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D&D 5a domande varie


Maxwell Monster
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La risposta breve è: no.

La risposta lunga è: c'è una variante sulla guida del master che consente, quando si colpisce in mischia un bersaglio illeso e lo si porta a 0 PF, di applicare l'eventuale danno in eccesso su di un altro bersaglio vicino.

Non posseggo l'edizione in italiano, quindi non so darti riferimenti di pagina e di terminologia.

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1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

salve a tutti ,

esiste qualcosa che replichi gli effetti di Incalzare della versione 3°\3.5 ?

solo risposte con riferimenti all 'edizione italiana , grazie .

Esiste il talento Maestro delle Armi Possenti, in pratica riunisce in sé i benefici dell’attacco poderoso e dell’incalzare. É considerato uno dei talenti più forti proprio perché viene utilizzato da quasi tutti i combattenti! 

Se venite dalla 3.5 immagino giochiate anche con i talenti quindi credo che il vostro master ve li conceda.

Edited by Vranus
Grammatica
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37 minuti fa, Vranus ha scritto:

Esiste il talento Maestro delle Armi Possenti

Il limite è che non ti concede un attacco extra ogni volta che s'innesca, ma solo di poter spendere un'azione bonus per compiere un attacco extra in mischia: è una differenza sottile, ma importante.

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2 ore fa, Checco ha scritto:

c'è una variante sulla guida del master che consente, quando si colpisce in mischia un bersaglio illeso e lo si porta a 0 PF, di applicare l'eventuale danno in eccesso su di un altro bersaglio vicino.

Non posseggo l'edizione in italiano, quindi non so darti riferimenti di pagina e di terminologia.

ed il numero della pagina in inglese ?

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1 ora fa, Vranus ha scritto:

Esiste il talento Maestro delle Armi Possenti, in pratica riunisce in sé i benefici dell’attacco poderoso e dell’incalzare. É considerato uno dei talenti più forti proprio perché viene utilizzato da quasi tutti i combattenti! 

Se venite dalla 3.5 immagino giochiate anche con i talenti quindi credo che il vostro master ve li conceda.

il DM sono io , quindi nessun problema ,

abbiamo abbandonato la 3.5 proprio perchè troppo macchinosa x i nostri gusti .

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2 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

Ma 1 Creatura afferrata , subisce i Danni automaticamente nei Turni successivi ?

Intendi dire che a ogni turno la creatura subisce danni dall' attacco della creatura con cui sta lottando? Se è così, no.
Una creatura afferrata semplicemente subisce la condizione "afferrata", e la trovi descritta nell' appendice A alla fine del manuale del giocatore.

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25 minuti fa, Burronix ha scritto:

Intendi dire che a ogni turno la creatura subisce danni dall' attacco della creatura con cui sta lottando? Se è così, no.
Una creatura afferrata semplicemente subisce la condizione "afferrata", e la trovi descritta nell' appendice A alla fine del manuale del giocatore.

quindi ad esempio , 1 Chuul o 1 Piovra ,

devono tornare a colpire x infliggere i Danni su 1 bersaglio afferrato ?

mi sembra 1 paradosso .

 

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Beh, un creatura che stai afferrando (che ricordo, non ha velocità di movimento) implica che stai utilizzando un' estremità per farlo; se vuoi fare altri danni dovrai utilizzare un' altra estremità/arma.
Mi sembra che bene o male stai cercando una corrispondenza con le regole della 3a edizione.
Un consiglio: cerca di approcciarti alla 5a come se fosse un sistema totalmente nuovo, altrimenti non ne scampi vivo😃.

Edited by Burronix
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51 minuti fa, Burronix ha scritto:

Beh, un creatura che stai afferrando (che ricordo, non ha velocità di movimento) implica che stai utilizzando un' estremità per farlo; se vuoi fare altri danni dovrai utilizzare un' altra estremità/arma.
Mi sembra che bene o male stai cercando una corrispondenza con le regole della 3a edizione.
Un consiglio: cerca di approcciarti alla 5a come se fosse un sistema totalmente nuovo, altrimenti non ne scampi vivo😃.

in realtà cerco 1 approccio logico (nei limiti del gioco si intende) ,

 abbiamo mollato la 3° proprio perchè troppo contorta .

mi stupisco che la 5° sia così superficiale in alcuni aspetti ,

 LEDZ (L ' Era DI Zargo) gli è quasi gemella ,

 eppure risulta più logica ed ottimizzata nella meccanica D20 (ma con meno scelte) .

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Intendi dire che solo per il fatto di averti agganciato in qualche modo il chuul, ad esempio, dovrebbe infliggerti danno automaticamente? Oppure intendi che se ti ha afferrato in qualche modo dovrebbe colpirti automaticamente con gli altri attacchi?

Perché a me così come è costruito sembra abbastanza logico.

se ti colpisce potrebbe renderti “afferrarto”, che non vuol dire che ha un tuo braccio o testa nella chela ma solo un pezzo del tuo equipaggiamento o una parte di te che magari è coperta dall’armatura. Se questo avviene non puoi più allontanarti da lui e lui riesce a colpirti con i tentacoli, cosa che normalmente non può fare.

Invece le creature che possono avvolgerti o bloccarti in modo più pericoloso una volta che ti hanno preso ti rendono “Trattenuto” e non “afferrato” e in qualche caso ti infliggono danno automatico ad ogni turno, oltre ad altre penalità.

Non mi sembra un problema di logica ma di quanto sia effettivamente pericoloso quel mostro. 

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Se guardi gli altri mostri con quelle capacità noterai che c’è  logica e coerenza. In alcuni casi il gusto personale  può andare in direzioni leggermente diverse, anche magari tratti in inganno dai disegni, ma non direi che si possa parlare di sistema superficiale, nella definizione dei mostri, per la 5e.

Edited by savaborg
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2 ore fa, savaborg ha scritto:

Se guardi gli altri mostri con quelle capacità noterai che c’è  logica e coerenza.

tra loro potranno essere coerenti , ma non vuol dire che siano logiche .

Cita

In alcuni casi il gusto personale  può andare in direzioni leggermente diverse, anche magari tratti in inganno dai disegni,

sul gusto concordo ,

ma se segui 1 logica di trasporre certi elementi in gioco , simili chele puntute sono sottostimate .

1 qualsiasi mano con dita dalla Taglia Grande in sù potrebbe Afferrare ,

 ma delle chele dovrebbero (anche) stritolare .

potrei modificare i Mostri , certo , ma mi lascia perplesso che non abbiano pensato la cosa .

Cita

ma non direi che si possa parlare di sistema superficiale, nella definizione dei mostri, per la 5e.

a mio avviso lo è .

nessun GDR è , e sarà , perfetto , 

ma certi scivoloni sarebbero da evitare .

come in 3°\3.5 ,

quando i Mostri di grosse taglie (anche Animali normali o Mostri credibili)

ti inghiottivano e se ti facevi strada tra le interiora ,

chiudevano il buco con contrazioni muscolari .

bastava dire che dopo tot danni , la bestia di turno rigettava gli inghiottiti ,

logico , e senza stravolgere il gioco e la sospensione di incredulità .

 

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54 minuti fa, Burronix ha scritto:

Se per caso alcune capacità dei mostri non ti soddisfano del tutto, puoi tranquillamente inserire una tua HR senza dovere stravolgere più di tanto: la 5a edizione è bella anche per questo.

infatti è raro che io lasci tutto immacolato ,

preferisco la 5° alle edizioni precedenti (anche) perchè più duttile .

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Il chuul 3.5, che era un gs 7, non infliggeva danno automatico ogni round dopo averti afferrato ma bensì poteva effettuare una prova di lotta per infliggere danno aggiuntivo oppure, al posto di questo, portare nel round successivo la preda ai suoi tentacoli per tentare di paralizzarla.

Quello della 5, che è stato depotenziato a cr 4, se ti colpisce con le chele non infligge danno aggiuntivo ma ti può attaccare da subito con i tentacoli.

In sostanza ha uno stile di lotta diverso che mira più a paralizzare che ha stringere con le chele. Io ci vedo logica, è una logica diversa da quella del mostro 3.5 ma è una logica valida. È un mostro simile ma combatte in modo diverso. La meccanica che lo caratterizza è valida e ben calibrata per renderlo divertente le motivazioni per cui il mostro combatte così non sono descritte e quindi sono lasciate alla fantasia del master e dei giocatori.

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    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
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      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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