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Contatto in mischia con famiglio


jozanwars
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Ciao a tutti, qualcuno gentilmente mi spiegherebbe come funziona il lancio di un incantesimo con contatto in mischia tramite il famiglio?

- a che distanza deve essere il famiglio quando lancio l'incantesimo?

vicino a me e poi con la sua azione si sposta e trasmette l'incantesimo?

deve già essere sul bersaglio e con una reazione trasmette l'incantesimo?

 

Grazie

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34 minuti fa, jozanwars ha scritto:

Ciao a tutti, qualcuno gentilmente mi spiegherebbe come funziona il lancio di un incantesimo con contatto in mischia tramite il famiglio?

- a che distanza deve essere il famiglio quando lancio l'incantesimo?

vicino a me e poi con la sua azione si sposta e trasmette l'incantesimo?

deve già essere sul bersaglio e con una reazione trasmette l'incantesimo?

Ciao, semplicemente quando lanci un incantesimo con il range "Tocco" puoi farlo tramite il tuo famiglio (e quindi non devi andare tu di persona a toccare il bersaglio). Questo lo puoi fare finchè ti trovi a 30 metri (o 100 piedi) dal famiglio. Tu usi la tua normale azione (o più azioni, dato che dipende dal tempo di lancio dell'incantesimo) e lui (il famiglio) ti fa da tramite per rilasciare il tuo incantesimo usando la sia reazione.

Spero di esserti stato utile! Buon gioco! 🙂

EDIT: faccio un esempio perchè temo di non essere stato abbastanza chiaro.

Tu (incantatore) e il tuo famiglio vi trovate a 20 metri di distanza. Sei un incantatore che possiede +3 in Intelligenza e un bonus di +2 alla competenza. Poni caso che il tuo famiglio inoltre si trovi adiacente a un tuo nemico che indossa una lucente armatura di metallo. Quando arriva il tuo turno puoi decidi di lanciare l'incantesimi Stretta Folgorante (in inglese Shocking Grasp) tramite il tuo famiglio (e puoi farlo perchè soddisfi i requisiti scritti sopra). Quindi nel tuo turno usi la tua azione per lanciare questo trucchetto, dalla posizione del tuo famiglio (che è adiacente al nemico) si propaga il tuo incantesimo a tocco. Il famiglio quando lancia questo incantesimo dovrà fare un tiro per colpire come richiede normalmente l'incantesimo! In questo caso tiri 2d20 (hai il vantaggio perchè l'avversario indossa una corazza di metallo) e sommi un modificatore di +5 al tiro. Buona fortuna incantatore!

Edited by Demetrius
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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, jozanwars ha scritto:

Innanzitutto grazie!

Questo però significa che il famiglio deve stare almeno un round intero a contatto con il nemico (poichè deve essere già lì quando casto) e quindi è morte certa (considerando che il gufo ha 1 pf.

Il famiglio può agire normalmente al suo punteggio di iniziativa, quindi potrebbe essersi mosso poco prima del tuo personaggio. Può comunque usare le azioni normalmente (eccetto Attacco) quindi magari ha usato Schivata per dare svantaggio agli attacchi del nemico su di sé, se proprio deve stargli vicino finché non arriva il tuo turno.

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ricorda che puoi muoverti, attaccare (o fare un'azione) e muoverti dello spazio residuo. per cui, di norma, il famiglia non rimane a contatto se non il tempo per fare l'azione e poi se ne può andare, premendo comunque un attacco di opportunità (se non ha qualche eludere strano o se il bersaglio ha già fatto il suo adp)...

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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, er_mondez ha scritto:

ricorda che puoi muoverti, attaccare (o fare un'azione) e muoverti dello spazio residuo. per cui, di norma, il famiglia non rimane a contatto se non il tempo per fare l'azione e poi se ne può andare, premendo comunque un attacco di opportunità (se non ha qualche eludere strano o se il bersaglio ha già fatto il suo adp)...

Il problema è che per incanalare l'incantesimo tramite il famiglio di norma dovrebbe essere il turno dell'incantatore quando il famiglio è a contatto con il nemico. La cosa che si potrebbe fare è che l'incantatore usi il Preparare un'Azione con trigger (quando il mio famiglio è a contatto con il nemico lancio l'incantesimo), A quel punto quando il famiglio, che può aver fatto parte del suo movimento come dicevi tu per avvicinarsi al nemico, è in mischia con il nemico l'incantatore usa la propria reazione e lancia l'incantesimo e di risposta il famiglio attiva la propria reazione e permette di trasmettere l'incantesimo all'incantatore. Dopodiche il famiglio usa il resto del suo movimento per allontanarsi dal nemico (cosa che il gufo può fare senza provocare Ado).

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L'azione preparata non può intervenire durante un'altra azione. Quindi se sta agendo il famiglio non può muoversi prima del lancio dell'incantesimo e rilasciarlo e finire il movimento dopo. 

Sottolineo inoltre che per rilasciare l'incantesimo il famiglio deve usare la sua reaction.

Quindi si, usare il famiglio per lanciare una spell è una mossa suicida. per il famiglio.

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  • Moderators - supermoderator
16 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

L'azione preparata non può intervenire durante un'altra azione. Quindi se sta agendo il famiglio non può muoversi prima del lancio dell'incantesimo e rilasciarlo e finire il movimento dopo. 

In realtà non è durante un'azione ma durante il movimento (e comunque niente vieta ad un'azione preparata di interrompere un'azione (tipo si può usare Silenzio come azione preparata per bloccare un lancio di incantesimo verbale), se il trigger "è quando il famiglio è adiacente al nemico" direi che è più che valida la cosa (uno degli esempi di azione preparata sul PHB è tipo "quando il nemico arriva in un certo punto tiro la leva della trappola). La mia idea sarebbe una cosa del generele: il famiglio si muove usando parte del suo movimento arrivando vicino al nemico - si attiva l'azione preparato del mago che spende la sua reazione - il famiglio spende in risposta al lancio del mago la sua reazione per trasmettere l'incantesimo a contatto - il famiglio fa la sua eventuale azione (tipo Dodge) - il famiglio termina il suo movimento allontanandosi.

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  • 2 weeks later...

Ricapitolando

Se agisce prima il mago, allora preparo l'azione di lancio incantesimo appena il famiglio è a contatto poi quando tocca al famiglio lo sposto vicino al nemico e con il resto del movimento torna in dietro con l'azione disingaggio.

Se agisce prima il famiglio, allora sposto il famiglio vicino al nemico e lo metto in schivata, poi quando tocca al mago lancio l'incantesimo come azione normale.

 

Resto nelle regole, giusto?

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  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, Casa ha scritto:

Ricapitolando

Se agisce prima il mago, allora preparo l'azione di lancio incantesimo appena il famiglio è a contatto poi quando tocca al famiglio lo sposto vicino al nemico e con il resto del movimento torna in dietro con l'azione disingaggio.

Se agisce prima il famiglio, allora sposto il famiglio vicino al nemico e lo metto in schivata, poi quando tocca al mago lancio l'incantesimo come azione normale.

 

Resto nelle regole, giusto?

Tecnicamente nel primo caso se hai un famiglio gufo non deve nemmeno usare l'azione di disingaggio grazie alla sua capacità speciale Flyby, ma per il resto tutto corretto.

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       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
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      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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