a due mani, tuttavia dopo dice che se hai preso il patto della lama, il beneficio vale per le armi che evochi. Non saprei dirti "legarti" ad uno spadone ti faccia ignorare la prima regola. Suppongo sia stato fatto di proposito, ma non posso darlo per certo.

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1 minute ago, Sheridan19 said:

Attento: ti cito il privilegio hex warrior

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The influence of your patron also allows you to mystically channel your will through a particular weapon. Whenever you finish a long rest, you can touch one weapon that you are proficient with and that lacks the two-handed property. When you attack with that weapon, you can use your Charisma modifier, instead of Strength or Dexterity, for the attack and damage rolls. This benefit lasts until you finish a long rest. If you later gain the Pact of the Blade feature, this benefit extends to every pact weapon you conjure with that feature, no matter the weapon's type.

Dice chiaramente che perché tu possa applicare carisma a colpire e ai danni, l'arma non deve essere a due mani, tuttavia dopo dice che se hai preso il patto della lama, il beneficio vale per le armi che evochi. Non saprei dirti "legarti" ad uno spadone ti faccia ignorare la prima regola. Suppongo sia stato fatto di proposito, ma non posso darlo per certo.

Già valutato, e ho controllato. Questa limitazione non vale più col patto della lama 😁

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Io ho pronta la scheda, dovrebbe essere tutto ok, se notate qualcosa che non va fatemi sapere. NON sollevate obiezioni al fatto che nemmeno conosco l'incantesimo Palla di Fuoco: troppi brutti ricordi di loot distrutti... sigh... sigh...

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1845249

DM

Spoiler

ho scelto il bg cloistered scholar da Sword Coast Adventurer's Guide. Mi concede un libro su una materia di studi: ho scelto, se va bene, un libro sui piani della legge e del caos più estremi "Chaos and Law: The Plane". Ho anche creato dei tratti personalizzati, che sono ovviamente ininfluenti al gioco.

Umano Variant: + 1 Intelligenzza, +1 Saggezza, Talento Resilient Costituzione (+1 Cos e competenza TS Cos)

Inoltre, mi sono permesso un piccolo "trinket" senza valore, di mia invenzione: una piccola mano in ottone chiamata semplicemente Hand sulla scheda. Riferimento ad una vecchia campagna da cui proviene lo stesso pg che sto giocando. Se non ti sta bene, posso anche eliminarla.

 

Due righe(o magari un po' di più) di BG, per chiunque volesse dargli un'occhiata

Spoiler

Sheridan, figlio di uno stalliere di Candlekeep, fin da bambino ha dimostrato di avere una enorme sete di conoscenza. La piccola ed innocente curiosità infantile si è trasformata col passare degli anni quasi in ossessione. Più volte da ragazzo ha cercato di entrare nella cerchia degli studiosi di Candlekeep per avere accesso alla biblioteca: ciò lo ha portato a conoscere prima la magia, imparando i prima la magia da uno degli studiosi maghi, poi Deiner ed Oghma da un sacerdote. Tuttavia la sua pazienza si limitava allo studio della magia, in altri ambiti voleva subito apprendere le conoscenze più avanzate. Origliare le conversazioni degli studiosi e ascoltare le lezioni di storia e altre materie a cui non poteva partecipare, gli sono valsi il soprannome di "Gufo", poiché era sempre presente in qualche angolo, come un gufo appollaiato ad osservare su un ramo. Ingannato da una piccola entità malvagia (un'imp? o qualche altro folletto o diavolo? la scelta al master), travestitosi da gnomo studioso, è stato spinto a rubare un libro che custodiva segreti oscuri. Scoperto il furto, Sheridan fu cacciato da Candlekeep, non prima di promettere al padre che avrebbe espiato la sua colpa facendo del bene nel mondo. Adesso viaggia per il Faerun, in cerca di conoscenze - ovunque possa trovarle - aiutando nel frattempo i deboli. Da sempre un po' avverso a rispettare la legge, ha sviluppato il gusto nel manipolare le situazioni a suo piacimento per soddisfare il suo disprezzo alla legge, tuttavia mai creando situazioni che sfocino nel male. A dispetto della promessa fatta a suo padre però, non si creerebbe scrupoli a vendere qualunque cosa anche al male, pur di conoscere i segreti più reconditi del mondo.

 

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15 minutes ago, Sheridan19 said:

Io ho pronta la scheda, dovrebbe essere tutto ok, se notate qualcosa che non va fatemi sapere. NON sollevate obiezioni al fatto che nemmeno conosco l'incantesimo Palla di Fuoco: troppi brutti ricordi di loot distrutti... sigh... sigh...

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1845249

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ho scelto il bg cloistered scholar da Sword Coast Adventurer's Guide. Mi concede un libro su una materia di studi: ho scelto, se va bene, un libro sui piani della legge e del caos più estremi "Chaos and Law: The Plane". Ho anche creato dei tratti personalizzati, che sono ovviamente ininfluenti al gioco.

Umano Variant: + 1 Intelligenzza, +1 Saggezza, Talento Resilient Costituzione (+1 Cos e competenza TS Cos)

Inoltre, mi sono permesso un piccolo "trinket" senza valore, di mia invenzione: una piccola mano in ottone chiamata semplicemente Hand sulla scheda. Riferimento ad una vecchia campagna da cui proviene lo stesso pg che sto giocando. Se non ti sta bene, posso anche eliminarla.

 

Due righe(o magari un po' di più) di BG, per chiunque volesse dargli un'occhiata

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Sheridan, figlio di uno stalliere di Candlekeep, fin da bambino ha dimostrato di avere una enorme sete di conoscenza. La piccola ed innocente curiosità infantile si è trasformata col passare degli anni quasi in ossessione. Più volte da ragazzo ha cercato di entrare nella cerchia degli studiosi di Candlekeep per avere accesso alla biblioteca: ciò lo ha portato a conoscere prima la magia, imparando i prima la magia da uno degli studiosi maghi, poi Deiner ed Oghma da un sacerdote. Tuttavia la sua pazienza si limitava allo studio della magia, in altri ambiti voleva subito apprendere le conoscenze più avanzate. Origliare le conversazioni degli studiosi e ascoltare le lezioni di storia e altre materie a cui non poteva partecipare, gli sono valsi il soprannome di "Gufo", poiché era sempre presente in qualche angolo, come un gufo appollaiato ad osservare su un ramo. Ingannato da una piccola entità malvagia (un'imp? o qualche altro folletto o diavolo? la scelta al master), travestitosi da gnomo studioso, è stato spinto a rubare un libro che custodiva segreti oscuri. Scoperto il furto, Sheridan fu cacciato da Candlekeep, non prima di promettere al padre che avrebbe espiato la sua colpa facendo del bene nel mondo. Adesso viaggia per il Faerun, in cerca di conoscenze - ovunque possa trovarle - aiutando nel frattempo i deboli. Da sempre un po' avverso a rispettare la legge, ha sviluppato il gusto nel manipolare le situazioni a suo piacimento per soddisfare il suo disprezzo alla legge, tuttavia mai creando situazioni che sfocino nel male. A dispetto della promessa fatta a suo padre però, non si creerebbe scrupoli a vendere qualunque cosa anche al male, pur di conoscere i segreti più reconditi del mondo.

 

Temo tu abbia impostato la scheda come privata, per mostrarla devi metterla pubblica... 

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7 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Temo tu abbia impostato la scheda come privata, per mostrarla devi metterla pubblica... 

è vero, chiedo scusa. adesso è visibile a tutti

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Ecco la mia scheda , ho avuto poco tempo per farla quindi il bg è ancora da rifinire (ed è scritto con i piedi ) . Comunque la scheda è buona per poter iniziare

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1846802

@Linden , se posso prenderei un gingillo di nessuna utilità , una sempplice pipa e del tabacco , se devo pagare il costo fammi sapere quanto viene 😉

 

05153736.jpg

Edited by Kelemvor

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