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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Avere successo con uno stregone

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Maggio 2019
Quello che non possiedono come quantità magiche, gli Stregoni lo recuperano in qualità magiche. Ecco cinque incantesimi per aiutare tutti gli Stregoni a ottenere il massimo da quello di cui dispongono.
In D&D gli Stregoni occupano un posto interessante tra gli incantatori. Non ottengono tanti incantesimi come la maggior parte delle altre classi. I bardi e i Warlock sono un'eccezione degna di nota, ma i Bardi ottengono molto altro dalla loro classe per porre rimedio a questo, e i Warlock alla fine dei conti non sono davvero degli incantatori primari. Ma nessuna classe può ottenere tanto da uno slot incantesimo quanto gli Stregoni, che dispongono di alcuni trucchi da tenere nella manica per affrontare determinati combattimenti. Incantesimo Raddoppiato vi permette di scegliere una magia che ha un unico bersaglio e lanciarla su due persone: quindi in un baleno state lanciando in modalità due al prezzo di uno Velocità o Metamorfosi su due membri del vostro gruppo; oppure potete lanciare Cecità o Esilio su due nemici. Incantesimo Intensificato vi consente, se volete, di imporre al bersaglio di un incantesimo Svantaggio al primo tiro salvezza contro di esso, così potrete assicurarvi che gli incantesimi davvero importanti abbiano effetto.
Detto questo, la selezione limitata di incantesimi da Stregone comporterà che dovrete stare attenti. Ovviamente sceglierete alcuni dei grandi classici. Scudo. Palla di Fuoco. Questi incantesimi sono quelli da selezionare dopo aver ottenuto il modo di infliggere un danno diretto (con una eccezione). Tenendo a mente queste considerazioni generiche, eccovi cinque dei migliori incantesimi per Stregoni.
Stretta della Terra di Maximilian (Maximilian's Earthen Grasp, dall'Elemental Evil Player's Companion, NdT)

Iniziamo con un incantesimo strano. Strano, ma fantastico. La Stretta della Terra di Maximlian vi permette di evocare una mano fatta di terra di dimensioni medie che permane per un minuto (finché mantenete la concentrazione su di essa) e che vi permette di usare la vostra azione per afferrare i nemici. I bersagli devono riuscire in un tiro salvezza su Forza o subiscono 2d6 Danni Contundenti e sono Trattenuti, il che significa che i vostri amici hanno Vantaggio ad attaccarli. Se i bersagli vogliono fuggire, possono tentare di farlo usando la propria azione, e voi potete semplicemente afferrarli di nuovo il prossimo turno e schiacciarli. Questo incantesimo è il migliore amico di uno Stregone perché continua a essere sempre utile. Potete attaccare ogni round, infliggere una condizione devastante e, se avete scelto Incantesimo Rapido, potete comunque lanciare incantesimi e schiacciare le vittime come fareste normalmente. Usate Incantesimo Rapido su Dardo Incantato e poi usate la vostra normale Azione per Schiacciare.
Velocità

Ora, questo incantesimo non è a disposizione solo degli Stregoni, ma loro lo sfruttano meglio di chiunque altro. Velocità vi consente di accelerare i membri del vostro gruppo, dando loro un attacco aggiuntivo, movimento, un bonus alla Classe Armatura e ai tiri salvezza su Destrezza. Vi è impedito di lanciarlo su più creature… ma potete bersagliare una seconda creatura grazie a Incantesimo Raddoppiato. Stupite il vostro gruppo. Anche se non usate la Metamagia su di esso è comunque un ottimo incantesimo, che diventerà velocemente tra i preferiti del vostro gruppo.
Immagine Speculare

Questo è essenzialmente un perfetto incantesimo difensivo che non richiede la vostra preziosa concentrazione. Vi dà una protezione extra nel caso veniste colpiti. E potete ancora renderlo più succoso grazie ai soliti effetti di metamagia, come Incantesimo Esteso, Incantesimo Celato o Incantesimo Rapido
Invisibilità Superiore
Avete bisogno di scatenare il caos da invisibili? Invisibilità Superiore fa al caso vostro. Lanciatela su voi stessi, o meglio ancora, lanciatela sul ladro del vostro gruppo (o su un altro compagno famoso per fare tanti danni) e poi Raddoppiatela su qualcun altro. Praticamente ogni volta che lanciate questa magia immaginate la scena di Firefly "ecco qualcosa che non puoi fare".
Dardo del Caos (Chaos Bolt, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT)

Per concludere ecco a voi l'unico incantesimo del gioco esclusivo per la classe dello Stregone. Non avete bisogno di utilizzare trucchi per questo: è solo un incantesimo divertente che fa un sacco di danni e che ha una possibilità casuale di formare un arco per colpire più nemici. O amici. Una scelta davvero speciale per gli stregoni della Magia Selvaggia, ma anche per puro e semplice divertimento, questo è un incantesimo di danno che sarebbe davvero un peccato non scegliere.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-sorcerer-success-the-5-spells-every-sorcerer-needs.html
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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marcoilberto

Ambientazione pubblicare le proprie avventure

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salve a tutti,

apro il post per curiosità e per interesse dato che quasi un anno fa ho iniziato a scrivere su di una possibile avventura e ambientazione; cercavo consigli e suggerimenti sulla pubblicazione. Ha senso? E' utile?   Ho sentito da un ragazzo che esiste un sito DMG guilde, però credo che non potrei farla con l'ambientazione, se ho capito bene; viceversa se la pubblicassi con il materiale consentito pubblico diverrebbe un lavoro esagerato controllare cosa è pubblicabile e cosa non lo è; per questo chiedo una mano, grazie.

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Quindi non posso.

I have a new game setting I’ve developed. Can I post it to DMs Guild?

No. The DMs Guild site is geared toward setting-neutral, Forgotten Realms, Ravenloft, and Eberron content only.

If you have a campaign setting of your own, that would fall under the OGL and be perfect for your publisher account on DriveThruRPG.


Immagino set neutrali intendano con nessuna o poche informazioni, non altre ambientazioni. La lista OGL qual è?

Edited by marcoilberto

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Se la pubblichi sotto OGL puoi utilizzare tutto il materiale che è presente nell'SRD. In questo caso non puoi neanche utilizzare nessun termine coperto da Copyright, come loghi o nomi propri di luoghi o personaggi. Non puoi neanche dire che è un'avventura per D&D, o "compatibile con D&D"; molti utilizzano il termine "5a edizione" per bypassare il problema.

Invece se pubblichi nella dmsguild puoi utilizzare la maggior parte dei termini coperti da copyright. Puoi pubblicare solo materiale riguardante Forgotten Realms, Ravenloft ed Eberron. Non puoi quindi pubblicare un'avventura ambientata in Greyhawk (o con termini appartenenti a quell'ambientazione, come Iuz o Pelor); se possibile, il mio consiglio è quella di convertirla per un setting generico (in cui non fai riferimento a nessuna ambientazione particolare).

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2 ore fa, Hicks ha scritto:

Se la pubblichi sotto OGL puoi utilizzare tutto il materiale che è presente nell'SRD. In questo caso non puoi neanche utilizzare nessun termine coperto da Copyright, come loghi o nomi propri di luoghi o personaggi. Non puoi neanche dire che è un'avventura per D&D, o "compatibile con D&D"; molti utilizzano il termine "5a edizione" per bypassare il problema.

Invece se pubblichi nella dmsguild puoi utilizzare la maggior parte dei termini coperti da copyright. Puoi pubblicare solo materiale riguardante Forgotten Realms, Ravenloft ed Eberron. Non puoi quindi pubblicare un'avventura ambientata in Greyhawk (o con termini appartenenti a quell'ambientazione, come Iuz o Pelor); se possibile, il mio consiglio è quella di convertirla per un setting generico (in cui non fai riferimento a nessuna ambientazione particolare).

Grazie per la risposta!

Per quanto riguarda il setting generico, potrei modificare e sviluppare un ambientazione generica (tanto non ci vuole molto, magari disegnando io stesso la cartina del regno), ad esempio invece che regno di sunndi di greyhawk, chiamarlo regno di Pincopallino e per le divinità potrei fare riferimenti generici... Oppure utilizzare i corrispettivi di Pelor delle ambientazioni consentite, anche se non mi piace molto come cosa, ma non ci sono alternative mi pare di capire. è giusto il mio ragionamento?
In ogni caso mi sembra la scelta migliore; La licenza OGL mi sembra troppo restrittiva e inoltre dovrei rimettermi a vedere un sacco di cose, a partire dal nome Dungeons and Dragons etc e se non sbaglio pagherei comunque una bella percentuale al sito, vendendola online; tanto vale venderla direttamente nella dmsguilde; sarei più tranquillo e non dovrei stare e rivedere mille cose, come i mostri etc.

Una domanda: se per errore cito, ad esempio Pelor, lo controllano loro prima di pubblicarlo?

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4 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Per quanto riguarda il setting generico, potrei modificare e sviluppare un ambientazione generica (tanto non ci vuole molto, magari disegnando io stesso la cartina del regno), ad esempio invece che regno di sunndi di greyhawk, chiamarlo regno di Pincopallino

Occhio, questo è creare una tua ambientazione, non utilizzare un'ambientazione generica. Puoi farlo con l'OGL ma non con la dmsguild. Se invece non fai proprio riferimento ad una certa ambientazione puoi utilizzare la dmsguild.

6 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

La licenza OGL mi sembra troppo restrittiva e inoltre dovrei rimettermi a vedere un sacco di cose, a partire dal nome Dungeons and Dragons

Se vuoi una mano a capire cosa è consentito e cosa no puoi mandarmi un'anteprima in privato, se vuoi.

8 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

e se non sbaglio pagherei comunque una bella percentuale al sito, vendendola online; tanto vale venderla direttamente nella dmsguilde

La dmsguild richiede una royalty del 50%. Altri siti come drivethrurpg del 30%, ma qui sei limitato all'ogl.

Cita

Una domanda: se per errore cito, ad esempio Pelor, lo controllano loro prima di pubblicarlo?

Dubito fortemente che ci sia un controllo di qualsiasi genere se non superficiale su titolo e copertina. Però un tuo acquirente potrebbe notarlo e segnalarlo al sito.

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6 ore fa, Hicks ha scritto:

Dubito fortemente che ci sia un controllo di qualsiasi genere se non superficiale su titolo e copertina. Però un tuo acquirente potrebbe notarlo e segnalarlo al sito.

Fare un controllo anche nel testo non ci vuole molto. Se hanno una blacklist di parole, basta usare la funzione "cerca" all'interno del testo per controllarlo.

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Il dubbio era se per errore inserissi cose non corrette poi non vorrei ritrovarmi cause o cose del genere.

Certo, se mi vuoi dare una mano più precisa sono ben contento @Hicks, ti mando un'email? Posso fidarmi vero? 😄

Ambientazione generica non posso fare nemmeno riferimento al nome del Regno ad esempio? Il fatto è che ho già scritto una ventina di pagine sull'ambientazione... Niente di troppo specifico, ma insomma, cancellarle dal nulla mi scoccerebbe un pò..

Edited by marcoilberto

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6 ore fa, Albedo ha scritto:

Fare un controllo anche nel testo non ci vuole molto. Se hanno una blacklist di parole, basta usare la funzione "cerca" all'interno del testo per controllarlo.

Ci sarebbero potenzialmente decine di parole da controllare e, ad oggi, più di 20.000 titoli solo sulla dmsguild. Lo vedo improbabile, ma è solo una mia supposizione.

1 ora fa, marcoilberto ha scritto:

Il dubbio era se per errore inserissi cose non corrette poi non vorrei ritrovarmi cause o cose del genere.

Ma no tranquillo, non hanno nessun interesse a farti causa. Al limite ti tolgono l'articolo dal sito e ti mandano una mail in cui ti minacciano azioni legali se lo rifai. L'unico caso in cui rischi una causa diretta è se ci fai un sacco di soldi prima che qualcuno se ne accorga. In ogni caso ti consiglio di far controllare il testo da almeno un paio di persone prima di pubblicarlo.

1 ora fa, marcoilberto ha scritto:

Certo, se mi vuoi dare una mano più precisa sono ben contento @Hicks, ti mando un'email? Posso fidarmi vero? 😄

Puoi mandarmi un messaggio privato.

Se preferisci mandami anche solo un'anteprima, un elenco di mostri, sottoclassi e razze che vuoi utilizzare. Per i nomi propri, fai prima a dare per scontato di non poterli utilizzare.

1 ora fa, marcoilberto ha scritto:

Ambientazione generica non posso fare nemmeno riferimento al nome del Regno ad esempio? Il fatto è che ho già scritto una ventina di pagine sull'ambientazione... Niente di troppo specifico, ma insomma, cancellarle dal nulla mi scoccerebbe un .

Credo che la differenza tra ambientazione generica e ambientazione personale sia il grado di dettaglio che gli dai. 25 pagine sono sicuramente un'ambientazione personale. Ti consiglio a sto punto di pubblicare sotto ogl: c'è gente che l'ha fatto e va bene lo stesso. Guardati  per esempio journey to ragnarok e avventure nella terra di mezzo

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17 minuti fa, Hicks ha scritto:

Ci sarebbero potenzialmente decine di parole da controllare e, ad oggi, più di 20.000 titoli solo sulla dmsguild. Lo vedo improbabile, ma è solo una mia supposizione. 

Ma no tranquillo, non hanno nessun interesse a farti causa. Al limite ti tolgono l'articolo dal sito e ti mandano una mail in cui ti minacciano azioni legali se lo rifai. L'unico caso in cui rischi una causa diretta è se ci fai un sacco di soldi prima che qualcuno se ne accorga. In ogni caso ti consiglio di far controllare il testo da almeno un paio di persone prima di pubblicarlo. 

Puoi mandarmi un messaggio privato. 

Se preferisci mandami anche solo un'anteprima, un elenco di mostri, sottoclassi e razze che vuoi utilizzare. Per i nomi propri, fai prima a dare per scontato di non poterli utilizzare. 

Credo che la differenza tra ambientazione generica e ambientazione personale sia il grado di dettaglio che gli dai. 25 pagine sono sicuramente un'ambientazione personale. Ti consiglio a sto punto di pubblicare sotto ogl: c'è gente che l'ha fatto e va bene lo stesso. Guardati  per esempio journey to ragnarok e avventure nella terra di mezzo

Certo! cosa ti mando di preciso? Se c'è l'elenco preciso ci controllo anche io comunque.

Non posso usare i nomi propri? Ma stanno scherzando? Cioè Marco o Artex il saggio sono sotto diritti della Wyzard Of The Coast? Mi sembra un pò assurdo

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1 minuto fa, marcoilberto ha scritto:

Non posso usare i nomi propri? Ma stanno scherzando? Cioè Marco o Artex il saggio sono sotto diritti della Wyzard Of The Coast? Mi sembra un pò assurdo

Ma No! 😅 Non tutti i nomi propri, solo quelli utilizzati nei prodotti D&D! Tipo Faerun, Elminster, Waterdeep, Pelor, ecc. Ovvio che i tuoi png/regni/divinità puoi chiamarli come vuoi, solo non puoi usare nomi che hanno già utilizzato loro! 

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Ah, sisi, quello l'avevo intuito, comunque ti ho scritto un messaggio privato. Sull'ambientazione non saprei, nel senso che ho dettagliato le cose utili ai fini della missioni e 5 o 6 paginette sul regno; chiamarla ambientazione mi pare eccessivo, però non ho idea di quali siano i criteri che indichino se sia generale o specifica.

Edited by marcoilberto

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5 ore fa, marcoilberto ha scritto:

Ah, sisi, quello l'avevo intuito, comunque ti ho scritto un messaggio privato. Sull'ambientazione non saprei, nel senso che ho dettagliato le cose utili ai fini della missioni e 5 o 6 paginette sul regno; chiamarla ambientazione mi pare eccessivo, però non ho idea di quali siano i criteri che indichino se sia generale o specifica.

Un villaggio, o anche una regione, li puoi inventare di sana pianta. L'importante è non dire dove si trovano. 

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sisi, io non direi niente; anzi, sarei molto vago, in modo tale da poter permettere l'utilizzo della mia campagna in qualsiasi ambientazione presente in D&D.

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Dopo varie madonne sto riuscendo a buttare giù alcune cose... Se riuscissi a terminare il lavoro, è possibile pubblicizzare la campagna sul forum? (se sì, qual è la sezione giusta?)

Edited by marcoilberto
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Il 4/8/2018 alle 02:07, marcoilberto ha scritto:

Dopo varie madonne sto riuscendo a buttare giù alcune cose... Se riuscissi a terminare il lavoro, è possibile pubblicizzare la campagna sul forum? (se sì, qual è la sezione giusta?)

Per queste cose è meglio mandare un messaggio privato ad @Alonewolf87

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Una domanda generale (nn so se sia la sezione giusta, nel caso ditemelo che la posto o la cancello) per orientarmi meglio sull'argomento, dato che sono alle prese con la mia mega campagna munita di "ambientazione" da diversi mesi e volevo capire quali passi muovere adesso.

Voi preferireste una campagna ben strutturata con tanto materiale dentro (appendici con aiuti per il dm, musiche, mostri nuovi, etc) accompagnata ad un'ambientazione ben delineata e dettagliata (non troppo ovviamente) con cartine incluse oppure dei moduli singoli di avventure? Se sì, secondo voi 9 euro per un lavoro di oltre 60-70 pagine e per una campagna di oltre 30 ore sono leciti da chiedere; o sono pochi, sono troppi? Voi li spendereste (ovviamente, se comprate su DMS guilde o "campagne artigianali)?

Forse sono meglio tanti singoli mini-moduli (episodio 1 la barca, episodio 2 la stalla, etc.) a 1,50-2€ l'uno?

Il fatto è che sicuramente un autore sconosciuto è meno appetibile, però al tempo stesso magari un autore inedito, proprio in virtù del fatto che gioca da oltre 20 anni a D&D ed è sconosciuto, può offrire materiale originale e magari con alcuni spunti e contenuti interessanti. Ad esempio, io apprezzo molto di più lavori particolari e originali, che la solita avventura trita e ritrita con due idee abbozzate e nessuna spiegazione approfondita (stile avventure classiche ufficiali della Wotc, per intenderci, con cui mi sono sempre trovato malino).

Magari è un'idea solo mia però. Chiedo, perchè non ho idea se il ragionamento sia più o meno condiviso da altre persone e volevo aiuto per orientarmi sulla questione.

Grazie per le risposte!

Edited by marcoilberto

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