Vai al contenuto

D&D 5a domande varie


Maxwell Monster

Messaggio consigliato


La risposta breve è: no.

La risposta lunga è: c'è una variante sulla guida del master che consente, quando si colpisce in mischia un bersaglio illeso e lo si porta a 0 PF, di applicare l'eventuale danno in eccesso su di un altro bersaglio vicino.

Non posseggo l'edizione in italiano, quindi non so darti riferimenti di pagina e di terminologia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

salve a tutti ,

esiste qualcosa che replichi gli effetti di Incalzare della versione 3°\3.5 ?

solo risposte con riferimenti all 'edizione italiana , grazie .

Esiste il talento Maestro delle Armi Possenti, in pratica riunisce in sé i benefici dell’attacco poderoso e dell’incalzare. É considerato uno dei talenti più forti proprio perché viene utilizzato da quasi tutti i combattenti! 

Se venite dalla 3.5 immagino giochiate anche con i talenti quindi credo che il vostro master ve li conceda.

Modificato da Vranus
Grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Vranus ha scritto:

Esiste il talento Maestro delle Armi Possenti

Il limite è che non ti concede un attacco extra ogni volta che s'innesca, ma solo di poter spendere un'azione bonus per compiere un attacco extra in mischia: è una differenza sottile, ma importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Checco ha scritto:

c'è una variante sulla guida del master che consente, quando si colpisce in mischia un bersaglio illeso e lo si porta a 0 PF, di applicare l'eventuale danno in eccesso su di un altro bersaglio vicino.

Non posseggo l'edizione in italiano, quindi non so darti riferimenti di pagina e di terminologia.

ed il numero della pagina in inglese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vranus ha scritto:

Esiste il talento Maestro delle Armi Possenti, in pratica riunisce in sé i benefici dell’attacco poderoso e dell’incalzare. É considerato uno dei talenti più forti proprio perché viene utilizzato da quasi tutti i combattenti! 

Se venite dalla 3.5 immagino giochiate anche con i talenti quindi credo che il vostro master ve li conceda.

il DM sono io , quindi nessun problema ,

abbiamo abbandonato la 3.5 proprio perchè troppo macchinosa x i nostri gusti .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

Ma 1 Creatura afferrata , subisce i Danni automaticamente nei Turni successivi ?

Intendi dire che a ogni turno la creatura subisce danni dall' attacco della creatura con cui sta lottando? Se è così, no.
Una creatura afferrata semplicemente subisce la condizione "afferrata", e la trovi descritta nell' appendice A alla fine del manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Burronix ha scritto:

Intendi dire che a ogni turno la creatura subisce danni dall' attacco della creatura con cui sta lottando? Se è così, no.
Una creatura afferrata semplicemente subisce la condizione "afferrata", e la trovi descritta nell' appendice A alla fine del manuale del giocatore.

quindi ad esempio , 1 Chuul o 1 Piovra ,

devono tornare a colpire x infliggere i Danni su 1 bersaglio afferrato ?

mi sembra 1 paradosso .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un creatura che stai afferrando (che ricordo, non ha velocità di movimento) implica che stai utilizzando un' estremità per farlo; se vuoi fare altri danni dovrai utilizzare un' altra estremità/arma.
Mi sembra che bene o male stai cercando una corrispondenza con le regole della 3a edizione.
Un consiglio: cerca di approcciarti alla 5a come se fosse un sistema totalmente nuovo, altrimenti non ne scampi vivo😃.

Modificato da Burronix
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Burronix ha scritto:

Beh, un creatura che stai afferrando (che ricordo, non ha velocità di movimento) implica che stai utilizzando un' estremità per farlo; se vuoi fare altri danni dovrai utilizzare un' altra estremità/arma.
Mi sembra che bene o male stai cercando una corrispondenza con le regole della 3a edizione.
Un consiglio: cerca di approcciarti alla 5a come se fosse un sistema totalmente nuovo, altrimenti non ne scampi vivo😃.

in realtà cerco 1 approccio logico (nei limiti del gioco si intende) ,

 abbiamo mollato la 3° proprio perchè troppo contorta .

mi stupisco che la 5° sia così superficiale in alcuni aspetti ,

 LEDZ (L ' Era DI Zargo) gli è quasi gemella ,

 eppure risulta più logica ed ottimizzata nella meccanica D20 (ma con meno scelte) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dire che solo per il fatto di averti agganciato in qualche modo il chuul, ad esempio, dovrebbe infliggerti danno automaticamente? Oppure intendi che se ti ha afferrato in qualche modo dovrebbe colpirti automaticamente con gli altri attacchi?

Perché a me così come è costruito sembra abbastanza logico.

se ti colpisce potrebbe renderti “afferrarto”, che non vuol dire che ha un tuo braccio o testa nella chela ma solo un pezzo del tuo equipaggiamento o una parte di te che magari è coperta dall’armatura. Se questo avviene non puoi più allontanarti da lui e lui riesce a colpirti con i tentacoli, cosa che normalmente non può fare.

Invece le creature che possono avvolgerti o bloccarti in modo più pericoloso una volta che ti hanno preso ti rendono “Trattenuto” e non “afferrato” e in qualche caso ti infliggono danno automatico ad ogni turno, oltre ad altre penalità.

Non mi sembra un problema di logica ma di quanto sia effettivamente pericoloso quel mostro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi gli altri mostri con quelle capacità noterai che c’è  logica e coerenza. In alcuni casi il gusto personale  può andare in direzioni leggermente diverse, anche magari tratti in inganno dai disegni, ma non direi che si possa parlare di sistema superficiale, nella definizione dei mostri, per la 5e.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, savaborg ha scritto:

Se guardi gli altri mostri con quelle capacità noterai che c’è  logica e coerenza.

tra loro potranno essere coerenti , ma non vuol dire che siano logiche .

Cita

In alcuni casi il gusto personale  può andare in direzioni leggermente diverse, anche magari tratti in inganno dai disegni,

sul gusto concordo ,

ma se segui 1 logica di trasporre certi elementi in gioco , simili chele puntute sono sottostimate .

1 qualsiasi mano con dita dalla Taglia Grande in sù potrebbe Afferrare ,

 ma delle chele dovrebbero (anche) stritolare .

potrei modificare i Mostri , certo , ma mi lascia perplesso che non abbiano pensato la cosa .

Cita

ma non direi che si possa parlare di sistema superficiale, nella definizione dei mostri, per la 5e.

a mio avviso lo è .

nessun GDR è , e sarà , perfetto , 

ma certi scivoloni sarebbero da evitare .

come in 3°\3.5 ,

quando i Mostri di grosse taglie (anche Animali normali o Mostri credibili)

ti inghiottivano e se ti facevi strada tra le interiora ,

chiudevano il buco con contrazioni muscolari .

bastava dire che dopo tot danni , la bestia di turno rigettava gli inghiottiti ,

logico , e senza stravolgere il gioco e la sospensione di incredulità .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Burronix ha scritto:

Se per caso alcune capacità dei mostri non ti soddisfano del tutto, puoi tranquillamente inserire una tua HR senza dovere stravolgere più di tanto: la 5a edizione è bella anche per questo.

infatti è raro che io lasci tutto immacolato ,

preferisco la 5° alle edizioni precedenti (anche) perchè più duttile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chuul 3.5, che era un gs 7, non infliggeva danno automatico ogni round dopo averti afferrato ma bensì poteva effettuare una prova di lotta per infliggere danno aggiuntivo oppure, al posto di questo, portare nel round successivo la preda ai suoi tentacoli per tentare di paralizzarla.

Quello della 5, che è stato depotenziato a cr 4, se ti colpisce con le chele non infligge danno aggiuntivo ma ti può attaccare da subito con i tentacoli.

In sostanza ha uno stile di lotta diverso che mira più a paralizzare che ha stringere con le chele. Io ci vedo logica, è una logica diversa da quella del mostro 3.5 ma è una logica valida. È un mostro simile ma combatte in modo diverso. La meccanica che lo caratterizza è valida e ben calibrata per renderlo divertente le motivazioni per cui il mostro combatte così non sono descritte e quindi sono lasciate alla fantasia del master e dei giocatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...