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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Fezza

Cap. 0 - Finisce una battaglia, ma la guerra non finisce mai

Messaggio consigliato


DM

Finisce una battaglia, ma la guerra non finisce mai.

Già perché la storia di Baldur ed Oskar, del clan Birratonante, è sempre stata ricca di sfaccettature. Fin dalla loro nascita.
Ora.. tralasciamo tutto quello che voi lettori già sapete e passiamo al punto saliente: il ritorno a casa verso la BELLISSIMA Caessa Dankil, sorella di Oskar, dopo aver passato 4 anni al fronte nella guerra al Ducato di Ulek, supportando la fazione di Veluna, alleata di Greyhawk.

Se da una parte il fiero Baldur aveva passato dei momenti di grande spensieratezza, divertimento sfrenato e serate alcoliche (se non giornate intere) assieme a Caessa, senza prometterle nulla né andando a ficcarsi in pertugi della psiche femminile non chiedendole ALCUNCHE’ di cosa lei pensasse di quella “relazione”.. ebbene.. discorso inverso valeva per la controparte.
Infatti lei si invaghì perdutamente di Baldur e fece il GROSSISSIMO errore di parlarne al fratello durante l’annuale festa in onore di Moradin, proprio a Greysmere, durante la quale - quelli che potevano – era d’uopo tornare nella terra natìa e stare con le proprie famiglie.

Da quel giorno Oskar vide Baldur con occhi diversi, occhi da cognato!

Ma torniamo al punto iniziale e cioè il viaggio verso casa, verso Greysmere.
Partendo dai monti di Lortmil la strada era ben lunga, ma i due nani avevano passato ben altro per spaventarsi di tutti quei chilometri che li attendevano, dopo tutto sapevano che si sarebbero fermati un po’ qua e un po’ là.
O meglio.. Baldur si sarebbe fermato ovunque. Ad Oskar non interessavano minimamente le peggio bettole che il “cognato in divenire” avrebbe voluto frequentare, lui era di un altro avviso. Lui preferiva fermarsi all’interno delle varie chiese e cappelle che si sarebbero trovate sparse nel tragitto e non dilapidare una singola moneta della paga che avevano accumulato come facenti parte della milizia di Greyhawk.

E siamo giunti al momento attuale.. l'arrivo a Verbobonc.

[Cosa conoscete di Verbobonc]

Spoiler

Verbobonc, formalmente conosciuta come Viscontea di Verbobonc è un reame delle Flanaess. Sebbene debba fedeltà all'Arciclericato di Veluna, Verbobonc è praticamente autonoma. La viscontea di Verbobonc è una provincia quasi indipendente dell’Arciclericato di Veluna, governata in palatinato da un potente visconte. La città di Verbobonc è il secondo porto più grande sul Fiume Velverdyva, il che porta grande ricchezza ai signori locali. Il mandato della viscontea si estende fino a circa 25 Km a sud verso le Colline Kron, sebbene gli attuali problemi con gli gnomiassicurano che il visconte detenga ben poco vero potere lì. Sebbene le relazioni con i signori dei villaggi e delle fortezze vicine non sono così tumultuosi, la disattenzione del Visconte Wilfrick durante l’ultima parte del suo mandato ha dato ad alcuni signori locali più potere di quello che dovrebbero avere, problema con il quale l’attuale Visconte Langard deve fare i conti ogni giorno

Arrivate in città dalla porta Nord dopo aver visto dalla lontananza le imponenti mura difensive della cittadina.
Davanti a voi c'è una gran folla: c'è chi entra, chi esce, chi vende cibo in alcune bancarelle poste al di fuori del cancello, chi fa l'elemosina.. insomma, la tipica vita cittadina.

[Mappa Verbobonc]

Spoiler

SQ7FIBv.png

[Immagine di quello che vedete da dove siete]

Spoiler

Xcj84IW.png

[CHE FATE?]

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Oscar Dankil - chierico di Moradin

Seguo quello che presto diventerà a tutti gli effetti mio cognato fino alle porte della città. Devi lavare sto c...o di cinghiale maledetto te! Non abbiamo subito imboscate fino ad ora grazie a te e al tuo puzzo maledetto nano leccaidromele che non sei altro! Non so neanche se puzzi più tu o il cinghiale! Vediamo di entrare in città per qualche giorno al massimo e ripartiamo in fretta per casa! Ho voglia di poggiare questo culo tutto rotto su un letto caldo e rivedere facce familiari dopo 4 anni che siamo via!

lo affianco velocemente mentre ci avviciniamo all'entrata della città. il simbolo del mio dio è scolpito ben visibile sia sul fronte dello scudo legato sulla schiena che sul petto della mia armatura e sul dorso dei guanti di metallo, in questo momento legati alla cintura. Le mani sono occupate a tenere la pipa accesa da cui da alcune ore sto amabilmente fumando l'erba pipa di mia fattura. Le riserve sono quasi alla fine ma contando bene dovrebbero bastare fino al mio arrivo a casa.

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero

Avvicinandomi alle porte nord della città mi do un’occhiata attorno, e cerco con lo sguardo altri appartenenti alla razza nanica, tutta questa gente alta non mi va molto a genio, soprattutto la mattina presto in seguito ad una notte di baldoria e con il solito mal di testa che mi frulla in testa. Ormai dovrei essere abituato, dato che non ricordo mattina negli ultimi anni che non inizi in questa maniera, ma il mio solito “buonumore nanico” è particolarmente accentuato.

Sento sbraitare Oscar le sue solite e con un mezzo ghigno tra l'annoiato e il divertito rispondo:

“Oscar è presto, ho un’incudine e un martello che si divertono a far più casino possibile a tutta forza nella mia testa e pensare al tuo culo floscio e peloso a quest’ora del mattino mi fa passare perfino la voglia di mangiare e farmi una birra....A proposito si dice sempre che bisogna mangiare un pelo dell’orco che ti ha morso per far passare gli effetti di una sbronza…che ne pensi di una bella taverna calda e comoda, una birra fresca e un paio di cosce calde per rinfrancarsi il corpo e lo spirito?”

e guardandosi attorno

“ora cerchiamo qualcosa di decente in questo cesso di città di spilungoni e magari troviamo anche un po di cibo degno di essere chiamato tale e non la solita brodaglia che schiferebbe persino un lercissimo coboldo”

Perciò, con molta tranquillità e malcelato fastidio mi ergo sulla sella, slego lo scudo torre dalla sella del mio fidato Thorak tolgo il panno con cui copro le insegne del blasone di famiglia e dando una pacca a Thorak mi piego sulla sella per sussurrare qualcosa al cinghiale e con voce dolce gli faccio

“ehi fratellino facciamo vedere a queste scimmie pelate troppo cresciute cosa vuol dire essere la razza eletta dal padre degli dei!”

al che metto Thorak ad un cerimoniale trotto e slegando il martello da guerra gigante lo metto di traverso sulla sella in bella vista e con la mia espressione più bonaria (leggi sguardo di sfida quanto più truce possibile) inizio a guardare male tutti e avanzare verso le porte.

Modificato da Thares

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DM

Al fare di Baldur fanno seguito le reazioni delle persone che stanno popolando la zona antistante il cancello della città:
tutti quanti, nessuno escluso, si spostano al passaggio del non proprio profumatissimo nano e soprattutto della sua cavalcatura che grugnisce a chicchessìa

ma chi è questo qua? che maleducato! commenta un uomo che stava comprando una pannocchia arrostita da una bancarella
HEY, faccia attenzione con quell'animale lei! sbraita una vecchia buttata a terra da un colpo di chiappa del grosso facocero
Insomma.. commenti non proprio positivi. Ma il nano noncurante della folla prosegue verso la porta a petto gonfio e mento alto.

ALT!

Prima di arrivare alla grata del cancello (al momento sollevata) Baldur si vede fermato da una coppia di guardie che gli intimano di fermarsi

[IMMAGINE DELLE GUARDIE]

Spoiler

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Dove credete di andare con quel cinghiale, DWUR!
Non è permesso creare il caos in città. Là fuori potete fare quel che vi pare, ma se volete varcare questo cancello dovrete trovare un posto per quell'animale.  
Commenta la guardia con barba ed elmo, l'altra invece si sofferma a guardare lo stemma che ha sullo scudo e tira fuori un libro che apre, iniziando a sfogliarlo fino a che non si ferma su di una pagina, annuisce appena e poi sussurra qualcosa all'altra.

Birratonante dunque. Da dove arrivate e cosa vi porta a Verbobonc? 

Nel frattempo anche Oskar raggiunge il terzetto..

[Le guardie sembrano molto ben messe ed è raro vedere solo una coppia di guardie ad una porta cittadina, normalmente se ne vedono ALMENO 2 coppie] 

 

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Oskar dankil - chierico nano di moradin

Mentre raggiungo le guardie passo di fianco al cinghiale e al nano cognato e scuotendo la testa mi metto davanti, frapponendomi tra le guardie e il cinghiale. 

Giungiamo del fronte, dalla guerra direttamente e siamo sulla via di casa finalmente. Vorremmo entrare in città per dormire finalmente su un letto degno di questo nome e rifocillarci per poi ripartire alla volta di casa. Niente di più. 

Lascio che il simbolo di moradin sia ben esposto e dopo aver guardato loro mi giro verso il nano

Il porco lo lasci fuori, oppure lo porti alla Stalla a piedi, gradasso figlio di un troll. Pensa te se mia sorella deve sposare uno così! 

Modificato da Comics Hunter

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero

Lancio uno sguardo alle guardie con sufficienza... Ma è chiaro che le sto studiando a fondo e mi soffermo sul loro equipaggiamento 

Spoiler

Eventualmente controllo con valutare o con un controllo su fabbricare armi e armature di che fattura e qualità sono le loro armi e armature

A meno che non siano di origine nanica o cmq almeno di fattura buona o perfetta il lungo sguardo eloquente che gli lancio credo che sia sintomatico del fatto che li considero leggerini. Sicché dopo aver ispirato come si fa quando uno è abbastanza spazientito ma soprassede inizio:

"primo non voglio creare caos" 

"secondo ho sonno, fame, e soprattutto ho un deserto assolato e riarso in gola" 

"terzo il mio Thorak non crea più casino dei vostri asini troppo cresciuti"

e con un gesto di puro affetto da un buffetti sulla groppa di Thorak e continua

"se entrano le vostre mucche dalle zampe lunghe entra pure lui giacché e di sicuro più bello, simpatico e intelligente"

altro buffetto

"se voi gente alta non vedete più in basso del vostro naso non è colpa mia" 

"sapete chi siamo, conoscete l'onore del mio clan e avete sicuramente riconosciuto le insegne del mio amico... Non credo necessitiamo di ulteriori presentazioni" 

"come vi ha già detto il mio compagno di viaggio vogliamo solo un luogo tranquillo dove rifocillarci e poi proseguire verso casa, sono 4 anni che manchiamo e il nostro unico scopo è tornare nelle terre dei nostri avi" 

Poi si gira verso Oscar e gli dice:

"Thorak non è un porco e dove vado io va lui! E quando prenderai moglie sappi che se io sarò il tuo primo testimone lui sarà il secondo!" 

Poi ripenso un po' e lo guardo un po' stupito:

"tua sorella???! Ma quale??! Io sposarmi? Poverina chi ci prova!" è con sguardo divertito mi rimetto a fissare le guardie ridacchiando, poi le guardo bene e smetto di ridacchiare di colpo tornando serio e anche malcelatamente scocciato.

Spoiler

Espressione tipica alla Bud Spencer nei suoi film storici con Terence Hill stile "lo chiamavano trinita'" quando era allegro finché non rivedeva il fratello e tornava di colpo serio e imbronciato

 

Modificato da Thares

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DM

[Entrambe le guardie sembrano ben corazzate, le loro armature si presentano in ottimo stato, lucidate e ti sembra di riconoscere una cotta completa di Mithril sotto una pettorina in cuoio e metallo della guardia con l'elmo. Benché abbia la spada nel fodero, riesci a capire dall'elsa che é una impugnatura non comune, sicuramente fatta su misura DUNQUE ALMENO é una spada perfetta se non di più. L'altro ha la stessa cotta in Mithril ed uno spadone che ti pare ancora migliore rispetto alla spada dell'altro. Non sono due tipi qualunque] 

Le stalle sono di là, di fianco all'entrata. Nessuno entra in città su NESSUNA cavalcatura, eccezione fatta per la milizia cittadina e chi ha un permesso

Non aggiunge altro e continua a fissarvi, sembra molto sicuro di sé, mentre l'altro aggiunge.. 

Rispettiamo chi ha combattuto ma abbiamo degli ordini e capirete anche voi che non possiamo decidere altrimenti. 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante Guerriero 

Spoiler

"Non sono sicuramente guardie normali, troppo ben armate e troppo professionali... Gente del genere alle porte di una città non promette niente di buono, ci deve essere un problema è non da poco sotto" mi viene subito da pensare

Sempre con sguardo truce ma con un velo di rispetto in più pare soppesare le parole della guardia e aggiunge:

"siamo tutti soldati e so bene cosa è un ordine! e per quanto mi paia un'idiozia capisco che non è colpa vostra e perciò plachero Thorak e lo lascerò nelle stalle, non voglio crearvi problemi ne accampare scuse puerili, stiamo in città troppo poco per mettermi a chiedere un permesso"

poi con un sorriso malevolo si rivolge verso il cinghiale con fare tra il cospiratore e il fraterno:

"Thorak mi raccomando... non divorare nessuno mentre siamo qui, più tardi verrò a sfamarti e a vedere come stai. Promesso fratellino!" 

Gran numero di buffetti e carezze dopo... Si rivolge alle due guardie con sguardo un po' scocciato:

"ci sono altre 'regole' in città che dovremo sapere prima di entrare?" 

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Oskar Dankil - chierico nano

Tira un sospiro di sollievo al compagno di viaggio che sembra aver accettato il fatto di scendere a compromessi, ma il suo sguardo si fa subito truce quando sembra che il nano non voglia sposare sua sorella...

meglio che ci parliamo davanti a una birra del fatto che si, tu sposerai mia sorella, visto che ti sei portato via l'unica cosa importante che aveva!

Ringrazio le guardie per la pazienza avuta con il cinghiale e il ciccione che ha in groppa pronto per entrare in città.

solo l'arte marziale dell'esercito ti mette in riga razza di ubriacone! prima o poi ci uccideranno per la tua sconsideratezza!

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DM

Quello senza elmo annuisce alle tue parole con fare rispettoso, almeno ti pare che abbia capito le tue pacifiche intenzioni.

Nulla che non valga anche per tutte le altre cittadine del Ducato: non creare disordini, non rubare, non attentare alla vita altrui. Il Visconte Langard non è troppo tollerante in questo periodo di esattoria.
Visto che mi pare di avere capito che siete stati lontani da casa per tanto vi consiglio due buone locande ed una taverna dove alloggiare, nella parte Nord della città, non lontano dalle stalle:
la locanda "Lira d'Argento" e "l'Unicorno di Bronzo" dove troverete gente della milizia, come noi più o meno.. e la taverna "Rotaia d'Ottone", dove potrete trovare dei vostri confratelli. Non siete i primi nani che vediamo passare di qua.. sarà il nome di quella taverna che li attira, non so.
Troverete tutto sulla strada principale, verso Est, vi basterò alzare lo sguardo e leggere le insegne. Le stalle sono subito qui appena passato il primo torrione a sinistra. Buona permanenza

[In rosso le taverne. 3: lira - 4. unicorno - 5. rotaia; in giallo le stalle]

L0P7tQx.png

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Oskar Dankil - chierico nano

Annuisco alle parole dei gendarmi e mi rivolgo al compagno direi che le rotaie possono fare al caso nostro. Posa il suino alle stalle e ci facciamo due passi! E sbrigati anche che ho sete e fame, e voglia anche di darti due legnate se decidi di non rispettare mia sorella!

 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Squadro di nuovo le guardie e faccio un cenno di saluto borbottando al contempo un ringraziamento per averci indicato le locande. 

Scendo da Thorak e lo conduco tenendolo per le briglie borbottando al suo indirizzo parole di ringraziamento per la bella cavalcata in stile:

"ti sei comportato bene fratellino ora riposati che domani si riparte e poi si torna a casa" 

Sempre accarezzando la groppa del cinghiale e iniziando a slacciare le cinture e le fibie della bardatura per rendere più agevole liberare l'animale dal peso, mi incammino verso l'ingresso e le stalle quasi ignorando inizialmente le parole di Oscar. Poi dopo aver percorso qualche metro e aver messo una certa distanza dalle guardie mi volto e guardo intensamente Oscar di colpo serissimo:

"Se tutto quel pregare non ti ha mandato in pappa il cervello avrai capito anche tu che gente del genere non si trova alle porte di una merdosa cittadina, e se c è non è per caso"  

A distanza continuo ad osservare le guardie tentando di intuire il loro atteggiamento. Guardo se osservano tutto in maniera svogliata o sembrano decisamente vigili e attente. 

Poi mi rivolgo di nuovo a Oscar dicendo:

"se gente del genere è alle porte vuol dire qualcosa... Avevano equipaggiamenti di un livello nettamente e decisamente superiore a delle guardie preposte al servizio di sorveglianza di una porta" 

Poi guarda di nuovo Oscar nella solita maniera e gli dice:

"scusa non ho sentito quello che dicevi... Si anche io ho fame e sete e si ovviamente le rotaie dove cavolo credi che ci sia della birra decente? Non vorrai bere quel piscio caldo che gli umani si ostinano a chiamare birra! Se ci vanno i nostri fratelli e OVVIO che ci andiamo anche noi"

Poi facendo altri 2 passi quasi sovrappensiero e sinceramente incuriosito:

"conosci qualcuno qui? Davvero?" 

Modificato da Thares

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Oskar Dankil - chierico nano

mi volto sentendo le parole di Baldur per osservare le guardie.. equipaggiate bene, ma solo due per una porta d'ingresso così grande? forse proprio perchè equipaggiate così possono permettersi di rimanere in due alla porta. che sospetti?

Gli insulti non si sprecano e volano alti, ma quando si parla di lavoro o di situazioni possibilmente gravi o pericolose il rapporto tra i due cambia totalmente. 4 anni in guerra e entrambi vivi ha portato a una buona affinità militare.

 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Di colpo di nuovo serissimo:

"cotta integrale di mithril, armi di fattura perfetta o addirittura magiche non proprio l'equipaggiamento di guardie normali" 

"professionali e sicuramente veterani, non sfigurerebbero alla testa di un esercito... Decisamente troppo qualificati quei due per fare da piantoni ad una porta, a meno che non ci troviamo di fronte la città più militarizzata e ricca che io conosca!" 

"solo la loro armatura vale quanto tutti nostri averi... Decisamente non è gente che metti a piantonare una porta... A meno che non hai paura che qualcosa di serio possa passare da quella porta... E allora ci metti gente che possa fronteggiarla... Non proprio il primo novellino se temi che la minaccia sia importante, sarò diventato paranoico con la guerra ma io ci vedo guai... Muoviamoci a tagliare la corda... Domattina di buon'ora alziamo il culo di corsa"

Poi di nuovo con un'espressione curiosa: 

"non ho capito chi cavolo conosci in questo culo di paese e...... non chiamare il tuo futuro compare di nozze suino! Un po' di rispetto per uno di famiglia!" 

Spoiler

Baldur ride e scherza ma ha imparato a fidarsi di Oscar non solo come amico fraterno da una vita ma anche come compagno d armi e i suoi sospetti o dubbi o intuizioni le condivide subito per avere non solo un contraddittorio di cui si fida ma anche perché non vuole che il suo amico si trovi impreparato di fronte ad una situazione potenzialmente pericolosa. 

 

Modificato da Thares

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 Oskar Dankil
prendendo in considerazione le valutazioni accurate del nano penso solo sia una dimostrazione di forza anche se penso che il 90% della gente che passa di li non si rende conto di quello che hai notato tu. Io qui non conosco nessuno ma se alla taverna ci sono nostri simili, è facile incontrare gente che conosciamo, o della famiglia in viaggio per affari, o altri compari come noi che tornano dal conflitto!

dm

Spoiler


Continuo a osservarli ancora, facendo più attenzione durante il tragitto nel caso c'è ne fossero altre e se sono equipaggiate allo stesso modo

 

 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Soppeso le parole di Oscar e una volta arrivato alle scuderie cerco un box libero (il più grande) per Thorak. Controllo inoltre se c è qualcuno che si occupa delle scuderie, un custode o un garzone che vigili sugli animali. 

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DM

[Le guardie non vi osservano più una volta che varcate il cancello, avete l'impressione che lo sguardo indagatore che è calato su di voi quando prima gli è bastato per farsi un'idea su di voi]

Proseguite attraverso il quartiere Nord di Verbobonc lasciando la cavalcatura di Baldur dove gli è stato indicato
"5 monete d'argento per il servizio completo"  è stata la richiesta dello stalliere, forse un pò esosa ma non c'era alternativa e per una cavalcatura così.."singolare" il prezzo vale la candela.

[Raffigurazione dell'entrata della porta Nord dall'interno e vista sul complesso delle stalle]

Spoiler

H7Or0RD.png

La strada che vi è stata indicata prosegue effettivamente verso Est ed iniziano ad accendersi le prime torce sui muri degli edifici che costeggiate.
La pavimentazione è molto ben curata, sinonimo di una città che non pare avere problemi di liquidità; inoltre non notate - a differenza dell'esterno - bancarelle sparse qua e là o mendicanti.
Capite poi il perchè poco dopo incrociando due coppie di guardie che si danno il cambio a guardia dell'entrata di un edificio che ha proprio l'aspetto di una baracca militare.
E' proprio il quartiere militare!
Notate il tipico "calore" che c'è tra commilitoni quando venite salutati come foste parte della milizia cittadina, anche se non avete le livree tipiche di Verbobonc. 
Tutti vi portano il rispetto che meritate, anche se siete alti praticamente la metà di loro. 
Infatti notate che tutta la milizia cittadina è composta da soli umani, non vi è traccia di nani o altre razze, almeno per quanto riguarda le forze a guardia del posto.

 Giungete poi alla "Rotaia d'Ottone" seguendo le indicazioni che vi sono state fornite: è l'ultimo edificio sulla strada prima delle mura.

[la Rotaia d'Ottone]

Spoiler

kfkQuMa.jpg

Decidete quindi di entrare e cercare un posto a sedere.
L'atmosfera è molto rilassata all'interno e vedete scudi e spade appoggiati un pò ogni dove, segno che è frequentata da un buon numero di miliziani e, a differenza di quel che avete potuto notare fuori, riuscite a notare anche un tavolo composto da tre nani anche se nessuno di loro porta un'armatura.
Sono nani più vecchi di voi a quanto sembra, sono intenti a mangiare qualcosa dai piatti che hanno davanti e non vi pare di conoscerli. Potrebbero essere dei mercanti ma non ne siete sicuri.

 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Pagato lo stalliere e allungata una moneta d'argento in più per un trattamento "di favore" con annesso sguardo tutt'altro che benevolo condito dall'avvertimento: 

"okkio... morde... ed è peggio di una tagliola"

Libero Thorak dai finimenti e cerco un luogo degno dove riporre la bardatura, sella e i finimenti. Altro sguardo truce allo stalliere:

"domani torno e spero che tutto sia almeno come lo lascio oggi... In ogni caso ti ricompensero adeguatamente"

Il tutto con uno sguardo molto poco equivoco.

Al che mi carico le sacche da sella e tutto l'equipaggiamento bellico e non, e mi avvio verso la taverna. Per strada studio i vari militari che incrocio per confutare le mie ipotesi alle porte... Controllo il loro equipaggiamento e come si può capire il livello di un judoka da come indossa il suo judogi stessa cosa per un occhio avvezzo e capire il livello di addestramento di chi incontro.

Ai saluti rispondo via via più cordialmente tanto più ci si avvicina alle varie taverne. 

Con la grazia di una panzer divisionen tedesca in piena proiezione di forza, carico come è peggio di un mulo negro e bullizzato persino dai suoi simili e sbuffando come un mantice colossale in mano ad un titano pazzo affetto da attacchi epilettici, finalmente arrivo alla taverna. Cerco un angolo libero dove poter poggiare i bagagli e poggiando al muro con molta cura l'immane scudo e il gigantesco martello da guerra e gettando di lato il resto mi giro e do un'occhiata generale alla taverna, finalmente sono nel mio secondo elemento naturale!

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Spaziando nella taverna con lo sguardo, cerco un tavolo vuoto quanto piu vicino al camino ma non in mezzo alla stanza, possibilmente molto ridossato verso il muro. Getto un'occhiata eloquente a Oscar e gli faccio cenno di avvicinarsi, poi squadro le cameriere e individuata la più carina la saluto indicandogli di avvicinarsi per prendere l'ordinazione. Io mi siedo rigorosamente con la schiena verso il muro o l"angolo più prossimo. 

Fidarsi e bene non fidarsi e decisamente molto meglio. 

Fatto tutto ciò inizio a guardarmi intorno. 

Modificato da Thares

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