Vai al contenuto

1. Qualcosa di Grosso Bolle in Pentola


Marco NdC

Messaggio consigliato

Andor, Paladino

Osservo il nano con aria dispiaciuta.

"Troppo zelo, signore. Trovare più libri proibiti avrebbe aumentato il nostro prestigio. Inoltre volevo avere la possibilità di restare solo con la tirocinante per poterle spiegare com'è giusto che ci si comporti!"

Resto in attesa della reazione del nano. 

DM

Spoiler

Avendo fatto 6 a Sfidare il Pericolo, ho risposto al nano. 

Poi, spero tu mi conceda le seguenti mosse da Paladino. Le comunico solo ora non per metagame, ma per scarsa conoscenza sia del sistema che dell'ambientazione, per questo ho chiesto com'è armato il nano.

Come missione scelgo: Difendere gli oppressi del regime dalle iniquità che lo perseguitano. Se devo essere più specifico, mi limito alla famiglia degli elfi. Credo che conoscendo la mia missione, all'atto della mia preghiera rituale sia in linea.

Come benedizioni chiedo: Invulnerabilità all'elettricità (conoscendo con chi dovevo andare, credo sia naturale chiedere immunità alle armi dei nani)

Attendo il tuo divieto.

Di nuovo, spero di non aver frainteso le regole. Nel caso, chiedo indulgenza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Spoiler
10 ore fa, Menog ha scritto:

Farley Copper, Ladro

 

arrivato sul luogo e pronto ad attuare il piano di modificare il peso perchè tutto sia alla norma mi trovo davanti ai due pulsanti alle tre manopole.

Inizio a pensare quale sia quella giusta, ma faccio fatica a ricordare i progetti, sempre che li abbia studiati, decido quindi di andare sul tecnico per individuare appena in tempo quella giusta ed esser pronto a intervenire sul peso appena saliranno, sperando che lo zelante e insicuro addetto non metta troppe pulci all'orecchio dell'ispettore

 

 

  Rivela contenuti nascosti

3 5  +1 = 9 giusto giusto per fare la domanda cose c'è qui di utile

 

va bene per il consumo di attrezzi, anche se due mi pare tanto ci sta

 

 

Capitale, Quadrante H-18 (ascensore); giorno 236, anno 7295
@Menog
Farley Copper, Ladro

«Ehm, Ispettore...» l’ascensorista, visibilmente interdetto, occhieggia più volte tra l’ago della bilancia e il nano.
Uttos replica con il solito grugnito.
«...Niente.»
«Meglio così. Avrei una certa fretta.»

L’ascensore riparte con il solito strattone. Prima di incrociare il contrappeso, al decimo piano, che viaggia in senso opposto, sei già risalito sulla cabina.
Dalla fessurina sbirci con soddisfazione l’ago del peso totalmente falsato, e l’Ispettore con una busta sottobraccio che prima non aveva.
Sarà per quella stupida busta che avete rischiato tutto questo?
Non ne hai idea. Dovresti sentire Handirel, ma non sai nemmeno se è andato tutto liscio e se adesso è lì sotto, zitto zitto in un angolino.

Giunti a terra ti limiti a seguire il programma come concordato.
Ritto sulla cabina sei all’altezza del pianerottolo del primo piano, il cui accesso avevi precedentemente scassinato.
Lo attraversi, abbandoni la colonna dell’ascensore, e rifacendo il percorso a ritroso, ti cali da una finestra che dà su un vicolo secondario, praticamente deserto.
Ti immetti sulla strada principale, in un flusso di persone morte dentro e che nemmeno lo sanno.
In quel punto hai appuntamento con Handirel.
Arriverà?  
Nel mentre vedi il nano sbucare dall’angolo e avvicinarsi. Non sta cercando te, è semplicemente diretto a nord, verso l’Ispettorato. Ti trasmette comunque un certo disagio.
Cosa fai?
 

 


Beh, a questo punto direi di aspettare @Laurence

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Handirel Lamiorn, Mago

La situazione mi ha scioccato parecchio. Pensando a tutti i mezzi per raggiungere rapidamente i miei, l'unico sembra percorrere la strada a ritroso... se escludiamo opzioni palesemente suicide.

Ripercorro la strada verso l'ascensore, facendo molta attenzione a non farmi scoprire, e penso: "Allora, adesso calmiamoci perché essere nervosi non aiuterà i miei genitori e quell'idiota di mio fratello. Pensiamo innanzitutto a cosa potrei fare una volta giunto a casa... probabilmente gli ispettori saranno già sul luogo... cosa fare? Pensa, pensa, pensa, PENSA!"

 

Spoiler

Tiro Declamare Conoscenze per capire come potrei agire nel caso mi trovassi contro gli ispettori o guardie munite di antimagia.

Tiro: 12

Standa dadi: https://rolz.org/dr?room=Dungeonworld Walanden

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
20 ore fa, Laurence ha scritto:

Handirel Lamiorn, Mago

La situazione mi ha scioccato parecchio. Pensando a tutti i mezzi per raggiungere rapidamente i miei, l'unico sembra percorrere la strada a ritroso... se escludiamo opzioni palesemente suicide.

Ripercorro la strada verso l'ascensore, facendo molta attenzione a non farmi scoprire, e penso: "Allora, adesso calmiamoci perché essere nervosi non aiuterà i miei genitori e quell'idiota di mio fratello. Pensiamo innanzitutto a cosa potrei fare una volta giunto a casa... probabilmente gli ispettori saranno già sul luogo... cosa fare? Pensa, pensa, pensa, PENSA!"

 

  Rivela contenuti nascosti

Tiro Declamare Conoscenze per capire come potrei agire nel caso mi trovassi contro gli ispettori o guardie munite di antimagia.

Tiro: 12

Standa dadi: https://rolz.org/dr?room=Dungeonworld Walanden

 

 

@Laurence
Handirel, Mago

Scivoli fuori dall’edificio subito dopo l’Ispettore Uttos, immergendoti nella luce tetra. Tetra come il presentimento che ti attanaglia.

Ti desta un passante che quasi ti travolge, e poi subito un altro. L’invisibilità richiede una certa destrezza nelle strade brulicanti.
L’appuntamento con Farley è poco più avanti, svoltato l’angolo, nella stessa direzione imboccata dall’Ingegnere.
La busta che porta seco dovrebbe avere i dettagli di una profezia, legata ad una bambina con gli occhi viola. Quest’ultima immortalata per qualche motivo con tuo fratello Kindrel... ed entrambi poi "svaniti nel nulla".
Mille congetture si danno battaglia nella tua testa, ma una cosa è certa: che tu sappia è la prima volta che il regime sguinzaglia i suoi cani dietro una “stupida profezia”.

Schivi l’ennesimo tizio programmato ad una puntualità maniacale.
Il pensiero vola verso i tuoi genitori. L’immagine che un funzionario invasato, proprio in quel momento, li stia mettendo sotto torchio, non ti abbandona un attimo. Ci vorranno una ventina di minuti per raggiungerli.
Domi fa capolino dalla tua tasca, pronto all’azione.
Cosa fai?

 


Il Declamare è un po’ generico... Ti dico prima quello che già sai di tuo.
I cittadini sono potenziali spie. Cercano di farsi belli agli occhi del regime un po’ per tornaconto, un po’ perché ne sono completamente assoggettati.
Gli ufficiali sono discretamente addestrati. Spesso abusano del loro potere, ma i casi di corruzione non sono affatto rari (soldi o favori).
Gli Ispettori sono tutti nani. Granitici sulle regole non abusano del loro potere (non formalmente almeno) e sono pressoché incorruttibili.
Quando lanci un incantesimo su un nano, devi Sfidare il Pericolo che non funzioni come dovrebbe.
I funzionari più graduati dispongono di cavalli anti-magia, che appunto “fiutano” la magia nei paragi.

Declamare
Dimmi cosa vuoi ricordare di utile su uno di questi tre:
- Gendarmi, e pubblici ufficiali in genere, etc.
- Ispettori
- Cavalli anti-magia

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Cecilé (Lily Von Haus)

Telepatia? Sorprendente! Con il capo faccio cenno di si al ragazzino e con il labiale lo intimo "ora, svelto". Faccio qualche passo indietro e porto una mano al mio arco aspettando di vedere come si mettono le cose.

Quando vedo gli effetti dell'attacco del ragazzino prendo arco e freccia. Urlo agli altri nella stanza accanto "Abbiamo bisogno di aiuto, sta usando la magia!"

Tengo l'arco puntato verso la porta della stanza in cui è l'ispettore e non appena lo vedo tiro mirando alla testa.

Spoiler

Non so bene come tradurre tutte queste azioni e come andranno le cose. Questo è il mio piano a grandi linee, poi lo adatto allo svolgersi degli eventi. Metto anche il tiro di arco nel caso tutto dovesse andare come pianificato.

Raffica contro l'ispettore o contro il suo attendente se non viene messo fuori gioco dal ragazzino. 3 5 +1 =9

scelgo: per riuscire a colpirlo devi spostarti e finire in pericolo come descritto dal GM.

Eventuale danno della freccia 5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
17 ore fa, NinjaCow ha scritto:

Cecilé (Lily Von Haus)

Telepatia? Sorprendente! Con il capo faccio cenno di si al ragazzino e con il labiale lo intimo "ora, svelto". Faccio qualche passo indietro e porto una mano al mio arco aspettando di vedere come si mettono le cose.

Quando vedo gli effetti dell'attacco del ragazzino prendo arco e freccia. Urlo agli altri nella stanza accanto "Abbiamo bisogno di aiuto, sta usando la magia!"

Tengo l'arco puntato verso la porta della stanza in cui è l'ispettore e non appena lo vedo tiro mirando alla testa.

  Rivela contenuti nascosti

Non so bene come tradurre tutte queste azioni e come andranno le cose. Questo è il mio piano a grandi linee, poi lo adatto allo svolgersi degli eventi. Metto anche il tiro di arco nel caso tutto dovesse andare come pianificato.

Raffica contro l'ispettore o contro il suo attendente se non viene messo fuori gioco dal ragazzino. 3 5 +1 =9

scelgo: per riuscire a colpirlo devi spostarti e finire in pericolo come descritto dal GM.

Eventuale danno della freccia 5

 

 

 

 

 

Il 19/12/2018 alle 09:46, L_Oscuro ha scritto:

Andor, Paladino

Osservo il nano con aria dispiaciuta.

"Troppo zelo, signore. Trovare più libri proibiti avrebbe aumentato il nostro prestigio. Inoltre volevo avere la possibilità di restare solo con la tirocinante per poterle spiegare com'è giusto che ci si comporti!"

Resto in attesa della reazione del nano. 

DM

  Rivela contenuti nascosti

Avendo fatto 6 a Sfidare il Pericolo, ho risposto al nano. 

Poi, spero tu mi conceda le seguenti mosse da Paladino. Le comunico solo ora non per metagame, ma per scarsa conoscenza sia del sistema che dell'ambientazione, per questo ho chiesto com'è armato il nano.

Come missione scelgo: Difendere gli oppressi del regime dalle iniquità che lo perseguitano. Se devo essere più specifico, mi limito alla famiglia degli elfi. Credo che conoscendo la mia missione, all'atto della mia preghiera rituale sia in linea.

Come benedizioni chiedo: Invulnerabilità all'elettricità (conoscendo con chi dovevo andare, credo sia naturale chiedere immunità alle armi dei nani)

Attendo il tuo divieto.

Di nuovo, spero di non aver frainteso le regole. Nel caso, chiedo indulgenza!

 

 

@NinjaCow  @L_Oscuro
Cécile (Lily Von Haus) Barda; Andor, Paladino

Lily.
Il giovane funzionario fa sadicamente tintinnare le manette, prima di chinarsi sui polsi generosamente offerti dal ragazzo.
Forse troppo generosamente...
La stanza lampeggia di bianco-blu: dalle dita dell’elfo saetta un dardo di pura energia, che da distanza ravvicinata schianta l’attendente in pieno volto.
TUMP! Crollato a terra la sua espressione non lascia dubbi: è morto stecchito.
«Noooooooooooooo» l’urlo della madre.

Il tuo grido d’allarme lancia un’esca all’Ispettore, ma dall’altra stanza segue solo un gran fracasso. Con l’arco teso cambi la copertura, e finalmente il nano sbuca nella tua visuale. Sta caricando un colpo micidiale: solleva il martello come per schiacciare uno grosso, schifoso, insetto a terra.
La tua freccia guizza per uccidere, ma si conficca con un "SOCK!" nel suo braccio. Trovandosi in alto per colpire, gli protegge fortunosamente la testa. Dall’impatto diresti che indossa un’armatura di cuoio.

Non hai modo di finire il lavoro: qualcuno ti spintona chiudendoti nell’angolo.
Faccia al muro non ti è subito chiaro chi è l’aggressore, ma poi la sua voce...
«Fermati!» ti scongiura il padre di Handirel «Stai peggiorando le cose... ci uccideranno tutti per questo!»
Da ammanettato lotta goffamente. Riesci a voltarti ma lui non molla. Ti ghermisce un polso con entrambe le mani, mentre si puntella bloccandoti.

---

Andor,
le tue parole rimediano dall’Ispettore solo un imbarazzante, interminabile silenzio.
In fine l’angolo destro della sua bocca abbozza un sorrisetto, forse di vittoriosa consapevolezza.

Le urla dall’altra stanza fanno scattare una massiccia spallata del nano.
L’armatura ammortizza il colpo, ma la stanza è stata rivoltata come un calzino. Le cianfrusaglie a terra ti fanno cadere contro l’armadio che, essendo stato svuotato, oscilla per il contraccolpo e ti crolla addosso con fracasso.
Quando riapri gli occhi sei faccia a terra. Boccheggi. Di sbieco intravedi il tuo avversario. Ti sovrasta mentre a due mani carica il colpo di grazia. Bloccato come sei, puoi soltanto pregare.
E qualcosa di provvidenziale accade.
Vedi il nano sbalzato da una qualche spinta. Digrigna i denti: si è preso una freccia nel tricipite.
Gli è chiaro che al momento non sei la minaccia più imminente, e scavalcandoti si precipita nell’altra stanza.

---

Lily,
il pianto della madre di Handirel diventa un sottofondo tedioso mentre suo marito ce la mette tutta per incastrarti.
L’ispettore appare alle sue spalle, i baffoni frementi, gli occhi iniettati di sangue. Incapace di sferrare un colpo col braccio infilzato, ti punta contro il martello, come se potesse sparare.
«Muori!» urla il ragazzo in tuo soccorso, ma questa volta il suo dardo sembra una scheggia impazzita. Rimbalza sulla spalla del nano, poi tutt’intorno, sbalzando quadri, suppellettili, in una pioggia di polvere e frammenti.
La situazione è critica: il martello che ti minaccia inizia a ronzare, il padre del ragazzo ti tiene contro il muro, mentre un tuo braccio è praticamente immobilizzato.

Cosa fai?

---

Andor,
l’armadio è pesante, ma puoi trascinarti via senza penare troppo.
Tuttavia l’Ispettore sta per elettrificare qualcuno. Lo intravedi. Se vuoi arrivare prima che accada, dovrai raccogliere tutte le tue forze.

Cosa fai?
 

 


@L_Oscuro
Complimenti, segna il primo PX dell’avventura 🙂
L’Ispettore di causa 4 danni, da cui devi sottrarre l’armatura, ma non lo scudo che al momento non usavi.

Se vuoi arrivare prima che accada, dovrai raccogliere tutte le tue forze.”
Ricorda, sei un prestante paladino, un “sant’uomo, macchina da guerra in armatura”. Azioni particolarmente sborone, che risaltino questi aspetti, sono il tuo pane quotidiano.
Ma scrollarsi l’armadio di dosso è un conto, mentre arrivare prima che Lily venga colpita è uno Sfidare il Pericolo imminente.
Non che sia strettamente necessario essere proprio lì, fisicamente, per essere comunque efficaci... 😉

@NinjaCow
Il padre che ti rompe le scatole è una conseguenza del “Devi spostarti per trovare la giusta linea di tiro. Ti esponi a un pericolo descritto dal GM.”
Il nano che sta per colpirti è una normale mossa morbida.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Andor, paladino

Scuoto la testa, infastidito. 

Dannato miscredente!

Penso mentre faccio peso sulle gambe, sollevandomi e sollevando l'armadio sulla mia testa.

Con un urlo disumano, scaravento l'armadio vuoto su quel maledetto.

Spoiler

Non ho trovato una mossa specifica per effettuare la cosa. Forse sfidare il pericolo? O Difendere?

nel caso, comincio a tirare 2d6

5 + 4

Forza +2

Costituzione +1

Non so quale delle due cose sia da usare.

L'armatura mi concede 2 come protezione, quindi segno due danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Handirel Lamiorn, Mago

Decido di dirigermi velocemente in un vicolo buio, poco frequentato. Mi guardo attorno e faccio attenzione che non ci sia nessuno. Se effettivamente non vi è nessuno, lancio su me stesso l'incantesimo "Prestidigitazione" e abbino i colori dei miei abiti alla massa per poi togliermi dall'invisibilità.

Muoversi tra la folla da invisibile potrebbe suscitare sospetti qualora venga scoperto.

Poi sussurro a Domi "Qualunque cosa accada, se non te lo dico io, non uscire intesi? Non voglio che delle azioni avventate mettano in pericolo tutti noi... anche se sono l'ultimo che può dire una cosa del genere..."

Dopodiché mi mischio tra la folla e mi dirigo verso casa dei miei, imitando perfettamente le movenze di un normale cittadino.

 

Se invece, noto che c'è qualcuno nel vicolo, abbandono il mio piano e giungo dai miei sempre da invisibile.

 

Spoiler

Per quanto riguarda le conoscenze, vorrei sapere ciò che riguarda i pubblici ufficiali. Nella fattispecie, il tipo di addestramento ricevuto.

Questo è il mio tiro per prestidigitazione: https://rolz.org/dr?room=Dungeonworld Walanden 7 al tiro (ho messo Handirel1 perché da stupido mi sono dimenticato la password z.z. Spero di non dimenticarla di nuovo ahahah). Decido di dimenticare la spell per la giornata.

 

Se devo fare altri tiri dimmelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cécile (Lily Von Haus)

Finirà così? Penso fissando ad occhi sgranati l'arma del nano ma il suo ronzio mi porta alla realtà. All'ultimo riesco finalmente a reagire. Con un atto disperato e deciso cerco di scivolare via dalla presa dell'elfo per poi lanciarmi dietro al tavolo della cucina, capovolgendolo.

Afferro una seconda freccia e la incocco urlando Ragazzino mettiti al riparo ORA!

Salto fuori dal mio nascondiglio e tiro un secondo colpo contro il nano.

Spoiler

Sfidare il pericolo, credo vada a destrezza ma in ogni caso il tiro è andato molto bene. 5 6 +1 = 12

Non so se posso aggiungere altre azioni alla situazione, nel caso vorrei anche lanciare una freccia contro il nano. Raffica 1 6 +1 = 8

Scelgo anche questa volta di espormi al pericolo.

danno 1 😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Farley Copper, Ladro

 

l'ispettore è vicino, e con lui il pacco con le informazioni che forse il mio compagno ha ottenuto, ma comunque la voglia di prenderle per me è molta.

Sono al luogo dell'appuntamento e a li a poo dovrei riuscire lo stesso a saperne il contenuto se tutto è andato bene, ma decido di provare a pianificare al momento un furto stile

Osservo quindi un attimo la folla e come si muove nei confronti dell'ispettore e come potrei io muovermi per ottenere il pacco facendo poi perdere le mie tracce nella folla non visto

 

Spoiler

discernere realtà su come poter ompiere il furto del pacco non visto

4 6  +1 = 11

Da chi o cosa dovrei stare all’erta?

Che cosa qui non è ciò che sembra?

Cosa sta per accadere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
23 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Andor, paladino

Scuoto la testa, infastidito. 

Dannato miscredente!

Penso mentre faccio peso sulle gambe, sollevandomi e sollevando l'armadio sulla mia testa.

Con un urlo disumano, scaravento l'armadio vuoto su quel maledetto.

  Rivela contenuti nascosti

Non ho trovato una mossa specifica per effettuare la cosa. Forse sfidare il pericolo? O Difendere?

nel caso, comincio a tirare 2d6

5 + 4

Forza +2

Costituzione +1

Non so quale delle due cose sia da usare.

L'armatura mi concede 2 come protezione, quindi segno due danni.

 

 

Capitale, Quadrante H-18 (appartamento dei Lamiorn); giorno 236, anno 7295

@L_Oscuro
Andor, Paladino

L’Ispettore nemmeno vede cosa l’ha travolto. L’armadio lo butta giù un attimo prima che elettrifichi Lily e il padre di Handirel.
I due sono in lotta.
Non sei del tutto sorpreso. Quando un cittadino riga dritto per una vita, l’idea di andare contro il sistema non solo non è un’opzione, ma incute smarrimento e vergogna.
 
«Padre mollala!» urla Kindrel.
Stai per metterti in mezzo ma il nano ha la testaccia dura.
Da sotto l’armadio, che inclinato contro il muro forma una nicchia triangolare, fa capolino la testa del suo martello, simile ad un serpente cieco.
Zzzap!! La sua lingua elettrica si aggancia al tuo petto, scuotendoti per alcuni interminabili attimi.

Sei di nuovo a terra, dolorante, immobilizzato, eccetto per gli occhi.
Ad un palmo dal tuo naso giace il borioso attendista. Non più tanto borioso a giudicare dall’espressione pietrificata e attonita.
Nell’angolo più lontano intravedi la signora Lamiorn. È accasciata con il capo penosamente reclinato.
Cosa fai?


Secondo fail, secondo XP. Di questo passo salirai subito di livello xD

“Zzzap!! La sua lingua elettrica si aggancia al tuo petto, scuotendoti per alcuni interminabili attimi.”
Subisci 1 danno da stordimento (ignora armatura).
“I danni da stordimento sono danni non letali. Un PG che subisce danni non letali deve sfidare il pericolo per fare qualunque cosa, dove il pericolo è “sei stordito”. L’effetto dura fintanto che ha senso nella fiction: sei stordito finché non hai la possibilità di schiarirti le idee o di sistemare qualunque cosa ti renda stordito.”
(Come Giocare, Danni da Stordimento)

Direi che ha “senso nella fiction” che, normalmente, la vittima resti stordita affinché venga ammanettata in sicurezza (questo lo scopo dell’arma).
Considerato il danno ridicolo (1) in questo caso direi al massimo per pochi secondi
Per agevolarti la narrazione se vuoi agire subito (prima di @NinjaCow) considera che un 6- ti terrà immobile, un 7-9 ti darà un -1 al prossimo tiro.
Dopo la giocata di @NinjaCow puoi agire normalmente.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
21 ore fa, NinjaCow ha scritto:

Cécile (Lily Von Haus)

Finirà così? Penso fissando ad occhi sgranati l'arma del nano ma il suo ronzio mi porta alla realtà. All'ultimo riesco finalmente a reagire. Con un atto disperato e deciso cerco di scivolare via dalla presa dell'elfo per poi lanciarmi dietro al tavolo della cucina, capovolgendolo.

Afferro una seconda freccia e la incocco urlando Ragazzino mettiti al riparo ORA!

Salto fuori dal mio nascondiglio e tiro un secondo colpo contro il nano.

  Rivela contenuti nascosti

Sfidare il pericolo, credo vada a destrezza ma in ogni caso il tiro è andato molto bene. 5 6 +1 = 12

Non so se posso aggiungere altre azioni alla situazione, nel caso vorrei anche lanciare una freccia contro il nano. Raffica 1 6 +1 = 8

Scelgo anche questa volta di espormi al pericolo.

danno 1 😕

 

 

Capitale, Quadrante H-18 (appartamento dei Lamiorn); giorno 236, anno 7295
@NinjaCow
Cécile (Lily Von Haus) Barda

Con l’ennesimo strattone finalmente ti liberi del signor Lamiorn, i segni delle sue unghie sul tuo polso.
Andor è stato elettrificato sotto i tuoi occhi. Non è ancora finita. Corri subito al riparo lasciando l’elfo lì, incredulo che tutto ciò stia realmente accadendo.

«Padre è finita! Andiamo!» Kindrel tenta di scuoterlo. «Madre! Madre!» non riceve alcuna risposta. Ma dietro il tuo ordine si ritira suo malgrado nella sua stanza.

Tu e il nano vi affacciate contemporaneamente dai rispettivi ripari.
La tua freccia gli striscia una guancia. Si rintana imprecando.
Mancato! Purtroppo hai solo rivelato la tua posizione. Senti la sua arma ronzare, e temi che una scossa sul pavimento vicino, possa irradiarsi fino a te.

«Maledizione! Signor Lamiorn!» sbraita sputacchiando «Non stia lì impalato! Corra a chiamare aiuto! La sua collaborazione verrà debitamente riconosciuta!»
Il signor Lamiorn si è abbandonato spalle al muro, non lontano dall’uscita verso l’esterno. Alterna lo sguardo tra te e l’Ispettore.
«Co-cosa accadrà a mio figlio?» mormora supplichevole.
«Non sono il Giudice brutto idiota!». Poi corregge il tono «E va bene... Metterò una buona parola per una rieducazione a regime ridotto. Adesso voglio soprattutto quei due. Si muova!»

Il signor Lamiorn si torce le mani. Di un Ispettore ci si può fidare... ma non ha ancora preso una decisione.

Cosa fai?


Lo Sfidare era +FOR.

“hai solo rivelato la tua posizione. Senti la sua arma ronzare, e temi che una scossa sul pavimento vicino, possa irradiarsi fino a te.
È per il precedente 7-9 in Raffica.
Se non ti sposti verrai sicuramente beccato. Se ti sposti ti esponi al pericolo di essere beccato mentre lo fai.

ma non ha ancora preso una decisione” (riferito al sig. Lamiorn che sta per chiamare i rinforzi)
Fiction: “Ispettori e gendarmi sono capillarmente diffusi.”
Non ci vorrà molto per trovarne qualcuno per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
22 ore fa, NinjaCow ha scritto:

Cécile (Lily Von Haus)

Finirà così? Penso fissando ad occhi sgranati l'arma del nano ma il suo ronzio mi porta alla realtà. All'ultimo riesco finalmente a reagire. Con un atto disperato e deciso cerco di scivolare via dalla presa dell'elfo per poi lanciarmi dietro al tavolo della cucina, capovolgendolo.

Afferro una seconda freccia e la incocco urlando Ragazzino mettiti al riparo ORA!

Salto fuori dal mio nascondiglio e tiro un secondo colpo contro il nano.

  Rivela contenuti nascosti

Sfidare il pericolo, credo vada a destrezza ma in ogni caso il tiro è andato molto bene. 5 6 +1 = 12

Non so se posso aggiungere altre azioni alla situazione, nel caso vorrei anche lanciare una freccia contro il nano. Raffica 1 6 +1 = 8

Scelgo anche questa volta di espormi al pericolo.

danno 1 😕

 

 

Capitale, Quadrante H-18; giorno 236, anno 7295
@Laurence
Handirel, Mago

I tuoi abiti grigio sporco riprendono il cielo fuligginoso, lo stato d’animo dei cittadini. Adesso sei più simile a loro.
Attraversato un mare di cemento e vapore, dopo una ventina di minuti puoi finalmente osservare l’entrata del palazzo dei tuoi.
Senti come un mattone caderti nello stomaco. Come sospettavi ci sono dei cavalli anti-magia legati ai pali di fronte.
Avvicinandosi potrebbero "fiutarti" e dare l’allarme. Ma il fatto che siano lì è un buon segno: significa che i funzionari sono ancora di sopra.
D’altronde non erano nemmeno sicuri riguardo tuo fratello... Forse li vedrai andar via in buon ordine.
O forse no...
Cosa fai?


I pubblici ufficiali (intesi come forze dell’ordine) sono perlopiù figli di cittadini incensurati da generazioni.
Imparano fin da piccoli le innumerevoli leggi del regime, così come i rudimenti del corpo a corpo.
Sono ben addestrati con le armi di ordinanza:
- Una spada corta, che nel fodero diventa un manganello con una leggera imbottitura;
- Una mini balestra che all’occorrenza può lanciare un dardo di segnalazione;
Ma in superficie tutto fila liscio. Le usano raramente. Per cui un vero combattente li metterebbe facilmente nel sacco.

Contro la magia hanno un addestramento generico. Si suppone che il solo studiarla potrebbe “corromperli”, ma i più graduati cavalcano cavalli anti-magia.

Al regime non dispiace se i gendarmi incutono un po’ di sana persecuzione, anche con qualche piccolo abuso. Per cui, fin dall’addestramento, in modo velato li istigano ad una certa crudeltà.
Ma il potere dà spesso alla testa, e molti ne approfittano per qualche guadagno illecito.
Lo sai perché è una vita che li hai alle calcagna.
Guadagni la mossa:
Potreste chiudere un occhio...
Quando usi Parlamentare con un pubblico ufficiale, la corruzione è sempre una leva valida.
Secondo la gravità del reato, la mazzetta varia da 5 a 30 monete (decide il GM).
Per ogni 5 monete supplementari aggiungi +1 al tiro.
(La mossa non si applica agli Ispettori)
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
20 ore fa, Menog ha scritto:

Farley Copper, Ladro

 

l'ispettore è vicino, e con lui il pacco con le informazioni che forse il mio compagno ha ottenuto, ma comunque la voglia di prenderle per me è molta.

Sono al luogo dell'appuntamento e a li a poo dovrei riuscire lo stesso a saperne il contenuto se tutto è andato bene, ma decido di provare a pianificare al momento un furto stile

Osservo quindi un attimo la folla e come si muove nei confronti dell'ispettore e come potrei io muovermi per ottenere il pacco facendo poi perdere le mie tracce nella folla non visto

 

  Rivela contenuti nascosti

discernere realtà su come poter ompiere il furto del pacco non visto

4 6  +1 = 11

Da chi o cosa dovrei stare all’erta?

Che cosa qui non è ciò che sembra?

Cosa sta per accadere?

 

 

@Menog
Farley Copper, Ladro

È presto per preoccuparsi di Handirel. E poi se l’è sempre cavata.
L’Ispettore ti sorpassa ignaro dei tuoi propositi, ma non ha proprio la faccia di uno che ha ricevuto una buona notizia.
Strano considerando che si vociferava di una sua promozione. O forse è la tipica inespressività dei nani.
Ad ogni modo segui la sua scia di erbapipa con aria innocente, sbirciando di tanto in tanto il lato della busta "a portata di mano".
Non è sigillato. Ciò significa che potresti, con la delicatezza del caso, sfilarne il contenuto senza che nessuno se ne accorga.

Sui lati una serie di traverse. Si alternano seguendo uno schema monotono.
In quelle più trafficate si affacciano botteghe ed uffici.
Mentre le più desolate sono per la raccolta dei rifiuti (attività rigorosamente serale). Dispongono di enormi cassonetti e la puzza devia i passanti verso altri percorsi.
Di tanto in tanto vi tuffate in avvolgenti nuvole di vapore. Sbuffano tra marciapiedi e muri, sopra i rumorosi motori sotterranei.
Qualsiasi piano tu abbia, dovrai attuarlo in fretta: l’ispettorato non è molto distante.
Cosa fai?


- Da chi o cosa dovrei stare all’erta?
Finché sei su una strada trafficata è piuttosto rischioso borseggiare chicchessia, ma soprattutto un Ispettore.
Forse in altri tempi ognuno si sarebbe impicciato per sé, ma alla Capitale i cittadini vogliono ben figurare con le autorità. Un Ispettore per strada poi, attira anche più sguardi di un pinco pallino qualunque .
(Insomma, senza precauzioni puoi benissimo tentare un normale borseggio. Il nano c'ha molti occhi addosso ma non è impossibile. Racconti come lo fai e Sfidi il Pericolo che qualcuno ti veda. Oppure puoi inventarti un diversivo, trovare un'altra facilitazione, scippare e seminare gli inseguitori, etc.. Ti ho fornito qualche elemento 😉 ). 

- Che cosa qui non è ciò che sembra?
Niente. La situazione è sotto controllo. L’Ispettore non è sospettoso e non sta tendendo una trappola.

- Cosa sta per accadere?
Se non farai nulla il nano raggiungerà l’Ispettorato entro dieci minuti. C’è la possibilità che incroci qualche collega anche prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

Andor, paladino.

Scuoto la testa per scrollarmi di disso l'intorpidimento della scarica.

Sento il nano dare ordini all'elfo.

Urlo allora

"Fermo pezzo d'asino, e aiutaci a salvare tuo figlio!"

Spoiler

Attivo la mossa "io sono la legge"

 

 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Cécile (Lily Von Haus)

"Lamiorn! Pensa bene a ciò che stai per fare! Avanti al giudice siete solo un altro insignificante caso di tradimento e verrete trattati come tutti gli altri. Aiutando l'ispettore condannerai a morte non solo tuo figlio ma tutta la tua famiglia. La clemenza è solo un sogno. Aiutaci piuttosto!"

Il ronzio del martello in carica mi ronza ancora in testa, non so che cosa fare. Se rimango al riparo posso essere elettrizzata, se mi espongo potrebbe accadere comunque. Maledizione cosa posso fare? Sto quasi andando nel panico, inizio a respirare sempre più velocemente quando reagendo d'istinto lascio cadere l'arco ed inizio a spingere con tutte le mie forze il tavolo contro il nano per investirlo.

Spoiler

Lamiorn! Pensa bene a ciò che stai per fare! Avanti al giudice siete solo un altro insignificante caso di tradimento e verrete trattati come tutti gli altri. Aiutando l'ispettore condannerai a morte non solo tuo figlio ma tutta la tua famiglia. La clemenza è solo un sogno. Aiutaci piuttosto!

Credo sia uno sfidare il pericolo a carisma. Nel dubbio ti metto il tiro. 2 5 +2 = 9 aspetto di sapere quali sono le conseguenze.

inizio a spingere con tutte le mie forze il tavolo contro il nano per investirlo.

Non so cosa sia più opportuno, taglia e spacca o sfidare il pericolo. In entrambi i casi devo usare la forza bruta e al riguardo parto molto male. 3 6 -1 = 8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Farley Copper, Ladro

 

Notando che la busta non è chiusa mi ritrovo a decidere di voler rischiare l'azione, dopotutto la velocità di mano non mi manca e i nuovoloni di fumo che sono presenti nel percorso aiuterano a passare più inosservato, soprattutto se poi mi intrufolerò in un corridoio laterale dell'immondizia.

Decido quindi di agire appena vedo l'occasione con velocità avanzo fino a essere parallelo all'ispettore e poi giro per passargli dietro per procedere verso il vicolo nel momento in cui il fumo verrà fuori dauno dei macchinari in zona, Sfilo quindi il contenuto della busta e me lo infilo sotto il mio cappotto  con un unico gesto veloce mentre continuo e taglio per il vicolo per uscire nell'altra strada e poi tornare al punto dell'appuntamento ad aspettare il mago

 

 

 

Spoiler

3 4  +dex = 9 +1 per aver usato le risposte = 10

 

i dadi mi amano finatanto che rimango nel pg a quanto pare XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
18 ore fa, Menog ha scritto:

Farley Copper, Ladro

 

Notando che la busta non è chiusa mi ritrovo a decidere di voler rischiare l'azione, dopotutto la velocità di mano non mi manca e i nuovoloni di fumo che sono presenti nel percorso aiuterano a passare più inosservato, soprattutto se poi mi intrufolerò in un corridoio laterale dell'immondizia.

Decido quindi di agire appena vedo l'occasione con velocità avanzo fino a essere parallelo all'ispettore e poi giro per passargli dietro per procedere verso il vicolo nel momento in cui il fumo verrà fuori dauno dei macchinari in zona, Sfilo quindi il contenuto della busta e me lo infilo sotto il mio cappotto  con un unico gesto veloce mentre continuo e taglio per il vicolo per uscire nell'altra strada e poi tornare al punto dell'appuntamento ad aspettare il mago

 

 

 

  Rivela contenuti nascosti

3 4  +dex = 9 +1 per aver usato le risposte = 10

 

i dadi mi amano finatanto che rimango nel pg a quanto pare XD

 

 

Capitale, Quadrante H-18 (punto di ritrovo); giorno 236, anno 7295

@Menog
Farley Copper, Ladro

Il tempo passa, i volti dei passanti vanno e vengono, ma di Handirel nemmeno l’ombra.
Deve essergli accaduto qualcosa.
Qual’era il piano nel caso uno dei due non si fosse presentato?

Ovviamente non puoi restare lì troppo a lungo. I cittadini onesti hanno sempre da fare. I perdigiorno invece, prima o poi attirano le domande di qualche ufficiale.
Cosa fai?


“Qual’era il piano nel caso uno dei due non si fosse presentato?”

Hai carta bianca.
Qualsiasi cosa tu decida, l’avevi precedentemente pianificata con Handirel (quindi la conosce anche lui).

---

A titolo di cronaca il tuo era un normale:

Trucchi del Mestiere (Des)
Quando scassini serrature, borseggi o disattivi trappole, tira+Des.

Con un 10+, lo fai senza problemi.
Con un 7–9, lo fai comunque, ma il GM ti offrirà due opzioni tra sospetto, pericolo o costo.

Il pericolo supplementare stava nel farlo con gli occhi della folla sull’Ispettore. La nuvola di vapore ha giocato a tuo vantaggio 😉  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
19 ore fa, NinjaCow ha scritto:

Cécile (Lily Von Haus)

"Lamiorn! Pensa bene a ciò che stai per fare! Avanti al giudice siete solo un altro insignificante caso di tradimento e verrete trattati come tutti gli altri. Aiutando l'ispettore condannerai a morte non solo tuo figlio ma tutta la tua famiglia. La clemenza è solo un sogno. Aiutaci piuttosto!"

Il ronzio del martello in carica mi ronza ancora in testa, non so che cosa fare. Se rimango al riparo posso essere elettrizzata, se mi espongo potrebbe accadere comunque. Maledizione cosa posso fare? Sto quasi andando nel panico, inizio a respirare sempre più velocemente quando reagendo d'istinto lascio cadere l'arco ed inizio a spingere con tutte le mie forze il tavolo contro il nano per investirlo.

  Rivela contenuti nascosti

Lamiorn! Pensa bene a ciò che stai per fare! Avanti al giudice siete solo un altro insignificante caso di tradimento e verrete trattati come tutti gli altri. Aiutando l'ispettore condannerai a morte non solo tuo figlio ma tutta la tua famiglia. La clemenza è solo un sogno. Aiutaci piuttosto!

Credo sia uno sfidare il pericolo a carisma. Nel dubbio ti metto il tiro. 2 5 +2 = 9 aspetto di sapere quali sono le conseguenze.

inizio a spingere con tutte le mie forze il tavolo contro il nano per investirlo.

Non so cosa sia più opportuno, taglia e spacca o sfidare il pericolo. In entrambi i casi devo usare la forza bruta e al riguardo parto molto male. 3 6 -1 = 8

 

 

Capitale, Quadrante H-18 (alloggio del Lamiorn); giorno 236, anno 7295
@NinjaCow
Cécile (Lily Von Haus) Barda

Il signor Lamiorn tentenna ancora. Il destino della sua famiglia dipende da lui, e sta accadendo tutto troppo velocemente.
Per una formichina che si è sempre limitata alla sua routine, qualsiasi cosa fuori dagli schemi è già motivo di crisi. 

Il tavolo avanza rombando a mo’ di grosso scudo, sfidando la scarica dell’Ispettore.
Lo “Zzzap” non si propaga sul suo legno, ma in minima parte senti comunque il suo abbraccio.

Sei di fronte al nano, forse imbarazzato dal ritrovarsi rannicchiato, tra l’armadio e il muro, come un ratto.
Al grido di “Signor Lamiorn si sbrighi!” si inalbera ribaltando il mobile, ormai mezzo sgangherato.
Abbandonato il suo martello decide di indirizzarti un grosso pugno col braccio sano.

Cosa fai?
 

 


“Il signor Lamiorn tentenna ancora”

Fiction: “Il signor Lamiorn si torce le mani. Di un Ispettore ci si può fidare...” 
Ma è anche evidente che state rischiando la vita per salvarli, e che una buona parola dell’Ispettore al Giudice non garantisce un bel nulla. 

Il tuo è un Parlamentare
Manipolazione: vuoi che Lamiorn aiuti voi, anziché l’Ispettore.
Leva: se non lo farà condannerà tutti a morte.

Il tiro (9) è valido, ma i suoi effetti sono sospesi.
Con un 7–9, farà ciò che dici, ma dovrai dargli una garanzia concreta della tua promessa, subito.
Va definita la tua promessa. Il che è positivo poiché nel mentre Lamiorn resta in stand-by, ed è coerente col fatto che sia andato in tilt 😉

---

“in minima parte senti comunque il suo abbraccio”
E' per il 7-9 del precedente Sfidare. Prendi -1 alla prossima azione fisica.

Nota: Normalmente la spinta di un tavolo per travolgere qualcuno sarebbe un Taglia e Spacca (trigger: Quando attacchi un nemico in mischia). 
E: “un “attacco” è qualunque azione intrapresa da un giocatore che abbia la possibilità di arrecare danno a qualcuno”

In questo caso però il nano  “Si rintana imprecando”
Forse non era chiaro, ma era subito ritornato al suo precedente riparo, ossia “sotto l’armadio, che inclinato contro il muro forma una nicchia triangolare”
Dalla tua descrizione non potevi travolgerlo, e comunque attacchi così da forzuto... hanno senso in fiction se li fanno tizi forzuti 🙂


 

Modificato da Marco NdC
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
Il 22/12/2018 alle 12:31, L_Oscuro ha scritto:

Andor, paladino.

Scuoto la testa per scrollarmi di disso l'intorpidimento della scarica.

Sento il nano dare ordini all'elfo.

Urlo allora

"Fermo pezzo d'asino, e aiutaci a salvare tuo figlio!"

  Rivela contenuti nascosti

Attivo la mossa "io sono la legge"

 

 

 

Capitale, Quadrante H-18 (alloggio del Lamiorn); giorno 236, anno 7295
@L_Oscuro
Andor, Paladino

Il tuo corpo finalmente risponde ai comandi.
Lily fronteggia l’Ispettore, ormai chiuso come un topo in trappola.
Ma seppur ferito, un nano arrabbiato non è divertente per nessuno, ed il suo pugno è grosso come una pagnotta.
Cosa fai?
 

 


Ho annullato la precedente giocata poiché:

“Subisci 1 danno da stordimento (ignora armatura).
“I danni da stordimento sono danni non letali. Un PG che subisce danni non letali deve sfidare il pericolo per fare qualunque cosa, dove il pericolo è “sei stordito”. L’effetto dura fintanto che ha senso nella fiction: sei stordito finché non hai la possibilità di schiarirti le idee o di sistemare qualunque cosa ti renda stordito.”
(Come Giocare, Danni da Stordimento)

Direi che ha “senso nella fiction” che, normalmente, la vittima resti stordita affinché venga ammanettata in sicurezza (questo lo scopo dell’arma).
Considerato il danno ridicolo (1) in questo caso direi al massimo per pochi secondi
Per agevolarti la narrazione se vuoi agire subito (prima di @NinjaCow) considera che un 6- ti terrà immobile, un 7-9 ti darà un -1 al prossimo tiro.
Dopo la giocata di @NinjaCow puoi agire normalmente.


Comunque i do un tip tattico.
Io Sono la Legge è una mossa bella tosta... ma va usata con furbizia...
Le tre opzioni che posso scegliere per il PNG sono:
- Fa quello che ordini;
- Ti attacca;
- Scappa;

Per cui dopo il tuo ordine, il sig. Larmion poteva benissimo scappare e mettervi nei pasticci.
Altro discorso, ad esempio, quando il nano stava per elettrificare Lily ed eri sotto l’armadio.
In quel caso, qualsiasi opzione avessi scelto, l’avresti comunque salvata 😉

Modificato da Marco NdC
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...