Vai al contenuto

TdS Un mondo nelle Tenebre


Iria

Messaggio consigliato

A me manca solo il background per completare la scheda, ma stavo aspettando proprio qualche spunto dall'ambientazione. Se la storia che hai in mente non gira attorno al passato dei personaggi, possiamo farti qualcosa di molto generale? Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Iria ha scritto:

A me manca solo il background per completare la scheda, ma stavo aspettando proprio qualche spunto dall'ambientazione. Se la storia che hai in mente non gira attorno al passato dei personaggi, possiamo farti qualcosa di molto generale? Che ne dici?

si, non è proprio fondamentale. Considerate un punto: il continente era abitato solo da elfi e nani che vivevano entrambi per i fatti loro, non vi erano umani . A causa di una epidemia gli umani lasciarono il loro continente e si stabilirono su quello dove giocheremo, poco più di 100 anni prima. Dunque la storia è relativamente poca. Vi posterò una mappa che ho già creato e la descrizione sommaria delle città principali ma poco altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi eccovi qualche riga di backgoung per il mondo

Spoiler

Zaldarash è un continente che presenta tutti i tipi di territori principali dalla pianura estesa alla deserto, dalla tundra alla giungla. L’Artiglio della Terra è il principale raggruppamento di montagne e picchi alti del continente e sembra che tutto si sviluppi attorno ad esso: la tundra fredda e poi il ghiacciaio della Desolazione Fredda a Nord. Una enorme distesa verde pianeggiante a est, lungo la costa viene spezzata solo dagli alberi della Foresta dei Sussurri che sembra essere abitata dai fantasmi, e giunge a sud dove il clima è più caldo e arriva alle paludi ai confini della giungla. Il deserto di Ashelock separa la giungla dalle colline rocciose che risalgono verso nord, ad ovest dell’Artiglio.

Abitato in principio per lo più solo da nani ed elfi e qualche tribù di orchi, il continente di Zaldarash è stato colonizzato dagli umani provenienti da est negli ultimi due secoli. Le razze native rivendicavano i loro territori ma nonostante ciò col passare degli anni gli umani si sono mischiati ad esse e così le tre città naniche di Rathis Minith, Enual Minith e Venar Minith ora sono abitate anche dagli umani, che a dirla tutta hanno avuto il sopravvento sulla razza barbuta e abitano la gran parte della città. Anche gli elfi di Felani e Silmar hanno ormai quasi totalmente ceduto il posto agli umani. D’altro canto Meiterhuld, lontana e situata in una zona poco ospitale per gli umani prospera e accoglie tutti i nani, che le danno vita senza rassegnarsi ad essere eclissati dagli umani. Al contrario gli elfi, hanno preferito restare in mezzo agli umani per tenerli d’occhio nella loro saggezza. I figli dei draghi, i goliath e persino sporadici orchi hanno invece trovato posto nelle città umane di Galmas e Andorn. Le piccole razze di gnomi e halfling hanno sempre vissuto in mezzo agli altri e così li si può trovare un po’ ovunque.

Sebbene gli umani abbiano letteralmente invaso le loro città, né i nani né gli elfi si sono mai mostrati direttamente ostili. All’inizio entrambe le razze, che mantenevamo rapporti di necessità commerciale e poco altro, si riunivano per discutere se fosse bene o male lasciare che li umani cambiassero il loro modo, tuttavia col tempo compresero che l’intraprendenza umana non poteva far altro che migliorare quella terra. Quando infatti gli umani elessero il proprio re, che scelse a capitale La Bianca Torre, questi prese consiglieri da tutte le altre razze, unendo un continente intero, organizzando eserciti che non lasciavano tregua agli orchi, strade e rotte commerciali venivano costruite e le città fortificate.

Tutto continuò stabile per più cent’anni, fino a giungere ad oggi. Non sono più soltanto gli orchi o qualche sporadico drago a rappresentare una minaccia: c’è chi giura di aver visto un ombra nel cielo in pieno giorno, la terra sembra morire e gli spiriti sono inquieti.

e la mappa

Spoiler

Zaldarah.jpg.d2fba5bdc1bd3174ef6b296440651b9d.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando di finire la scheda, credo di non avere grosse modifiche da aggiungere... solo mi manca per esempio l'arma magica che stavi valutando e decidere il resto dell'equipp, tipo il costo della faretra di Ehlonna.

Inoltre come calcoliamo i PF?

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1690757
 

Modificato da Lazzarus Ledd
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io oggi non ho avuto tempo, e tornerò più o meno attivo martedì, in cui avrò decisamente più spazio. Intanto faccio un paio di domande. Volevo creare un barbaro con due armi, con tanto di talento, e mi sarebbe piaciuto mandarlo con due martelli. Come bg sceglierei l artigiano di gilda (fabbro) , dato che siamo a liv 8 potrebbe che so, avere qualcuno che lavora sotto di lui. La mia domanda è : ci troviamo ad andorn da poco o posso scegliere liberamente di essermi stabilito li e di avere tipo una fornace/bottega dove esercitare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lazzarus Ledd ha scritto:

Io sto cercando di finire la scheda, credo di non avere grosse modifiche da aggiungere... solo mi manca per esempio l'arma magica che stavi valutando e decidere il resto dell'equipp, tipo il costo della faretra di Ehlonna.

Inoltre come calcoliamo i PF?

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1690757
 

@Lazzarus Ledder l'arma magica ti do conferma in privato tra poco.

Per i pf utilizziamo la medi. Vi ricordo che la è sempre +0,5 (0,5 si riporta sul livello successivo) quindi ad es. il guerriero ottiene 5,5 pf a livello quindi nel caso del guerriero i pf sarebbero 10+5+6+5+6+5+6+5+ modificatore di Costituzione. Basta ricordare che si aggiunge metà dado vita e metà dado vita+1 a livelli alterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Hugin ha scritto:

Allora, io oggi non ho avuto tempo, e tornerò più o meno attivo martedì, in cui avrò decisamente più spazio. Intanto faccio un paio di domande. Volevo creare un barbaro con due armi, con tanto di talento, e mi sarebbe piaciuto mandarlo con due martelli. Come bg sceglierei l artigiano di gilda (fabbro) , dato che siamo a liv 8 potrebbe che so, avere qualcuno che lavora sotto di lui. La mia domanda è : ci troviamo ad andorn da poco o posso scegliere liberamente di essermi stabilito li e di avere tipo una fornace/bottega dove esercitare? 

puoi liberamente essere stabilito lì ed avere la tua bottega e quindi anche l'apprendista se vuoi. Però non vorrei che lo considerassi un secondo pg (ho sempre detestato il talento autorità della 3.5 e simili) dunque se necessario lo interpreterò e lo muoverò io durante i combattimenti. inoltre avrà delle stat fisse (magari commoner dal Manuale dei Mostri), con qualcosina in più a dovere come la competenza negli attrezzi da fabbro e magari in un'arma, e armature leggere, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi credo di aver dimenticato: avete 4500 mo l'uno, un oggetto magico raro a testa. Potete "comprare" massimo tre oggetti magici non-comuni al costo di 500 MO l'uno (prezzo suggerito da manuale). Per quel che riguarda le proprietà degli oggetti scrivetemi in privato se volte assegnarle ad un tipo di oggetto diverso ad es. volete un'ascia Flame Tongue (che da manuale può essere solo spada). In questo esempio la risposta è si, visto che in realtà non cambia praticamente nulla. Ma possono esserci casi in cui non sarebbe consigliabile immagino, quindi proponete e valuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, HexGen-29 ha scritto:

Ragazzi qualcuno può illuminarmi sul tipo di azione per estrarre un'arma? Io ho sempre pensato che estrarre un'arma fosse azione gratuita (purché fosse una e non due per il combattimento con due armi) ma non sono proprio sicuro

Da quel che ho appreso in giro, è proprio così: se vuoi estrarre un arma è un azione gratuita, in questa edizione, basta che sia parte dell'attacco e che non sia più di un arma, per l'appunto (a meno che tu non possieda l'apposito talento che hai citato).


L'ultima parola ovviamente al Master, ma son piuttosto sicuro sia così in questa edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lazzarus Ledd ha scritto:

Da quel che ho appreso in giro, è proprio così: se vuoi estrarre un arma è un azione gratuita, in questa edizione, basta che sia parte dell'attacco e che non sia più di un arma, per l'appunto (a meno che tu non possieda l'apposito talento che hai citato).


L'ultima parola ovviamente al Master, ma son piuttosto sicuro sia così in questa edizione.

Si, nel frattempo ho controllato su diversi forum (e in primis nel manuale). E' proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il pg pronto:

Karnoch Silinvel

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1693316

Niente di particolare per il bg: Outlander, ovviamente essendo shadar-kai proviene dalla coltre oscura, è capitato nel piano materiale "per caso" attraverso un passaggio planare che poi è scomparso e ha deciso di restare. Si è venduto come mercenario per un po' di tempo acquistando una modesta fama, dopo è ritornato alla tranquillità della natura. Si trova ad Andorn da qualche mese poiché, annoiato, ha deciso di riprendere la vita da mercenario. 

Note out-combat

Spoiler

Grazie a furtività, sopravvivenza, natura e percezione posso essere l'esploratore del party. L'incantesimo Wild Cunning migliora la situazione nel tracciare il nemico. Pur non essendo curatore e non avendo nessun incantesimo di cura, possiedo antitossine e kit del guaritore che possono sempre tornare utili. Lascio il ruolo del face agli altri, causa carisma negativo tuttavia parlo abissale e primordiale quindi potrei servire anche lì a seconda del caso.

Note in-combat

Spoiler

E' un dd in mischia (solo con flame tongue+ privilegio hunter'sense + spell hunter's mark fa 1d8+2d6 (fuoco) +1d6 + 3 danni. +4 contro non-morti ed elementali in quanto nemici prescelti. Non volendo rubare ruolo agli altri combattenti (mi pare abbiamo un guerriero ed un barbaro), considerate che ho scelto il talento mage slayer quindi se c'è un nemico spellcaster dovrebbe essere mio (almeno quello che sembra lo spellcaster più pericoloso) mentre gli altri si concentrano sul resto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuuu! Shadar-kai non la conoscevo come razza, caruccia!

Giustamente, stavo aspettando di ultimare la scheda pure io ma a questo punto mi mancano solo poche cose e ormai ci sono:
"Il Cacciatore"
https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1690757


Guerriero/Ladro Umano incentrato sulla furtività e gli attacchi a distanza che con la mia balestra magica "Furiosa", anatema dei non morti (passatemi la terminologia, anche se non è proprio così) posso fare abbastanza danni a queste creature e in ogni caso grazie al talento tiratore scelto anche ad altri bersagli, ignorando tra le altre cose le distanze e le coperture tranne quella totale.
Per il BG ho fatto un pò un mix ma di base sono un cacciatore di non morti (da qua il soprannome "cacciatore") molto rude e schivo. Ho il privilegio alternativo pessima fama del marinaio, quindi potrò passarla liscia in situazioni minori, ma il punto è che sono guardato con un certo terrore dai PNG minori.

Utility out of combat:

Come HexGen non sarò di sicuro il face del gruppo, ma posso essere il "ladro/scout" grazie ad una buona percezione, una buona stealth e pure in grado di utilizzare gli strumenti da scassinatore. Ho qualche leggera utility pure come trucchetti (Riparare, quindi posso riparare frecce o piccoli oggetti senza problemi se servisse).
Non ho scuro visione purtroppo ma con la mia arma magica posso fare luce, oppure in alternativa posso lanciare un pugnale luminoso nell'oscurità se servisse ad illuminare una zona più distante da noi/ingannare qualche incauto nemico per prenderlo alla sprovvista. Inoltre la mia arma è una "sentinella": con i non morti a 36m comincia a lampeggiare, quindi possiamo star più tranquilli.
Possiedo pure io antitossine, ampolle d'acqua santa, Medikit e forse qualche pozione curativa base. Sto ancora ultimando l'equipp comunque.

EDIT: conosco il Sottocomune, se servisse oltre all'abissale.

Modificato da Lazzarus Ledd
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...