Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
2
E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
Leggi tutto...

Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
Leggi tutto...

Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
Leggi tutto...

Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
Leggi tutto...

Dentro allo Starter Set di Stranger Things

Articolo di J.R.Zambrano del 04 Marzo
Lo scorso mese la Wizard of the Coast ha annunciato un nuovo starter set a tema Stranger Things, che darebbe vita alla campagna di D&D giocata dai personaggi della serie Netflix mentre introduce un po' di persone al sistema. Oggi abbiamo dato un'occhiata alla scatola: venite ad scoprire la Miniatura del Demogorgone, l'avventura della serie La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra) e alcune gustose illustrazioni in stile anni '80.
Ci sono un sacco di contenuti interessanti all'interno. Ovviamente troverete le regole base, così che possiate giocare fino al 5° livello. Queste sono inoltre le regole della versione più aggiornata, così che possiate tuffarvi direttamente nel vero e proprio gioco di ruolo una volta che avrete finito la campagna introduttiva. E' una grande idea, permette ai giocatori di fare una delle cose migliori di D&D: "forgiare" i personaggi mano a mano che salgono di livello e crescono.

Il set cattura a pieno il "sentore" di Stranger Things, grazie all'illustrazione sulla scatola - che evoca l'atmosfera della Scatola Rossa usando una scena della serie - e alle immagini prese direttamente dai vari episodi che appaiono all'interno dei manuali...



Ma ciò che più ci eccita è l'avventura inclusa all'interno, creata dal team di D&D ispirandosi al mondo della serie: La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra).





Questa avventura metterà gli avventurieri sulle tracce della Thessalhydra (e, come potete vedere, incontreranno Un Demogorgone, se non IL Demogorgone) che li porterà a un nuovo dungeon, li farà combattere nuovi mostri e, ovviamente, gli darà un sacco di opportunità di tirare un 13 quando si lancia una Palla di Fuoco.

Il set sarà disponibile a partire dal 1° Maggio, ma potrete preordinarlo dal vostro rivenditore/negozio di giochi da tavolo di fiducia.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-inside-the-stranger-things-starter-set.html
Leggi tutto...
Accedi per seguirlo  
Scatush

Meccaniche Cercatore

Messaggio consigliato

Mi rendo conto che sono già al secondo post su una classe homebrew e vi chiedo di perdonarmi 😁

Sto facendo una campagna basata sullo scontro tra divinità e il mio personaggio è un paladino, o meglio lo era. In breve la divinità a cui era devoto lo ha utilizzato per ucciderne un altra al costo di molte vite innocenti e dopo averlo fatto lo ha abbandonato e ha interrotto ogni legame. Il paladino ha pesro la fede e non è più in grado di sentire la presenza della divinità che, per non incorrere nell'ira degli altri dei, non vuole che questo fatto sia ricondotto a lei. Probabilmente vorrà anche ucciderlo, lo scoprirò presto.

Il mio DM vorrebbe che il mio paladino cambiasse gradualmente classe nel corso delle sessioni, nella prima ha perso il channel divinity e nella seconda holy la magia divina. Insieme abbiamo lavorato alla nuova classe che il mio personaggio scoprirà la prossima sessione. Nonostante l'idea sia molto interessante mi lascia dei dubbi e vorrei sottoporvela.

Grazie in anticipo a chiunque dedicherà il proprio tempo.

Cercatore Homebrew.pdf

Modificato da Scatush

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, parto con le domande:

1) se non ho capito male, sei partito come paladino, ma ora hai perso i tuoi poteri... quindi i livelli da paladino si "trasformano" in livelli da cercatore?
Te lo chiedo perchè rimanere con livelli da paladino, ma senza le relative capacità, significa essere sottopotenziato rispetto agli altri pg!

2) non capisco cosa intendi con quel "il cercatore non può imparare nessun'altro trucchetto nel corso della sua vita" alla fine della sezione "Trucchetti".
Stesso discorso per quel "i cercatori sono in grado di utilizzare un ristretto numero di magie e non sono in grado di impararne di nuove in nessun'altro modo" alla fine della sezione "Percorso del Cercatore".
Se prendi livelli in altre classi incantatrici, hai accesso eccome ad altri trucchetti ed incantesimi! Vale per tutti i multiclasse.

3) nei tre livelli vuoti l'unica cosa che aumenta sono i pf (e un'incantesimo di 4° al 15, ma solo quello...); è una cosa fatta male, che non succede con nessun'altra classe, se non sbaglio.
I livelli vuoti in quel modo, non invogliano a proseguire nella classe.

4) slot incatesimi in cambio di bonus e/o effetti: i cercatori hanno già pochi incantesimi (vedi punto 2), questo sistema li svantaggia ancora di più!

5) alcune capacità dei percorsi sono decisamente op!

In generale la classe mi sembra un mix di tratti troppo poco potenti, e troppo potenti; il problema è che le due cose si mescolano male, imho.
Con tutto il rispetto, ma mi sembra che il tuo master (che lo stia facendo apposta oppure no) stia solo punendo inutilmente il tuo paladino, e la "cura" (questa classe) sia peggiore del male!
Avrebbe dovuto testarla PRIMA di proportela/importela... come minimo!

La soluzione migliore ritengo sia quella proposta da @Sonnolente, il "Paladino Oathbreaker".

Modificato da MattoMatteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per averlo letto e avermi risposto, in realtà questo cambio di classe penso gioverà non poco al gruppo e a me, quindi non lo vedo come una costrizione.

  1. I livelli da paladino si convertono in livelli da cercatore
  2. Hai pienamente ragione, non ha senso limitare trucchetti e incantesimi
  3. I tre livelli vuoti sono incompleti, ci stiamo ancora lavorando
  4. Questo era un dubbio che avevo anche io e che francamente non saprei come risolvere se non utilizzando una risosrsa aggiuntiva
  5. Potresti dirmi quali capacità sono sbilanciate a tuo avviso? Così posso lavorarci, grazie

 

Se non ti chiedo troppo potresti anche dirmi quali abilità e tratti siano sottotono rispetto agli altri? Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Scatush ha scritto:

Questo era un dubbio che avevo anche io e che francamente non saprei come risolvere se non utilizzando una risosrsa aggiuntiva.

Semplice: capacità "ricaricabili" tramite un riposo breve e/o lungo.

 

2 ore fa, Scatush ha scritto:

Potresti dirmi quali capacità sono sbilanciate a tuo avviso? Così posso lavorarci, grazie

Sono parecchie, e non sono esperto di 5° edizione, quindi prendi le mie proposte/spunti con un pò di cautela.

Classe in generale

Cita

DV: forse avrei messo il d10 (come il paladino), invece del d8.

Competenze: dovrebbero essere uguali a quelle del paladino, credo; se si, allora và bene; se no... beh, mi paiono comunque equilibrati.

Incantesimi: se la tabella con la progressione è uguale a quella dei paladini, sono perfetti.
L'unico problema è che, pur tenendo presente la presenza dei trucchetti, le liste delle varie sottoclassi (i "percorsi") mi paiono un pò limitate... io aggiungerei alcuni incantesimi comuni a tutte le sottoclassi.

Trucchetti: perfetti sia come numero utilizzabile, che come lista; non mi sembrano così potenti da sbilanciare troppo il gioco... e, FORSE, compensano il dv basso.

Tipologia di combattente:

  • Adrenalinico: tenendo presente che ha solo il d8 come dv, direi che è buono così.
  • Cauto: anche questo và bene.
  • Aggressivo: idea carina, mi piace!
  • Spietato: cosa significa "colpito da un'effetto di stato"?
  • Abile: vantaggio permanente a tutti i tpc, se usa un'arma versatile? Sbroccato! lo stile di combattimento "Arciere" del Guerriero dà un +2 al tpc, mentre vantaggio è pari grossomodo a +3/+4! E poi, perchè proprio le armi versatili? La loro unica "capacità speciale" è di poter essere usate sia ad una che a due mani, e a due mani fanno 1 pf di danno in più, che mi sembra già abbastanza buona. Personalmente lo sostituirei con la possibilità di prendere uno stile di combattimento da Guerriero; in alternativa, eliminare del tutto la tipologia, visto che ne sono già altre 5.
  • Difensivo: và bene così.

Versatile: direi un bonus fisso, e basso (+1)... o, meglio ancora, vantaggio ad un singolo ts; potere ricaricabile dopo un riposo breve o lungo.

Attacco extra: perchè solo contro lo stesso bersaglio dell'attacco precedente? E' una cosa che non fà nessun'altra classe dotata di attacco extra!
Semplicemente, hai 2 attacchi per round, che puoi portare allo stesso bersaglio o a due bersagli diversi.

Incantatore da battaglia: la capacità è utile solo con 4 (forse 5) trucchetti su 12, ma spinge decisamente a prendere proprio quelli rispetto agli altri... va decisamente sostituita con altro, ma non sò cosa.

Recupero magico: il nome mi fà pensare, più che lala capacità descritta nel file, alla capacità del mago di recuperare un certo tot di slot incantesimi ad ogni riposo breve.
Io direi di seguire la stessa strada: il cercatore recupera un certo numero di slot (pari al bonus di Sag?) ad ogni riposo breve.

Spartano: in realtà non è affatto male, lo terrei così.

Cercatore del potere

Cita

Colpi precisi: al 6° livello, consumando uno slot incantesimo, ottiene un bonus al tpc pari al doppio dello slot consumato; questo significa un bonus da +2 a +10!
E' troppo, e cozza con la "bounded accuracy", che spinge a mantenere bassi i modificatori.
Io direi un bonus basso (partire da +1), che magari cresce al salire di livello, e ricaricabile con un riposo breve o lungo.

Potenziale illimitato: un bonus alla competenza (quindi a quasi tutti i tipi di tiri) pari allo slot incantesimo consumato?
E' troppo, anche se dura solo un minuto!
Non sò con cosa sostuirlo.

Arroganza: questo và bene!

Disprezzo: una specie di "aura permanente di danno automatico" contro i nemici in mischia? 😱
No, scusa, ma cosa c@##o si è fumato il tuo master?
Davvero, arrivato a questo punto sono stato seriamente tentato di smettere di leggere e non rispondere!
Ho letto varie classi home made, ma NESSUNA aveva una capacità così sbroccata.
I paladini hanno un'aura che fornisce un bonus ai ts degli alleati... se vogliamo fare qualcosa di diverso, direi che si potrebbe fornire un malus (o svantaggio) ai ts degli avversari.
P.S.: manca il raggio d'azione dell'aura.

Puro potere: non è eccessivamente op, in realtà... anzi, come potere di 20 è molto buono.
Al posto di "malus al tpc degli avversari", però, io metterei "bonus alla CA" pari al bonus di Forza.
E "durante il proprio turno è possibile attaccare 2 volte come azione" è un pò confuso, soprattutto tenendo presente che c'è già l'attacco extra al 5° livello.
Io lo sostituirei con la possibilità di fare 2 attacchi bonus, o con la possibilità di usare una "Azione Impetuosa".

Cercatore della redenzione

Cita

Emissario della pace: io direi che, molto più semplicemente, puoi sommare il doppio della competenza alle prove di Persuasione (come l'Expertise dei Ladri).

Ripudio della violenza: non è sbroccato, solo... complicato. Non saprei come modificarlo.

Aura di redenzione: come prima, non è op, ma mi sembra fatto male.
Per prima cosa è un'effetto automatico che infligge danno al cercatore... questo non è altruismo, è masochismo!
Per seconda cosa, funziona solo se il cercatore ha almeno metà dei propri pf, e visto che ne ha pochi (e, se combatte in mischia, ne avrà anche meno!) funzionerà molto poco.
Io direi, prendendo spunto dallo stile di combattimento "Protection" del Guerriero, che l'aura fornisce un malus (o svantaggio) ai tpc avversari contro gli alleati entro 6 m dal cercatore.

Spirito di redenzione: mi sembra ottimo!

Avatar della redenzione: in linea di massima mi sembra molto buono.
L'unica cosa è che vantaggio/svantaggio si applica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai tiri del d20 (tpc, ts, prove di caratteristica e di abilità), non ai tiri per i danni; visto che, se i nemici colpiscono, ricevono già danno radiante, il punto "svantaggio ai danni" lo possiamo tranquillamente eliminare.

Cercatore della vendetta

Cita

Nemico giurato: l'idea in generale è buona, ma ha due difetti.
Primo, come detto sopra direi che meglio non consumare slot incantesimi; anche se questa capacità è l'unica che, imho, vale una simile spesa, sarebbe meglio "non creare un precedente"; quindi direi che, come al solito, sia una capacità che si ricarica dopo ogni riposo breve o lungo.
Per il danno, direi che il d20 è troppo op!
Si potrebbe partire da +1d6, per salire a +1d8 al 9° livello (quando si ha accesso agli incantesimi di 3° livello), a +1d10 al 13° livello (quando si ha accesso agli incantesimi di 4° livello), e +1d12 al 17° livello (quando si ha accesso agli incantesimi di 5° livello).

Vendetta: questa capacità è davvero piena di problemi!
1) c'è il consumo di slot.
2) il cercatore deve sapere di star per essere bersagliato da un'incantesimo, e non sempre è così.
3) c'è il rischio di perdere comunque lo slot anche se la capacità non funziona.
4) alcuni incantesimi non fanno danno, pur creando problemi per il bersaglio, e contro questi la capacità sprecherebbe lo slot in ogni caso.
Le soluzioni sono:
1) capacità usabile dopo ogni riposo breve o lungo.
2) capacità usabile come reazione.
3) l'incantesimo ha effetti SIA sul cercatore SIA sull'incantatore; se l'incantatore ha un numero di livelli inferiore al cercatore, l'incantesimo viene riflesso completamente (quindi il cercatore non ne subisce gli effetti, ma l'incantatore si).

Ritorsione: buona così, mi piace.

Vendicatore implacabile: mi pare buona.

Spirito della vendetta: non riesco a capire cosa significa "la metà dei danni subiti verrà inflitta all'assalitore come danni fisici"... 🤨
Per il resto direi che và bene.

Cercatore della verità

Cita

Leggere nella mente: non c'è scritto, ma alcuni passaggi implicano che il bersaglio ha diritto ad un ts per evitare di essere letto... su che caratteristica?
Comunque, la più probabile è saggezza.
No a consumare slot, e la capacità può essere usata solo una volta dopo ogni riposo breve o lungo.

Verità supposte: aggiungerei un qualche tipo di prova (da parte del cercatore) o ts (da parte del bersaglio) per vedere se le informazioni sono giuste o sbagliate, altrimenti la capacità è troppo potente.
Se si tratta di una prova, direi Arcana per le creaure di origine magica (aberrazioni, costrutti, melme), Nature per quelle di origine naturale (animali, piante, umanoidi), e Religion per i non-morti e gli esterni.
Se si tratta di un ts, il più adatto potrebbe essere quello su Carisma.
Come sopra: no a consumare slot, e la capacità può essere usata solo una volta dopo ogni riposo breve o lungo.

Aura rivelatrice: visto che funziona solo entro 1,5 metri, direi che và bene.

Vigile: mi piace così.

Arconte della verità: per "effetti ingannevoli" intenti incantesimi di illusione?
Per il resto mi pare buono.

 

Questo è tutto quello che mi viene in mente.
Comunque ti consiglio di sentire il parere anche di altri, sia sulla classe così comè, sia sui miei suggerimenti, prima di usarla.

Modificato da MattoMatteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta completa ed esaustiva. Per la progressione come per le sotto classi mi sono palesemete ispirato al paladino e alla XGE.

Classe in Generale

Spoiler
  • Adrenalinico: L'ho lievemente alterata. Adesso ottengo punti ferita temporanei pari al modificatore costituzione e si accumula per al max due turni. Ovviamente termina alla fine del fight.
  • Spietato: Per effetto di stato intendo una qualunque alterazione che va da prono a terrorizzato.
  • Abile: l'ho eliminato
  • Versatile: Una volta ogni riposo lungo rende competenti in un tiro in cui non lo si è.
  • Attacco Extra: L'ho corretto.
  • Incantatore da battaglia: Vorrei lasciarla e poi aggiungere al 14 la possibilità la usare i trucchetti come azione bonus, che dici?
  • Recupero Magico: Come da tuo suggerimento adesso mi permette di recuperare ogni riposo breve slot incantesimi pari al modificatore saggezza dando la priorità a quelli più bassi. Anche se ho paura che possa essere sbilanciato.

 

Cercatore del Potere

 

Spoiler

 

  • Colpo Preciso: Ho seguito il tuo suggerimento e adesso fornisce un bonus che va da +1 a +3 che scala con il livello. Può essere utilizzato un numero di volte pari al modificatore di forza per riposo.
  • Potenziale Illimitato: Adesso è valido soltanto per il tiro successivo.
  • Disprezzo: Adesso tutti i nemici che attaccano il cercatore con le armi in mischia entro 1,5 metri hanno uno svantaggio al tiro per colpire.
  • Puro Potere: Adesso aumenta la classe armatura come avevi suggerito tu e i tiri per i danni con le armi fanno il massimo risultato per la durata

 

 

Cercatore della Redenzione

 

Spoiler
  •  
  • Emissario della pace: Corretto come suggerivi tu.
  • Ripudio della violenza: Ancora non so come renderla più semplice
  • Aura di redenzione: Adesso subisce danni pari al modificatore, non più al doppio
  •  

 

Cercatore Della Vendetta

 

Spoiler

 

  • Nemico Giurato: L'ho cambiata come suggerivi tu, adesso è possibile utilizzarla un numero di volte pari al modificatore saggezza per riposo.
  • Vendetta: Una volta per riposo come reazione può riflettere la metà dei danni dell'incantesimo all'incantatore se fallisce un tiro salvezza su saggezza
  • Spirito della vendetta: Il cercatore può effettuare un critico se con il tiro per colpire fa 18 o più, ma soltanto contro un nemico che gli ha inflitto danni il turno precedente. Ho tolto direttamente il problema

 

.

Cercatore Della Verità

 

Spoiler

 

  • Leggere nella mente: Non consuma più slot, richiede un tiro salvezza su saggezza e può essere usato un numero di volte pari al modificatore saggezza per riposo. Per poter essere usata di nuovo sullo stesso bersaglio devono passare 24 ore.
  • Verità supposte: penso di eliminarla per sostituirla con qualcosa di offensivo o un controllo
  • Arconte di verita:  si intendo gli incantesimi di illusione.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato contenuti con formattazione..   Rimuovi la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Elimina contenuto salvato.

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Accedi per seguirlo  

×
×
  • Crea nuovo...

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.