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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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TartaRosso

Altro GdR QuestWorlds/Heroquest 2.0 - Master Offresi/Cerco Giocatori

Recommended Posts

Buongiorno,
come da titolo mi offro come master e cerco 2 giocatori per il gioco di ruolo HeroQuest 2.0.  Quello della chaosium, la stessa di call of cthulhu e RuneQuest, a questo link https://www.chaosium.com/heroquest-1/ . Non quindi il vecchio e più famoso gioco da tavolo della games workshop.
Nel titolo ho scritto anche QuestWorlds, che è la nuova versione del gioco che uscirà il prossimo anno, perchè pensavo di utilizzare alcune poche regole che hanno presentato sul forum chaosium e che ci saranno nella nuova edizione.

HQ è un gioco di tipo "narrativo" (anche se per ognuno questa parola vuol dire una cosa diversa, cercheremo di spiegarci un po' prima di giocare).

Il gioco via forum sarà incentrato sui personaggi che andremo a creare.
L'ambientazione è da scegliere insieme.

Cercherei persone che possano assicurare, in media, circa 1 post al giorno (week end esclusi).

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Ciao,

io potrei essere interessato a provare ma non conosco il gioco anche se da quello che capisco è un BASIC con delle varianti.

Può essere un problema?

Edited by Alabaster

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Ciao Alabaster.
Il gioco è un po' più che un basic modificato (direi molto di più), sicuramente l'uso del d20 viene da King Arthur pendagron, visto che il gioco, herowars, comunque venne sviluppato per Stafford.

Però come tipo di gioco siamo più dalle parti di fate rpg che del basic, fatte le dovute e grosse differenze che ci sono col fate.

Il fatto che tu non conosca il regolamento comunque per me non è un problema visto che esiste una sola meccanica di conflitto per tutto (con delle varianti). Esistono dei compendi non ufficiali del sistema sul forum basicroleplaying. Org (che se vuoi ti indico) ma penso di poterlo spiegare in relativamente poche righe.

Piuttosto voglio sottilineare che il gioco è incentrato molto sui personaggi, ha abilità freeform, ed è un gioco dove chi sei e i tuoi legami contano meccanicamente quanto cosa sai fare.

In pratica l'abilità pistolero a 17 conta come l'abilità (si chiamano così nel regolamento) "appartenete alla gilda dei ladri della città di sharn" a 17 o come l'abilità "generoso verso gli orfani".

Come già scritto il gioco sarà estremamente incentrato sui protagonisti (che non vuol dire che sarà privo di difficoltà, anzi). Sarà il contrario di un sandbox ma non nel senso del railroading ma nel senso che tutto sarà incentrato sugli interessi e sulle azioni dei protagonisti. Sostanzialmente seguirò il capitolo del master di fate rpg. Userò quello perché quel modo di gestire le sessioni è nato storicamente prima per herowars e solo dopo è stato codificato nel regolamento di fate. Penso che ci sarà nella prossima versione chiamata questworlds. Almeno a detta di chi lo sta curando.

Ancora interessato?

Per l'ambientazione come detto decidiamo insieme.
Aspetterei di trovare il secondo giocatore. funziona anche in uno (e l'ho già giocato così via forum) ma in due è meglio.

P. S. Anche trovando subito una seconda persona partirei dopo il 6 gennaio, quando sono finite le feste.

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Non conosco nemmeno Fate granché ma meglio se è diverso, mi piace provare nuovi giochi. Per cui si sono ancora interessato. 

L'ambientazione intendi dire che potrebbe essere anche un moderno o un scifi o comunque si resta sul fantasy? 

Per il resto nessun problema, io fretta non ne ho. 

Edited by Alabaster

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Aggiornamento:

Avrei un'altra persona interessata ma è neofita dei gdr in generale, ha giocato qualche sessione e basta a giochi tipo Pathfinder e simili. Ti può andare bene o preferiresti cercare qualcuno più esperto? 

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Ciao, mi aveva già contattato con messaggio privato un altro utente. Comunque può andare bene, non è un problema avere 3 giocatori. Al massimo vanno messi alcuni paletti per i protagonisti.

Ne scrivo dopo l'1 quando dovrei avere più tempo.

 

Direi che a questo punto la ricerca di giocatori è chiusa.

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Ok, in ogni caso se il terzo può essere problematico l'interessata dice che può fare tranquillamente a meno, più che altro la incuriosisce questa modalità che si incentra sui personaggi. 

Ciao ciao. 

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Ciao, io sono un neofita, non ho ancora avuto esperienze in gdr giocati in pbf... se ti servisse un giocatore e se tu avessi voglia di spiegarmi le basi, io ci sarei

 

posso garantire un post ogni 1/2 giorni, dipende dall'attività scolastica.+

Se vuoi sapere di più contattami pure per messaggio privato 😄

Edited by hooman

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Ciao hooman, purtroppo per come imposto il gioco, già gestire 3 protagonisti è impegnativo (almeno nel pbf). 4 non me la sento.

 

A tutti gli altri. Non sono sparito, è che nelle festività (specialmente con due bimbe piccole) sono meno al computer dei normali giorni feriali. Quindi non sono riuscito a scrivere a modo le informazioni che volevo dare.

rimedierò da lunedì.

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tranquillo, grazie comunque per la considerazione. In bocca al lupo per la partita! 😄

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Buongiorno,rieccomi qua.
Vediamo di organizzarci un po'. E scusate per il seguente wall of text.
 
Prima di passare ad aprire la Gilda (cosa che fra l'altro non ho mai fatto, ma speriamo di riuscirci senza problemi) direi di decidere un po' di aspetti organizzativi.
 
CONFLITTI/CONTEST
Per quanto riguarda il regolamento qua trovate un link a dei "gaming aids" fatti da un utente del forum basicroleplaying.org.
 
Concentratevi solo sui seguenti file:
 
HQ2G_Character_Creation_Summary, HQG_SCREEN_02_CONTEST_PROCEDURES_V02, HQG_SCREEN_01_CONTEST_TABLES, HQ2G_ALTERNATE_CONTEST_RESULTS_TABLE
 
Useremo quasi sempre il simple contest e il group simple contest (che ora cercherò di spiegarvi cosa sono), sia perchè è l'indicazione del manuale (e di chi ci gioca da molto) sia perchè siamo in un PBF e fare molti extended contest ci porterebbe via troppo tempo.
 
Penso che non useremo nessuna delle opzioni esistenti per il gioco, sia per una questione di velocità, sia perchè penso che il gioco giri bene lo stesso senza.
 
In sostanza il conflitto funziona nella seguente maniera.  
 
Si fa il framing del contest:
 
1) Si chiarisce qual è l'obiettivo del contest. Cosa si vuole che succeda. Lo si fa concordandolo fra narratore e giocatore o fra narratore e giocatori (se c'è un player vs player).
    Ad esempio, mettiamo ci si trovi in una situazione in cui     ci si stia scontrando con il campione degli orchi al     centro del  loro accampamento. L'obiettivo potrebbe     essere "impressionare il capo degli orchi".
 
2) Si chiarisce come si vuole ottenere l'obiettivo. Qal è la tattica.  
Si sceglie quindi un'abilità corrispondente che avrà valori di solito a partire da 13 e che ha una descrizione libera.
    Ad esempio l'abilità "svelto con la spada" a 17.
 
3) Il narratore fa lo stesso con i suoi PNG.  
 
4) Il narratore sceglie una difficoltà contro cui scontrarsi (o potrebbe aver fatto una scheda degli antagonisti; ma questo succederà solo con quelli più importanti).
    Ad esempio in questo caso 15.
 
Io in generale sceglierò il valore di difficoltà in base a quello che ci suggerisce la narrazione.
 
5) Sia il narratore che il giocatore (o i due giocatori nel PvP) tirano un dado da 20.
Si confronta i risultati.
1 -> Grado Vittoria critica,
fra 1 e 17 (in questo caso perchè l'abilità è 17) -> Grado Vittoria normale
Sopra 17 -> grado fallimento normale
20 -> grado fallimento critico
 
Per il PNG si sostituisce 15 a 17.
 
Poi si consulta la tabella dei risultati alternativa (quella con il si ma e il no ma). Metodo suggerito da Ian Cooper, l'autore della prossima edizione, sul forum ufficiale.
 
In pratica 1 grado di differenza nella vittoria porta ad una vittoria netta o ad una sconfitta netta. Ma in generale le vittorie e le sconfitte saranno un "sì ma" o un "no ma".
 
Ora la parte più "complicata". Se il valore della vostra abilità è sopra a 20 avete una maestria (che indicheremo con M). Quindi ad esempio un'abilità a 24 sarà M4 (cioè M+4). Una maestria vi permette di aumentare di un grado il vostro risultato.
 
Si interpreta il risultato, che in enerale porterà sempre avanti la storia.
Ad alcuni il sistema di HQ sembra complicato. Io l'ho sempre trovato piuttosto semplice.
 
Comunque giocandoci vedrete lo troveremo più semplice di quel che sembra ( e di sicuro più semplice di come è la mia stringata e pessima spiegazione).
 
CREAZIONE PERSONAGGIO
La creazione del personaggio avverrà facendovi scrivere un piccolo paragrafo di 100 parole (io sono permissivo in questo, se sono 110 mi va bene lo stesso). Da lì tireremo fuori le abilità, alcune delle quali saranno keywords cioè abilità ombrello che comprendono più abilità (che vi spiegherò nel dettaglio più in qua sennò faccio un poema).
I nomi delle vostra abilità hanno importanza solo rispetto agli altri protagonisti ma non rispetto al mondo di gioco.
 
In sostanza dato che non c'è una corrispondenza fra regole di risoluzione e una simulazione fisica del mondo avere un'abilità ad un valore X ha significati diversi a seconda della campagna che abbiamo impostato.
 
Avere "profondo conoscitore della via del piromante" a 17 in una campagna di protagonisti che combattono per salvare un villaggio avrà un significato diverso da "grande signore dei piromanti" a 17 in una campagna dove si combattono gli dei.
 
La cosa importante è che le abilità siano specifiche. Abilità specifiche creano una storia più bella (lo dico per esperienza). Abilità generiche ammazzano il gioco. Se tutti avete "fortunato" a 17 vi assicuro che il gioco che viene fuori sarà molto noioso.
Ricordate che le abilità che scegliete mi dicono anche a che genere di gioco siete interessati. Un conto è avere un protagonista con "templare bibliotecario della biblioteca di Nybenay", "Ho letto tutti i libri sulla fauna del mare di limo", "schivo quasi fino al patologico". Un conto è avere "ho viaggiato per tutti i deserti di athas", "sarei capace di nascondermi anche in pieno giorno", "la lingua più veloce di Tyr".
 
L'AMBIENTAZIONE
Direi di procedere a proporre varie ambientazioni e vari tipi di campagna.
 
Butto già lì le mie preferenze: dark sun, eberron, un qualche sword and sorcery.
Non sono un amante del classico fantasy alla D&D ma mi adatto senza problemi (basta trovare un'ambientazione che conosciamo almeno un po' tutti).
Sono disponibilissimo anche a fantascienza, urban fantasy o altro. Proponete pure.
 
Per quanto riguarda il livello di potere, di solito preferisco storie di avventure "ordinarie" dove i protagonisti hanno capacità sì fuori dall'ordinario ma non cosmiche.
 
Scusate di nuovo per il wall of text e partite pure con le domande.
 

Ah il link ai gaming aids

https://basicroleplaying.org/topic/6839-my-heroquest-gaming-aids/

Ah per scaricarli dovete iscrivervi al forum. Se è un problema ditemelo che ve li mando io.

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Ciao,

iscritto, scaricato e letto il post e dato un occhio ai documenti, anche se superficiale al momento.

Per l'ambientazione io personalmente preferire qualcosa di moderno o futuristico (modern, post-cyberpunk ecc).

Se deve essere fantasy anche io sono per ambientazioni più particolari (Dark Sun molto bella, Eberron non l'ho mai giocata).

Sono perfettamente d'accordo sul livello di potenza. Anche a me piaccio personaggi "in gamba" ma non semidei.

Attendo nuove.

Ciao ciao.

 

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Buongiorno Alabaster, l'altra persona che ti aveva contattato è ancora interessata?

Se lo è, allora se può scrivere qua nel topic una sua preferenza riguardo all'ambientazione ed eventuali domande se ne ha.

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Ciao a tutti,

sì, sono ancora interessata, grazie!  So molto poco di queste meccaniche di gioco, ma cercherò di starvi al passo. 

Per l’ambientazione anche io preferirei un cyberpunk o simili, ma sono aperta anch’io al fantasy.

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Allora invito l'altro utente che mi ha contattato cioè @Crees ad intervenire. Fra l'altro mi ha detto che fino al 17 non sarà disponibile.

Per quanto riguarda l'ambientazione invece aveva parlato di Warhammer.

Sentiamo cosa dice sul cyberpunk. Per quanto mi riguarda, disponibilissimo al genere cyberpunk.

Relativamente al regolamento, non fatevi troppi problemi. Come detto la meccanica per il conflitto è una sola, quella descritta male da me qui sopra, la vedremo meglio via via che giochiamo.

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A questo punto aspettiamo fino al 17 per partire.

Rinnovo a @Creesla richiesta di intervenire o anche di farci sapere se fino al 17 non ha proprio tempo di interagire a modo fino a quel momento.

 

A quel punto decidiamo che ambientazione usare. Devo dire che al momento sto propendendo anch'io per il cyberpunk, perché mi si è riattivato un altro pbf su un altro sito con ambientazione dark Sun. E per quanto sia un fantasy weird é pur sempre un fantasy. Comunque discutiamone anche con crees.

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Buongiorno! Crees mi ha appena comunicato che gli impegni non gli permettono di partecipare. Se siete ancora disponibili aprirei la gilda e dare il via alla nostra cupa* ambientazione cyberpunk!

 

*sennò si chiama solarpunk! 😀

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3 ore fa, TartaRosso ha scritto:

Buongiorno! Crees mi ha appena comunicato che gli impegni non gli permettono di partecipare. Se siete ancora disponibili aprirei la gilda e dare il via alla nostra cupa* ambientazione cyberpunk!

 

*sennò si chiama solarpunk! 😀

Solarpunk è terribile ahahahahah

Noi ci siamo ancora, non siamo scappati. Io un idea per il pg ce l'ho già ma avrei bisogno di parecchi chiarimenti sulla creazione.

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OK. Ormai creo la gilda lunedì e lì facciamo anche la discussione sulla creazione del protagonista.

Se intanto avete già domande a cui pensate possa rispondere già in questa fase, postatele qui e lunedì vedo di rispondere.

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Se vuoi creare direttamente la gilda adesso, ti postiamo una proposta di pg durante il weekend e poi da lunedì ci lavoriamo sopra, se ti va.

Ciao.

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