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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Sousuke Sagara

Meccaniche Calcolare attacco poderoso, attacco in salto e privilegi del berserker furioso

Messaggio consigliato

Chiedo consiglio a voi esperti per fugare ogni dubbio. Come calcolare correttamente i danni che infliggo usando il talento "attacco poderoso" unito al talento "attacco in salto" considerando che avrò un'arma a due mani? Specifico che ho trovato una discussione simile in passato ma non mi ha convinto del tutto perchè ogni utente interpretava diversamente le regole. Ho a disposizione solo i manuali italiani perciò vi chiedo cortesemente di rispondermi attenendovi a quanto riportato di seguito.

Cita

ATTACCO PODEROSO

Prerequisito: For 13.

Beneficio: Al proprio turno, il personaggio, prima di effettuare i tiri per colpire per il round, può decidere di sottrarre un numero da tutti i suoi tiri per colpire in mischia e sommare quello stesso numero a tutti i suoi tiri dei danni in mischia. Questo numero non può superare il bonus di attacco base del personaggio. La penalità agli attacchi e i bonus ai danni si applicano fino all'azione successiva del personaggio.

Speciale: Se il personaggio impugna un'arma a due mani, o un'arma a una mano ma impugnata a due mani, aggiunge ai danni il doppio del numero sottratto ai rispettivi tiri per colpire, il personaggio non può sommare il bonus di Attacco Poderoso ai danni inflitti da un'arma leggera (escluse le armi naturali o i colpi senz'armi), nonostante la penalità ai tiri per colpire si applichi ugualmente.

In generale, si può combattere con un'arma doppia come se si combattesse con due armi. In questo caso la prima è un'arma a una mano e la seconda è un'arma leggera. Se il personaggio decide di impugnarla a due mani, attaccando in un round con una sola delle sue due estremità, la si consideri allora un'arma a due mani.

 

Cita

ATTACCO IN SALTO

Il personaggio può combinare una carica potente e un poderoso balzo in un attacco devastante.

Prerequisiti: saltare 8 gradi, Attacco Poderoso.

Beneficio: Il personaggio può combinare un salto con una carica contro un avversario. Se copre almeno 3 metri di distanza orizzontale con il salto, e finisce in un quadretto da cui minaccia il bersaglio, il personaggio infligge il 100% in più del normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento Attacco Poderoso.

Questo attacco deve seguire tutte le normali regole per l'uso dell'abilità Saltare e per compiere una carica, con la differenza che il personaggio ignora il terreno accidentato in qualsiasi quadretto su cui salta.

 

Personalmente, correggetemi se sbaglio, ho interpretato così il calcolo: se uso sia "attacco poderoso" che "attacco in salto" per ogni -1 che sottraggo al tiro per colpire infliggo 2 danni grazie al primo talento ("il doppio del numero sottratto ai rispettivi tiri per colpire") più 2 danni grazie al secondo talento ("il 100% in più del normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento attacco poderoso" e cioè il 100% di 2) per un totale di 4 danni. Corretto?

Se sì com'è il calcolo quando entro nella classe di prestigio chiamata "berserker furioso" e accedo ai talenti "attacco poderoso migliorato" o "attacco poderoso supremo"? Grazie per l'attenzione, ho davvero bisogno di parlarne.

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11 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Personalmente, correggetemi se sbaglio, ho interpretato così il calcolo: se uso sia "attacco poderoso" che "attacco in salto" per ogni -1 che sottraggo al tiro per colpire infliggo 2 danni grazie al primo talento ("il doppio del numero sottratto ai rispettivi tiri per colpire") più 2 danni grazie al secondo talento ("il 100% in più del normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento attacco poderoso" e cioè il 100% di 2) per un totale di 4 danni. Corretto?

Occhio che Attacco in Salto è stato corretto e aggiunge solo il 50%, quindi con arma a due mani in sostanza hai +3 ai danni ogni -1 al TPC.

11 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Se sì com'è il calcolo quando entro nella classe di prestigio chiamata "berserker furioso" e accedo ai talenti "attacco poderoso migliorato" o "attacco poderoso supremo"? Grazie per l'attenzione, ho davvero bisogno di parlarne.

Col berserker arrivi di base ad avere +4 danni ogni -1 al TPC, se è anche un attacco in salto aggiungi il 50%, ergo hai +6 ai danni ogni -1

  • Grazie 1

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Leggi il trafiletto "moltiplicare" a pagina 310 del manuale del giocatore che dà la regola generale: quando ci sono dei moltiplicatori ridondanti in combattimento si prende il valore base e si moltiplica quello per x-1 volte. Se si moltiplicasse tutto in maniera diretta, un personaggio con lancia a cavallo con carica devastante e rhino's rush che mette a segno un critico farebbe 18 volte il danno base (x3, x3, x2) quando invece il conto corretto è un moltiplicatore di x3+2+1 ovvero 6 volte il danno base

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Il 17/9/2018 alle 08:59, KlunK ha scritto:

Occhio che Attacco in Salto è stato corretto e aggiunge solo il 50%, quindi con arma a due mani in sostanza hai +3 ai danni ogni -1 al TPC.

Col berserker arrivi di base ad avere +4 danni ogni -1 al TPC, se è anche un attacco in salto aggiungi il 50%, ergo hai +6 ai danni ogni -1

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Perdonami ma dove posso trovare il talento aggiornato? Potresti postare il link?

Ah e sei sicuro che si possa applicare "attacco in salto" ai talenti "attacco poderoso migliorato" e "attacco poderoso supremo" del berserker furioso? Non moltiplicava solo il "normale bonus ai danni"?

 

 

Il 17/9/2018 alle 10:29, Minsc ha scritto:

Leggi il trafiletto "moltiplicare" a pagina 310 del manuale del giocatore che dà la regola generale: quando ci sono dei moltiplicatori ridondanti in combattimento si prende il valore base e si moltiplica quello per x-1 volte. Se si moltiplicasse tutto in maniera diretta, un personaggio con lancia a cavallo con carica devastante e rhino's rush che mette a segno un critico farebbe 18 volte il danno base (x3, x3, x2) quando invece il conto corretto è un moltiplicatore di x3+2+1 ovvero 6 volte il danno base

Quindi secondo il tuo ragionamento il calcolo va effettuato così considerando che uso un'arma a due mani:

-"attacco poderoso" mi da un x2 perchè uso un'arma a due mani mentre "attacco in salto" un x3 sempre per lo stesso motivo (finchè Klunk non mi posta il talento aggiornato prendo la dicitura su "d&d tools"). Quindi x2 + x3 = x5 al quale sottraggo -1 e quindi ottengo come modificatore finale x4. Potrò infliggere per ogni -1 di penalità che sottraggo al tiro per colpire 4 danni, corretto?

-se la risposta che ho dato qui sopra è corretta come funziona il calcolo se aggiungo ad "attacco poderoso" e "attacco in salto" il talento "attacco poderoso supremo"? Praticamente sul manuale del perfetto combattente c'è scritto che il beneficio di "attacco poderoso supremo" (+4 per ogni penalità di -1 se impugna un'arma a due mani) non si somma agli effetti di "attacco poderoso". Ok fin qui ci sono, presumo che si sostituisce e basta. Tuttavia dice anche che posso accedere al beneficio quando uso il talento "attacco poderoso". Siccome "attacco in salto" triplica i danni quando uso il talento "attacco poderoso" e non "attacco poderoso supremo" come si fa il calcolo?

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13 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

"attacco poderoso" mi da un x2 perchè uso un'arma a due mani mentre "attacco in salto" un x3 sempre per lo stesso motivo (finchè Klunk non mi posta il talento aggiornato prendo la dicitura su "d&d tools"). Quindi x2 + x3 = x5 al quale sottraggo -1 e quindi ottengo come modificatore finale x4. Potrò infliggere per ogni -1 di penalità che sottraggo al tiro per colpire 4 danni, corretto?

Ho detto una boiata, la correzione era che da raddoppiare aggiunge il 100%, quindi poderoso a due mani + attacco in salto è corretto -1TPC/+4 danni

13 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

se la risposta che ho dato qui sopra è corretta come funziona il calcolo se aggiungo ad "attacco poderoso" e "attacco in salto" il talento "attacco poderoso supremo"? Praticamente sul manuale del perfetto combattente c'è scritto che il beneficio di "attacco poderoso supremo" (+4 per ogni penalità di -1 se impugna un'arma a due mani) non si somma agli effetti di "attacco poderoso". Ok fin qui ci sono, presumo che si sostituisce e basta. Tuttavia dice anche che posso accedere al beneficio quando uso il talento "attacco poderoso". Siccome "attacco in salto" triplica i danni quando uso il talento "attacco poderoso" e non "attacco poderoso supremo" come si fa il calcolo?

Con Attacco poderoso supremo fai già -1/+4 e sul sommarsi ad attacco in salto c'è discussione. RAW essendo un +100% ai danni (e non x2), dovresti fare -1/+8, mentre secondo alcuni dovresti trattarlo come un x2, quindi diventa un -1/+5 (per le regola di somma dei moltiplicatori).
Personalmente visto quando può diventare spanato (considerando anche un charger) direi che -1/+5 è più equilibrato.

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3 ore fa, KlunK ha scritto:

Ho detto una boiata, la correzione era che da raddoppiare aggiunge il 100%, quindi poderoso a due mani + attacco in salto è corretto -1TPC/+4 danni

Con Attacco poderoso supremo fai già -1/+4 e sul sommarsi ad attacco in salto c'è discussione. RAW essendo un +100% ai danni (e non x2), dovresti fare -1/+8, mentre secondo alcuni dovresti trattarlo come un x2, quindi diventa un -1/+5 (per le regola di somma dei moltiplicatori).
Personalmente visto quando può diventare spanato (considerando anche un charger) direi che -1/+5 è più equilibrato.

Sul manuale italiano del perfetto combattente molto probabilmente si sono scordati la frase che ho sottolineato, presente invece nel complete warrior:

Cita

Leap Attack

( Complete Adventurer, p. 110)

[General]
 

You can combine a powerful charge and a mighty leap into one devastating attack.

Prerequisite

Power Attack (PH) , Jump 8 ranks,

Benefit

You can combine a jump with a charge against an opponent. If you cover at least 10 feet of horizontal distance with your jump, and you end your jump in a square from which you threaten your target, you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat. If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack.

This attack must follow all the normal rules for using the Jump skill and for making a charge, except that you ignore rough terrain in any squares you jump over.

L'errata da quello che ho letto ha cambiato solamente la seconda frase del beneficio ("you deal +100%") lasciando inalterata la terza e per questo motivo siccome utilizzo un'arma a due mani (quindi uso il x3 della frase che ho sottolineato sopra) il calcolo di "attacco poderoso" più "attacco in salto" ammonta a -1 +4. Lo scrivo per esteso perchè magari in futuro qualcuno cercherà la stessa cosa.

Per quanto riguarda i talenti del berserker furioso secondo me "attacco in salto" non moltiplica "attacco poderoso supremo" e ti spiego perchè:

Cita

you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat.

"Attacco in salto" come scritto anche nel perfetto combattente si riferisce al "normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento attacco poderoso". L'interpretazione corretta secondo me è -1 +8, cioè si aggiungono semplicemente i 4 danni.

EDIT: anzi aspetta, "attacco poderoso supremo" dice anche che il suo beneficio non si somma agli effetti di "attacco poderoso" perciò non si può fare -1 +8. Non posso aggiungere il bonus +4 del talento "attacco poderoso supremo" al totale perchè c'è scritto a chiare lettere che non si può sommare agli effetti di "attacco poderoso". Cosa ne pensi? RAW è così.

 

Ok secondo me RAW è così, sfido a trovare un errore nella mia interpretazione: "attacco poderoso migliorato" (che è la stessa cosa di "attacco poderoso supremo") specifica che il suo beneficio "non si somma ai normali effetti dell'attacco poderoso" e che si applica "quando utilizza il talento attacco poderoso". Da questo possiamo desumere che "attacco poderoso migliorato" sostituisce in tutto e per tutto il normale bonus del talento "attacco poderoso". Siccome "attacco in salto" si riferisce al "normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento attacco poderoso" per fare la moltiplicazione (arma a due mani quindi x3) semplicemente non si applica ai benefici di "attacco poderoso migliorato" o "attacco poderoso supremo".

Quindi secondo me "attacco in salto" sarebbe un talento da prendere solo nel caso in cui non vogliamo intraprendere la classe di prestigio del berserker furioso.

Modificato da Sousuke Sagara

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8 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Quindi secondo me "attacco in salto" sarebbe un talento da prendere solo nel caso in cui non vogliamo intraprendere la classe di prestigio del berserker furioso.

Se vuoi bilanciare il berserker con Attacco in Salto sono d'accordo, però formalmente la cosa regge:
Attacco in Salta parla semplicemente di usare il talento Attacco Poderoso (e non specifica "usarlo normalmente"), mentre il Berserker modifica semplicemente il bonus, ma resta il fatto che usi comunque il talento Attacco Poderoso
 

Cita

Supreme Power Attack: A 10th-level frenzied berserker gains a +2 bonus on her melee damage rolls for every —1 penalty she takes on her melee attack rolls when using the Power Attack feat (or +4 for every —1 penalty if wielding a two-handed weapon other than a double weapon). This benefit does not stack with the effects of Power Attack or Improved Power Attack.

Quindi fila, si possono usare insieme. Ed è opinione della maggior parte delle persone.

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43 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi bilanciare il berserker con Attacco in Salto sono d'accordo, però formalmente la cosa regge:
Attacco in Salta parla semplicemente di usare il talento Attacco Poderoso (e non specifica "usarlo normalmente"), mentre il Berserker modifica semplicemente il bonus, ma resta il fatto che usi comunque il talento Attacco Poderoso
 

Quindi fila, si possono usare insieme. Ed è opinione della maggior parte delle persone.

"Attacco in salto" parla espressamente di "normal bonus damage from your use of the power attack feat". Mi sembra evidente che con la frase sottolineata in grassetto intende il bonus normale del talento e non quello modificato da altri talenti. Senza quel "normal" sarei stato d'accordo con te, così com'è lascia spazio a pochi dubbi secondo me. Magari aspettiamo qualcun altro comunque quel "normal" non mi sembra messo a caso. Interpretarlo in quel modo secondo me è una forzatura.

Alonewolf ero quasi sicuro di essermi presentato, boh.

 

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