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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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Il vostro sito è per me sempre un riferimento imprescindibile per ogni mia ricerca sul mondo di DnD. Oggi vi chiedo aiuto per la creazione di un personaggio nella 3.5.

la nostra compagnia è composta da 2 maghi (un buffer ed un necromante), un warmage, un'anima prescelta, un duskblade e da me che sono uno stregone (sì, siamo un party mal assortito). Il concept che vorrei seguire è quello di un incantatore vincolato al gelo, al freddo e con un eredità di sangue legata ad un passato di cui non conosce nulla.

Come credo sia stato già espresso in molte guide gli stregoni non hanno talenti bonus come invece hanno i maghi e questo mi costringe a fare delle scelte, scelte che per scarsa esperienza di gioco trovo ancora difficile fare per quanto ricerchi autonomamente.

Il mio stregone sceglie di dedicarsi alla magia di gelo ignorando gli altri tipi di energia, non cerco assolutamente di creare un pg "ottimizzato" broken o cheesy, non mi piace, non lo trovo divertente. Lo so ci sarà tanta carne sul fuoco, forse troppa ma che ce voi fà, son fatto male

Sono un elfo artico con +2 Des e -2 For al primo livello la scelta obbligata del talento retaggio draconico: drago bianco (questo mi lascia con ancor meno spazio di manovra), lo stregone ha la necessità di giungere al più presto a CdP che riempano l'assoluto nulla che otterrebbe salendo come "puro".

Quelle che più mi hanno interessato sarebbero Dracolexi, Dragonheart Mage, Tessitore del Fato ed ovviamente Frost Mage, ho considerato pro e contro di ogni classe e sono giunto a questo: (PRO)/(CONps. guadagno 3 punti abilità per lv

  • Il Dracolexi mi darebbe (PRO) un d6, un bel 4+int di punti abilità (così da recuperare quelli che spenderei per raggiungere i 4/8 ranks che mi servono di oratoria per entrare e quelli che spenderei per ottenere il terzo linguaggio che mi servirebbe in quanto Elfico e Draconico già li posseggo), pseudo talenti di metamagia gratis carini (extend, empower, widen; per gli ultimi due credo di poter convincere il DM a cambiare la parola valignat (burn) con l'energia adeguata) senza dover così prendere rapid metamagic, un talento bonus tra escludere materiali o still spell (l'altro fra i due sarà richiesto come requisito all'entrata), incantesimi bonus legati alle parole del potere (con abbassamento di lv) e la capacità non indifferente di superare silenzi e sordità. Per contro (CON) un talento, 4/8 ranks in oratoria, un linguaggio aggiuntivo, la perdita di un CL (1/10) ed un limitato buff alla metamagia applicabile solo ad incantesimi con componente vocale.
  • Il Dragonheart Mage(PRO) un d6, requisiti d'entrata essenziali, bonus considerevole ai tiri salvezza su Tempra, 3 talenti (draconici) bonus ed un'arma a soffio che non so ancora bene come valutare. (CON) La perdita di due CL (2/10) e forse i talenti draconici non sono poi così essenziali anche se Draconic Aura: energy e Draconic Power sicuramente mi interesserebbero per alzare le cd della stragrande maggioranza dei miei incantesimi, magari anche Draconic Legacy per avere incantesimi bonus.
  • Il Tessitore del fato, ovviamente si tratterebbe di prendere solo i primi 4/5 livelli, (PRO) avanzamento di CL "completo", ottimo incremento delle cd e reroll che data la mia sfortuna non sarebbero male. (CON) Livello minimo di entrata 7 e 5/10 ranks in professione gambler (dalla disarmante inutilità), no talenti bonus e no metamagia.
  • Il Frost Mage è forse tra tutte queste CdP quella che più mi piace sia a livello di flavor che a livello di utilità. (PRO+4 di armatura naturale (sputaci sopra), CL completo, incantesimi bonus (conjure ice beast I/II/III/IV, animate snow e frostfell), sottotipo freddo ed immunità all'energia (cold), il talento bonus piercing cold (potenziato) che per la strada che voglio intraprendere mi sembra davvero sbroccato. (CON) Requisiti d'ingresso non facili da soddisfare come il dover trascorrere 24h in una tormenta (il DM non mi ha permesso di considerarla passata con il BG), il talento Frozen Magic e quindi conseguentemente di Snowcasting (che trovo inutile a meno che qualcuno non mi consigli qualche combo significativa ad eccezione della nuke con City Spell che ho letto da qualche parte) e la necessità di fare un massiccio uso di condizionatori anche d'estate (control temperature) per poter sfruttare i benefici dei talenti per così dire legati a questa Cdp.

I talenti e la loro scelta, visto il numero praticamente considerabile (6), hanno occupato una porzione considerevole delle mie considerazioni, questi sono quelli che più mi hanno interessato:

Incantesimi massimizzati, estesi, silenziosi (? vedi Dragolexi componente vocale), flash frost spell, incantesimi immobili (vedi Dragolexi prerequisito/bonus), incantesimi potenziati, fell drain (?), incantesimi ampliati, raddoppiati, fortificati, practical metamagic, rapid metamagic, residual magic, versatile spellcaster (?), miser with magic (?), defeaning spell, incantesimi lontani, imbued summoning (possibile combo con tocco tremante seza dover avere incantesimi lontani o mano spettrale), entangling spell (?), incantesimi intensificati, selective spell, frozen magic, cold spell specialization, snowcasting, frostfell prodigy, cold focus/greater, dracoinc aura: energy.   ps. i talenti seguiti dal punto di domanda (?) sono quelli che sia perché forse non sono in grado di vederne il reale potenziale o sia perché li considero semplicemente meno degli altri sono più titubante a scegliere.

L'unico difetto che avevo considerato sarebbe Noncombatant: "You are relatively inept at melee combat". Effetto Ottengo una penalità di -2 ai TXC in mischia. (domanda: anche ai tocchi?)

Per ridurre i costi della metamagia tra le altre CdP ho guardato l'Incantatrix ma avendo a disposizione tutti i manuali tranne quelli di ambientazione non sarebbe stato possibile, ho anche pensato al Metaphysical Spellshaper + Binder lv 1 con Neberius come vestige.

 

Dovrebbe essere tutto, nel caso mi venisse qualcosa in mente aggiornerò la discussione, spero di aver fatto tutti nei termini di legge e ringrazio anticipatamente chiunque abbia anche solo voglia di leggere questa mia discussione, sono aperto a qualsiasi suggerimento, GRAZIE!

Edited by Ruggero Mangia

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Tra le cdp che hai valutato io prenderei il dracolexi se vuoi una maggiore versatilità, il frostmage se vuoi focalizzarti sugli incantesimi.
Il sapiente elementale non ti ispira?

Per quanto riguarda i talenti dipende anche un po' dagli incantesimi che conosci, io comunque proverei a chiedere al dm di poter utilizzare incantesimi tematici (player guide's to faerun), che non è broken ma credo sia perfetto per il tuo personaggio.

 

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Visto che gli incantesimi a tema freddo nin sino millemila, puoi ampliare la lisra selezionando sostituzione energetica in modo da prendere i migliori incantesimi di ogni elemento e tramutarli in danni da freddo il più delle volte. 

Se puoi usare binder + metaphysycal spellshaper non ci pensare due volte

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7 ore fa, tamriel ha scritto:

Tra le cdp che hai valutato io prenderei il dracolexi se vuoi una maggiore versatilità, il frostmage se vuoi focalizzarti sugli incantesimi.
Il sapiente elementale non ti ispira?

Per quanto riguarda i talenti dipende anche un po' dagli incantesimi che conosci, io comunque proverei a chiedere al dm di poter utilizzare incantesimi tematici (player guide's to faerun), che non è broken ma credo sia perfetto per il tuo personaggio.

 

Per quanto riguarda il sapiente elementare mi irrita il fatto di perdere 2 CL, poi dovrei comunque spendere 4/8 gradi in conoscenze piani visto che di classe ho solo arcane, dovrei avere un contatto pacifico con un elementare (dovrei andarlo a cercare), e non ottengo nessun talento od incantesimo interessante, di buono mi piacciono energia inarrestabile (per la RI) ed energia focalizzata (per le CD), sui tratti dell'elementare Medio che si acquistano per ultimi non saprei esprimermi.

per quanto riguarda incantesimi tematici non abbiamo accesso ai manuali di ambientazione e poi per quanto riguarda l'effetto, escluse le modifiche visive dell'incantesimo avrei solo un bonus CD alle prove di spellcraft e dati i pochi talenti che già posso permettermi mi sembrerebbe uno spreco.

 

7 ore fa, Minsc ha scritto:

Visto che gli incantesimi a tema freddo nin sino millemila, puoi ampliare la lisra selezionando sostituzione energetica in modo da prendere i migliori incantesimi di ogni elemento e tramutarli in danni da freddo il più delle volte. 

Se puoi usare binder + metaphysycal spellshaper non ci pensare due volte

in realtà anche solo scegliendo 1 o 2 incantesimi di freddo per livello riesco comunque a mantenere un discreto dmg output senza sacrificare la versatilità.

(salto gli incantesimi lv. 0) per gli incantesimi di primo livello avevo segnato, il classico dardo incantato, bastione della realtà, camuffare se stesso, colpo accurato, vero lancio, caduta morbida e raggio d'indebolimento.

Secondo livello pensavo a invisibilità, ali di copertura, frost breath, sciame di palle di neve, colpo sicuro, tocco d'idiozia (incantesimi lontani).

Terzo livello immagine maggiore, chicchi di grandine, tocco tremante (incantesimi lontani), lentezza (?), controllare temperatura (?).

Quarto livello metamorfosi, immagine speculare superiore, celerity, fortuna dello scava rovine ed ali della raffica.

Se volete posso andare aventi ma per ora pensavo così.

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Colpo accurato di primo evitalo come la peste, di camuffare se stesso basta qualche pergamena o la cappa del camuffamento da 1800 mo.

Al posto di tocco di idiozia c'è ray of stupidity che è 100 volte meglio. 

Day of dizziness e/o great thunderclap di 3° sono qusi dei must

Pensa ad assay spell resistance di 4° se ti preoccuoa la RI

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Per il Metaphysical spellshaper sì, sarebbe utile a patto di avere abbastanza talenti di metamagia con cui "combarlo" anche perché si trattarebbe di usare 4 livelli tra la CdP ed il Binder

13 minuti fa, Minsc ha scritto:

Colpo accurato di primo evitalo come la peste, di camuffare se stesso basta qualche pergamena o la cappa del camuffamento da 1800 mo.

Al posto di tocco di idiozia c'è ray of stupidity che è 100 volte meglio. 

Day of dizziness e/o great thunderclap di 3° sono qusi dei must

Pensa ad assay spell resistance di 4° se ti preoccuoa la RI

Colpo accurato pensavo di metterlo in combo con incantesimi più forti quando avrò accesso a fusione arcana/superiore, per tocco d'idiozia cercavo altri incantesimi a tocco che potessero "combare" con incantesimi lontani oltre a shivering touch comunque sì, hai ragione è decisamente molto più versatile raggio di stupidità. Per il livello 3 tra i due sceglierei decisamente Ray of dizziness over Great thunderclap anche perché anche se sonoro vorrei evitare. Per il quarto livello terrò decisamente in conto Assay spell resitance molto utile, ed in aggiunta swift.

Per il quinto livello pensavo a teletrasporto, occhi indagatori, fusione arcana e carne in ghiaccio.

Per il sesto: sguardo congelante, disintegrazione, e dissolvi magie superiore che sostituirò con quello di 3° lv

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Quando potrai lanciare arcane fusion avrai più o meno 5 bonus di attacco base, 2/3 di destrezza 2 da invisibilità superiore/blink greater o simili ed il bersaglio sarà senza destrezza, quindi di norma non te ne fai niente di un +20 quando comunque mancheresti solo con un 1-2 di dado la maggior parte delle volte. Il tutto senza contare le metamorfosi in creature con dex alta, ridurre persone, guanti della destrezza... 

Se poi ti ritrovi quello con bonus di deviazione assurdi basta usare un insantesimo senxa txc come wings of flurry

Se vuoi focalizzarti sugli incantesimi a tocci, prendi mano spettrale che ti risparmia un talento e slot di livello superiori al costo di un incantesimo di 2°

Ps great thunderclap non è per i danni sonori (perché non ne fa) ma per il debuff ad area che puó stunnare o buttare a terra senza RI ed agisce su tutti e 3 i TS

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25 minuti fa, Minsc ha scritto:

Quando potrai lanciare arcane fusion avrai più o meno 5 bonus di attacco base, 2/3 di destrezza 2 da invisibilità superiore/blink greater o simili ed il bersaglio sarà senza destrezza, quindi di norma non te ne fai niente di un +20 quando comunque mancheresti solo con un 1-2 di dado la maggior parte delle volte. Il tutto senza contare le metamorfosi in creature con dex alta, ridurre persone, guanti della destrezza... 

Se poi ti ritrovi quello con bonus di deviazione assurdi basta usare un insantesimo senxa txc come wings of flurry

Se vuoi focalizzarti sugli incantesimi a tocci, prendi mano spettrale che ti risparmia un talento e slot di livello superiori al costo di un incantesimo di 2°

Ps great thunderclap non è per i danni sonori (perché non ne fa) ma per il debuff ad area che puó stunnare o buttare a terra senza RI ed agisce su tutti e 3 i TS

Sono d'accordo, hai ragione; inoltre avevo già considerato la possibilità di prendere mano spettrale od anche imbued summoning ottenendo incantesimi simili ad evoca mostri con il Frost mage.

Per quanto riguarda le Cdp ed i talenti cosa mi consiglieresti di prendere? io pensavo o di andare Dragolexi --> Frost mage o Metamagical spellshaper + Binder (1 lv) --> Frost mage --> Tessitore del fato. Per la prima avrei dal Dragolexi incantesimi estesi, incantesimi ampliati ed incantesimi potenziati senza incremento di tempo di lancio o di livello per questo pensavo di non prendere rapid metamegic e quindi neanche incantesimi lontani.

Incantesimi intensificati pensavo di prenderli comunque però. Per il Frost mage Flash frost spell, Frozen magic, Cold spell specialization, Snowcasting, Cold focus/greater, draconic aura: energy e magari anche Frostfell prodigy.

per l'altra build pensavo di concentrarmi più sulla metamagia riducendo magari la porzione di talenti legati al freddo

 

Avrebbe senso?

Edited by Ruggero Mangia

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Se vuoi fare il binder 1/spellshaper, non prendere nessun'altra cdp che richieda talenti inutili, nè cdp che non ti diano un avanzamento pieno come stregone: già prendi gli incantesimi 2 livelli dopo un mago puro, ci manca solo un ulteriore rallentamento 

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5 minuti fa, Minsc ha scritto:

Se vuoi fare il binder 1/spellshaper, non prendere nessun'altra cdp che richieda talenti inutili, nè cdp che non ti diano un avanzamento pieno come stregone: già prendi gli incantesimi 2 livelli dopo un mago puro, ci manca solo un ulteriore rallentamento 

toglieresti quindi il frostmage a favore di cosa?

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Anche stregone puro è meglii che perdere talenti inutilmente per guadagnare un solo incantesimo tranne che per build molto estreme

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