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Biclasse AT / guerriero AA


Marlon
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Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto su come sviluppare il mio PGA, Attualmenteè un mezzelfo rogue Arcane Trickster di lvl5.

Dopo aver fatto brutte esperienze nel combattimento ravvicinato ha trovato un mentore guerriero disposto ad insegnargli a combattere con arco e frecce.

Ora l idea di base è biclassarlo appunto come guerriero Arcane Archer , solo che non so come distribuire i livelli al meglio,Teoricamentela campagna arriverà fino al livello 15 ma io preferisco pensare direttamente fino al 20 perché potrei riutilizzarlo in futuro.

Le mie statistiche sono:

Forza 10

Destrezza 16

Costituzione 14

Intelligenza saggezza e carisma 12

Talento preso al 4lvl: observant.

Come potete notare non sono ottimizzato, preferisco ruolare piuttosto che avere build super efficaci ma vorrei rimanere comunque efficace in battaglia.

Grazie a tutti per l'aiuto

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Se non vuoi stare nel combattimento ravvicinato, puoi tranquillamente attaccare da lontano rimanendo Arcane Trickster e combattendo con balestra o arco, senza dover per forza multiclassare.

Se proprio vuoi multiclassare, hai tenuto in considerazione il Battlemaster? Ha più opzioni a disposizione e le può utilizzare più spesso, a differenze del AA che inizialmente ne può utilizzare solo una ogni riposo breve.

Rispondendo alla tua richiesta, farei 8 livelli da fighter e i rimanenti da rogue.

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Ho una curiosità, in che modo hai fatto brutte esperienze in mischia?

HO un rogue anche io, e tra schivare prodigioso che dimezza i danni, ma sopratutto la cunning action che da un lato non mi fa praticamente mai rimanere in cac e grazie a booming blade forza l'avversario a muoversi nel suo turno subendo ulteriori danni, per non parlare di immagini speculari... Insomma tende ad essere una bella macchina da guerra non robustissimo, ma che all'occorrenza può anche tenere il cac senza andarsene. Che tipo di difficoltà hai incontrato?

Per il resto, se vuoi andare a distanza va benissimo il ladro puro. sfrutterai fortemente il furtivo, e essendo AT con la sola immagine minore ti creerai sempre delle cover dietro alle quali nasconderti usando la cunning action. insomma furtivo ogni round. 

Per quello che riguarda l'AA a me non piace molto, quindi non posso esprimermi ma volendo andare avanti sul biclasse con l'orizzonte di 20 livelli direi 4 livelli da guerriero e il resto ladro poiché fai comunque un solo furtivo a round e non ti serve tanto il secondo attacco, ma se vuoi più features dell'AA allora concordo con 8/12. Ma non mi piace molto. Da ladro puro fai quello che faresti col biclasse ma meglio.

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Sicuramente multiclasso AA, so che non è molto performante ma ho sempre amato il concept.

Per rispondere a @Lord Danarc

Un guerriero con sentinel, ho fatto il disingage ma mi ha colpito ed azzerato il movimento, poi mi ha fatto due attacchi (uno critico) nel suo turno. Lo so che è un caso raro e fino ad oggi il mio PG se l è passata più che bene sia in combattimento Che fuori, però non l ha presa molto bene allora vuole passare al combattimento a distanza.

Quindi 8 da guerriero e i rimanenti da ladro? Come lo sviluppo? Ora sono al 5 e a breve salgo al 6, vado già di guerriero? 

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Ciao!

Se posso darti la mia opinione, ti consiglierei di proseguire da ladro fino al livello 8 e poi procedere come arcane archer. Un +2 sulla des al livello 8 ti dà un aiuto alla sopravvivenza e alla capacità di combattere di cui credo il tuo pg abbia disperatamente bisogno, oltre al fatto di sbloccare prima Evasion, cosa che migliora la qualità di vita del ladro di non poco. Inoltre, così facendo all'8 sbloccheresti una spell generica di 2o livello per il tuo ladro, cosa che altrimenti non vedresti se non molto avanti nella progressione (es. Misty Step, Spider Climb). 

Comunque sia, anche diventare guerriero al 6 ha i suoi vantaggi. Inizi prima ad avere un DV maggiore, rallenti di un solo livello l'avanzamento di stat e raggiungi prima le frecce arcane e l'Extra Attack. 

Probabilmente la prima scelta ti manterrà sulla stessa strada "cauta" ancora per un po', mentre la seconda punta a renderti prima più efficace in combattimento ma forse un po' meno versatile al di fuori di esso. La scelta è tua. 

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    • By Aranel
      Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per una build per un paladino. Consigli? Purtroppo non posso multiclassare con la lama del sortilegio perché il personaggio deve essere buono. 
    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
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