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Dubbio su Bonus Razziale Nano della Montagna

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Pubblicato

 

è possibile che, il nano di montagna, abbia un'errore nel bonus delle caratteristiche base? essendo che, tutte le altre classi (umano a parte) hanno +2 e +1.

Modificato da Demetrius
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  • Se tu vuoi sfruttare la competenza nelle armature pesanti hai bisogno di un 13 a forza, non facile da ottenere su personaggi che non fanno della forza una delle loro statistiche primarie. Avere questo

  • Se poi non ti va bene neanche questa risposta direi che i mod possono splittare  Di errata o correzioni ufficiali non ce ne è, perché la razza va bene così, e il bilanciamento è proprio fatto ten

  • Perché? Parliamo di un bonus numerico: si tratta di una meccanica di gioco come tante altre e in quanto tale va contestualizzata e relazionata alle esigenze di bilanciamento generale.

No, è corretto così com'è.

Il +2 a Forza serve di più alle classi per cui la competenza nelle armature è meno utile (perché ce l'hanno già) e viceversa le classi a cui fa più comodo la competenza non sfruttano il bonus alla Forza al 100% (perché la loro caratteristica primaria sarà un'altra).
Il bonus più alto serve a compensare questo gap.

Modificato da Demetrius
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  • Autore
Il 16/8/2018 alle 01:58, The Stroy ha scritto:

No, è corretto così com'è.

Il +2 a Forza serve di più alle classi per cui la competenza nelle armature è meno utile (perché ce l'hanno già) e viceversa le classi a cui fa più comodo la competenza non sfruttano il bonus alla Forza al 100% (perché la loro caratteristica primaria sarà un'altra).
Il bonus più alto serve a compensare questo gap.

Scusa, mi sembra una risposta un pò contorta. Il bonus alla Forza, non è legato a competenza armatura (altrimenti, poi, si dovrebbe considerare anche la classe). Oppure, se fosse perché "serve", avrebbero dovuto dare,  come CARATTERISTICA (+2) alla forza come primaria e come secondaria  +1 alla costituzione (montagna) saggezza (collina). Quello che salta palesemente agli occhi, il meccanismo di razza è: +2 alla caratteristica primaria e +1 a quella secondaria. Seguono tutte lo stesso schema tranne, il nano di montagna (ovviamente, quello di collina ha +2 e +1).

Modificato da Demetrius

Il +2 a Cos ce l'hanno tutti i Nani, il bonus di sotto razza è quello a For.

L'altro bonus di sottorazza è la competenza nelle armature. A un Guerriero, per dire, questo bonus non serve a nulla, per cui per compensare è stato dato un bonus alla Forza più alto del normale, altrimenti nessuno avrebbe giocato Nani di montagna Guerrieri (o Barbari, o Paladini, o Chierici). Quindi è proprio come dici tu: il bonus tiene conto della competenza nelle armature e della (possible) classe.

Modificato da Demetrius

  • Autore
Il 16/8/2018 alle 10:15, The Stroy ha scritto:

Il +2 a Cos ce l'hanno tutti i Nani, il bonus di sotto razza è quello a For.

L'altro bonus di sottorazza è la competenza nelle armature. A un Guerriero, per dire, questo bonus non serve a nulla, per cui per compensare è stato dato un bonus alla Forza più alto del normale, altrimenti nessuno avrebbe giocato Nani di montagna Guerrieri (o Barbari, o Paladini, o Chierici). Quindi è proprio come dici tu: il bonus tiene conto della competenza nelle armature e della (possible) classe.

A parte che, ad un guerriero il bonus COS (se è quello che intendi), serve, essendo parallelo ai PF e DF. E, da interessato di "sistemi di gioco", un +1 extra, a qualsiasi altra razza, è un bonus molto potente rispetto a qualsiasi altro. Mi sembra che, più di una regola, sia un errore grossolano. Cercavo solo qualche fonte ufficiale che parlasse di questa scelta. p.s. e il bonus razziale non dovrebbe tener conto della classe (se non il mero legame di interpretazione, che in D&D è praticamente nullo, soprattutto in AL)

 

Modificato da Demetrius

Se poi non ti va bene neanche questa risposta direi che i mod possono splittare 

Di errata o correzioni ufficiali non ce ne è, perché la razza va bene così, e il bilanciamento è proprio fatto tenendo conto delle possibili combinazioni col le classi, così come del resto è per tutte le altre razze. Se poi come design non ti piace, legittimo (anche se stravagante), fatto sta che spiega l'apparente anomalia del Nano in modo convincente.

Modificato da Demetrius

23 ore fa, nolavocals ha scritto:

il bonus razziale non dovrebbe tener conto della classe

Perché?

Parliamo di un bonus numerico: si tratta di una meccanica di gioco come tante altre e in quanto tale va contestualizzata e relazionata alle esigenze di bilanciamento generale.

Il 16/8/2018 alle 10:39, nolavocals ha scritto:

A parte che, ad un guerriero il bonus COS (se è quello che intendi), serve, essendo parallelo ai PF e DF. E, da interessato di "sistemi di gioco", un +1 extra, a qualsiasi altra razza, è un bonus molto potente rispetto a qualsiasi altro. Mi sembra che, più di una regola, sia un errore grossolano. Cercavo solo qualche fonte ufficiale che parlasse di questa scelta. p.s. e il bonus razziale non dovrebbe tener conto della classe (se non il mero legame di interpretazione, che in D&D è praticamente nullo, soprattutto in AL)

 

Se tu vuoi sfruttare la competenza nelle armature pesanti hai bisogno di un 13 a forza, non facile da ottenere su personaggi che non fanno della forza una delle loro statistiche primarie. Avere questo +2 ti permette di sfruttare l’altro bonus razziale più facilmente, quindi a livello di game design mi sembra coerente: é inutile dare la possibilitá di indossare certe armature, se poi non é possibile utilizzarle.

 

Modificato da Vranus

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