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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Il Mago Statisticamente Perfetto

Articolo di J.R Zambrano del 08 Ottobre 2019
Com'è il Mago Perfetto? Apparentemente è tre maghi in uno. Diamo uno sguardo alla perfezione statistica di questi maghi platonici.
Chierici, Druidi e Maghi sono stati al centro dell'attenzione dell'ultimo Arcani Rivelati. Abbiamo una nuova scuola di magia che sta spingendo tutti a discutere sui Veri Nomi e cosa questo significhi, quindi è il momento giusto per dare uno sguardo a quello che sarebbe il Mago statisticamente perfetto. Come vi chiederete? Dando uno sguardo ai dati degli utilizzatori raccolti da D&D Beyond e applicandoli con leggerezza alle tabelle generatrici casuali della Xanathar's Guide to Everything. Il risultato finale DOVREBBE ESSERE un Mago generato automaticamente che rispecchi le decisioni collettive dei giocatori di D&D.
A quanto pare il mago perfetto in realtà sono tre maghi.
Dati da D&D Beyond
Innanzitutto dando uno sguardo ai dati di D&D Beyond scopriamo che i Maghi non sono necessariamente così popolari come un tempo: si attestano intorno al 6° posto della classifica. Tuttavia appaiono comunemente nei gruppi di ridotte dimensioni, come potete vedere da qui:

Man mano che i gruppi si allargano la composizione degli stessi diventa strana e i maghi sembrano sparire. Ma questo non implica che non siano comunque una parte iconica del gioco e, dato che possiedono alcune delle capacità più potenti, non sorprende che siano così resistenti. Ora il nostro mago perfetto è in realtà tre maghi, dato che abbiamo un pareggio a tre in termini di sottoclassi.

In questo il mago si distingue dalle altre classi, dove c'è un'opzione chiaramente preferita rispetto alle altre o, al massimo, ce ne sono due chiaramente superiori alle altre come utilizzo. Ma i maghi sono unici in quanto c'è un pareggio tra le tre scelte predominanti. Quindi il mago perfetto è tre maghi ed è questo che andremo a creare.
Ora a mio avviso è interessante come le scelte predominanti per i Maghi siano estremamente incentrate sul combattimento. Il Cantore della Lama (Bladesinging) in particolare è una scelta interessante, dato che è una strana commistione di potere arcano e prodezza marziale simile al Cavaliere Arcano solo che ci arriva dall'altro lato. Secondo lo sviluppatore capo della 5E, Jeremy Crawford, i Cantori della Lama sono anche "intriganti" (juicy):
Il Cantore della Lama e il Mago da Guerra (War Wizard), se non ne avete familiarità, sono essenzialmente i migliori maghi combattenti possibili. Detto brevemente il Cantore della Lama può spendere un'azione bonus per iniziare un Canto della Lama che dura un minuto, ottenendo il proprio modificatore di Intelligenza alla CA e ai tiri salvezza sulla Concentrazione, 3 metri di aumento del movimento, vantaggio alle prove di Acrobazia; inoltre hanno un'opzione di Attacco Extra e possono spendere incantesimi per assorbire i danni o non essere colpiti. Si tratta di una sottoclasse strana ma tant'è.
Il Mago da Guerra, invece, si incentra sul mischiare Invocazione e Abiurazione; può usare la sua magia (e la reazione) per ottenere un bonus alla CA o a un tiro salvezza, e a livelli più alti quando usa Dissolvi Magie o Controincantesimo ottiene dei picchi di energia che possono permettergli di infliggere danni extra quando lancia incantesimi. In generale sono bravi a mantenere la concentrazione su un incantesimo e ad avere un'alta CA.

La scuola di Invocazione si basa sul fare esplodere le cose e ha il pregio di essere l'esempio gratuito inserito nelle regole base. Ma è stata una scuola popolare in tutte le edizioni, anche perché è quella dove troviamo Palla di Fuoco, oltre a varie altre cose.
Con questo in mente lasciamo che i dati costruiscano per noi questi tre maghi

Ed è qui che le cose si fanno interessanti. Secondo i dati la razza più popolare sono gli umani, ma i Cantori della Lama sono solo elfi o mezzelfi - il che copre le due razze più comuni. Questo ci lascia i nani e improvvisamente tutte quelle immagini sui Maghi Nani hanno un senso. Non lasceremo certo che cose come la simmetria delle statistiche ci metta i bastoni tra le ruote. Questo è quello che dicono i numeri e quello che ci danno i numeri:

Siamo tutti dei gran pigroni qui, quindi useremo la stringa standard per i nostri tre maghi (I Miei Tre Maghi sembra il titolo di una sitcom di successo su D&D). Il nostro umano, come già dicevamo nell'articolo precedente, userà il +1 a tutte le statistiche visto che i membri del team di D&D hanno affermato pubblicamente che molti giocatori non usano i talenti:
Il che implica che il nostro primo figlio mago ha 16, 15, 14, 13, 11 e 9 da assegnare come meglio crede. Invece la nostra figlia mezz'elfa ha più liberta di scelta visto che ha un +1 a Carisma e due +1 a sua discrezione. Probabilmente Intelligenza e Destrezza. Invece il nostro piccolo Nano ha una scelta importante da fare. I Nani delle Colline sono una scelta popolare, che fornisce +2 alla Costituzione, +1 alla Saggezza e un punto ferita extra per livello. Tutti e tre i nostri maghetti saranno decisamente tosti da affrontare in combattimento a quanto pare.
Quindi abbiamo un Mezzelfo Cantore della Lama, un Umano Mago da Guerra e un Nano Invocatore. Praticamente un gruppo completo già solo con loro. I maghi scelgono la loro sottoclasse, la Tradizione Arcana, a livello 2. Quindi avremo un po' di incantesimi extra con cui partire. Diamo uno sguardo agli incantesimi da mago più popolari.

Ognuno dei nostri maghi ha otto incantesimi nel proprio libro. Dando uno sguardo agli incantesimi più popolari rende alquanto facile scegliere quali usare. Non abbiamo facile accesso agli incantesimi più popolari per D&D con queste opzioni, ma ognuno dei nostri maghi sarà ben preparato ad usare le proprie capacità di classe puntando ai primi otto incantesimi sui dieci della lista. Per quanto riguarda i trucchetti, invece di rendere i nostri maghi tutti uguali ciascuno prenderà i primi tre disponibili nella lista non già scelti dagli altri.
Quindi il Cantore della Lama avrà Prestidigitazione, Raggio di Gelo e Illusione Minore. Il Mago da Guerra sceglierà Messaggio, Luce e Tocco Gelido, mentre il nostro Evocatore rivelerà la frode del fatto che questi 10 trucchetti più comuni sono in realtà solo 8 e prenderà Riparare, Stretta Folgorante e un altro, diciamo Dardo di Fuoco visto che è comunque uno dei trucchetti più popolari in generale.
Ora ci rivolgiamo alla Xanathar's Guide e lasciamo che siano i dadi a prendere delle decisioni per noi. Se avete a casa una copia del manuale potete aprirlo a pagina 61 e dare uno sguardo alla sezione Questa è La Vostra Vita (This Is Your Life, NdT).
Andremo con una distribuzione leggermente più ampia (il risultato medio più un punto sopra e uno sotto) per tenere conto del fatto che i nostri tre maghi hanno avuto infanzie leggermente diverse. Ma cercheremo comunque di trovare delle opzioni che siano nel complesso nella media. E per i nostri bei maghetti significa che sanno chi sono i loro genitori. Il nostro mezz'elfo ha un genitore elfo e uno umano, in maniera molto tradizionale. Guardando ai tre tiri più comuni il nostro Cantore della Lama è nato in casa, il Mago da Guerra nella famiglia di un amico e il nostro nano ci dimostra come la società nanica sia avanzata, essendo nato nella dimora di una levatrice. Stiamo già scoprendo chi sono.
Ognuno dei nostri maghi ha in media 1d4+1 fratelli o sorelle ed è probabilmente il più grande, anche se il nano si dimostra differente ed è il più giovane. Dando uno sguardo a Famiglia e Amici (Family and Friends, NdT) il tiro medio implica che il Mago è stato allevato da un solo genitore, che sia un padre o una madre. Alcune convenzioni del fantasy sono davvero universali e i nostri eroi non se ne possono esimere. Il genitore assente è stato o rapito o ha abbandonato la sua prole, il che è un vero peccato visto come sono interessanti. Possiamo ottenere alcuni altri dettagli, come la casa natia e le prime memorie...

Dando uno sguardo alla tabella della casa natia possiamo vedere che i nostri Maghi perfetti hanno vissuto un'infanzia normale. Potete continuare a tirare per scoprire cose come perché è diventato un Mago, con i risultati medi che ci forniscono tre possibili storie:
Uno ha sentito storie di grandi maghi ed è andato ad uno scuola di magia Uno è un mago di carriera E uno ha scoperto un libro di incantesimi mentre esplorava un'antica tomba Ma il vero divertimento arriva con la tabella Eventi della Vita (Life Events) in cui il tiro medio è anche il più noioso: avere un lavoro fisso. Ed è questo che fanno il Mago della Guerra e il Cantore della Lama, mentre il nostro nano continua a dimostrarsi particolare, il che ha senso. Ha stretto amicizia con un avventuriero e questo implica che possiamo scoprire i fantastici compagni di avventura che risultano da una serie di tiri sulla media:

Apparentemente il nostro Nano Mago è amico di un Monaco Elfo che lavora come pastore o agricoltore, ancora in vita e in salute. Ecco questo merita decisamente. I risultati possono variare ma questi sono i tre maghi più idealizzati dell'intero reame degli avventurieri.
Buone avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-the-ultimate-wizard-by-the-numbers.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Dardan

Oscuri Presagi (TdG)

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                                                    Magnimar , Anno 4699 ,  Mese di Tarsakh , 5° giorno della 2° decade. 
 

Magnimar.thumb.png.95bb7e3b8db5c6f732b365ad636d99e3.png

 

                         Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura , e la paura più grande è quella dell'ignoto.

 

Siete arrivati a Magnimar al tramonto di una calda giornata primaverile e avete preso alloggio in una locanda costruita proprio sul molo la "vecchia Zanna",  è una simpatica sistemazione a buon prezzo , al piano terra c'è la sala comune decorata con molti tipi di accessori nautici , al piano di sopra ci sono una manciata di stanze , ne avete prese due con due letti e ora siete seduti ad un tavolo mangiando e chiacchierando in tranquillità...in questo momento la sala comune  è piena di avventori , per lo più portuali e marinai , c'è molta confusione , tante risate , della buona musica e gli alcolici scorrono a fiumi... 

@ Locanda Sound


 

Ad un certo punto a circa un metro sopra le vostre teste  appare dal nulla uno gnomo , è sporco e lacero , rimane sospeso a mezz'aria per un secondo e poi si schianta sul tavolo facendo volare in aria parte delle vostre pietanze e rovesciando praticamente tutto quello che stavate bevendo su di voi...lo gnomo riverso sul tavolo è semi incosciente , respira a fatica e tossisce convulsamente... un rivolo di sangue li scende da un lato della bocca ...e anche i sui abiti lacerati sono zuppi di sangue... 
 

@ Tutti                                                                                                                       

Spoiler

 

Benvenuti nel topic di gioco , ecco un piccolo riassunto delle regole del pbf. 

Le regole per scrivere sul topic di gioco sono:

- Si scrive in prima persona.

- I dialoghi del personaggio vanno scritti in grassetto.

- I pensieri del personaggio vanno scritti in blu .

- Eventuali cose scritte dal personaggio (biglietti, lettere, ecc) vanno scritti in rosso.

- Quando volete compiere un’azione (combattimento, prova abilità, incantesimi, ecc) descrivete l’azione con scrittura normale, mentre mettete in SPOILER l’azione in forma di regole e punteggi. 

- Come titolo di ogni vostro post dovete mettere il nome del PG. 

-Nel primo post mette una descrizione del vostro personaggio ( aspetto , personalità , ecc ) 

- Io faccio tutti i tiri , voi descrivete solo le vostre azioni e mettete i punteggi .

 

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Ilmalyon Lodar

Tutti - Aspetto del PG

Spoiler

Ilmalyon è un mezzelfo alto poco meno di 1,80 m con occhi marrone chiaro e barba corta e capelli neri. I capelli a tratti sono bianchi, cosa che ha ereditato dal padre elfo che aveva capelli color argento. Sull'occhio sinistro ha una cicatrice che gli solca diagonalmente il viso fino a poco prima della barba. Sebbene indossi un giaco di maglia in mithral, dallo stesso si vedono fuoriuscire vestiti rosso chiaro che a tratti ricordano un misto tra abiti da studioso, investigatore ed intrattenitore. Sulkla schiena ha uno zaino al quale vedete attaccato un buckler di buona fattura. Sotto allo zaino e il buckler ha un mantello color argento con sopra vari simboli che indicano la sua affiliazione ai signori empirei. Alla mano sinitra ha un anello, mentre alla cintola ha attaccati uno stocco e una frusta di ottima fattura oltre che una borsa per le componenti e quella che sembra una bussola color blu mezzanotte porta accanto alla frusta. Il suo capo è cinto da una fascia. Ai piedi indossa stivali molto decorati verde, blu e lilla che sembrano di fattura elfica.

Alla fine dopo dopo un lungo viaggio per gran parte della regione del Mare Interno sono finalmente giunto a Magnimar, la città dei monumenti, nella quale coloro così cari al mio cuore vengono celebrati. Ora insieme ad altri compagni di viaggio che ho conosciuto sulla nave per giungere a Magnimar ho preso una stanza alla Vecchia Zanna e sto cenando in attesa della notte. Tra una portata e l'altra ma, soprattutto, tra un bicchiere e l'altro penso tra me e me "Non avrei effettivamente bisogno di mangiare e bere, ma ogni tanto mi piace comunque farlo... Ad ogno modo i culti dei signori empirei a Magnimar sono molto diffusi... Forse entrando in contatto con gli stessi potrò trovare risposte su Tabris... E forse potrò anche capire se un giorno potrà tornare ai cieli, ma ora non è il momento di pensarci... Spero che l'esperienza non risulti segnante come quella che ho vissuto in Ustalav, almeno non allo stesso modo... Gli ultimi giorni che passai lì furono davvero segnanti e non per l'esperienza all'università, ma per ben altre ragioni..." e ripenso alla cicatrice che mi segna sull'occhio sinistro. Mentre ho un boccale di birra bionda in mano sono immerso nei miei pensieri, quando all'improvviso dinanzi ai miei occhi si verifica qualcosa di decisamente singolare. Vedo infatti uno gnomo che si materializza dinanzi ai miei occhi e non sembra affatto in belle condizioni. "Sicuramente ha bisogno di aiuto, ma prima devo capire cosa abbia e se è un qualcosa alla mia portata... Anche perché sembra versare in condizioni critiche..." Repentinamente lascio il boccale sul tavolo e la mia natura curiosa e analitica prende il sopravvento e cerco di capire cosa gli stia succedendo. "Dalenydra sicuramente non mi perdonerebbe se lo lasciassi morire senza neanche provare a salvargli alla vita..." ma questa volta non si tratta di pensieri, si tratta di parole che esprimo volutamente mentre penso alla scena dinanzi ai miei occhi e al simbolo del pugno chiuso avvolto tra le fasciature sul mio mantello e che sta a simboleggiare colei che protegge i guaritori. Poi guardo gli altri e dico "Se qualcuno di voi può dare una mano, sicuramente è ben accetta!"

DM

Spoiler

Passo in rassegna le mie conoscenze eclettiche per capire cosa sta succedendo alla gnomo (Conoscenze(Locali;Piani;Religioni) +15, Conoscenze(Arcane; Natura) +11 e tutte le altre +10. Studio il fenomeno analiticamente, da cui è come se prendessi 11, Analytical aggiunge 1 al risultato, alle conoscenze appropriate e aggiungo +1d6 al risultato con l'ispirazion. Poiché si tratta di prove di conoscenza e sono addestrato, non spendo nessuno dei miei usi di ispirazione. Posso farlo anche se c'è un fattore di rischio poiché ho Lore Master come privilegio di classe)
Se determino cosa gli sta succedendo e penso di potergli salvare la vita attraverso le mie arti magiche curative, non ci penso due volte e utilizzo uno dei miei incantesimi per provare ad aiutarlo, inoltre se le mie conoscenze mi portano a pensare sia coinvolto qualcosa di magico nelle sue attuali condizioni di salute, lo scandaglio in cerca di tracce di magia (se capisco che un Cura Ferite Leggere può essergli d'aiuto. Spendo uno dei miei slot di livello 1 da bardo per scatenare una folata di energia positiva per curarlo facendogli recuperare 1d8+5 punti ferita. Se arrivo a scandagliarlo con Individuazione del Magico e noto tracce di magia, cerco di capirne la scuola e a cosa potrebbero essere dovute. A tale scopo Sapienza Magica +15 + 1d6 e Conoscenze(Arcane) +13 + 1d6. Su Conoscenze(Arcane) anche in questo prendo 11 per Analytical, su Sapienza Magica devo tirare normalmente) Se capisco che ha un qualche tipo di malattia, posso fare comunque qualcosa date le pergamene che ho con me.

 

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Dalia Ecaflip

@aspetto
 

Spoiler

Dalia è una giovane umana alta 1.60, è molto snella e anche abbastanza mingherlina. 
Ha gli occhi castani e i capelli neri, tagliati all'altezza delle spalle.
Indossa abiti comodi senza segni particolari.
Non l'avete mai vista con un'armatura indosso, anche se tiene sempre pronto alla mano il suo fidato buckler Mithral.
Alla cintura invece ha un'infinità di tasche e borselli, tra cui spiccano vari set di carte e di dadi, che non ha mancato di usare, sia per qualche lettura propiziatoria di tarocchi, sia per il gioco d'azzardo.
Sicuramente l'avrete vista più volte giocare, puntare e soprattutto vincere, con altri avventori, principalmente a giochi di carte o dadi, i suoi preferiti.
Le persone spesso le si accalcano intorno quando gioca, anche perché non è raro che dopo l'ennesima vittoria offra un giro di bevute a qualche fortunato scelto a caso.
Per come l'avete conosciuta fin'ora, l'avete sempre trovata di carattere tendenzialmente allegro, tranquillo e curioso.

 

Ho finito da poco di gustarmi uno dei miei piatti preferiti: quello gratis vinto ai dadi, e ora siedo tranquillamente in un angolo del tavolo, col mio tappetino per le carte e i tarocchi sopra.
Fischietto un'allegra canzoncina, mentre mescolo velocemente, e con una certa maestria, il mazzo di carte.
"Bene, bene, bene, chi di voi signori vuole tentare una lettura? Dai su, per chi ha perso contro di me nelle ultime tre ore è scontata del 50%." 
Dico, facendo l'occhiolino al ragazzo che mi ha offerto il cibo, mentre dispongo le prime carte coperte sul tappetino.

Rimango con le ultime due carte in mano, quando lo gnomo si materializza in locanda.
Giro le carte che sto sorreggendo.
-Il sopravvissuto e la malattia... Be', potresti essere fortunato.-
Faccio un paio di veloci gesti, e finisco col lanciare la carta del sopravvissuto sullo gnomo, che scompare non appena lo tocca.
Mi sbrigo poi a rimettere il mazzo e il tappetino nel suo contenitore, sistemarmelo velocemente alla cintura, e avvicinarmi con un balzo il più velocemente possibile.

@dm

Spoiler

Casto Deathless attraverso la carta che lancio, per i prossimi 7 rnd il bersaglio non può morire per danni ai PF.
Quando gli sono vicino gli impianto la Hex "Fortune", se entro 24h deve fare un TS o ability check si attiva la Hex e rolla due volte, prendendo il più alto.


 

 

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Weaya Tooanta

Aspetto

Spoiler

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Weaya è chiaramente una shoanti, sia per l'aspetto che per il suo Comune fortemente accentato. Avendo viaggiato un bel po' per il nord di Golarion ha accumulato una serie di ninnoli e capi di vestiario tipici di varie regioni e in particolare dalla Varisia.
Per come l'avete conosciuta durante il viaggio è una giovane donna molto calma con un animo avventuroso aperto allo scherzo e alla battuta. Si nota ancora una dura vena shoanti, Weaya non si fa problemi a sporcarsi le mani.
Sembra avere un forte legame con Desna e con la fortuna in generale, motivo per cui ha giocato a carte con Dalia per tutto il viaggio.

Me ne sto seduta al tavolo, intenta a sorseggiare un boccale di birra poco a poco. Mi godo la pace del momento, una giornata che sembra dover scorrere pigramente fino a sera. Mi va bene così, per oggi. La vita è fatta di momenti di grande agitazione e di momenti di quiete, ed ora sono pronta per la quiete.

Chiaramente Desna la pensa diversamente, dal momento che uno gnomo si materializza dal nulla e piomba sopra di noi. Non saprei bene che fare per le sue ferite, ma fortunatamente se ne occupa Dalia. "Per le stelle! Oste, è una cosa che ti capita spesso?" chiedo con un abbozzo di sorriso, ma solo per sdrammatizzare un po' la situazione. Se mi mostro calma la gente non andrà nel panico. Forse. 

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Laszlo Bones

Spoiler

Laszlo è un umano corpulento, che sfiora i due metri d'altezza e supera di gran lunga il quintale. Uno spesso strato di grasso copre i muscoli un tempo in bella vista, ora ben nascosti dalla pancia e dall'accumulo di sebo che si porta appresso. E non se ne vergogna: ogni volta che naviga, infatti, ed è lontano da pericoli, rimane a torso nudo, mostrando a tutti la sua mercanzia. Quando si spoglia, è difficile non fissarlo: disegni d'inchiostro lo ricoprono quasi per intero e s'insinuano tra le pieghe della pelle, sui fianchi e sotto le braccia. Disegni che corrono anche sulla testa priva di capelli, se non per qualche sparuto ciuffo fulvo sulla nuca, lontano ricordo di quella chioma fluente che fu. Sui capezzoli prominenti sono agganciati due anelli circolari, decorazioni che si ripercuotono anche sul naso e sui lobi delle orecchie. La bocca è quasi sempre nascosta da due enormi baffi rossi che corrono fin sul petto, scendendo a mò di treccia. Le guance paffute, invece, sono obliterate da basettoni del color del fuoco, mentre il mento risulta privo di qualsiasi peluria, così da lasciare visibile la tremolante pappagorgia. I suoi viaggi e le sue doti culinarie, oltre ad un cospicuo tesoretto, gli sono valsi numerosi oggetti pregiati che indossa con orgoglio. Difende il suo corpo con un giaco di maglia di ottima fattura, sopra al quale tiene vesti non troppo vistose, a parte quella tunica completamente nera, riccamente decorata con lamelle dorate sui bordi. Sembra conferirgli notevoli poteri in battaglia...tuttavia deve essere stata cucita per qualcuno molto più piccolo di lui, motivo per cui la lascia praticamente sempre aperta. 
Laszlo Bones è un tipo esuberante, dal vocione profondo e dalla risata contagiosa. Quando ride lo fa di gusto ed afferra con entrambe le mani il grosso pancione, che trema per le vibrazioni che la sua voce produce. Nonostante la mole e l'aspetto vagamente burbero, è un bonaccione fin quando non lo si mette all'angolo. A quel punto s'inferocisce proprio come un cinghiale e si fa largo a suon di pugni, utilizzando una tecnica di combattimento rudimentale ma efficace. 

HAMGZQ6.jpg

Giungo finalmente a Magnimar dopo un lungo viaggio per mare, affiancato da curiosi compagni conosciuti proprio nei giorni precedenti. Mi dirigo insieme a loro alla Vecchia Zanna, una locanda del porto a basso prezzo, in cui poter mettere qualcosa sotto i denti. Ho lo stomaco che brontola, dannazione, ma so già di non potermi aspettare molto dalla qualità del cibo di questa vecchia taverna, di sicuro non all'altezza di quello che cucino io. Attualmente me ne frego tanta è la fame, anche se, ne sono sicuro, non finirò di certo per deperirmi se mai dovessi saltare un pasto! Ho delle belle riserve di grasso! AH! 

Senza pensarci molto, mi siedo con gli altri ad un tavolo ed inizio a mangiare come se non ci fosse un domani. Mangio con le mani, ovviamente, e non faccio caso ai lunghi baffi che si sporcano di brodaglia e di grasso: tanto ho il colletto della tunica con cui pulirmi! 

Mentre ingurgito uno degli ultimi bocconi, accade qualcosa di strano, qualcosa di completamente inaspettato. Uno gnomo, in carne ed ossa, si materializza sopra le nostre teste, per poi precipitare tra le pietanze e i liquori! Sgrano gli occhi e fisso quella povera creatura che appare non in ottime condizioni, mentre inizio avidamente a leccarmi le dita dai resti delle cibarie rimaste appiccicate sui miei polpastrelli. Che mi venga un colpo! borbotto con la bocca ancora mezza piena, prima di ingollare il boccone. Dalia fa qualcosa con le sue carte ed attendo che finisca, prima di allungare la mano sulla collottola del piccoletto e tirarlo su a mezz'aria, così da guardarlo meglio in volto. Hei amico! cerco di dargli dei leggeri buffetti sulle guance. tutto bene?

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@Gnomo

Spoiler

 

A parte che gli abiti sono lacerati in svariati punti e intrisi di sangue e il viso deturpato dalle ferite , è così.

https://drive.google.com/open?id=1l_rrJfo61E8MBGxXE4gzmjA1y_TBgbCc

 


@ Nereas

Spoiler

Lo gnomo è apparso dal nulla sei sicuro che si tratti di un qualche incantesimo di trasporto , probabilmente o teletrasporto o spostamento planare.
Per quanto riguarda le sue condizioni di salute puoi notare molteplici tagli e abrasioni su mani e volto e visto il sangue sue vestiti immagini sia così anche sul resto del corpo , sei perciò stupito che sia ancora vivo , così lanci su di lui il tuo incantesimo curativo e lo gnomo pare riprendere lucidità.

Guarigione , 1d8+5=8
(Per l'individuazione del magico e altre deduzioni sulle sue condizioni devi aspettare il prossimo round)


@Dalia

Spoiler

Nereas si sta già occupando dello gnomo quando lanci con successo il tuo incantesimo , e anche la tua fattura va a buon fine , lo gnomo ora che gli sei vicino pare riprendersi...



@ Weaya

Spoiler

Nessun altro nella locanda pare aver notato lo gnomo cadere dal nulla , troppa confusione e poca attenzione e anche quando fai un cenno all'oste non pare capire cosa dici vista la baraonda...



Nereas si avvicina allo gnomo , lo esamina per bene e gli lancia un incantesimo , anche Dalia si avvicina e usando le sue arti incanta in qualche modo il piccolo infermo , alla fine di ciò Laszlo lo solleva  prendendolo per la collottola e gli da qualche leggero buffetto e lo gnomo pare tornare cosciente e si mette subito a  guardarsi intorno con un espressione terrorizzata sul volto...No no no...cosa ci faccio qui...è il posto sbagliato.... Detto questo comincia a piangere disperato...mi dispiace...mi dispiace...mi dispiace...sussurra con un filo di voce...

Poi l'aria della sala diventa tutto ad un tratto pesante le risate la musica e il brusio scemano di intensità , poi dell'inquietante fumo verdastro fuoriesce da un angolo della sala alla vostra destra e da un angolo della sala alla vostra sinistra...e dal fumo emergono due quadrupedi simili a grossi cani scheletrici e orripilanti , gocciolanti un denso liquido verde brillante da cui toccando terra si sprigiona un fumo maleodorante dello stesso colore...la sala si ammutolisce mentre osserva per un attimo i due mostri...poi almeno due dozzine di avventori vicini alle creature cominciano ad essere fatti a pezzi da una forza invisibile...ventri squarciati...arti amputati , facce scarnificate...fanno si che la sala comune diventi simile ad un mattatoio...

 

@Quadrupedi


@ Locanda
 


@ Tutti

Spoiler

Non siete ancora in combattimento perciò agite come volete .

 

Edited by Dardan

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Ilmalyon Lodar

La folata di energia curativa che faccio fluire attraverso il mio tocco nel corpo dello gnomo cura parte delle sue ferite e lo aiuta a riprendersi facendogli riprendere conoscenza. Tuttavia, il suo pare un risveglio decisamente brusco poiché parla terrorizzato e disperato, al che gli rispondo "Cosa ti...", ma, purtroppo, non ho il tempo di terminare la mia frase. La sala infatti si immerge nell'inquietudine e si trasforma in un campo di battaglia, infatti vedo emergere nella sala delle orripilanti creature quadrupedi dallo scheletrico aspetto e, dopo l'attimo di silenzio che segue questa inquietante apparizione, una forza misteriosa comincia a ferire o, peggio, a fare a pezzi i presenti. Mi rivolgo ai miei compagni e dico "Per l'amore degli empirei, dobbiamo fare qualcosa!", poi mi rivolgo repentino agli avventori ancora in grado di muoversi "Mettetevi in salvo e cercate di portare con voi i feriti! Inoltre, potrebbe essere una buona idea andare a cercare aiuto..." intanto studio sia la creature che il fenomeno analiticamente per richiamare qualunque informazione possa essermi utile e mentre cerco di capire, mi tengo sulla difensiva.

DM

Spoiler

Studio analiticamente le creature che si sono manifestati dinanzi ai miei occhi e la forza invisibile che sta compiendo il massacro per vedere cosa so (come non azione eseguo le appropriate prove di Conoscenza in maniera analitica per studiare le creature e la forza invisibile per capirci di più e rievocare tutte le informazioni utili che posso sulle stesse. Prendo 11 sulle appropriate prove di Conoscenza per studiare i fenomeni e ai singoli risultati aggiungo +1d6 di ispirazione. Sebbene ci sia una situazione di pericolo, posso comunque prendere 10 perché ho Lore Master, Analytical aggiunge 1 al risultato delle prove di Conoscenza in cui prendo 10, per questo scherzosamente dico che prendo 11.)
Per il momento mi tengo sulla difensiva (Mi tengo in difesa totale. Poiché la Fascia dell'Intelletto mi conferisce gradi in Acrobazia e in questo modo ho più di 2 gradi nell'abilità, il bonus di schivata che difesa totale mi conferisce passa da +4 a +6.)

 

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Weaya Tooanta

"Per le stelle!" esclamo quando comincia la mattanza. Subito le mani corrono ai miei starknife, e balzo dalla sedia scagliando il coltello contro il mostro vicino al locandiere. L'arma rimbalza poi verso l'altra creatura.

DM

Spoiler

Allora, movimento mi alzo e, come parte del movimento, estraggo lo starknife magico.
Come standard uso Startoss Comet: attacco il mostro vicino al bancone, e se il secondo mostro è entro 9m dal primo faccio un secondo attacco anche contro di esso. Dopo di che l'arma ritorna in mano (returning).
Il txc/danno è uguale per entrambi gli attacchi:

+16 1d4+19 danni magici perforanti. 

 

 

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Dalia Ecaflip

"Hey, ottimo lavoro Ilma"
Dico, appena cura le ferite dello gnomo. 
Anche io sto per porre la stessa domanda di Ilmalyon, e anche io vengo interrotta senza neanche aver il tempo di iniziarla.
Velocemente mi accuccio per terra, cercando di stare riparata e il meno visibile possibile, poi prendo mano a un altro mazzo e inizio a mescolarlo.
"Bene... Abbiamo avuto sia il sopravvissuto che la malattia, vediamo un po' cosa ci riserva il futuro"
Estraggo velocemente una carta
"La torre... Ottimo, sempre utile in queste situazioni. 
Ragazzi, idee? Ilma, mi pari un tipetto informato, secondo te sono alla nostra portata?" 
Dico, mentre la mia fida compagna di giochi balza sul tavolo e li attacca...
"Be', con un po' di fortuna si, saranno alla nostra portata. 
C'è da dire che la fortuna non ci manca."


@dm

Spoiler

Casto armatura magica, poi se posso mi nascondo con stealth+3 lol tentar non nuoce

 

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Laszlo Bones

Succede tutto in un attimo: dei mostri, che sinceramente non avevo mai visto prima, irrompono nella locanda ed iniziano a fare una strage. Corpi smembrati, pezzi di carne maciullati, sangue ovunque. Sgrano gli occhi: questa è una mattanza in piena regola. Osservo rapidamente i miei compagni e vedo con piacere che tutti si attivano per fronteggiare la minaccia. Io non voglio essere da meno e in un attimo mi alzo in piedi, lasciando che la sedia cada dietro di me. Mi muovo il più rapidamente possibile mentre stringo le grosse mani in pugno, pronto a colpire in modo devastante una delle due creature. Mi dirigo verso quella nell'angolo sud est, ignorando i tavoli e le sedie che urto con la mia mole. Sono come un cinghiale ora...ed un cinghiale vivo, in una locanda, non può che far danni. La cucina era da rivedere...mugugno mentre carico il colpo. ...ma non per questo dovevate sfasciare tutto! e lascio che il pugno impatti sul corpo della bestia!

dm

Spoiler

Az. veloce: con flessibilità marziale prendo Colpo vitale, che mi consente di tirare due volte il danno quando compio un solo attacco. 

Az. movimento: mi sposto sulla creatura a sud est.

Az. Standard. attacco. txc +12, danni 2d6+4 +  2d6 del colpo vitale se colpisco. 

PF 74 CA 21

 

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Ilmalyon studia i due esseri mentre incoraggia gli avventori a lasciare al sala... 

@ Ilmalyon 

Spoiler

Tiro conoscenze , 10+11+1d6=28 Successo 
Hai sentito parlare di creature di questo genere nei racconti di alcuni viaggiatori planari , sono segugi di Tindalos , una razza poco conosciuta di esterni malvagi , astuti e intelligenti  si dice abitino negli angoli del tempo o che vengano da oltre i confini della realtà conosciuta , non hanno interazione con membri di altre razze a meno che non le stiano cacciando , i viaggiatori planari sono le loro prede preferite , a volte sono usati come guardiani da potenti incantatori poiché si dice siano immortali , ma sono solo voci , di sicuro sai che sono resistenti agli attacchi portati con armi non magiche , e che la loro mente non può essere violata e se qualcuno ci prova subisce pesanti conseguenze e più importante il loro sguardo può uccidere... 

Dalia lancia un incantesimo e poi si accuccia sperando di passare inosservata... 
@ Dalia 

Spoiler

Tiro nascondersi , 1d20+3=10 
Ti accucci sperando di non essere vista. 

Weaya si alza cdi scatto dalla sedia e lancia starknife verso la creatura vicino al bancone...il colpo è preciso e procura una profonda ferita lungo il costato destro della creatura...l'arma poi si dirige verso la seconda creatura , ma ad un certo punto rinuncia e torna fra le mani di Weaya 
 

@ Weaya 

Spoiler

Attacco contro creatura 1 , 1d20+16=24 Colpita , Danni=20 
Seconda creatura troppo distante. 

 

Il locandiere vista la scena pensa di approfittare della situazione , estrae un ascia da sotto il bancone e si scaglia contro il mostro , il colpo è preciso e potente ma l'ascia non riesce a scalfire la creatura che di rimando gira semplicemente la testa in quella direzione , l'oste viene scarnificato dalla spalle in su e si accascia a terra urlando dal dolore... 
 

Intanto gli avventori si fanno prendere dal panico e non curandosi delle parole di Ilmalyon iniziano a scappare lasciando per terra i feriti , inciampando fra di loro , calpestando chi cade nella ressa e affollandosi verso l'uscita più distante dalle creature , quelli sfortunati che devono passare difronte alle creature anche se a debita distanza inconsciamente volgono lo sguardo verso di esse e vengono abbattuti all'istante  fra grida e schizzi di sangue... 
 

Laszlo si alza rabbiosamente buttando lontana la sedia e si dirige verso la creatura più vicina rovesciando tavoli o sedie che gli si parano davanti

@ Laszlo

Spoiler

 

Mentre ti avvicini guardi fisso il suo nemico bramando di farlo a pezzi , cosi incroci il suo sguardo , ha dei piccoli occhi infossati che al posto della pupilla hanno una fiamma verde che danza , in un attimo il tuo corpo viene come trafitto da mille aghi roventi e ti ritrovi il corpo cosparso di tagli...

Laslo vs Sguardo dilaniante , 1d20+8=17 fallito , Danni=14

 

 

e con impeto si scaglia contro la creatura , il suo colpo è preciso e potente , sentite il costato della creatura scricchiolare...

@Laszlo

Spoiler

Attacco contro creatura 2 , 1d20+12=27 Colpito , Danni=19

 

Di rimando la creatura cerca di colpirlo sia con i suoi artigli che con le sue zanne...e sebbene solo un artiglio vada a segno superando la difesa , sul suo corpo appaiono altre ferite da taglio più profonde delle precedenti...

@ Laszlo

Spoiler

 

Laslo vs Sguardo dilaniante (, 1d20+8=12 Fallito , Danni=20

Creatura vs Laszlo ,  Artigli   1d20+x=26 Colpito , Danni=7

                                              1d20+x=16 Mancato

                                  Morso  1d20+x=20 Mancato

 

 

Poi sopra il tavolo e in gran parte della sala  cala una fitta coltre di nebbia...

 

@ Locanda

 

@ Tutti

Spoiler

 

Ora siete "separati" , Ilmalyon , Dalia e Weaya sono sotto la coltre di nebbia con visibilità interna a 1.5 metri con possibilità di mancare del 20% e oltre gli 1.5 metri del 50%  e visibilità esterna nulla  . Come dimensioni in termini di gioco il banco di nebbia ha raggio di sei metri centrato su di voi.

Laszlo è fuori della nebbia in combattimento con la creatura2

 

 

Edited by Dardan

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Dalia Ecaflip

L'oscurità mi sorprende abbastanza, non mi pare che sia stata causata da una di queste due creature.
"Ragazzi, cerchiamo di dirigerci verso la solita attaccata dal cuoco corpulento." 
Dico, mescolando velocemente il mazzo e iniziando a spostarmi.

@dm
 

Spoiler

Cerco di uscire dall'area di oscurità, immagino che Laszlo abbia attaccato quella in basso a destra, quindi mi muovo in basso perpendicolarmente, in modo da essere entro 9m dalla creatura, così da usare Misfortune, volontà CD 18 o deve rollare 2 volte e prendere il peggiore ogni volta che fa un ability/skill check, TxC o TS per 1rnd

 

Edited by sani100

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Weaya

Un po' a fatica cerco di emergere dalla coltre di nebbia, spostandomi verso l'uscita più a nord per avere una visuale più chiara del mostro vicino al bancone. Una volta fuori dalla cappa di caligine scaglio di nuovo la mia arma, che rotea come una stella d'argento.

DM

Spoiler

Un singolo attacco perché mi sono mossa, +16 1d4+19.
Visto che sono vicina al mostro, se mi dovesse attaccare spendo un punto panache e uso Disrupting Counter: come interruzione compio un Attacco di opportunità in mischia (+14 1d4+11 danni magici). Se colpisco il nemico ha -4 al txc fino all'inizio del suo prossimo turno (il malus è compreso anche nell'attacco che genera questo mio AdO, potenzialmente può quindi mancarmi). 

 

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Ilmalyon Lodar

Ripenso alle creature che si sono manifestati dinanzi a noi e ricordo qualcosa di sconcertante che mi lascia interedette. Le stesse infatti non sono creature di questo mondo, bensì oscuri esseri che dimorano nel tempo stesso. "Fate attenzione, si tratta di segugi di Tindalos! Creature che provengono dal mondo del tempo stesso! Sono resistenti alle armi non incantate e, per l'amor degli empirei, lo dico per il vostro bene, non provate a violarne la mente né a guardarli negli occhi!" dico mentre dinanzi al mio sguardo attonito continua a verificarsi la mattanza e inizia ad infuriare la battaglia. Non riesco però ad osservare il lugubre spettacolo a lungo poiché improvvisamente intorno a me cala una fitta nebbia. "Ora dovrò trovare un modo orientarmi, ma almeno fintanto che sarò nella stessa, potrò evitare lo sguardo dei segugi senza chiudere gli occhi." penso repentinamente tra me e me mentre mi rivolgo allo gnomo in una lingua che ricorda i suoni del mondo naturale nella speranza che questi mi risponda mentre continuo a tenermi sulla difensiva ed estraggo il mio stocco per difendermi nel caso mi ritrovassi coinvolto nella mischia.
Per chi parla il silvano

Spoiler

"Hai evocato tu questa nebbia per proteggerci e perché sei braccato dai segugi di Tindalos?"

"Se mi dirà che non capisce la lingua nella quale ho appena parlato, allora sicuramente non è ciò che sembra."
DM

Spoiler

Continuo a tenermi sulla difensiva ed estraggo il mio stocco (come azione standard continuo a tenermi in difesa totale, come azione di movimento estraggo lo stocco)
Se lo gnomo mi dice di non capire le mie parole in silvano, gli chiedo sospettoso di rimando "Cosa sei veramente?" (ricorda che gli gnomi di Pathfinder capiscono e parlano il Silvano come linguaggio automaticamente in aggiunta a Comune e Gnomesco)

 

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Laszlo Bones

Sento le ossa scricchiolare sotto i miei colpi, ma percepisco distintamente la mia carne aprirsi sotto chissà quale stregoneria del nemico. Rischio di rimetterci le penne, ancor prima di aver esplorato Magnimar! Che disdetta! Io che avevo così tanti piani per il futuro, per i miei piatti, per le mie ricette! Scuoto la testa e ruggisco come un cinghiale. PEccato non aver le zanne: avrei provato ad infilzare questa bestia da quattro soldi! Sento nitida la voce di uno dei miei compagni: mi dice di non guardarlo negli occhi, né di violare la sua mente. Nemmeno so come si fa, a dire il vero...ma so come violare il suo corpo! sbraito, nemmeno mi rendo conto della frase ambigua che mi esce dalla bocca! Come una furia, cerco di colpirlo più volte che posso, tentando in tutti i modi di non incrociare il suo sguardo. Piuttosto mi concentro sul punto da colpire: il corpo, ad esempio. Il costato. I fianchi...ma assoltuamente NON il muso. 

dm

Spoiler

Come azione veloce attivo stile del cinghiale

Attacco di round completo: utilizzo raffica dell'attaccabrighe. Txc +10/+10/+7 danni 2d6+4 ogni colpo. 

Con lo stile del cinghiale, se colpisco due o più volte infliggo 2d6 danni extra. Inoltre, se ciò avviene, con ferocia del cinghiale posso provare a demoralizzare l'avversario con una prova di intimidire +11 (9+2 della ferocia) come azione gratuita.

CA 21 Pf pochi. ahah 33/74

 

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Weaya esce dalla nebbia a pochi metri dalla creatura vicino al bancone , prende bene la mira e 

@Weaya

Spoiler

Mentre ti avvicini guardi bene la creatura per prendere bene la mira e incroci il suo sguardo , ha dei piccoli occhi infossati e al posto della pupilla una fiamma verde , in un attimo è come se il tuo corpo venisse trafitto da migliaia di aghi roventi e poi ti ritrovi con parecchi profondi tagli sul corpo

Weaya vs Sguardo dilaniante , 1d20+6+2=12 Fallito , Danni=21


dopo che svariati tagli appaiono sul suo corpo lancia il suo starknife verso il mostro

@ Weaya

Spoiler

Attacco , 1d20+16=30 Colpito , Danni=23



Dalia sbuca fuori dalla nebbia e va a dar forte a Laszlo , e non appena ha contatto visivo gli lancia contro una maledizione e in quel mentre incrocia lo sguardo della creatura

@Dalia

Spoiler

Mentre ti avvicini incroci per un attimo lo sguardo del mostro , ha dei piccoli occhi infossati e al posto della pupilla una fiamma verde , in un attimo è come se il tuo corpo venisse trafitto da migliaia di aghi roventi e poi ti ritrovi con parecchi profondi tagli sul corpo

Dalia vs Sguardo dilaniante , 1d20+4=5 Fallito , Danni=18


E sul duo corpo appaiono numerosi tagli , ma ciò non ferma la sua azione.

@Dalia

Spoiler

Misfortune vs creatura2 (CD18) , 1d20+x=11 Fallimento , la tua fattura ha successo.

 

@Ilmalyon

Spoiler

Lo gnomo ti guarda inebetito e ti risponde in silvano...io...io...io non ho evocato nulla...sono loro...loro...loro sanno cose...loro vedono cose...poi si guarda intorno nervosamente come se cercasse qualcosa o qualcuno...noi non volevamo...non sapevamo...quanti morti...quanto sangue...poi borbotta qualcosa di incomprensibile e inizia a sbavare , capisci allora che non ci sta molto con la testa...loro mi troveranno ovunque io vada e se parlo troveranno e uccideranno chiunque ascolti...poi ti guarda strano roteando gli occhi  e si fruga in tasca...prendi questo Emily...ti dice mentre ti porge un frammento di pergamena...dallo agli altri...Kumas saprà...se qualcuno è ancora vivo dovete trovarlo...poi si guarda alle spalle , inizia a tremare tutto , lascia il frammento di pergamena...e con una forza e un agilità che non pensavi potesse avere viste le sue condizioni , smonta dal tavolo e corre via nella nebbia urlando a squarciagola.



Tutti sentite ciò che ha detto Ilmalyon riguardo le creature

Dopo poco sentite tutti urlare lo gnomo.


Laszlo alle parole di Ilmalyon si sposta leggermente per evitare lo sguardo del mostro e gli scarica sul costato una serie di potenti colpi

@ Laszlo
 

Spoiler

 

Attacco verso creatura2 , 1d20+10=23 , Colpito , Danni=13
                                            1d20+10=27 , Colpito ,  Danni=11
                                            1d20+7 =19 Mancato
Danni extra=10

Prova di Intimidire , 1d20+11=23 Fallita


Due di essi colpiscono in pieno il mostro incrinandogli pesantemente le costole.
La creatura sembra aver sentito il colpo e subito dopo sparisce in una nuvola di fumo verde...

 


@ Weaya
 

Spoiler

Senti un rumore alle tue spalle e vedi lo gnomo sbucare dalla nebbia urlando e sbavando , ti rigori verso il segugio ed è sparito , riguardi li gnomo e vedi apparirgli davanti un altro segugio con ferite diverse da quelle che gli hai inferto tu , lo gnomo avanza ancora e poi si ferma di nuovo dilaniato ulteriormente dallo sguardo del mostro

@ Locanda

 

@ Iniziativa

Spoiler

 

Voi , chi prima posta prima agisce.

Calcolate che nessuno vede lo gnomo  e i segugi tranne Weaya

 

 

Edited by Dardan

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Ilmalyon Lodar

Ascolto interedetto il discorso dello gnomo mentre con la mano libera prendo il frammento di pergamena che mi cede. "Emily? Kumas? Mi chiedo chi siano e cosa stia succedendo... Lo gnomo sembra saperne molto, dobbiamo riuscire a parlargli! E se non ha evocato lui la nebbia, l'hanno fatto per proteggerlo..." penso tra me e me. Sebbene il discorso che mi ha fatto possa apparire folle, so che la follia può avere una propria logica interna, bisogna avere solamente il necessario tempo necessario per cercare di capire. Ma in quest'occasione non ho il tempo per farlo, questo perché lo gnomo fugge via. Attraverso la coltre di nebbia esclamo "Se qualcuno di voi vede lo gnomo, cerchi di proteggerlo! Sembra saperne abbastanza!" per poi poggiare gli occhi sul frammento di pergamena per darci uno sguardo veloce mentre comincio ad intonare un'orazione per dare forza e infondere coraggio a coloro che si trovano al di fuori della nebbia. "Sacri racconti dei cieli che narrano le gesta degli empirei, io evoco il vostro potere affinché possa guidarci! Dateci coraggio! Dateci forza! Donateci speranza!"

DM

Spoiler

Inizio ad intonare un'orazione che accenda il coraggio in chi la ascolta mentre do un'occhiata veloce al frammento di pergamena per vedere se riesco almeno a capire cosa c'è scritto sulla stessa (come azione standard do inizio ad Ispirare Coraggio con componenti uditive, da cui anche se sono immerso nella nebbia, basta che coloro che considero miei alleati possano ascoltarmi e capire il linguaggio che sto parlando per godere dei bonus di +2 ai tiri associati ad Ispirare Coraggio. In tal senso considero come mio alleato chiunque sia nella taverna, possa sentirmi e non sia una delle immonde creature con cui siamo impegnati in combattimento, da cui anche gli altri superstiti e lo gnomo godono del bonus se ciò può aiutarli. Come azione di movimento do un'occhiata veloce alla pergamena per vedere se capisco cosa c'è scritto. Nota che eccetto il caso in cui ciò che c'è scritto sia davvero molto breve, non ho il tempo per leggermi tutto il testo poiché una pagina di testo da 250 parole richiede un minuto di lettura in termini di gioco. Né ovviamente ho il tempo per cercare di capire e tradurre se è in una lingua che non conosco.)

Tutti

Spoiler

Fintanto che intono l'orazione e voi potete sentirmi, siete sotto gli effetti di ispirare coraggio e godete di un bonus di +2 a tutti i tiri associati.

Nota non di gioco

Spoiler

Il PG si chiama Ilmalyon, non Nereas, anche se sentirselo chiamare Nereas è bizzarro, questo perché Nereas Silverflower fu effettivamente il nome di uno dei PG che giocai.

 

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Weaya Tooanta

DM

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Afferro lo gnomo e lo trascino indietro, cercando di attraversare la nebbia e portarlo al sicuro. Ricordando l'avvertimento di Ilmalyon non guardo direttamente il cane mostruoso, per evitare di subire altri tagli e ferite.

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Afferro lo gnomo e lo trascino fino al centro della nebbia, più o meno, impugnando comunque lo starknife nell'altra mano (reazione come prima, se vengo attaccata in mischia). 

 

 

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Laszlo Bones

Con una serie di colpi ben assestati, aiutato anche dal supporto dei miei compagni, riesco ad eliminare la minaccia che stavo affrontando: la bestia si dissolve magicamente sotto ai miei occhi, lasciandomi di sasso. Non c'è tempo, tuttavia, per la sorpresa: sento un urlo dello gnomo, il tempo di voltarmi e vedo una fitta nube di nebbia avvolgere mezza locanda...che diamine...bofonchio gettandomi a capofitto nei fumi, con l'intento di ritrovare i miei compagni. Sono gravemente ferito, tra le altre cose, motivo per cui metto mano alla scarsella e recupero una fiala di un liquore lenitivo, acquistato tempo prima in un negozio di unguenti. Senza indugio ne bevo un lungo sorso, aspettando che faccia effetto. 

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mi sposto nella nebbia e bevo una poz. cura ferite mod. 

 

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Dalia Ecaflip

Stringo i denti mentre piccoli tagli si aprono sul mio corpo.
Riesco a portare a termine la mia fattura, ma la bestia si dissolve subito dopo, non è stato così utile alla fine.
Scrollo le spalle, mi volto, e rientro nella nebbia cercando di raggiungere Ilma.

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