Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
Read more...

Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
Read more...

5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
Read more...

Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
Read more...

La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
Read more...
Dardan

Oscuri Presagi (TdG)

Recommended Posts

Laszlo Bones

Il mostro crepa, per fortuna, sventrato dai nostri colpi. Weaya stai bene? mi assicuro, è pur sempre una donzella ai miei occhi. Infine mi rivolgo a Dalia. Ho finito le mie scorte curative, dannazione! sbraito avvicinandomi ad Amonet. Hey tesoro, come stai? domando accucciandomi verso di lei. Se fossi un pò più snello...sarei di sicuro il suo tipo, me lo sento!

tutti

Spoiler

Non le ho segnate, ma sono alquanto sicuro di aver consumato tutte e due le pozioni di cura. Una in questo combattimento, l'altra contro i cagnacci malefici. 😞

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Weaya

Mi rialzo a fatica, ma ancora intera "Si, grazie Laszlo. Potrei stare meglio, ma sono intera almeno..." mi avvicino anche io ad Amonet "Non è messa bene. Non so se posso farci qualcosa" 
Ho una conoscenza assai basilare della medicina, dettata più che altro dalle tradizioni della mia tribù e poco altro. Comunque provo a controllare le ferite della donna.

DM

Spoiler

Guarire +1

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentre Dalia perquisisce i corpi dei due gatorman Weaya e Laszlo si accertano delle condizioni di Amonet...@ Dalia

Spoiler

 

Sul corpo del gatorman con la spada e lo scudo trovi due oggetti che potrebbero essere magici , un amuleto ed un anello .
Sul corpo dell'altro gatorman trovi quattro contenitori ricavati da un tipo di frutto che non conisci , aperti vedi che due contengono un liquido azzurro , uno contiene un liquido blu e l'ultimo contiene del liquido verde , e null'altro che possa essere utile o che potrebbe risultare magico. 
Su nessun contenitore dei liquidi sono incise o scritte frasi o simboli che tu possa interpretare cosi come per l'anello e l'amuleto.

Spoiler

Per sapere cosa siano le pozioni dovresti lanciare individuazione del magico e con spellcraft sapresti esattamente che pozioni sono , senza l'incantesimo puoi solo supporre che siano magiche.

 


Avivinandovi vedete che Amonet respira e ogni tanta geme ma non è cosciente...

@ Weaya

Spoiler

Le ferite esterne sul corpo di Amonet sono poche , l'arma del gatorman più che tagliare la carne ha frantumato le ossa , ha un abrasione sulla spalla sinistra e da come è messa sei sicura che sia rotta , ma è la ferita al torso a preoccuparti , la carne è stata lacerata e sei certa che ci sia più di una costola rotta e che anche i suoi organi interni abbiamo subito danni , comunque per ora è stabile ma ha comunque bisogno di ricevere delle cure adeguate il prima possibile e sfortunatamente le tue conoscenze non sono sufficienti.


Controllate poi le tre figure legate ai pali e capite subito che sono morte , sia la donna che i due bambini hanno molteplici ferite sul corpo e sono stati brutalmente sgozzati , il sangue sui  loro vestiti gocciola ancora sull'acqua , non sono morti da molto tempo...

@ Tutti

Spoiler

A voi.
Dalla stanza in cui siete ci sono solo due uscite , il passaggio da cui siete arrivati e il tunnel da dove arriva l'acqua.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laszlo Bones

Mi piego verso Amonet insieme a Weaya e rimango in silenzio mentre la shoanti la esamina. Non sono un esperto di queste cose, ma persino io riesco ad accorgermi che le condizioni della ragazza sono pessime. Allora, come sta? domando a Weaya, il mio è un modo carino per sapere se riuscirà a sopravviere. Comunque, che facciamo ora? E' chiaro che Amonet non possa continuare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalia Ecaflip

"Non so quanto siano gravi le sue condizioni, ma sono riuscita a stabilizzarla con un incantesimo.
Per ora dovrebbe essere fuori pericolo, ma appena usciamo da qua dobbiamo portarla da qualcuno che possa guarirla"

Rispondo a Laszlo.
"Per questo direi che dobbiamo continuare, speriamo di essere vicini a un'uscita"

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Weaya

Annuisco alle parole di Dalia "Si, ha brutte ferite alla spalla e al torso. Ossa rotte, e le costole potrebbero essere un problema. Non posso farci nulla, le mie conoscenze in fatto di guarigione sono molto semplici, per situazioni più comuni e meno gravi. Deve vederla un vero guaritore, che Desna la protegga!"

Sposto lo sguardo sui tre cadaveri, persone innocenti uccise per chissà quale orribile scopo "Io piuttosto spero che si sia riusciti ad eliminare tutti questi...cultisti? Qualcuno ha capito che cos'era quella massa di tentacoli?"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laszlo Bones

Scuoto la testa. Non ne ho la più pallida idea. Rispondo a Weaya voltandomi verso quel mega essere tentacolare. E dire che ne ho utilizzati di tutti i tipi per i brodetti. Quella sottospecie di polipo, però, non l'ho mai vista. E la sua carne non è nemmeno buona da bollire, PUAH! sputo a terra, la mia attenzione viene poi catturata dai tre cadaveri. Sembrano morti da poco. Non siamo riusciti a salvarli, ma magari abbiamo interrotto il rituale. A proposito, qualcuno ha capito che cosa stava facendo quello che sembrava uno sciamano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Controllate bene la stanza ma non trovate nulla di significativo perciò posizionate nella miglior posizione possibile Amonet sulle spalle di Laszlo e vi incamminate lentamente nel tunnel parzialmente allagato e per vostra l'acqua non supera mai il mezzo metro di profondità cosi continuate ad avanzare non sapete neanche voi per quando seguendo il tunnel che procede in linea retta , ogni tanto controllate le pareti in cerca di aperture ma non trovate nulla cosi continuate ad avenzare alla flebile luce della torcia finché il tunnel non finisce e all'improvviso vi trovate di fronte un muro di terra , vi affamate per cercare una via di uscita e alla fine notate una botola in legno seminascosta sul soffitto...

@ Tutti

Spoiler

 

La botola si trova a tre metri di altezza sul soffitto del tunnel , non ci sono scale o corde per raggiungerla ne vedete maniglie o altro , probabilmente si apre semplicemente spingendo.

@ Cultisti

Spoiler

Quelli che definite cultisti erano degli umanoidi coperti interamente da una lunga tunica nera con cappuccio che ne celava i lineamenti ma siete certi viste la dimensioni che non potevano assolutamente essere i gatorman.

@ Creatura & rituale

Spoiler

Non avete idea di che creatura possa essere quell'ammasso di tentacoli ma siete piuttosto certi che sia stato evocato con il rituale officiato dal gatorman anche se siete piuttosto sicuri che non sia riuscito a portarlo a compimento.

 

 

Edited by Dardan

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalia Ecaflip

Guardo la botola in alto.
Piuttosto in alto.
Non troppo, ma abbastanza per essere scomoda.
Sbuffo, e tiro di nuovo fuori il mio mazzo.
Do' una calma mescolata e inizio a estrarre le carte, che incastro sul bordo esterno del mio piccolo scudo, così da non doverle poggiare per terra e poterle guardare comodamente.
"Dimmi un po', pensi che possiamo salire tranquillamente nella stanza sopra, senza pericolo?"

@dm
 

Spoiler

Casto Augury a CL 8

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Weaya

Mentre aspetto il responso di Dalia osservo a mia volta la botola e penso al da farsi "In ogni caso, dovremmo cercare di salire di nuovo al livello superiore. Tanto vale passare da qui"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalia Ecaflip

"Si, possiamo passare di qui, ci sarà qualche intoppo, non sarà sicurissimo, ma neanche troppo pericoloso... credo..."
Commento via via mentre giro le carte
"Si, insomma, il responso è un po' al 50 e 50, ci saranno problemi, ma probabilmente è la via giusta."
Sposto la testa un po' a destra e un po' a sinistra, per poi riprendere le carte e riformare il mazzo.
"Arriviamo fin la, l'apriamo, saliamo e caliamo la corda"
Aggiungo annuendo
"Ecco, io ho la corda"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laszlo Bones

Un 50 e 50 mi basta. sorrido sotto i baffi. Forza, diamoci da fare. Adagio per un momento Amonet a terra, in modo da essere libero per tirare la botola. Scusami bellezza, ti preparerò un bel pranzetto quando ti sarai ripresa.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con qualche difficoltà riuscite ad aprire la botola e vi trovate di fronte ad uno stretto lungo pozzo con ancorata ad una parete una scaletta in metallo...presi i possibili accorgimenti iniziate lentamente a salire portando con voi Amonet...quando arrivate in cima al pozzo trovate un altra botola e quando la aprite e la oltrepassate vi trovate in quella che vi pare un magazzino in disuso...ci sono innumerevoli casse e botti coperte di polvere e ragnatele , scaffali sgangherati e cadenti , sul pavimento anch'esso impolverato ci sono  bottiglie vuote o frantumate e li potete vedere delle impronte che dalla botola percorrono tutto il magazzino fino ad arrivare ad una manciata di scalini e ad una porta messa molto meglio del resto della struttura...

@ Magazzino
 

Spoiler

Il magazzino è una grande stanza quadrata di una dozzina di metri per lato con un alto soffitto con travi a vista , il terreno è ingombro di materiale di scarto ( terreno difficile) , la botola e voi siete nell'angolo a sud-ovest mentre la porta si trova nell'angolo a nord-est.
Le pareti sono in pietra ed il soffitto in legno , ci sono delle piccole finestrelle in alto sulla parete a nord da cui filtra tenue la luce del sole.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalia Ecaflip

"Ora, pare che siamo in un posto piuttosto tranquillo, per il momento, e questo è il 50% buono, credo.
Le mie carte però avevano detto che potevano esserci problemi, quindi direi di non abbassare la guardia, e non fare troppo rumore"

Commento, tenendo la voce bassa.
"Weaya riesci a muoverti con estrema cautela, senza far rumore, e vedere se ci sta qualche trappola o qualche allarme?"
Mi guardo un po' intorno, per poi aggiungere, sempre sottovoce
"Ci sono botti, casse con bottiglie, della stoffa tipo coperte e tovaglie, candelieri, stoviglie, posate... Tutto pieno di polvere... Sembra il magazzino di una locanda o taverna... Però è sicuramente in disuso, forse è fallita ed è stata presa da qualcun altro per loschi fini..." 

@tutti
 

Spoiler

avevo chiesto una prova al DM per sapere se vedevo qualcosa in più, mi ha risposto per PM e ho editato il vecchio post aggiungendo le info, senza farne un altro

 

Edited by sani100

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laszlo Bones

...e quelle impronte di sicuro rappresentano il 50% cattivo, suppongo. bofonchio posizionandomi meglio Amonet sulla spalla. Però...è pesante la ragazza. Non si direbbe a vederla così sinuosa. faccio giusto in tempo ad entrare nella stanza e mi fermo, non vorrei incappare in qualche trappola prima che Weaya controlli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Weaya

Come usa tra la mia gente, invece che parlare rispondo alla domanda di Dalia mettendomi subito a controllare l'eventuale presenza di trappole, tranelli o altri pericoli. Cercando di muovermi in assoluto silenzio.

DM

Spoiler

Furtività: +10 (+12 nelle ombre)
Percezione: +10 (+12 nelle ombre) (ci vedo nella penombra)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Weaya inizia a controllare il pavimento del magazzino mentre avanzate e grazie alla sua vista acuta riuscite ad evitare diverse trappole poste lungo il percorso delle impronte e cosi molto lentamente arrivate alla porta che ovviamente è chiusa a chiave ma controllata che non ci fossero trappole a Laszlo bastarono tre spallate per aprirla...usciti vi ritrovate in uno stretto e lungo vicolo deserto posto fra una serie di grandi costruzioni in legno , è l'alba ed il vento porta con se odori che avete già sentito , siete nella zona del porto , stanchi , feriti e puzzate quanto la fogna da cui siete usciti , vi guardate in torno e non vedete nulla di particolare ci sono rifiuti un po dappertutto e da sopra una botte mezza sfasciata tre grossi ratti vi guardano incuriositi...

@ Tutti

Spoiler

A voi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laszlo Bones

Che scherzo è questo. mugugno sistemando Amonet sulla spalla. Siamo di nuovo al porto. Quelle bestiacce sono uscite da qui, come se nulla fosse? domando incuriosito guardandomi intorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalia Ecaflip

Una volta fuori dal vicolo inclino leggermente la testa di lato.
"Che siano state le trappole il 50% pericoloso?
O siamo ancora a rischio?"

Domando quasi fra me e me.
"Qualcuno di voi riconosce questa zona?"

@dm
 

Spoiler

Se posso riconoscere qualcosa della zona con percezione+16 ci provo, sennò niente, non ho altri modi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Weaya

Sono abbastanza stupita dall'improvviso riveder il cielo. Non mi aspettavo di uscire così in fretta.
Mi guardo attorno, ma poi scuoto il capo "No, mi spiace...non conosco queste zone, sono qui da troppo poco tempo"

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.