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E' uscito Baldur's Gate: Descent into Avernus!

A partire da ieri, 17 Settembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Baldur's Gate: Descent into Avernus, il nuovo supplemento d'avventura in inglese per la 5e ambientato nella celebre città di Baldur's Gate, presso i Forgotten Realms, e all'interno del primo livello dei Nove Inferni, conosciuto con il nome di Avernus. In questo nuovo manuale è possibile trovare un'avventura per PG di livello 1-13, informazioni sulla città di Baldur's Gate e sull'Avernus, le regole per giocare i patti col diavolo, le meccaniche dedicate ai veicoli - in particolar modo quelle riguardanti le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines) che potranno essere usate per partecipare a infernali gare automobilistiche in stile Mad Max -, nuovi mostri e altro ancora. Il prezzo del manuale è 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Per maggiori informazioni su Baldur's Gate: Descent Into Avernus potete leggere l'articolo che abbiamo dedicato al suo annuncio ufficiale da parte della WotC.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate dalla WotC in questi mesi:
❚ Le Statistiche della Macchina da Guerra Infernale (Infernal War Machine)
❚ La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Il Sommario e l'inizio del Capitolo 1

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PF2: Una nuova Ascendenza e un'avventura introduttiva gratuita

Nell'ultima anteprima per la Lost Omens Character Guide è stata rivelata una nuova ascendenza: i lucertoloidi

I Lucertoloidi sono di taglia Media, con 8 pf e una velocità 7,5 metri. Hanno degli aumenti di caratteristica a Forza, Saggezza e un potenziamento libero, ma un abbassamento di caratteristica all'Intelligenza. I loro artigli affilati conferiscono loro un bonus agli attacchi senz'armi e possono trattenere il fiato sott'acqua per un lungo periodo di tempo. Come nelle altre anteprime possiamo anche scoprire uno dei loro talenti di ascendenza.

La Paizo ha anche reso disponibile un'avventura introduttiva scaricabile gratuitamente per Pathfinder 2E, intitolata Torment and Legacy

Come ci dice lo sviluppatore dell'avventura, Stephen Radney-MacFarland:
Questa breve avventura è stata pensata per permettere ad un GM di presentare il gioco ai neofiti, mostrando le nuove regole in maniera veloce e divertente. Questa avventura può essere svolta con quattro giocatori in un'ora, il che vi fornisce sufficiente tempo per esporre le regole basilari del gioco ai partecipanti prima di lanciarvi all'avventura. Potete anche gestire quest'avventura con fino a sei giocatori, ma in tal caso ci vorrà un po' di più per completarla".
Il PDF gratuito di 21 pagine include l'avventura, sei personaggi pre-generati di 1° livello ed un comodo foglietto di riferimento alle regole. Viene indicato come sia necessario un Core Rulebook di PF2 per giocare (assieme ai soliti dadi, mappe, miniature ecc) ma è incluso anche un link alla SRD di PF2.
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Ed Greenwood ci spiega le origine di Mirt il Prestasoldi

Articolo di Ed Greenwood del 18 Agosto
Nell'estate del 1965, in una piccola casetta in una zona secondario dell'elegante quartiere newyorkese di Don Mills, un ragazzo alto e magro, dal carattere timido e schivo siede nella penombra del salotto di casa, scribacchiando parole con una matita su un foglio di carta.
Su TUTTO il foglio di carta: quando lo ha riempito orizzontalmente lo ruota di 90 gradi e scrive di traverso sopra le altre parole. Dopo di che si sposta sui margini, di modo da evitare fino all'ultimo di doverlo girare. Non perché sia povero o abbia mancanza di carta, ma perché è stato allevato da zie e nonne cresciute attraverso due guerre mondiali e una depressione, quindi sa bene che nulla va sprecato. E sta scrivendo su dei sacchetti di carta della spesa aperti e appiattiti col ferro da stiro per la stessa ragione. Avrà accesso a della vera carta e a quel macigno della macchina da scrivere Underwood Eight del padre in futuro.

Per ora è pervaso dalla creatività, mentre scrive su un vecchio, ansimante, grasso - e solitamente con la parte frontale di qualsiasi cosa stia indossando piena di macchie di cibo e vino - mercante con dei vecchi stivali da pescatore (ovvero un imbroglione) e strozzino, Mirt. Un tempo un capitano mercenario, detto Mirt lo Spietato, ma ora non più. E prima ancora un gioviale avventuriero che ha girato il mondo con il suo fido amico Durnan, prima che i due facessero fortuna nel Sottomonte e Durnan avesse il buon senso di ritirarsi a vita agiata, sposare la sua vecchia fiamma e comprare il Portale Sbadigliante.
Mirt ha avuto meno...buon senso. Quindi la sua parte del bottino è stata spesa festeggiando e mettendo in piedi la sua compagnia di mercenari, fino che il "Vecchio Lupo" è diventato troppo vecchio per assaporare la vittoria e quasi troppo vecchio per sopravvivere, dovendosi quindi ritirare e iniziare il suo lavoro attuale.
Ed è così che l'ho incontrato per la prima volta, mettendo assieme il suo personaggio combinando il Falstaff di Shakespeare, Glencannon l'ingegnere navale ubriaco di Guy Gilpatrick e il Nicholas van Rijn di Poul Anderson (uno dei momenti più belli della mia vita è stato l'aver incontrato Poul, poco prima della sua morte, e ringraziarlo di persona; per mia somma felicità ne è stato felice e mi ha incoraggiato entusiasticamente). Mi immaginavo Mirt come una persona ormai non più tanto giovane da riuscire a battere o a fuggire dai suoi nemici, dovendo quindi essere più furbo. Il che implicava che una classica storia di Mirt finiva con quest'ultimo che fuggiva da una cittadina un passo avanti avanti alle autorità, ai vecchi rivali e ai nuovi nemici che si era fatto durante la storia.
Il che implicava che si doveva muovere verso sud da porto a porto lungo una costa, la quale entro la fine di quell'anno avrei saputo essere la Costa della Spada, parte di un continente che l'anno seguente avrei chiamato Faerûn, in un mondo che noi appartenenti al mondo reale conosciamo come "I Reami Dimenticati".
Da Fireshear, dove appare nella prima storia, fino al sud, Mirt mi ha mostrato la Costa della Spada e ha portato in vita i Reami. In storie che non sono mai state pubblicate.

Sì certo, c'è una "prima" storia dei Reami, intitolata “One Comes, Unheralded, To Zirta,” che è stata distribuita per la prima volta ad un banchetto presso una delle prime Gencon, ed è stata in seguito pubblicata "ufficialmente", ma si tratta di una storia su cui sono ritornato spesso, per sistemarla ed allargarla e, quando sono migliorato come scrittore, per tagliare quei pezzi che andavano eliminati per poi diventare delle storie a parte, in modo da riportare un po' di coerenza e da focalizzare ciò che rimaneva. Quindi è stata ed è la prima storia dei Reami, ma la versione attualmente in stampa discende dall'originale. Nelle storie dei Reami Mirt è uscito da quella storia entrando in una carovana diretto verso l'interno della Costa della Spada, per poi cominciare il suo giro di truffe e raggiri tra i porti diretto verso sud.
Quando giunse a Waterdeep sapevo di essere arrivato a casa. Questa era la città in cui volevo vivere, che volevo davvero esplorare e l'ho fatto. Eventualmente essa (e il Sottomonte) divennero il centro della prima avventura nei Reami con D&D, mentre Shadowdale sarebbe stata la seconda; la prima era il gruppo originale, la Compagnia dei Folli Avventurieri, che cominciarono a conquistare il mondo nel 1978, mentre la seconda è stata la prima di molte mini-campagne che ho svolto presso varie librerie pubbliche dove lavoravo, seguita poi poco dopo da campagne ambientate nel Cormyr e in altri luoghi come Scornubel, Battledale, Highdale.
E i Reami iniziarono così a diventare sempre più profondi e ricchi con queste campagne, perché non ero più solo io che scrivevo storie per mio piacere, ma avevo giocatori che volevano che i loro personaggi avessero dei lavori e potessero comprare dei terreni, che volevano sapere quali vini e birre stavano bevendo o scoprire le ricette dei cibi che i loro personaggi immaginari stavano mangiando. Volevano esplorare ogni singolo negozio e carro, per scoprire cosa contenevano al loro interno. Da dove venivano i prodotti, perché costavano così tanto, come funzionava l'economia?
E le storie e i pettegolezzi locali? Come sarebbe stato vivere in questo punto tutto il tempo?
E se per questo come funziona la vita quotidiana dei mostri? In cosa sono differenti dagli umani?
Dato che Ed era curioso quanto i suoi giocatori di scoprire il suo mondo immaginario, si è messo a scrivere le risposte ad ogni possibile domanda, iniziando a stratificare i mille dettagli che fanno impazzare alcuni giocatori e che sono tanto amati da altri. Dopo circa 50 anni che ho iniziato a lavorare sui Reami sono ancora impegnato a rifinirlo ogni giorno, sia ufficialmente che non, dato che le domande dei giocatori non smettono mai di arrivare e ora non devono più aspettare di incontrarmi alle convention per porle, visto che possono usare e-mail, Twitter e Facebook per contattarmi.
Quindi eccomi qui, quattro ore prima che io debba partire e viaggiare per un centinaio di miglia per subire un intervento al cuore, a rispondere loro.
Perché amo fare questo.

Ed è questo che sono i Reami: una dichiarazione di affetto a tutti gli amici che ho fatto in questi anni di gioco e di scrittura, e alla loro immaginazione.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/ed-greenwood-the-origins-of-mirt-the-moneylender.666767/
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Ecco la vera copertina di Eberron Rising from the Last War

Qualche tempo fa vi avevamo segnalato il fatto che la copertina fin ora mostrata di Eberron: Rising from the Last War, in uscita il 19 Novembre 2019 (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), non era quella definitiva. Jeremy Crawford della WotC, infatti, aveva scelto di avvisare subito tutti del fatto che si trattava di una immagine segnaposto, vista la preoccupazione che si era diffusa presso molti giocatori sulla qualità di quella prima immagine.
La WotC, dunque, in questi giorni ha deciso di mostrare la copertina definitiva di Eberron: Rising from the Last War, che potrete vedere in fondo a questo articolo assieme all'illustrazione da cui è stata tratta (come al solito, per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
In un video dedicato al nuovo supplemento su Eberron, Jeremy Crawford e Greg Tito della WotC hanno inoltre fatto le seguenti dichiarazioni sulla copertina del manuale, precisando ulteriormente che l'immagine precedentemente usata, tratta da una illustrazione di Ben Oliver, era in realtà pensata per un uso interno al manuale:
Tito: Abbiamo deciso di cambiare questa copertina, in ogni caso. Avremo una copertina differente per questo manuale... Abbiamo avuto la rara occasione di cambiarla, perchè i file (della copertina, NdTraduttore) non erano ancora stati inviati allo stampatore.
Crawford: Questo è corretto. Quando il manuale è stato annunciato eravamo ancora a una settimana dall'invio del manuale alla stampa. Abbiamo avuto una finestra di tempo per sostituire la copertina, il che era qualcosa su cui avevamo iniziato a discutere già da un po' di tempo quando ormai l'annuncio era imminente.
Tito: Ma, una volta annunciato (il manuale, NdTraduttore), abbiamo ricevuto anche molto feedback da parte dei giocatori che indicava che essi volevano una copertina differente e quel feedback ci ha galvanizzati...dunque l'abbiamo cambiata con questa copertina disegnata da Wesley Burt.
L'illustrazione della nuova copertina era già nel manuale ed è stata spostata in copertina, mentre quella usata in precedenza (di Ben Oliver) è stata riutilizzata come immagine iniziale per il Capitolo 1 (quello dedicato alla creazione del personaggio).
Ecco qui di seguito la nuova copertina e l'immagine da cui è stata tratta:


Fonte: https://www.enworld.org/threads/new-cover-for-eberron-rising-from-the-last-war.667346/
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Un nuovo AP per Starfinder

Il Destino del Quinto (Fate of the Fifth) è la prima parte dell'Adventure Path Attacco dello Sciame (Attack of the Swarm) della Paizo. La minaccia interstellare insettoide nota come lo Sciame è spinta unicamente dal desiderio di consumare ed espandersi. Ma quando colpisce il pacifico sistema di Suskillon il suo comportamento pare indicare una motivazione ulteriore rispetto alla semplice distruzione. Riusciranno gli eroi a sopravvivere all'invasione e a scoprire la ragione dietro l'attacco dello Sciame al loro sistema natio? O anche Suskillon cadrà come molti altri sistemi in passato?
Suskillon ha bisogno di voi!

Mentre il sempre famelico Sciame sta per abbattersi su un altro sistema stellare, gli eroi sono parte dell'apparato difensivo. Devono combattere contro orde di nemici e salvare i civili, tra cui un sacerdote shirren di Hylax, il cui tempio sembra essere di particolare interesse per gli invasori. Gli eroi dovranno sopravvivere all'assalto dello Sciame usando l'astuzia e facendo affidamento gli uni sugli altri.
Questo volume degli Adventure Path per Starfinder da inizio all'AP Attacco dello Sciame e include:
Il Destino del Quinto, un'avventura di Starfinder per personaggi di 1° livello; di Patrick Brennan. Una guida per i giocatori a questo AP, tra cui due temi militari e un elenco di equipaggiamento utile; di Patrick Brennan. Un'analisi della forza praticamente inarrestabile nota come lo Sciame; di Lacy Pellazar. Un elenco di creature aliene, tra cui uno sciame mutaforma di nanobot e varie creature dello Sciame; di Patrick Brennan, James Case e Adrian Ng. Statistiche e planimetrie per un veicolo da diporto di lusso, oltre ad uno scorcio del bucolico mondo di Suskillon prima dell'invasione; di Patrick Brennan. Suonate la Ritirata

Assieme ad una manciata di sopravvissuti all'invasione dello Sciame come passeggeri, gli eroi viaggiano fino ad un vicino mondo colonizzato in cerca di salvezza. Nella sovrappopolata metropoli di Nuova Grakka, i membri di un movimento che reputa che lo Sciame sia una punizione per i peccati del sistema stanno interferendo con gli sforzi dei militari di accogliere i rifugiati. Gli eroi devono fermare questi fanatici e ripulire una serie di caverne sotto la città, in modo che possano fornire rifugio e protezione contro un eventuale attacco dello Sciame al pianeta. Nel fare ciò scoprono degli indizi che potrebbero fare luce su un antico mistero shirren!
Questo volume degli Adventure Path per Starfinder prosegue l'AP Attacco dello Sciame e include:
L'Ultimo Rifugio (The Last Refuge) un'avventura di Starfinder per personaggi di 3° livello; di Mara Lynn Butler. Una storiografia della fuga della popolazione shirren dallo Sciame nei primi periodi dopo l'Intervallo; di Lacy Pellazar. Un elenco di astronavi biomeccaniche; di Tracy Barnett. Una raccolta di creature aliene, tra cui un predatore da imboscata acquatico e varie nuove creature dello Sciame; di Anthony Bono, Mara Lynn Butler e Owen K.C. Stephens. Statistiche e planimetrie per un veicolo militare da infiltrazione; di Tracy Barnett; oltre ad uno sguardo ad un mondo colonizzato coperto da oceani poco profondi; di Mara Lynn Butler. Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/attack-of-the-swarm-new-starfinder-ap.666907/
https://paizo.com/products/btq01zo2?Starfinder-Adventure-Path-20-The-Last-Refuge
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Marco NdC

Confronto e Organizzazione (dal 3° Capitolo)

Recommended Posts

@Iria, @Plettro, @Crees, @Yinglong, @Knefröd siete tutti benvenuti nella Gilda Atorion.
Continueremo qui per un confronto sul gioco o per altre questioni organizzative.

Come dicevo, l'universo di gioco è perlopiù già stato definito.
Per cui non vi farò molte domande in tal senso, ma aspetto i vostri BG per vedere se qualcosa va integrato.

Se posso permettermi, vi consiglio di non raccontare già tutto dei vostri personaggi.
Non solo perché è bello scoprirli poco a poco, ma anche perché potreste precludervi degli sviluppi che è meglio valutare col senno di poi.

Il presupposto è che, a parte Elendili (ramingo/vampiro interpretato da Crees), vi conoscete già tutti.
Troverò un modo per integrarvi dopo che avrete definito i Legami.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, e vi auguro un buon divertimento! 🙂 

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I legami devono essere con gli altri giocatori? 

Il background molto spartano di prima non va bene?

Edited by Plettro

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40 minuti fa, Plettro ha scritto:

I legami devono essere con gli altri giocatori? 

Il background molto spartano di prima non va bene?

I legami sono con i PG di @Yinglong @Knefröd e @Iria

Il background va benone. L'ideale sarebbe comunque accorparlo alla tua scheda

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Ci ho pensato un pò ed il mio legame potrebbe essere con Huojin:

"Huojin deve imparare ad essere un'eroe e glielo insegnerò io, che gli piaccia o meno" per il fatto che si svaga in modo poco... eroico. 

Edited by Plettro
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Scheda con Bg in fondo

Huojin Meltmind

Allora io pensavo per i miei Bond

@Iria

Deva has felt the hellish touch of fire, now she knows my strength.
Pensavo a un nostro primo incontro/scontro, dato magari da un mio errore nel presumere che fossi legata ai "cattivi" 

 @Plettro

 I will teach Clauden the true meaning of sacrifice.

Huojin pensa che Clauden sia un po' viziato, per via delle sue nobili origini immagino, e per la differenza tra le loro storie di vita

@Knefröd

I cast something into the fire for Ian and still owe him his due
Allora, se ho capito bene la traduzione, Huojin è stato salvato da Ian in una notte di bagordi eccessivi oppure hai evitato che mi buttassi da un ponte in un momento di profonda depressione dato da una profonda sbornia. Da donnaiolo e bevitore io e da bardo tu potremmo esserci incontrati in qualche bettola
 

Fatemi sapere cosa ne pensate, se vi andrebbero bene o no e se avete in mente altro, se vi van bene poi magari li approfondiamo
 

Edited by Yinglong

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@Yinglong a me sta bene!

@Knefröd "Ian si rende conto di quanto sia magnifico" magari nel nostro primo incontro li ho dimostrato la mia abilità nella spada.

@Iria "Deva è qualcuno di cui posso fidarmi per fare bella figura" magari la conoscevo già da prima.

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I Legami servono a tre cose:
1) Per darvi il pretesto di narrare qualcosa riguardo i vostri rapporti (fatti avvenuti, aspettative, etc.). Non dovete dargli un senso adesso. Potreste anche "buttarli a casaccio". Basta che all'altro suoni bene.

2) Per guadagnare un PX a fine sessione, se nel mentre quel legame è stato esplorato o non è più rilevante per qualche motivo. Il PX è un incentivo e metterlo in gioco in qualche modo. Ne riparleremo a fine sessione.

3) Per darvi un bonus sul tiro per Aiutare o Ostacolare quel dato personaggio.

Di norma i Legami vanno messi a chiusura delle schede. Direi anche BG compreso, visto che potrete farvi un'idea migliore dei vostri compagni.
Ripeto, non serve spenderci troppo. Al tavolo la cosa dovrebbe richiedere pochi minuti.

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3 ore fa, Crees ha scritto:

https://drive.google.com/open?id=1-e69yN5ESsCxNB1rRqiX2Re4RHrNxxux 

Ecco la scheda, pero' e' quella iniziale senza i px, i consumi e l'abilita' vampirica. Dovrei avere un pdf da qualche parte con tutte le aggiunte. Sto cercando, altrimenti rileggo nei post.

Si può anche procedere con una ricostruzione forfettaria.
Eri passato da poco al secondo livello, prendendo una compendium class da vampiro.
Ricordo a grandi linee la mossa avanzata, che era sul passare inosservati.

In inventario di rilevante avevi due sciabole affilate (che nel mentre avevano perso qualche tag), e una misteriosa boccetta d'ottone (il cui tappo era assicurato con delle catene).
Ricordo anche un coltello da cucina e probabilmente arco e frecce di default del ranger.

Edited by Marco NdC

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Mi scuso con tutti per il ritardo, negli ultimi giorni ho avuto mento tempo di quanto mi aspettassi.

Descrizione:
Ian è un umano di appena trent’anni. I lunghi capelli ricci e la folta barba ramata delineano un volto espressivo ed armonioso. Il suo sguardo riesce a trasmettere a chi lo osserva una straordinaria energia. Indossa spesso una logora veste da viaggio dai colori sgargianti, non si separa mai dal suo liuto e dal suo flauto traverso che considera i suoi migliori amici.
Ha una straordinaria capacità oratoria, ama parlare adattando il linguaggio comune alla sintassi ed agli accenti di lingue antiche. Quando si esibisce - soprattutto come flautista - suona stando in piedi su una gamba sola. Per questo suo caratteristico modo di esibirsi è noto come “Il Bardo acrobata”.

Miglior Pregio:
Ha vissuto una vita intensa, momenti di estrema felicità ma anche di profonda depressione, pertanto è in grado di comprendere lo stato d’animo degli altri. Non riesce ad ignorare le persone in difficoltà e cerca di dar loro il conforto che avrebbe voluto ricevere nei momenti più bui della sua vita.

Peggior Difetto:
È estremamente irriverente nei confronti di qualsiasi tipo di autorità, le sue canzoni contestano in maniera non troppo velata il Re e la sua corte mettendo in luce il suo spirito fortemente anarchico.

Aggiungero un breve background sul mio personaggio appena possibile, ma forse questo è abbastanza per iniziare!

Per quanto riguarda i legami pensavo:

@Plettro
Ho cantato le imprese di Clauden molto prima di incontrarci di persona.
Mi riferisco alla storia della Malabestia.

@Yinglong
Huojin mi ha confidato un segreto.
Magari mi hai rivelato qualcosa riguardo la tua razza/missione dopo il nostro incontro.

@Iria
Questa non è la mia prima avventura con Deva.
Se per te va bene potremmo inventare qualcosa riguardo qualche rituale (il mio personaggio avrà una qualche affinità con l'occulto, quando termino il BG aggiungerò qualcosa a riguardo) oppure:
Deva non si fida di me, per dei buoni motivi.
Anche questo è interessante e magari potrebbe essere uno spunto da esplorare in game!

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3 minuti fa, Knefröd ha scritto:

Mi scuso con tutti per il ritardo, negli ultimi giorni ho avuto mento tempo di quanto mi aspettassi.

Descrizione:
Ian è un umano di appena trent’anni. I lunghi capelli ricci e la folta barba ramata delineano un volto espressivo ed armonioso. Il suo sguardo riesce a trasmettere a chi lo osserva una straordinaria energia. Indossa spesso una logora veste da viaggio dai colori sgargianti, non si separa mai dal suo liuto e dal suo flauto traverso che considera i suoi migliori amici.
Ha una straordinaria capacità oratoria, ama parlare adattando il linguaggio comune alla sintassi ed agli accenti di lingue antiche. Quando si esibisce - soprattutto come flautista - suona stando in piedi su una gamba sola. Per questo suo caratteristico modo di esibirsi è noto come “Il Bardo acrobata”.

Miglior Pregio:
Ha vissuto una vita intensa, momenti di estrema felicità ma anche di profonda depressione, pertanto è in grado di comprendere lo stato d’animo degli altri. Non riesce ad ignorare le persone in difficoltà e cerca di dar loro il conforto che avrebbe voluto ricevere nei momenti più bui della sua vita.

Peggior Difetto:
È estremamente irriverente nei confronti di qualsiasi tipo di autorità, le sue canzoni contestano in maniera non troppo velata il Re e la sua corte mettendo in luce il suo spirito fortemente anarchico.

Aggiungero un breve background sul mio personaggio appena possibile, ma forse questo è abbastanza per iniziare!

Per quanto riguarda i legami pensavo:

@Plettro
Ho cantato le imprese di Clauden molto prima di incontrarci di persona.
Mi riferisco alla storia della Malabestia.

@Yinglong
Huojin mi ha confidato un segreto.
Magari mi hai rivelato qualcosa riguardo la tua razza/missione dopo il nostro incontro.

@Iria
Questa non è la mia prima avventura con Deva.
Se per te va bene potremmo inventare qualcosa riguardo qualche rituale (il mio personaggio avrà una qualche affinità con l'occulto, quando termino il BG aggiungerò qualcosa a riguardo) oppure:
Deva non si fida di me, per dei buoni motivi.
Anche questo è interessante e magari potrebbe essere uno spunto da esplorare in game!

Ottimo, per me va bene! In cerca di un amico Huojin in una notte di debolezza si confida, si mi sembra ci stia proprio col pg

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Manca il BG di Deva. Poi possiamo iniziare.
Ripeto, i Legami vanno esplorati in-game.
Prendete come ipotetiche le considerazioni "in allegato" ai legami.
Le cose in-game potrebbero essere ben diverse. 
Anzi, me lo auguro... sennò vi sareste spoilerati eventuali sviluppi 😅

1 ora fa, Knefröd ha scritto:

Aggiungero un breve background sul mio personaggio appena possibile, ma forse questo è abbastanza per iniziare!

Va più che bene. 
Anzi, chiedo a tutti i partecipanti che hanno già scritto il BG, di non modificare più nulla per ora. Inizierò a costruire su quello che c'è adesso a disposizione 

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@Creesho pescato dal vecchio thread la mossa che avevamo concordato:

TU NON MI HAI MAI VISTO 
Quando inganni la mente altrui per restare inosservato, tira +SAG.
* 10+ scegli due opzioni.
* 7-9 scegli una.
- Inganni più di una vittima.
- Non impieghi molto a farlo.
- Puoi muoverti senza rompere l'inganno.
- Potrai ingannare ancora le stesse vittime.
In ogni caso l'effetto termina se attacchi.

---
Dunque la tua compendium class è Vampiro (per maggior info vedi http://book.dwgazetteer.com/advanced_delving.html -> Compendium Class).

La mossa di entrata, già assolta, è:
Quando ricevi il "dono" da un altro vampiro, la prossima volta che guadagni un livello puoi scegliere tra le seguenti mosse, anziché una della tua classe:

UN NUOVO POTERE 
Crea con il GM una mossa che riprenda un'abilità peculiare di quando eri mortale, amplificandola in modo sovrannaturale. 

LEGAME DI SANGUE
Quando ti sazi del sangue ti qualcuno, da quel momento potrai Declamare Conoscenze o Discernere Realtà attingendo dai suoi ricordi e dai suoi sensi.
Se la vittima è un PG potrai anche creare un nuovo legame con lui.

RESISTENTE ALLA LUCE
Quando agisci all'alba o al tramonto, non soffri nessuna penalità.
Quando agisci in pieno giorno, ma sei quasi del tutto coperto dalla luce, prendi -1 continuato.

---
Ad ogni modo, poiché pensavo di iniziare il capitolo qualche istante prima che i "vecchi" PG arrivassero in Abazia, se per te non è un problema, ti terrei fermo ai box per i primi post (nel mentre Elendili ha già agito nel rudere dell'eremita).

-------------------------------------------------------------

 

@Iria 

Ti taggo nel dubbio che ti siano passati inosservati questi ultimi post.

Eventualmente, se per ora non c'è niente che ti ispiri come BG, puoi lasciare la questione inevasa. Ci possiamo ritornare successivamente o anche lasciare il tutto nel mistero.
Sui legami però dovresti darmene almeno uno.
 

Edited by Marco NdC

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@Marco NdC il mio bg e i legami sono già tutti nella scheda. Mi sono accorta solo ora che non l'avevo ancora condivisa.

Per l'oggetto speciale però non abbiamo mai detto nulla al riguardo. Va bene una lancia che mi permette di usare la mossa taglia e spacca con destrezza al posto di forza?

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8 minuti fa, Yinglong ha scritto:

@Marco NdC c'è qualche lanterna ancora accesa fuori dagli alloggi o le hanno già spente tutte?

Di notte la struttura ha qualche "luce di cortesia". Non è buio pesto, ma le zone d'ombra e penombra si sprecano. I chierici stanno comunque recuperando le alabarde d'ordinanza, che sono provviste di una lanterna caratteristica e pendente dal falcetto (vedi immagine).
Tra non molto si porteranno all'ingresso per accogliere i nuovi arrivati.

In generale sentiti libero di immaginare la scena come preferisci. Se la cosa è plausibile e non in contrasto con quanto già stabilito (fiction), hai carta bianca.

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Ok! 
Per quanto riguarda i tiri di dado, qual era quel sito che avevi citato da qualche parte per fare i roll? E in caso venga 6 o meno, interrompo la narrazione, posto e aspetto che me la completi tu, giusto?

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12 minuti fa, Yinglong ha scritto:

Ok! 
Per quanto riguarda i tiri di dado, qual era quel sito che avevi citato da qualche parte per fare i roll? E in caso venga 6 o meno, interrompo la narrazione, posto e aspetto che me la completi tu, giusto?

Il tiradadi ufficiale è quello di Lapo.
http://lapo.it/rpg/dadi.php?
Dovrei aver scritto info a riguardo sul link che ho in firma: manifesto PbF.
Ci sono anche altre istruzioni/raccomandazioni generiche.

Teoricamente dovresti interromperti quando i dadi prevedono un mio intervento.
Ma puoi continuare in modo che suoni plausibile e fico per la storia.
Può darsi che la cosa mi piaccia e la lasci così come l'hai scritta... Però aspettati anche che possa modificare il tuo mex 😉 

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