Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Costo strutture


Axel Saint
 Share

Recommended Posts


  • Moderators - supermoderator
40 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

Esiste un manuale, un foglietto, un tovagliolo con scritto i prezzi delle strutture in 5E ( come poteva essere lo stronghold della 3.5 per capirsi)?

Per l’esattezza volevo prezzare un ponte in pietra che attraversa un fiume, circa.

Ci dovrebbe essere qualcosina a pag 128 della DMG.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Direi che puoi deciderlo in modo del tutto arbitrario e nella direzione che ritieni più comoda per l’avventura che stai preparando. 

Considera che nella realtà il costo di un ponte di epoca medievale non dipendeva solo dalle sue dimensioni o dal materiale usato, ma anche dalle caratteristiche del terreno e dell’alveo di costruzione, dalle distanze e difficoltà di approvvigionamento dei materiali, dalla disponibilità di manodopera gratuita (schiavi o similari), dalla complessità delle finiture e delle decorazioni, dagli imprevisti (nel passsto molte cose venivano tentate in modo empirico e mancavano diverse nozioni tecniche moderne di conseguenza  è capitato più volte che un ponte ultimato abbia richiesto modifiche successive perché non stava in piedi).

Tutta roba che in partita è trasparente, impercettibile, quindi è inutile cercare di stimare un valore preciso. Se ti serve che sia costoso ma in legno descrivilo come un ponte che anche ad occhi inesperti appare come una realizzazione estremamente complessa e addirittura rischiosa da eseguire e appioppargli un costo bello alto. Se ti serve economico descrivilo come un ponte semplice in materiale povero e dagli un prezzo basso.

Paragonalo alle dimensioni di un’edificio simile e via. Se è in pietra usa l torre fortificata, se è in legno ad una casa di grandi dimensioni, così avrai un prezzo di partenza da aumentare a piacimento come detto sopra.

Edited by savaborg
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 ore fa, Axel Saint ha scritto:

È già un piccolo inizio. Da quello posso prendere spunto.

Speravo in qualcosa di più dettagliato ma va già bene.

Giusto per sapere perché ti serviva questo dettaglio? E perché vorresti che fosse qualcosa di molto approfondito?

Link to comment
Share on other sites

Non molto approfondito, ma mi serve come “missione iniziale” da dare ai pg: fondazione di un avamposto con la costruzione di un ponte per incrementare il commercio della città madre. Sorgerebbe nel punto dove il fiume è più tranquillo e avrei fatto una 50 di metri (o almeno così l’ho immaginato)

In base al costo e tutto ciò che gli gravita attorno mi regolo per le missioni. 

Nel manuale del master c’è scritto che la costruzione di un avamposto costa 15K, una torre fortificata idem, quindi mi sarei aggirato su i 7/8K, ma non so quanto possa essere reale.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
16 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

Non molto approfondito, ma mi serve come “missione iniziale” da dare ai pg: fondazione di un avamposto con la costruzione di un ponte per incrementare il commercio della città madre. Sorgerebbe nel punto dove il fiume è più tranquillo e avrei fatto una 50 di metri (o almeno così l’ho immaginato)

In base al costo e tutto ciò che gli gravita attorno mi regolo per le missioni. 

Nel manuale del master c’è scritto che la costruzione di un avamposto costa 15K, una torre fortificata idem, quindi mi sarei aggirato su i 7/8K, ma non so quanto possa essere reale.

Ma scusa devono metterli i PG i fondi per la costruzione?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, Axel Saint ha scritto:

Per non infastidire le tribù bellicose vicine non deve sembrare una mira espansionistica della città, ma un’azione individuale di un piccolo gruppo. Ovvio una parte, quella iniziale per la manodopera, verrà messa dalla città, ma solo in secondo luogo.

Quindi devono pagare loro appunto? Forse per un progetto del genere potrebbero organizzarsi che la città fornisc ai PG un fondo iniziale (diciamo 1000 mo) con cui iniziare ad imbastire i lavori, poi man mano che procedono riceveranno ulteriori stanziamenti periodici dalla città per terminare i lavori, la cui frequenza e valore saranno variabili, anche a riflettere i mille problemi e sfortune che possono insorgere durante un'opera di tale portata (50 metri di ponte sono un'opera di tutto rispetto), il che ti permette di essere lasco con il valore complessivo (che io farei oscillare intorno ai 10,000 mo).

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Parti al contrario. Di che livello sono i pg? Quanti soldi è plausibile che riescano trovare nella zona? Soprattutto quanti soldi vuoi che gli passino per le mani?

Faccio un’esempio: 

Se sono di 5 e non vuoi che tocchino più di 5000 mo, per evitare che gli resti qualcosa attaccato alle mani, accorcia il ponte dagli un punto caratterizzato da un’isolotto centrale e metti una serie di missioni dove al posto dei soldi devono guadagnarsi l’aiuto di qualcuno. Una tribù di falegnami famosi o un’altro tipo di manodopera, un’architetto famoso per i suoi ponti economici ed eleganti o un mago famoso per i suoi incantesimi di telecinesi sono tutti ottimi esempi di missioni senza denaro.

Edited by savaborg
  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Infims
      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possa essere risolto.
      Mi chiedevo, se qualcuno decidesse di prendere più volte lo stesso anello, in questo caso, anello dell'Ariete, potrebbe utilizzare tutte le cariche, di tutti gli anelli in una volta oppure dovrebbe usare un'anello per volta?
      Poiché ogni anello ha 3 cariche, ponendo il caso in cui se ne abbiano 3, una persona potrebbe usare tutte e tre le cariche dei 3 anelli? E queste sarebbero cumulabili in per quanto riguarda gli effetti e i danni?
      Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto cassapancate ovvie.
    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
    • By Darione
      Salve a tutti. 
      Vi chiedo aiuto perché, giocando un Derviscio, vorrei creare un oggetto che mi permetta di combattere i personaggi volanti. Ora, visto che con un semplice volare le abilità del derviscio sarebbero inutili ho pensato che se invece usassi camminare sull'aria potrei combattere in cielo come in terra.
      Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO
      Tre volte al giorno da 70 minuti sarebbero circa 33k
      Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:
      "Con un'Azione Gratuita, chi li indossa può sbattere i talloni, in modo da agire come se fosse sotto l'effetto dell'Incantesimo Velocità, per un massimo di 10 round al giorno. I round della durata di questo effetto Magico non devono necessariamente essere consecutivi." 
      Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 
      Aaaaahhh
      Sto impazzendo! Aiuto! 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.