Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
Read more...

5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
Read more...

Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
Read more...

In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
Read more...

Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

Read more...
L_Oscuro

Parte 1 - In cerca di sanità

Recommended Posts

Tutto intorno a voi non vedete che nebbia giallastra che striscia attraverso le pareti del vicolo buio che state attraversando.

Non conoscete quella strada, non l'avete mai percorsa. Un vicolo freddo, umido, con pareti ambo i lati che si vedono a stento attraverso la nebbia.

Davanti a voi, il vicolo si divide: destra e sinistra.

Dietro di voi, la nebbia gialla vi impedisce di vedere oltre pochi metri.

Tuttavia, nonostante non riusciate a vedere nulla, sicuramente sentite.

Sentite un rumore di passi lenti, striscianti, con un ritmo che stranamente segue il pulsare della nebbia.

Spoiler

Tirate iniziativa! 
Ovvero, vi dico io qual'è il vostro ordine di iniziativa nel thread di organizzazione, e vi chiedo di rispondere in quell'ordine.

 

Yellow Fog Dark Alley.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gaston

Descrizione Fisica

Spoiler

Snello ed elegante, Gaston non porta addosso i tratti distintivi del  popolo varisiano a cui però appartiene decisamente nello spirito. Di carnagione fin troppo chiara tiene i capelli in modo ordinato e cerca di vestire in modo appropriato alle circostanze, ma non lasciatevi ingannare, quest'uomo adora i piaceri di tutti i tipi ed ama  vivere sempre nuove situazioni, almeno prima degli ultimi sviluppi.

per tutti gli Dei...e i diavoli...sono morto? è l'inferno questo?
Confuso, disorientato dalla nebbia che confonde tutte le forme attorno e dai pochi frammenti di ricordi che affollano la mia mente, nervoso, come sempre nervoso cerco di capire  come sia finito in questo luogo e soprattutto cosa/dove sia questo luogo.

Osservo lentamente le altre figure che viaggiano con me, e poi di nuovo lo stretto vicolo fino a sollevare lo sguardo in alto, in cerca delle stelle che tanto amo, ma niente, la coltre gialla sembra ricoprire ogni cosa, insinuandosi persino sotto i vestiti.
Un brivido di freddo, o forse paura mi scuote poi il suono strisciante che proviene dalle mie spalle procura un ulteriore sobbalzo ai nervi già molto provati.
"Avete sentito? Che diavolo era?...."
Dico agli altri come se li conoscessi, anche se un attimo dopo non ne sono poi tanto sicuro.
"C'è qualcosa laggiù, venite dobbiamo muoverci....non voglio...scoprire cosa sia..."
Senza pensarci, cedendo all'angoscia arretro in direzione opposta a quella da dove è venuto il rumore.
"Presto...di qua."
ma dove è finito il cielo?

DM

Spoiler

Percezione +4, mi guardo attorno in cerca di qualcosa di riconoscibile.
Se devo scegliere una direzione vado a destra.
 

 

Edited by DedeLord
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luthor

descrizione

Spoiler

Alto e dal fisico massiccio Luthor ha il cranio completamente rasato e dei lineamenti cosi spigolosi da farlo apparire piu' vecchio di quanto in realta' sia. Veste abiti semplici, quasi monastici sovrastati da un armatura di lamine di cuoio e metallo. Sebbene abbia molto spesso un espressione austera, si rivolge sempre a chi viaggia con lui con toni calmi e mai aggressivi. Le persone accanto a lui tuttavia sembrano sempre intimidite ,se non dalla sua presenza, dagli strani avvenimenti che sembrano accadere ogni volta che lui e' nelle vicinanze.

Luthor Huss

Mi guardo attorno cercando di vincere il riverbero malsano generato da quella luce innaturale. Tutto intorno a me sembra avvolto in una bolla, suoni ovattati giungono alle mie orecchie mentre tra le mie gambe, tentacoli di nebbia si avvolgono a me per poi dissolversi come l abbraccio lascivo di una prostituta.

Una voce accanto rompe il silenzio, e' incerta quasi preoccupata, mi invita ad andare, l atmosfera surreale non mi aiuta a capire se e' una voce reale od una delle tante che abitano la mia mente e che solo io posso sentire.

Il maggiore nemico dell uomo e' la paura, ma qual e' la causa della paura? La mancanza di fiducia in noi stessi...

"Non sappiamo dove si annidi il pericolo o chi sia il nostro nemico...o semplicemente se esite un nemico. La nebbia nasconde e camuffa i rumori attorno a noi. Perche' fuggire come ratti in una casa quando non sappiamo nemmeno da cosa stiamo fuggendo? " 

 

Edited by Pentolino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vasili

La fredda razionalità di uomo di scienza è a tanto così da abbandonarmi. L'innaturale condizione che non è familiare a nessuno dei presenti costringe ad uno stato di allarme ed è impossibile non giudicare gli sconosciuti passi in avvicinamento come un imminente pericolo.

Vorrei aggiungere qualcosa al breve scambio di parole tra il massiccio uomo rasato e l'altro individuo decisamente più filiforme, ma tutto ciò che riesco a dire è un incerto mugugnare che assomiglia tanto ad uno sforzo. Conscio di non esser mai stato un campione nella corsa campestre, cerco di precede tutto e tutti nel cercare un rifugio.

Solo ora mi rendo conto di calzare degli stivali che a malapena percepisco comodi, esattamente come il resto degli abiti dal colore spento e... triste. Emozione che so per certo non appartenere alla psiche di ogni gnomo che si possa definire sano.

Oh mia Desna, sono vittima dello sbiancamento?

Turbato da questi pensieri, le mie priorità diventano quelle di trovare uno specchio. La proposta di infilarsi dentro un'abitazione, dunque, si è appena fatta più allettante.

Descrizione

Spoiler

Di aspetto e atteggiamento che si confà ad un membro del mondo accademico, Vasili rispecchia il tipico gnomo adeguatosi ai ritmi del popolo umano. Stempiato e con piccoli occhi nascosti dal cespuglioso sopracciglio congiunto maschera la sua età senza arrendersi al fatto che ha da pochissimo compiuto un secolo.

IMMAGINE

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per DedeLord

Spoiler

Nella nebbia gialla, noti forme umanoidi. Forse non proprio umanoidi. Più ti concentri più ti sembra che le forme sono mostruose, ma ogni visione non dura che una frazione di secondo, e non hai il tempo di fissare nella mente quello che vedi.

Per Hobbes

Spoiler

Cerchi un'entrata, una porta. Corri verso la parete dove un secondo prima avevi intravisto una maniglia,a quando allunghi una mano gratti con le unghie sul freddo mattone, rompendole.

Vai verso una finestra per affacciarti dentro, ma quando la nebbia gialla si dirada, noti che è fissata con assi di legno. Da dieteo sembra che due occhi rossi ti fissano, facendoti arretrare.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Iulien Balca

Descrizione

Spoiler

Iulien Balca è un giovane varisiano abbastanza normale, con qualche traccia di sangue kellid che lo rende più robusto della media.
Era anche un bel ragazzo, forse un po' anonimo, finché non è successo...qualcosa...ora il suo volto è segnato dal nervosismo, gli occhi sono cerchiati e le mani sono percorse da spasmi e tremiti. 

Stringo qualcosa tra le mani...guardo in basso: è la mia alabarda di servizio. Ma che ci faccio qui? Sono di pattuglia? Sono -sono perso? La nebbia cela qualcosa? Attenzione!
Ancora quella strana sensazione, come un ricordo che riemerge senza contesto e senza senso e interferisce con i miei pensieri. Ma questa volta ha senso...questa volta c'è qualcosa di strano.
Stringo gli occhi cercando di vedere chi si muove nella nebbia. Ci sono persone con me, ma sono spaventate e confuse, non sono loro i mostri. "No, non me ne vado...non scappo. I mostri sono nella nebbia ed è meglio aspettarli qui!"

DM

Spoiler

Percezione +5

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Pippomaster92

Spoiler

Tiro percezione: 18+5= 23

Noti nella nebbia delle figure.

Inizialmente sembrano umane, poi mutano per assunere forme oscene, tentacolari. Strizzi gli occhi. Ti sbagli. Sono umanoidi. No... Sono... 

La tua mente non riesce a fissare la forma delle creature nella nebbia.

Ma dietro di te, qualcosa avanza.

Quanto all'alabarda...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gaston

"Vi dico che c'è qualcuno laggiù! Se non vuoi scappare...buona fortuna allora!"
Rispondo con voce incrinata dall'isterismo, senza neanche accorgermene, in direzione del giovane robusto della cui presenza solo ora mi accorgo, come fosse stato sputato fuori anche lui dalla nebbia.
"Io non voglio sapere cosa...."
Sobbalzo sentendo che qualcosa mi ha sfiorato le natiche, poi mi rendo conto che è solo la mia immaginazione.
"Fate come volete...io me ne vado...."
Fisso per un attimo il piccolo umanoide al mio fianco, un goblin? incerto se sia una minaccia che Desna mi aiuti, non morirò in questo buco, voglio rivedere almeno il cielo...

Frugando con gesto abitudinario tra le pieghe del vestito, in cerca del mio mazzo portafortuna, imbocco il vicolo di destra sperando che gli altri mi seguano.

DM

Spoiler

Prendo il vicolo di destra.

 

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luthor

Il primo viaggiatore accanto a me sembra cedere al panico, si allontana rapido mentre la nebbia sembra assorbire le sue ultime parole.

MI avvicino all altro pronto a fronteggiare qualunque minaccia sia nascosta tra le pieghe di quel manto giallognolo che mi avvolge, la mia mano scende lungo il fianco a cercare il mazzafrusto ma la sento afferrare il vuoto....sono disarmato.

Riesco quasi a sentire le risa di scherno delle anime dannate che infestano il mio corpo e che sono solite giocarmi questo tipo di scherzi.

'Restiamo uniti" 

Dico al secondo viaggiatore rimasto stoicamente con me in attesa del nemico

- Narratore

Spoiler

Percezione +5 cerco attorno a me un arma improvvisata, un bastone un tubo una pietra, qualunque cosa che possa usare per difendermi.

Oggetto scelto, armatura

 

Edited by Pentolino

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Pentolino
 

Spoiler

Tiro su percezione: 15+5=20

Trovi una pietra a terra, mezza occultata dalla nebbia, ma quando ti abbassi a prenderla, la nebbia gialla si ritrae, lasciandoti afferrare l'aria. Ti sembra che la nebbia cerchi di avviluppare il tuo braccio, e te la scuoti via, nervoso.

Poi noti un'asse di legno mezza staccata da una finestra, ma quando ti avvicini, la nebbia diviene più fitta, e sbatti il muso contro un muro liscio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vasili

Ritraggo la mano ferita portandola al petto. Non sono per nulla abituato al dolore ma è lo scoprire che ho davanti una parete spoglia a gettarmi nello sconforto più totale.

Illusione! Ripeto tre volte in un crescendo che non lascia dubbi sul mio stato di paura e reagisco facendo comparire quattro piccole entità luminescenti attorno alla mia testa, come se questo banale trucchetto potesse rivelare il reale stato delle cose.

Gli altri presenti sono in disaccordo e, ad essere sinceri, nemmeno io so bene cosa fare. Se davvero siamo vittima di una così potente magia significa che chiunque sia l'artefice, è qualcuno di gran lunga più esperto di me nel campo degli incantamenti.

Sento di non dover rimanere in balia di queste nebbie. Offuscano i miei occhi e la mia mente. Con tardivo tempismo alla fine decido di seguire l'uomo dal profilo affusolato, già pentendomi di aver abbandonato l'idea di cercare uno specchio.

Spoiler

Uso Luci danzanti come capacità magica dello gnomo.
Per gli oggetti decido di avere il libro degli incantesimi e la borsa dei componenti.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Iulien Balca

"Ah, lo so...lo so! Volete che corra nella nebbia. Volete che mi faccia ammazzare per voi" scuoto la testa, due volte. Grugnisco e stringo ancora di più l'alabarda, guardando lo stato del mio equipaggiamento. Ho ancora l'armatura, l'arma che stringo tra le mani, la mazza al fianco e lo zaino d'ordinanza...ma è bucato! Ho perso tutto quello che avevo! Denaro, e oggetti. 
"Dobbiamo stare uniti e combattere, combattere vi dico io. Non possiamo correre in giro nella nebbia, è il loro gioco, non capite?" resto vicino al tipo grande e grosso, che come me sembra deciso a restare e combattere. Punto l'alabarda verso la nebbia.

DM

Spoiler

Oggetti tenuti (segnati con C nella scheda): alabarda, mazza, armatura, backpack (vuoto). Ho dunque perso pugnale, 4 giavellotti, borsa col denaro e contenuto del backpack (un kit di classe) 
Azione: preparo un attacco con l'alabarda verso il primo essere che non è uno di noi che arriva dalla nebbia. +4, 1d10+4 danni perforanti. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Gaston

Spoiler

Prendi di corsa il vicolo a destra, e ti rendi conto che la strada, una decina di metri più avanti, si biforca nuovamente: una stradina a sinistra scende in basso, una a destra va in salita.

Per Vasili

Spoiler

Corri dietro Gaston, ma dopo un po' viene avviluppato dalla nebbia gialla. Non hai idea di dove sia. La strada si biforca nuovamente: una stradina a sinistra scende in basso, una a destra va in salita.

Per Luthor e Iulien

Spoiler

Vi fermate ad affrontare qualsiasi cosa ci sia nella nebbia che vi insegue.

Dopo un po', i rumori di passi si fanno incessanti, ed una figura grossa, spaventosa, fuoriesce dalla nebbia. Solo a vederlo, sbiancate.

Spoiler

Tiro salvezza su volontà per la vista di una creatura orribile. CD 15

Luthor: Tiro 9+3. Fallito. 2 danni alla sanità mentale
Iulien: Tiro 17-1=16. Passato. 1 danno alla sanità mentale

La creatura, un umoanoide ricoperto di stracci, ha chiari intenti minacciosi nei vostri confronti.

 

Per Luthor e Iulien

Spoiler

Creatura.thumb.jpg.ae4708f7890ba3d1d56e6ae44e8df795.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gaston

ed ora?
Mi guardo attorno confuso, mi volto per vedere se gli altri mi hanno seguito ed inizio ad aver preso la decisione sbagliata. Nonostante non sappia bene chi fossero gli altri mi davano una certa sicurezza. Ora solo, immerso nella coltre di nebbia il mio spirito vacilla più di prima.
"Di qua?"
Dico rivolto indietro, nella speranza che ci sia qualcuno.
"Presto, per di qua! Sbrigatevi...seguite la luce."
cerco di mettere nella voce sicurezza, ma in realtà credo poco io stesso alle mie parole che vorrebbero far credere di aver trovato una strada
...e per dove...non si vede un...ma a questo posso rimediare...spero.
Estraggo il mio sacro portafortuna e prego Desna per un po di luce.

DM

Spoiler

In attesa di vedere se qualcuno mi raggiunge aspetto fermo e casto luce sul mio simbolo sacro (una piccola sfera di legno con incisioni del canto delle sfere.)
PS Non so quanti oggetti ho con me (oltre agli abiti).


 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luthor

Quell orida creatura sembra essere stata vomitata dall inferno stesso.

Il giovane accanto a me e' armato e sembra deciso a vendere cara la pelle, mi rivolgo a lui mentre richiamo alla mente le parole arcane adatte a far materializzare tormenti orribili quanto l essere che sto per fronteggiare.

"Ho perso il mio equipaggiamento, sono disarmato fratello! Hai armi da poter condividere?"

- Narratore

Spoiler

Azione gratuita, chiedo a Iulien se ha un arma in piu

Azione standard: appena arriva in portata casto Barbed chain sulla creatura per farla inciampare (bonus alla manovra +5). Deve anche fare un tiro salvezza su will o resta scossa per 1d4 turni

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Luthor e Iulien

Spoiler

Luthor, lanci il tuo incantesimo, e una catena irta di chiodi appare intorno ai piedi della creatura, nel tentativo di gettarla a terra.

La creatura incespica, ma con un calcio rompe la catena in mille pezzi. Ti si avventa quindi contro, colmando la distanza tra voi con un unico balzo, e ti infila le mani nel costato, aprendoti la gabbia toracica spaccandola.

Afferra quindi le tue viscere e le lancia lontane.

Lo schizzo di sangue imbratta un muro vicino, formando la scritta 

"SALVARMI"

mentre nelle tue orecchie rimbomba appunto tale parola.

Iulien, vedendo la scena orribile ti senti quasi male.

Spoiler

Tiro su Volontà per la sanità mentale per Iulien con CD 12

Tiro: 14-1=13

Passato. Un danno alla sanità mentale.

 

Per Gaston

Spoiler

Lanci il tuo incantesimo per richiamare l'attenzione di qualcuno degli altri disperati, quando improvvisamente vedi uno schizzo di sangue partire dalla nebbia per poi colpire un muro vicino a te.

Il sangue, mischiato a viscere, crea una scritta.

"SALVARMI"

Per Vasil

Spoiler

Lanci il tuo incantesimo per avere della luce, senza però migliorare la visibilità, quando improvvisamente vedi uno schizzo di sangue partire dalla nebbia per poi colpire un muro vicino a te.

Il sangue, mischiato a viscere, crea una scritta.

"SALVARMI"

 

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vasili

D'istinto vado dietro alle ombre, pensando che appartengano all'uomo che sto seguendo. Lo schizzo rosso sul muro mi sprona ad accelerare il passo e ignoro il senso della scritta.

Tutto questo è un illusione... Solo un illusione... Ripeto a me stesso cercando di convincermi che nulla è reale, ma la mano mi duole ancora e non mi oso a controllare se l'unghia sia ancora attaccata al dito.

Spoiler

Non avendo punti di riferimento, destra o sinistra è indifferente. Lascio decidere al dado 😄 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Iulien Balca

Con Luthor

Spoiler

Per poco non vengo meno, alla vista dell'essere che sventra il mio misterioso compagno. Ma sono una guardia scappa e devo fermare questo mostro fuggi o potrebbe far del male a degli innocenti cittadini nessuno è innocente.
Affondo l'arma verso l'orrida creatura con un grido che è più di disperazione che di battaglia. Ma è tutto quello che ho!

Dm

Spoiler

+4 txc, 1d10+4 perforanti. 
per quel che serve...
p.s. per ora Iulien non lo sa, ma la "voce verde" è il famiglio. RAW non può ancora parlarmi ed è abbastanza sottosviluppato (intelligenza 7), perciò per ora lo userò solo come traccia per l'apparente (?) pazzia di Iulien. Seguirò i suoi possibili consigli solo quando potrò farlo da regolamento. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Vasili

Spoiler

Prendi la strada a destra e dopo una decina di metri vedi delle figure indistinte nelle nebbia. Due umanoidi che interagiscono tra di loro.

Sono troppo avviluppati dalla nebbia per intuire di chi si tratti, anche se uno di loro ha una grossa alabarda.

Tu sembra di ricordare che uno degli altri che era con te nel vicolo avesse un alabarda, anche se non ne sei sicurissimo. 

Per Iulien

Spoiler

Vedi il corpo morto e devastato della persona che un secondo prima ti stava chiedendo un'arma per combattere l'orrore sbucato dalla nebbia gialla, ed ignorando la voce che sembri sentire solo tu, affondi l'alabarda in quel corpo assurdo, di punta, con tutta la forza che hai in corpo.

La punta dell'arma entra nel torace del mostro, e sangue verde e scuro ne sgorga copioso, insieme ad un fetore di cadavere putrefatto.

L'essere distoglie l'attenzione dal cadavere appena sfondato, e si scuote via dalle mani il sangue e le interiora.

Volta la testa per guardarti con i suoi occhi assenti.

Quella bocca non è fatta per ridere, eppure... Sta ridendo? Sta forse ridendo di te?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gaston

La debole luce che riesco a creare non fa che peggiorare la situazione, ora i riverberi generano strane forme che mi fanno sobbalzare. Cerco di concentrarmi, di convincermi che è tutto frutto della mia immaginazione, poi....OH mia Desna NOO!
Uno spruzzo di sangue mista a viscere forma una scritta sul muro.
Te lo sei immaginato Gaston è solo nella tua testa non può esserci...
penso mentre inizio a correre nella direzione opposta da cui è provenuto il sangue.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.