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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Dardan

Oscuri Presagi (TdG)

Messaggio consigliato

                                                    Magnimar , Anno 4699 ,  Mese di Tarsakh , 5° giorno della 2° decade. 
 

Magnimar.thumb.png.95bb7e3b8db5c6f732b365ad636d99e3.png

 

                         Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura , e la paura più grande è quella dell'ignoto.

 

Siete arrivati a Magnimar al tramonto di una calda giornata primaverile e avete preso alloggio in una locanda costruita proprio sul molo la "vecchia Zanna",  è una simpatica sistemazione a buon prezzo , al piano terra c'è la sala comune decorata con molti tipi di accessori nautici , al piano di sopra ci sono una manciata di stanze , ne avete prese due con due letti e ora siete seduti ad un tavolo mangiando e chiacchierando in tranquillità...in questo momento la sala comune  è piena di avventori , per lo più portuali e marinai , c'è molta confusione , tante risate , della buona musica e gli alcolici scorrono a fiumi... 

@ Locanda Sound


 

Ad un certo punto a circa un metro sopra le vostre teste  appare dal nulla uno gnomo , è sporco e lacero , rimane sospeso a mezz'aria per un secondo e poi si schianta sul tavolo facendo volare in aria parte delle vostre pietanze e rovesciando praticamente tutto quello che stavate bevendo su di voi...lo gnomo riverso sul tavolo è semi incosciente , respira a fatica e tossisce convulsamente... un rivolo di sangue li scende da un lato della bocca ...e anche i sui abiti lacerati sono zuppi di sangue... 
 

@ Tutti                                                                                                                       

Spoiler

 

Benvenuti nel topic di gioco , ecco un piccolo riassunto delle regole del pbf. 

Le regole per scrivere sul topic di gioco sono:

- Si scrive in prima persona.

- I dialoghi del personaggio vanno scritti in grassetto.

- I pensieri del personaggio vanno scritti in blu .

- Eventuali cose scritte dal personaggio (biglietti, lettere, ecc) vanno scritti in rosso.

- Quando volete compiere un’azione (combattimento, prova abilità, incantesimi, ecc) descrivete l’azione con scrittura normale, mentre mettete in SPOILER l’azione in forma di regole e punteggi. 

- Come titolo di ogni vostro post dovete mettere il nome del PG. 

-Nel primo post mette una descrizione del vostro personaggio ( aspetto , personalità , ecc ) 

- Io faccio tutti i tiri , voi descrivete solo le vostre azioni e mettete i punteggi .

 

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Ilmalyon Lodar

Tutti - Aspetto del PG

Spoiler

Ilmalyon è un mezzelfo alto poco meno di 1,80 m con occhi marrone chiaro e barba corta e capelli neri. I capelli a tratti sono bianchi, cosa che ha ereditato dal padre elfo che aveva capelli color argento. Sull'occhio sinistro ha una cicatrice che gli solca diagonalmente il viso fino a poco prima della barba. Sebbene indossi un giaco di maglia in mithral, dallo stesso si vedono fuoriuscire vestiti rosso chiaro che a tratti ricordano un misto tra abiti da studioso, investigatore ed intrattenitore. Sulkla schiena ha uno zaino al quale vedete attaccato un buckler di buona fattura. Sotto allo zaino e il buckler ha un mantello color argento con sopra vari simboli che indicano la sua affiliazione ai signori empirei. Alla mano sinitra ha un anello, mentre alla cintola ha attaccati uno stocco e una frusta di ottima fattura oltre che una borsa per le componenti e quella che sembra una bussola color blu mezzanotte porta accanto alla frusta. Il suo capo è cinto da una fascia. Ai piedi indossa stivali molto decorati verde, blu e lilla che sembrano di fattura elfica.

Alla fine dopo dopo un lungo viaggio per gran parte della regione del Mare Interno sono finalmente giunto a Magnimar, la città dei monumenti, nella quale coloro così cari al mio cuore vengono celebrati. Ora insieme ad altri compagni di viaggio che ho conosciuto sulla nave per giungere a Magnimar ho preso una stanza alla Vecchia Zanna e sto cenando in attesa della notte. Tra una portata e l'altra ma, soprattutto, tra un bicchiere e l'altro penso tra me e me "Non avrei effettivamente bisogno di mangiare e bere, ma ogni tanto mi piace comunque farlo... Ad ogno modo i culti dei signori empirei a Magnimar sono molto diffusi... Forse entrando in contatto con gli stessi potrò trovare risposte su Tabris... E forse potrò anche capire se un giorno potrà tornare ai cieli, ma ora non è il momento di pensarci... Spero che l'esperienza non risulti segnante come quella che ho vissuto in Ustalav, almeno non allo stesso modo... Gli ultimi giorni che passai lì furono davvero segnanti e non per l'esperienza all'università, ma per ben altre ragioni..." e ripenso alla cicatrice che mi segna sull'occhio sinistro. Mentre ho un boccale di birra bionda in mano sono immerso nei miei pensieri, quando all'improvviso dinanzi ai miei occhi si verifica qualcosa di decisamente singolare. Vedo infatti uno gnomo che si materializza dinanzi ai miei occhi e non sembra affatto in belle condizioni. "Sicuramente ha bisogno di aiuto, ma prima devo capire cosa abbia e se è un qualcosa alla mia portata... Anche perché sembra versare in condizioni critiche..." Repentinamente lascio il boccale sul tavolo e la mia natura curiosa e analitica prende il sopravvento e cerco di capire cosa gli stia succedendo. "Dalenydra sicuramente non mi perdonerebbe se lo lasciassi morire senza neanche provare a salvargli alla vita..." ma questa volta non si tratta di pensieri, si tratta di parole che esprimo volutamente mentre penso alla scena dinanzi ai miei occhi e al simbolo del pugno chiuso avvolto tra le fasciature sul mio mantello e che sta a simboleggiare colei che protegge i guaritori. Poi guardo gli altri e dico "Se qualcuno di voi può dare una mano, sicuramente è ben accetta!"

DM

Spoiler

Passo in rassegna le mie conoscenze eclettiche per capire cosa sta succedendo alla gnomo (Conoscenze(Locali;Piani;Religioni) +15, Conoscenze(Arcane; Natura) +11 e tutte le altre +10. Studio il fenomeno analiticamente, da cui è come se prendessi 11, Analytical aggiunge 1 al risultato, alle conoscenze appropriate e aggiungo +1d6 al risultato con l'ispirazion. Poiché si tratta di prove di conoscenza e sono addestrato, non spendo nessuno dei miei usi di ispirazione. Posso farlo anche se c'è un fattore di rischio poiché ho Lore Master come privilegio di classe)
Se determino cosa gli sta succedendo e penso di potergli salvare la vita attraverso le mie arti magiche curative, non ci penso due volte e utilizzo uno dei miei incantesimi per provare ad aiutarlo, inoltre se le mie conoscenze mi portano a pensare sia coinvolto qualcosa di magico nelle sue attuali condizioni di salute, lo scandaglio in cerca di tracce di magia (se capisco che un Cura Ferite Leggere può essergli d'aiuto. Spendo uno dei miei slot di livello 1 da bardo per scatenare una folata di energia positiva per curarlo facendogli recuperare 1d8+5 punti ferita. Se arrivo a scandagliarlo con Individuazione del Magico e noto tracce di magia, cerco di capirne la scuola e a cosa potrebbero essere dovute. A tale scopo Sapienza Magica +15 + 1d6 e Conoscenze(Arcane) +13 + 1d6. Su Conoscenze(Arcane) anche in questo prendo 11 per Analytical, su Sapienza Magica devo tirare normalmente) Se capisco che ha un qualche tipo di malattia, posso fare comunque qualcosa date le pergamene che ho con me.

 

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Dalia Ecaflip

@aspetto
 

Spoiler

Dalia è una giovane umana alta 1.60, è molto snella e anche abbastanza mingherlina. 
Ha gli occhi castani e i capelli neri, tagliati all'altezza delle spalle.
Indossa abiti comodi senza segni particolari.
Non l'avete mai vista con un'armatura indosso, anche se tiene sempre pronto alla mano il suo fidato buckler Mithral.
Alla cintura invece ha un'infinità di tasche e borselli, tra cui spiccano vari set di carte e di dadi, che non ha mancato di usare, sia per qualche lettura propiziatoria di tarocchi, sia per il gioco d'azzardo.
Sicuramente l'avrete vista più volte giocare, puntare e soprattutto vincere, con altri avventori, principalmente a giochi di carte o dadi, i suoi preferiti.
Le persone spesso le si accalcano intorno quando gioca, anche perché non è raro che dopo l'ennesima vittoria offra un giro di bevute a qualche fortunato scelto a caso.
Per come l'avete conosciuta fin'ora, l'avete sempre trovata di carattere tendenzialmente allegro, tranquillo e curioso.

 

Ho finito da poco di gustarmi uno dei miei piatti preferiti: quello gratis vinto ai dadi, e ora siedo tranquillamente in un angolo del tavolo, col mio tappetino per le carte e i tarocchi sopra.
Fischietto un'allegra canzoncina, mentre mescolo velocemente, e con una certa maestria, il mazzo di carte.
"Bene, bene, bene, chi di voi signori vuole tentare una lettura? Dai su, per chi ha perso contro di me nelle ultime tre ore è scontata del 50%." 
Dico, facendo l'occhiolino al ragazzo che mi ha offerto il cibo, mentre dispongo le prime carte coperte sul tappetino.

Rimango con le ultime due carte in mano, quando lo gnomo si materializza in locanda.
Giro le carte che sto sorreggendo.
-Il sopravvissuto e la malattia... Be', potresti essere fortunato.-
Faccio un paio di veloci gesti, e finisco col lanciare la carta del sopravvissuto sullo gnomo, che scompare non appena lo tocca.
Mi sbrigo poi a rimettere il mazzo e il tappetino nel suo contenitore, sistemarmelo velocemente alla cintura, e avvicinarmi con un balzo il più velocemente possibile.

@dm

Spoiler

Casto Deathless attraverso la carta che lancio, per i prossimi 7 rnd il bersaglio non può morire per danni ai PF.
Quando gli sono vicino gli impianto la Hex "Fortune", se entro 24h deve fare un TS o ability check si attiva la Hex e rolla due volte, prendendo il più alto.


 

 

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Weaya Tooanta

Aspetto

Spoiler

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Weaya è chiaramente una shoanti, sia per l'aspetto che per il suo Comune fortemente accentato. Avendo viaggiato un bel po' per il nord di Golarion ha accumulato una serie di ninnoli e capi di vestiario tipici di varie regioni e in particolare dalla Varisia.
Per come l'avete conosciuta durante il viaggio è una giovane donna molto calma con un animo avventuroso aperto allo scherzo e alla battuta. Si nota ancora una dura vena shoanti, Weaya non si fa problemi a sporcarsi le mani.
Sembra avere un forte legame con Desna e con la fortuna in generale, motivo per cui ha giocato a carte con Dalia per tutto il viaggio.

Me ne sto seduta al tavolo, intenta a sorseggiare un boccale di birra poco a poco. Mi godo la pace del momento, una giornata che sembra dover scorrere pigramente fino a sera. Mi va bene così, per oggi. La vita è fatta di momenti di grande agitazione e di momenti di quiete, ed ora sono pronta per la quiete.

Chiaramente Desna la pensa diversamente, dal momento che uno gnomo si materializza dal nulla e piomba sopra di noi. Non saprei bene che fare per le sue ferite, ma fortunatamente se ne occupa Dalia. "Per le stelle! Oste, è una cosa che ti capita spesso?" chiedo con un abbozzo di sorriso, ma solo per sdrammatizzare un po' la situazione. Se mi mostro calma la gente non andrà nel panico. Forse. 

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Laszlo Bones

Spoiler

Laszlo è un umano corpulento, che sfiora i due metri d'altezza e supera di gran lunga il quintale. Uno spesso strato di grasso copre i muscoli un tempo in bella vista, ora ben nascosti dalla pancia e dall'accumulo di sebo che si porta appresso. E non se ne vergogna: ogni volta che naviga, infatti, ed è lontano da pericoli, rimane a torso nudo, mostrando a tutti la sua mercanzia. Quando si spoglia, è difficile non fissarlo: disegni d'inchiostro lo ricoprono quasi per intero e s'insinuano tra le pieghe della pelle, sui fianchi e sotto le braccia. Disegni che corrono anche sulla testa priva di capelli, se non per qualche sparuto ciuffo fulvo sulla nuca, lontano ricordo di quella chioma fluente che fu. Sui capezzoli prominenti sono agganciati due anelli circolari, decorazioni che si ripercuotono anche sul naso e sui lobi delle orecchie. La bocca è quasi sempre nascosta da due enormi baffi rossi che corrono fin sul petto, scendendo a mò di treccia. Le guance paffute, invece, sono obliterate da basettoni del color del fuoco, mentre il mento risulta privo di qualsiasi peluria, così da lasciare visibile la tremolante pappagorgia. I suoi viaggi e le sue doti culinarie, oltre ad un cospicuo tesoretto, gli sono valsi numerosi oggetti pregiati che indossa con orgoglio. Difende il suo corpo con un giaco di maglia di ottima fattura, sopra al quale tiene vesti non troppo vistose, a parte quella tunica completamente nera, riccamente decorata con lamelle dorate sui bordi. Sembra conferirgli notevoli poteri in battaglia...tuttavia deve essere stata cucita per qualcuno molto più piccolo di lui, motivo per cui la lascia praticamente sempre aperta. 
Laszlo Bones è un tipo esuberante, dal vocione profondo e dalla risata contagiosa. Quando ride lo fa di gusto ed afferra con entrambe le mani il grosso pancione, che trema per le vibrazioni che la sua voce produce. Nonostante la mole e l'aspetto vagamente burbero, è un bonaccione fin quando non lo si mette all'angolo. A quel punto s'inferocisce proprio come un cinghiale e si fa largo a suon di pugni, utilizzando una tecnica di combattimento rudimentale ma efficace. 

HAMGZQ6.jpg

Giungo finalmente a Magnimar dopo un lungo viaggio per mare, affiancato da curiosi compagni conosciuti proprio nei giorni precedenti. Mi dirigo insieme a loro alla Vecchia Zanna, una locanda del porto a basso prezzo, in cui poter mettere qualcosa sotto i denti. Ho lo stomaco che brontola, dannazione, ma so già di non potermi aspettare molto dalla qualità del cibo di questa vecchia taverna, di sicuro non all'altezza di quello che cucino io. Attualmente me ne frego tanta è la fame, anche se, ne sono sicuro, non finirò di certo per deperirmi se mai dovessi saltare un pasto! Ho delle belle riserve di grasso! AH! 

Senza pensarci molto, mi siedo con gli altri ad un tavolo ed inizio a mangiare come se non ci fosse un domani. Mangio con le mani, ovviamente, e non faccio caso ai lunghi baffi che si sporcano di brodaglia e di grasso: tanto ho il colletto della tunica con cui pulirmi! 

Mentre ingurgito uno degli ultimi bocconi, accade qualcosa di strano, qualcosa di completamente inaspettato. Uno gnomo, in carne ed ossa, si materializza sopra le nostre teste, per poi precipitare tra le pietanze e i liquori! Sgrano gli occhi e fisso quella povera creatura che appare non in ottime condizioni, mentre inizio avidamente a leccarmi le dita dai resti delle cibarie rimaste appiccicate sui miei polpastrelli. Che mi venga un colpo! borbotto con la bocca ancora mezza piena, prima di ingollare il boccone. Dalia fa qualcosa con le sue carte ed attendo che finisca, prima di allungare la mano sulla collottola del piccoletto e tirarlo su a mezz'aria, così da guardarlo meglio in volto. Hei amico! cerco di dargli dei leggeri buffetti sulle guance. tutto bene?

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@Gnomo

Spoiler

 

A parte che gli abiti sono lacerati in svariati punti e intrisi di sangue e il viso deturpato dalle ferite , è così.

https://drive.google.com/open?id=1l_rrJfo61E8MBGxXE4gzmjA1y_TBgbCc

 


@ Nereas

Spoiler

Lo gnomo è apparso dal nulla sei sicuro che si tratti di un qualche incantesimo di trasporto , probabilmente o teletrasporto o spostamento planare.
Per quanto riguarda le sue condizioni di salute puoi notare molteplici tagli e abrasioni su mani e volto e visto il sangue sue vestiti immagini sia così anche sul resto del corpo , sei perciò stupito che sia ancora vivo , così lanci su di lui il tuo incantesimo curativo e lo gnomo pare riprendere lucidità.

Guarigione , 1d8+5=8
(Per l'individuazione del magico e altre deduzioni sulle sue condizioni devi aspettare il prossimo round)


@Dalia

Spoiler

Nereas si sta già occupando dello gnomo quando lanci con successo il tuo incantesimo , e anche la tua fattura va a buon fine , lo gnomo ora che gli sei vicino pare riprendersi...



@ Weaya

Spoiler

Nessun altro nella locanda pare aver notato lo gnomo cadere dal nulla , troppa confusione e poca attenzione e anche quando fai un cenno all'oste non pare capire cosa dici vista la baraonda...



Nereas si avvicina allo gnomo , lo esamina per bene e gli lancia un incantesimo , anche Dalia si avvicina e usando le sue arti incanta in qualche modo il piccolo infermo , alla fine di ciò Laszlo lo solleva  prendendolo per la collottola e gli da qualche leggero buffetto e lo gnomo pare tornare cosciente e si mette subito a  guardarsi intorno con un espressione terrorizzata sul volto...No no no...cosa ci faccio qui...è il posto sbagliato.... Detto questo comincia a piangere disperato...mi dispiace...mi dispiace...mi dispiace...sussurra con un filo di voce...

Poi l'aria della sala diventa tutto ad un tratto pesante le risate la musica e il brusio scemano di intensità , poi dell'inquietante fumo verdastro fuoriesce da un angolo della sala alla vostra destra e da un angolo della sala alla vostra sinistra...e dal fumo emergono due quadrupedi simili a grossi cani scheletrici e orripilanti , gocciolanti un denso liquido verde brillante da cui toccando terra si sprigiona un fumo maleodorante dello stesso colore...la sala si ammutolisce mentre osserva per un attimo i due mostri...poi almeno due dozzine di avventori vicini alle creature cominciano ad essere fatti a pezzi da una forza invisibile...ventri squarciati...arti amputati , facce scarnificate...fanno si che la sala comune diventi simile ad un mattatoio...

 

@Quadrupedi


@ Locanda
 


@ Tutti

Spoiler

Non siete ancora in combattimento perciò agite come volete .

 

Modificato da Dardan

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Ilmalyon Lodar

La folata di energia curativa che faccio fluire attraverso il mio tocco nel corpo dello gnomo cura parte delle sue ferite e lo aiuta a riprendersi facendogli riprendere conoscenza. Tuttavia, il suo pare un risveglio decisamente brusco poiché parla terrorizzato e disperato, al che gli rispondo "Cosa ti...", ma, purtroppo, non ho il tempo di terminare la mia frase. La sala infatti si immerge nell'inquietudine e si trasforma in un campo di battaglia, infatti vedo emergere nella sala delle orripilanti creature quadrupedi dallo scheletrico aspetto e, dopo l'attimo di silenzio che segue questa inquietante apparizione, una forza misteriosa comincia a ferire o, peggio, a fare a pezzi i presenti. Mi rivolgo ai miei compagni e dico "Per l'amore degli empirei, dobbiamo fare qualcosa!", poi mi rivolgo repentino agli avventori ancora in grado di muoversi "Mettetevi in salvo e cercate di portare con voi i feriti! Inoltre, potrebbe essere una buona idea andare a cercare aiuto..." intanto studio sia la creature che il fenomeno analiticamente per richiamare qualunque informazione possa essermi utile e mentre cerco di capire, mi tengo sulla difensiva.

DM

Spoiler

Studio analiticamente le creature che si sono manifestati dinanzi ai miei occhi e la forza invisibile che sta compiendo il massacro per vedere cosa so (come non azione eseguo le appropriate prove di Conoscenza in maniera analitica per studiare le creature e la forza invisibile per capirci di più e rievocare tutte le informazioni utili che posso sulle stesse. Prendo 11 sulle appropriate prove di Conoscenza per studiare i fenomeni e ai singoli risultati aggiungo +1d6 di ispirazione. Sebbene ci sia una situazione di pericolo, posso comunque prendere 10 perché ho Lore Master, Analytical aggiunge 1 al risultato delle prove di Conoscenza in cui prendo 10, per questo scherzosamente dico che prendo 11.)
Per il momento mi tengo sulla difensiva (Mi tengo in difesa totale. Poiché la Fascia dell'Intelletto mi conferisce gradi in Acrobazia e in questo modo ho più di 2 gradi nell'abilità, il bonus di schivata che difesa totale mi conferisce passa da +4 a +6.)

 

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Weaya Tooanta

"Per le stelle!" esclamo quando comincia la mattanza. Subito le mani corrono ai miei starknife, e balzo dalla sedia scagliando il coltello contro il mostro vicino al locandiere. L'arma rimbalza poi verso l'altra creatura.

DM

Spoiler

Allora, movimento mi alzo e, come parte del movimento, estraggo lo starknife magico.
Come standard uso Startoss Comet: attacco il mostro vicino al bancone, e se il secondo mostro è entro 9m dal primo faccio un secondo attacco anche contro di esso. Dopo di che l'arma ritorna in mano (returning).
Il txc/danno è uguale per entrambi gli attacchi:

+16 1d4+19 danni magici perforanti. 

 

 

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Dalia Ecaflip

"Hey, ottimo lavoro Ilma"
Dico, appena cura le ferite dello gnomo. 
Anche io sto per porre la stessa domanda di Ilmalyon, e anche io vengo interrotta senza neanche aver il tempo di iniziarla.
Velocemente mi accuccio per terra, cercando di stare riparata e il meno visibile possibile, poi prendo mano a un altro mazzo e inizio a mescolarlo.
"Bene... Abbiamo avuto sia il sopravvissuto che la malattia, vediamo un po' cosa ci riserva il futuro"
Estraggo velocemente una carta
"La torre... Ottimo, sempre utile in queste situazioni. 
Ragazzi, idee? Ilma, mi pari un tipetto informato, secondo te sono alla nostra portata?" 
Dico, mentre la mia fida compagna di giochi balza sul tavolo e li attacca...
"Be', con un po' di fortuna si, saranno alla nostra portata. 
C'è da dire che la fortuna non ci manca."


@dm

Spoiler

Casto armatura magica, poi se posso mi nascondo con stealth+3 lol tentar non nuoce

 

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Laszlo Bones

Succede tutto in un attimo: dei mostri, che sinceramente non avevo mai visto prima, irrompono nella locanda ed iniziano a fare una strage. Corpi smembrati, pezzi di carne maciullati, sangue ovunque. Sgrano gli occhi: questa è una mattanza in piena regola. Osservo rapidamente i miei compagni e vedo con piacere che tutti si attivano per fronteggiare la minaccia. Io non voglio essere da meno e in un attimo mi alzo in piedi, lasciando che la sedia cada dietro di me. Mi muovo il più rapidamente possibile mentre stringo le grosse mani in pugno, pronto a colpire in modo devastante una delle due creature. Mi dirigo verso quella nell'angolo sud est, ignorando i tavoli e le sedie che urto con la mia mole. Sono come un cinghiale ora...ed un cinghiale vivo, in una locanda, non può che far danni. La cucina era da rivedere...mugugno mentre carico il colpo. ...ma non per questo dovevate sfasciare tutto! e lascio che il pugno impatti sul corpo della bestia!

dm

Spoiler

Az. veloce: con flessibilità marziale prendo Colpo vitale, che mi consente di tirare due volte il danno quando compio un solo attacco. 

Az. movimento: mi sposto sulla creatura a sud est.

Az. Standard. attacco. txc +12, danni 2d6+4 +  2d6 del colpo vitale se colpisco. 

PF 74 CA 21

 

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Ilmalyon studia i due esseri mentre incoraggia gli avventori a lasciare al sala... 

@ Ilmalyon 

Spoiler

Tiro conoscenze , 10+11+1d6=28 Successo 
Hai sentito parlare di creature di questo genere nei racconti di alcuni viaggiatori planari , sono segugi di Tindalos , una razza poco conosciuta di esterni malvagi , astuti e intelligenti  si dice abitino negli angoli del tempo o che vengano da oltre i confini della realtà conosciuta , non hanno interazione con membri di altre razze a meno che non le stiano cacciando , i viaggiatori planari sono le loro prede preferite , a volte sono usati come guardiani da potenti incantatori poiché si dice siano immortali , ma sono solo voci , di sicuro sai che sono resistenti agli attacchi portati con armi non magiche , e che la loro mente non può essere violata e se qualcuno ci prova subisce pesanti conseguenze e più importante il loro sguardo può uccidere... 

Dalia lancia un incantesimo e poi si accuccia sperando di passare inosservata... 
@ Dalia 

Spoiler

Tiro nascondersi , 1d20+3=10 
Ti accucci sperando di non essere vista. 

Weaya si alza cdi scatto dalla sedia e lancia starknife verso la creatura vicino al bancone...il colpo è preciso e procura una profonda ferita lungo il costato destro della creatura...l'arma poi si dirige verso la seconda creatura , ma ad un certo punto rinuncia e torna fra le mani di Weaya 
 

@ Weaya 

Spoiler

Attacco contro creatura 1 , 1d20+16=24 Colpita , Danni=20 
Seconda creatura troppo distante. 

 

Il locandiere vista la scena pensa di approfittare della situazione , estrae un ascia da sotto il bancone e si scaglia contro il mostro , il colpo è preciso e potente ma l'ascia non riesce a scalfire la creatura che di rimando gira semplicemente la testa in quella direzione , l'oste viene scarnificato dalla spalle in su e si accascia a terra urlando dal dolore... 
 

Intanto gli avventori si fanno prendere dal panico e non curandosi delle parole di Ilmalyon iniziano a scappare lasciando per terra i feriti , inciampando fra di loro , calpestando chi cade nella ressa e affollandosi verso l'uscita più distante dalle creature , quelli sfortunati che devono passare difronte alle creature anche se a debita distanza inconsciamente volgono lo sguardo verso di esse e vengono abbattuti all'istante  fra grida e schizzi di sangue... 
 

Laszlo si alza rabbiosamente buttando lontana la sedia e si dirige verso la creatura più vicina rovesciando tavoli o sedie che gli si parano davanti

@ Laszlo

Spoiler

 

Mentre ti avvicini guardi fisso il suo nemico bramando di farlo a pezzi , cosi incroci il suo sguardo , ha dei piccoli occhi infossati che al posto della pupilla hanno una fiamma verde che danza , in un attimo il tuo corpo viene come trafitto da mille aghi roventi e ti ritrovi il corpo cosparso di tagli...

Laslo vs Sguardo dilaniante , 1d20+8=17 fallito , Danni=14

 

 

e con impeto si scaglia contro la creatura , il suo colpo è preciso e potente , sentite il costato della creatura scricchiolare...

@Laszlo

Spoiler

Attacco contro creatura 2 , 1d20+12=27 Colpito , Danni=19

 

Di rimando la creatura cerca di colpirlo sia con i suoi artigli che con le sue zanne...e sebbene solo un artiglio vada a segno superando la difesa , sul suo corpo appaiono altre ferite da taglio più profonde delle precedenti...

@ Laszlo

Spoiler

 

Laslo vs Sguardo dilaniante (, 1d20+8=12 Fallito , Danni=20

Creatura vs Laszlo ,  Artigli   1d20+x=26 Colpito , Danni=7

                                              1d20+x=16 Mancato

                                  Morso  1d20+x=20 Mancato

 

 

Poi sopra il tavolo e in gran parte della sala  cala una fitta coltre di nebbia...

 

@ Locanda

 

@ Tutti

Spoiler

 

Ora siete "separati" , Ilmalyon , Dalia e Weaya sono sotto la coltre di nebbia con visibilità interna a 1.5 metri con possibilità di mancare del 20% e oltre gli 1.5 metri del 50%  e visibilità esterna nulla  . Come dimensioni in termini di gioco il banco di nebbia ha raggio di sei metri centrato su di voi.

Laszlo è fuori della nebbia in combattimento con la creatura2

 

 

Modificato da Dardan

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Dalia Ecaflip

L'oscurità mi sorprende abbastanza, non mi pare che sia stata causata da una di queste due creature.
"Ragazzi, cerchiamo di dirigerci verso la solita attaccata dal cuoco corpulento." 
Dico, mescolando velocemente il mazzo e iniziando a spostarmi.

@dm
 

Spoiler

Cerco di uscire dall'area di oscurità, immagino che Laszlo abbia attaccato quella in basso a destra, quindi mi muovo in basso perpendicolarmente, in modo da essere entro 9m dalla creatura, così da usare Misfortune, volontà CD 18 o deve rollare 2 volte e prendere il peggiore ogni volta che fa un ability/skill check, TxC o TS per 1rnd

 

Modificato da sani100

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Weaya

Un po' a fatica cerco di emergere dalla coltre di nebbia, spostandomi verso l'uscita più a nord per avere una visuale più chiara del mostro vicino al bancone. Una volta fuori dalla cappa di caligine scaglio di nuovo la mia arma, che rotea come una stella d'argento.

DM

Spoiler

Un singolo attacco perché mi sono mossa, +16 1d4+19.
Visto che sono vicina al mostro, se mi dovesse attaccare spendo un punto panache e uso Disrupting Counter: come interruzione compio un Attacco di opportunità in mischia (+14 1d4+11 danni magici). Se colpisco il nemico ha -4 al txc fino all'inizio del suo prossimo turno (il malus è compreso anche nell'attacco che genera questo mio AdO, potenzialmente può quindi mancarmi). 

 

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Ilmalyon Lodar

Ripenso alle creature che si sono manifestati dinanzi a noi e ricordo qualcosa di sconcertante che mi lascia interedette. Le stesse infatti non sono creature di questo mondo, bensì oscuri esseri che dimorano nel tempo stesso. "Fate attenzione, si tratta di segugi di Tindalos! Creature che provengono dal mondo del tempo stesso! Sono resistenti alle armi non incantate e, per l'amor degli empirei, lo dico per il vostro bene, non provate a violarne la mente né a guardarli negli occhi!" dico mentre dinanzi al mio sguardo attonito continua a verificarsi la mattanza e inizia ad infuriare la battaglia. Non riesco però ad osservare il lugubre spettacolo a lungo poiché improvvisamente intorno a me cala una fitta nebbia. "Ora dovrò trovare un modo orientarmi, ma almeno fintanto che sarò nella stessa, potrò evitare lo sguardo dei segugi senza chiudere gli occhi." penso repentinamente tra me e me mentre mi rivolgo allo gnomo in una lingua che ricorda i suoni del mondo naturale nella speranza che questi mi risponda mentre continuo a tenermi sulla difensiva ed estraggo il mio stocco per difendermi nel caso mi ritrovassi coinvolto nella mischia.
Per chi parla il silvano

Spoiler

"Hai evocato tu questa nebbia per proteggerci e perché sei braccato dai segugi di Tindalos?"

"Se mi dirà che non capisce la lingua nella quale ho appena parlato, allora sicuramente non è ciò che sembra."
DM

Spoiler

Continuo a tenermi sulla difensiva ed estraggo il mio stocco (come azione standard continuo a tenermi in difesa totale, come azione di movimento estraggo lo stocco)
Se lo gnomo mi dice di non capire le mie parole in silvano, gli chiedo sospettoso di rimando "Cosa sei veramente?" (ricorda che gli gnomi di Pathfinder capiscono e parlano il Silvano come linguaggio automaticamente in aggiunta a Comune e Gnomesco)

 

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Laszlo Bones

Sento le ossa scricchiolare sotto i miei colpi, ma percepisco distintamente la mia carne aprirsi sotto chissà quale stregoneria del nemico. Rischio di rimetterci le penne, ancor prima di aver esplorato Magnimar! Che disdetta! Io che avevo così tanti piani per il futuro, per i miei piatti, per le mie ricette! Scuoto la testa e ruggisco come un cinghiale. PEccato non aver le zanne: avrei provato ad infilzare questa bestia da quattro soldi! Sento nitida la voce di uno dei miei compagni: mi dice di non guardarlo negli occhi, né di violare la sua mente. Nemmeno so come si fa, a dire il vero...ma so come violare il suo corpo! sbraito, nemmeno mi rendo conto della frase ambigua che mi esce dalla bocca! Come una furia, cerco di colpirlo più volte che posso, tentando in tutti i modi di non incrociare il suo sguardo. Piuttosto mi concentro sul punto da colpire: il corpo, ad esempio. Il costato. I fianchi...ma assoltuamente NON il muso. 

dm

Spoiler

Come azione veloce attivo stile del cinghiale

Attacco di round completo: utilizzo raffica dell'attaccabrighe. Txc +10/+10/+7 danni 2d6+4 ogni colpo. 

Con lo stile del cinghiale, se colpisco due o più volte infliggo 2d6 danni extra. Inoltre, se ciò avviene, con ferocia del cinghiale posso provare a demoralizzare l'avversario con una prova di intimidire +11 (9+2 della ferocia) come azione gratuita.

CA 21 Pf pochi. ahah 33/74

 

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Weaya esce dalla nebbia a pochi metri dalla creatura vicino al bancone , prende bene la mira e 

@Weaya

Spoiler

Mentre ti avvicini guardi bene la creatura per prendere bene la mira e incroci il suo sguardo , ha dei piccoli occhi infossati e al posto della pupilla una fiamma verde , in un attimo è come se il tuo corpo venisse trafitto da migliaia di aghi roventi e poi ti ritrovi con parecchi profondi tagli sul corpo

Weaya vs Sguardo dilaniante , 1d20+6+2=12 Fallito , Danni=21


dopo che svariati tagli appaiono sul suo corpo lancia il suo starknife verso il mostro

@ Weaya

Spoiler

Attacco , 1d20+16=30 Colpito , Danni=23



Dalia sbuca fuori dalla nebbia e va a dar forte a Laszlo , e non appena ha contatto visivo gli lancia contro una maledizione e in quel mentre incrocia lo sguardo della creatura

@Dalia

Spoiler

Mentre ti avvicini incroci per un attimo lo sguardo del mostro , ha dei piccoli occhi infossati e al posto della pupilla una fiamma verde , in un attimo è come se il tuo corpo venisse trafitto da migliaia di aghi roventi e poi ti ritrovi con parecchi profondi tagli sul corpo

Dalia vs Sguardo dilaniante , 1d20+4=5 Fallito , Danni=18


E sul duo corpo appaiono numerosi tagli , ma ciò non ferma la sua azione.

@Dalia

Spoiler

Misfortune vs creatura2 (CD18) , 1d20+x=11 Fallimento , la tua fattura ha successo.

 

@Ilmalyon

Spoiler

Lo gnomo ti guarda inebetito e ti risponde in silvano...io...io...io non ho evocato nulla...sono loro...loro...loro sanno cose...loro vedono cose...poi si guarda intorno nervosamente come se cercasse qualcosa o qualcuno...noi non volevamo...non sapevamo...quanti morti...quanto sangue...poi borbotta qualcosa di incomprensibile e inizia a sbavare , capisci allora che non ci sta molto con la testa...loro mi troveranno ovunque io vada e se parlo troveranno e uccideranno chiunque ascolti...poi ti guarda strano roteando gli occhi  e si fruga in tasca...prendi questo Emily...ti dice mentre ti porge un frammento di pergamena...dallo agli altri...Kumas saprà...se qualcuno è ancora vivo dovete trovarlo...poi si guarda alle spalle , inizia a tremare tutto , lascia il frammento di pergamena...e con una forza e un agilità che non pensavi potesse avere viste le sue condizioni , smonta dal tavolo e corre via nella nebbia urlando a squarciagola.



Tutti sentite ciò che ha detto Ilmalyon riguardo le creature

Dopo poco sentite tutti urlare lo gnomo.


Laszlo alle parole di Ilmalyon si sposta leggermente per evitare lo sguardo del mostro e gli scarica sul costato una serie di potenti colpi

@ Laszlo
 

Spoiler

 

Attacco verso creatura2 , 1d20+10=23 , Colpito , Danni=13
                                            1d20+10=27 , Colpito ,  Danni=11
                                            1d20+7 =19 Mancato
Danni extra=10

Prova di Intimidire , 1d20+11=23 Fallita


Due di essi colpiscono in pieno il mostro incrinandogli pesantemente le costole.
La creatura sembra aver sentito il colpo e subito dopo sparisce in una nuvola di fumo verde...

 


@ Weaya
 

Spoiler

Senti un rumore alle tue spalle e vedi lo gnomo sbucare dalla nebbia urlando e sbavando , ti rigori verso il segugio ed è sparito , riguardi li gnomo e vedi apparirgli davanti un altro segugio con ferite diverse da quelle che gli hai inferto tu , lo gnomo avanza ancora e poi si ferma di nuovo dilaniato ulteriormente dallo sguardo del mostro

@ Locanda

 

@ Iniziativa

Spoiler

 

Voi , chi prima posta prima agisce.

Calcolate che nessuno vede lo gnomo  e i segugi tranne Weaya

 

 

Modificato da Dardan

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Ilmalyon Lodar

Ascolto interedetto il discorso dello gnomo mentre con la mano libera prendo il frammento di pergamena che mi cede. "Emily? Kumas? Mi chiedo chi siano e cosa stia succedendo... Lo gnomo sembra saperne molto, dobbiamo riuscire a parlargli! E se non ha evocato lui la nebbia, l'hanno fatto per proteggerlo..." penso tra me e me. Sebbene il discorso che mi ha fatto possa apparire folle, so che la follia può avere una propria logica interna, bisogna avere solamente il necessario tempo necessario per cercare di capire. Ma in quest'occasione non ho il tempo per farlo, questo perché lo gnomo fugge via. Attraverso la coltre di nebbia esclamo "Se qualcuno di voi vede lo gnomo, cerchi di proteggerlo! Sembra saperne abbastanza!" per poi poggiare gli occhi sul frammento di pergamena per darci uno sguardo veloce mentre comincio ad intonare un'orazione per dare forza e infondere coraggio a coloro che si trovano al di fuori della nebbia. "Sacri racconti dei cieli che narrano le gesta degli empirei, io evoco il vostro potere affinché possa guidarci! Dateci coraggio! Dateci forza! Donateci speranza!"

DM

Spoiler

Inizio ad intonare un'orazione che accenda il coraggio in chi la ascolta mentre do un'occhiata veloce al frammento di pergamena per vedere se riesco almeno a capire cosa c'è scritto sulla stessa (come azione standard do inizio ad Ispirare Coraggio con componenti uditive, da cui anche se sono immerso nella nebbia, basta che coloro che considero miei alleati possano ascoltarmi e capire il linguaggio che sto parlando per godere dei bonus di +2 ai tiri associati ad Ispirare Coraggio. In tal senso considero come mio alleato chiunque sia nella taverna, possa sentirmi e non sia una delle immonde creature con cui siamo impegnati in combattimento, da cui anche gli altri superstiti e lo gnomo godono del bonus se ciò può aiutarli. Come azione di movimento do un'occhiata veloce alla pergamena per vedere se capisco cosa c'è scritto. Nota che eccetto il caso in cui ciò che c'è scritto sia davvero molto breve, non ho il tempo per leggermi tutto il testo poiché una pagina di testo da 250 parole richiede un minuto di lettura in termini di gioco. Né ovviamente ho il tempo per cercare di capire e tradurre se è in una lingua che non conosco.)

Tutti

Spoiler

Fintanto che intono l'orazione e voi potete sentirmi, siete sotto gli effetti di ispirare coraggio e godete di un bonus di +2 a tutti i tiri associati.

Nota non di gioco

Spoiler

Il PG si chiama Ilmalyon, non Nereas, anche se sentirselo chiamare Nereas è bizzarro, questo perché Nereas Silverflower fu effettivamente il nome di uno dei PG che giocai.

 

  • Haha 1

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Weaya Tooanta

DM

Spoiler

Afferro lo gnomo e lo trascino indietro, cercando di attraversare la nebbia e portarlo al sicuro. Ricordando l'avvertimento di Ilmalyon non guardo direttamente il cane mostruoso, per evitare di subire altri tagli e ferite.

DM

Spoiler

Afferro lo gnomo e lo trascino fino al centro della nebbia, più o meno, impugnando comunque lo starknife nell'altra mano (reazione come prima, se vengo attaccata in mischia). 

 

 

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Laszlo Bones

Con una serie di colpi ben assestati, aiutato anche dal supporto dei miei compagni, riesco ad eliminare la minaccia che stavo affrontando: la bestia si dissolve magicamente sotto ai miei occhi, lasciandomi di sasso. Non c'è tempo, tuttavia, per la sorpresa: sento un urlo dello gnomo, il tempo di voltarmi e vedo una fitta nube di nebbia avvolgere mezza locanda...che diamine...bofonchio gettandomi a capofitto nei fumi, con l'intento di ritrovare i miei compagni. Sono gravemente ferito, tra le altre cose, motivo per cui metto mano alla scarsella e recupero una fiala di un liquore lenitivo, acquistato tempo prima in un negozio di unguenti. Senza indugio ne bevo un lungo sorso, aspettando che faccia effetto. 

Spoiler

mi sposto nella nebbia e bevo una poz. cura ferite mod. 

 

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Dalia Ecaflip

Stringo i denti mentre piccoli tagli si aprono sul mio corpo.
Riesco a portare a termine la mia fattura, ma la bestia si dissolve subito dopo, non è stato così utile alla fine.
Scrollo le spalle, mi volto, e rientro nella nebbia cercando di raggiungere Ilma.

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