Vai al contenuto

LA Guglia di Smeraldo [TdG]


DedeLord

Messaggio consigliato

ABADIUS 05, Mattino
Clima: Neve, Temperatura 8o

Alla Juliver Arms

La ragazzina gongola, ascolta con attenzione i preparativi per la spedizione eccitata come potete immaginare, scuote la testa solo alla domanda sui luoghi indicati da Kevorkian, si gira verso Doliver in cerca di aiuto ma l'halfling, più che mai imbronciato si volta di spalle, fingendo di rimettere al loro posto una fila di boccali già perfettamente impilati.

Conoscenze (Geografia-Locali)

Spoiler

Geografia: CD 10
Sabrina: 0--->Fallita.
Lorna:10 --->Fornisci aiuto.
Kevorkian:12--->Fornisci aiuto.
Salkumendes: 12+4 aiuto=16

Esaminando la mappa e con un minimo di accorgimento, riuscite a tracciare una strada fino alla guglia, a quanto sembra dovrebbe esserci una vecchia strada battuta da cacciatori e boscaioli, anche se potrebbe essere difficile trovarla a causa della neve. Comunque, alcuni punti di riferimento li avete. 

Locali CD 20/15 (solo con addestramento).
Ne sapete davvero poco dei due luoghi, solo voci di terza mano alle quali non avete mai dato peso.
Pit of Chain si dice sia l'ingresso ad una serie di enormi caverne sotterranee infestate da qualcosa, un luogo molto brutto dal poco che avete sentito.
Toad Hollow dovrebbe essere invece una zona paludosa, dove convergono molti dei ruscelli e fiumiciattoli che solcano il bosco. 


Quando Salkumendes esprime le sue perplessità sul Bosco dell'Eco Sabrhina alza gli occhi al cielo, di nuovo l'indice sotto il mento, pensierosa.
"Si, ho sentito qualcosa del genere, la gente dice che il bosco cambia....ogni tanto...."
Poi torna a guardare la mappa sul tavolo e quando è Lorna a parlare salta giù dalla sedia, in preda all'impazienza.
"Penso io al mulo! il signor Poldmar ha la stalla proprio qui dietro. Sarà chiuso oggi ma mi deve un favore, ho guarito la brutta tosse della moglie Pola proprio la settimana scorsa."
Senza esitare esce dal locale e nella breve attesa che ritorni vi beccate le occhiatacce di Doliver, che continua a bofonchiare qualcosa tra i denti. E' solo qualche minuto prima che la nipote rientri che l'oste prende coraggio e vi si avvicina, portando un'altra caraffa di idromele.
Vi guarda tutti negli occhi, nonostante la differenza di altezza:
"E' solo una ragazzina, non lascerete le succeda qualcosa vero?"
Nella sua voce c'è rabbia e preoccupazione, più la seconda a dir la verità e sembra supplicarvi, piuttosto che rimproverarvi.

La voce di Sabrhina riecheggia da fuori l'osteria, uscite per trovarla in compagnia di uno splendido piccolo mulo stranamente avvolto in una specie di mantella invernale di colore grigio, simile al pelo. Dai lati, pesanti borse di cuoio marroni vuote pendono inermi.
"Questo è Francys...il signor Podmar me lo ha prestato per tutta la giornata, gli dobbiamo due pezzi d'argento al giorno ma oggi è gartis però... dovremo risarcirlo se gli accadesse qualcosa."

Vi incamminate nelle vie semi deserte verso il Nord Gate, l'uscita più vicina alla pista tracciata. La neve ha quasi smesso di cadere da un cielo pesantemente coperto ma ha sommerso gran parte dei tetti dai quali il vento  porta in giro fiocchi sparsi e ribelli.

Al cancello dovete espletare le inevitabili formalità con un giovane sergente dall'aria infreddolita che  non consente però al freddo di addolcire la burocrazia. A quanto pare i documenti non sono perfettamente in regola, dato che la licenza prodotta non contiene il nome di Kevorkian e serve una buona mezzora per sapere che Iliara ha provveduto ad un permesso speciale il giorno precedente. Il giovane ufficiale timbra e contro timbra la vecchia licenza consentendo l'aggiunta di un nuovo nome.
A quanto pare la compagnia di Sabrhina non crea problemi formali, solo strane occhiate poco convinte.

In marcia con il tranquillo mulo attraversate la tenuta Caerlin, l'ampio vigneto innevato si estende per più di un chilometro tutto attorno alla fattoria, fino ai margini del bosco dove la strada principale, per quanto innevata percorribile, lascia il posto a sentieri meno battuti.

ABADIUS 05, Mattino Inoltrato
Clima: Coperto, Temperatura 7o

Bosco dell'Eco

Osservate il muro bianco e verde che vi si para davanti, poi vi inoltrate nel bosco seguendo la via stabilita a tavolino, aiutandovi di tanto in tanto con la magia orientante di Salkumendes e la mappa fornita da Sabrhina.
Solo Lorna non presta attenzione al percorso, intenta com'è ad occuparsi di Francys. Dopo la prima mezzora di viaggio infatti la strada si è fatta impervia e il mulo ogni tanto si impunta o rischia uno scivolone. La mezzorca, volente o nolente, si ritrova a faticare come un mulo per far procedere la bestia senza che si spezzi una gamba o scivoli dentro qualche fosso.

Guidati dal mezzodiavolo che fa da battipista, procedete lentamente, ma con sicurezza anche grazie alle osservazioni della ragazzina che di tanto in tanto sbroglia qualche dubbio sulla direzione da prendere. A quanto pare la sua conoscenza di erbe velenose o flora locale si rivela efficace ad evitarvi qualche brutta sorpresa.

 

Sopravvivenza (Non Smarrirsi)

Spoiler

Sabrhina: Fornire Aiuto: 24--->Successo.
Kevorkian: 13+2 (Aiuto Sabrhina) + (4 mappa)+4 (Conoscere Direzione di Salkumendes)-2(Bosco dell'Eco)=21

Saranno passate circa due ore, forse tre, quando il tiefling davanti a tutti si arresta di colpo e si irrigidisce, porta la mano alla balestra mettendovi tutti sul che va la.

Kevorkian (Percezione)

Spoiler

Percezione :23-2(Bosco dell'Eco)=21--->Successo
Per un attimo, una piccola sfera luminosa (gialla canarino) si è mossa tra il sottobosco scomparendo dietro gli alberi e, anche se non ci giureresti, hai sentito una bisbiglio, parole il cui suono somiglia al rumore che fanno le fronde mosse dal vento....ma diverso...parole forse...piene di tristezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Kevorkian

flashback per il master

Spoiler

Quando i preparativi sono quasi conclusi, prendo un attimo commiato dai miei nuovi compagni con la scusa di andare a comprare qualcosa all'emporio. Mi dirigo invece celermente al Mosswater Gate, con l'intento di parlare con il Maralictor Wyrt. Ho sentito voci circa il suo "anormale" buon senso e comprensione per essere un cavaliere infernale.

E poi dicono che sia anche un bella donna...

Sorrido al sogno recondito e stupido di sedurre un'inflessibile cavaliere infernale, ma nella vita mai dire mai. Una volta giunto al cancello, chiedo gentilmente di poter conferire con lei

"Salve maralictor Wyrt. Sono Kevorkian, inquisitore di Calistria, dal Galt. Non ci conosciamo e sono nuovo in città, ma sono venuto direttamente da lei in quanto ha grande fama di donna integra e di buon senso, oltre a possedere, se mi permette, un fascino davvero ineguagliabile" le dico mellifluo, facendo un mezzo inchino con la testa

"Ho avuto modo di..."ascoltare" senza essere visto una conversazione un pò sospetta. Alcuni mercanti ieri, alla Juliver Arms, parlavano di alcuni "rapporti di Braddon". Mi sono informato ed effettivamente c'è un Braddon qui in città, che possiede un emporio ha quanto ho saputo. Beh, la conversazione verteva sul Daggermark, e più precisamente sui temuti Avvelenatori, non so se lei conosce questa infida e pericolosa gilda...." faccio una pausa per fare in modo che fagociti tutte le informazioni, o ne aggiunga di altre nel caso me le richieda

"Parlavano di stoccare il carico e ripartire, ma io mi focalizzerei su questi rapporti....Lo so che può sembrare strano, e magari non sarà nulla....ma sono un inquisitore, e la ricerca della verità è una mia deformazione professionale.....ho il presentimento che ci troviamo di fronte a reti interconnesse.....so che qui a Fort Inevitabile la legge viene prima di tutto....per cui,se lei riuscisse a fare delle indagini e scoprire che so....che questo Braddon è un informatore o un traditore di questa Gilda....renderebbe un grande servigio ai Cavalieri, acquisendo ulteriore fama e rispetto" faccio uno sguardo d'intesa

"Ed io, ovviamente, un compenso adeguato al vostro successo....mi sembra un buon compromesso, che dite?" 

So bene di andare a getto, avendo ascoltato solo una conversazione in locanda, ma il mio sesto senso mi dice che posso ricavare qualcosa di questa situazione

Ed io seguo sempre il mio sesto senso....

---------

Il cammino tra la neve è difficoltoso, e molto spesso affondiamo fino a metà polpaccio nel morbido strato che sembra ricoprire tutto. Di tracce neanche l'ombra, ovviamente, per cui proseguiamo lunga la strada decisa insieme a Sabrhina.

Apro il quartetto, scrutando attentamente davanti a me, sopratutto nel sottobosco. Ed è proprio lì che un movimento fugace mi mette in allarma. La mano và in automatico alla balestra che porto dietro la schiena, facendo cenno agli altri di stare in silenzio.

Uno strano globo luminescente, giallo canarino, sembra frusciare tra gli alberi, quasi sussurrando parole...tristi. Sembra strano, ma è quello che mi sembra di percepire dalla sfera

"Attenti...c'e' una sfera giallognola....sussurrante...gnomo?" dico con un bisbiglio verso Salkumendes, che potrebbe sapere di cosa si tratti,senza però distogliere lo sguardo dalla sfera

Master

Spoiler

Conoscenze (?) per capire di cosa si tratti. Ho anche il +3 per Conoscenza dei mostri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian (Al Mosswater Gate)

Spoiler

La Wirt si dimostra all'altezza delle voci che la riguardano. E' una donna (umana) atletica sulla trentina,  la cui determinazione e carisma traspaiono senza un reale perchè, il modo di muoversi controllato, il tono di voce fermo ma sempre basso, i capelli color oro quasi sbiadito acconciati in modo femminile e al tempo militare e profondi occhi celesti le conferiscono un'autorità spontanea, un magnetismo animale e se a questo si aggiunge che è disposta ad ascoltare prima decidere....le voci sul suo conto vanno da sole.

Maralictor Wirt

Spoiler

Kiera Wirt 2.png

Dopo un primo esame della tua persone la Wirt sente ciò che hai da riferire, facendo allontanare il sottoposto quando la questione può diventare spinosa, ascoltando il resto lontano da orecchi indiscreti. Riflette prima di fissare i gelidi cammei che ha per occhi  su di te. I complimenti sembrano infastidirla a giudicare dalla contrazione dei muscoli facciali, ma un lampo di luce che solo gli occhi di una donna sanno emettere indicano che non le sono davvero dispiaciuti.
"Dovreste portare queste...confidenze...a chi di dovere signor Kevorkian, non è compito mio condurre indagini, io mi occupo della sicurezza al Gate. Il nostro magistrato Maralictor Tisserle Ilomna alla Casa di Giustizia [Area 28], è con  lei che dovreste parlare se volete avere un compenso..."

Sembra congedarti, tornando alla lista che ha sottomano ma prima che tu abbia raggiunto la porta la sua voce ti costringe a fermarti.
"Se così decidete di procedere però, evitate il suo subordinato,  Gregan Hadurnosk, non fa per voi....e poi...Braddon è piuttosto influente in città, potrebbe presto avere un posto nel Concilio della Prosperità e denunciarlo per voci sentite in osteria...."
Stavolta il suo sguardo da gelido si fa duro, è come se stesse vagliando mentalmente decine di ipotesi e stesse per dire qualcosa di cui non è sicura di dover parlare.
"...la calunnia è un reato piuttosto grave, quindi fate attenzione a come vi muovete."
Hai l'impressione non sia proprio quello che le è passato per la testa un attimo prima.
"Comunque grazie, la ricerca della verità è una  cosa che ogni cittadino dovrebbe perseguire, aiutando a mantenere il giusto ordine delle cose, farò quello che posso per controllare senza alimentare ulteriori voci, voi agite come credete più opportuno."

Conoscenze Locali (CD 10)

Spoiler

7--->Fallito.
Non hai idea di cosa sia Questo Concilio della prosperità di cui ha parlato la Wirt

 

ABADIUS 05, Mattino Inoltrato
Clima: Molto Coperto, Temperatura 7o

Bosco dell'Eco

Le parole di Kevorkian vi costringono a prestare attenzione, Francys il mulo sembra avvertire l'attimo di tensione che si crea e manda una specie di nitrito che provoca una nuvoletta di vapore nell'aria gelida. Nella direzione indicata dall'inquisitore, circa cinquanta metri verso ovest tra le fronde ed il sottobosco una debole luce gialla simile a candela manda bagliori che si riflettono sulla neve, appena visibili tra la vegetazione più fitta al di fuori del sentiero. Sembra fluttuare sospesa dietro un roveto congelato. 

Conoscenze

Spoiler

Non riuscite a farvi un'idea di cosa possa essere lo strano globo luminoso, forse un fuoco fatuo? Ma è un'ipotesi altamente azzardata dato che vedete poco o niente.


"Li sentite anche voi?"
La voce di Sabrhina alle vostre spalle vi fa sobbalzare, Lorna deve assestare uno strattone al mulo per evitare che questi si giri su stesso in preda ad un attimo di paura.
Seguite con gli occhi lo sguardo della ragazzina che, nonostante abbia addosso solo una mantella scura sopra gli abiti cerimoniali sembra l'unica di voi a non rabbrividire alla gelida folata in arrivo. Guarda in alto, tra le cime degli alberi che vi sovrastano.
"E' come se le piante stessero parlando...ma non sono le piante..."
Con l'indice alzato indica una minuscola luce rossa, una lucciola troppo cresciuta a cavallo di una larga foglia innevata, che a 30 metri di altezza ondeggia al vento cavalcando immaginarie onde. Una seconda lucciola verde compare per un attimo volteggiando dietro il tronco poco più in alto per scomparire subito dopo.

Con i sensi in allerta, tutti avete l'impressione di sentire qualcosa, come se il fruscio delle fronde avesse un significato, voci debolissime in una lingua sconosciuta, tristi, preoccupate...ma forse è davvero solo il vento che muove le foglie troppo appesantite dalla neve o passa attraverso qualche nodo degli alberi.

Percezione

Spoiler

Salkumendes: 12 -2 (Bosco Eco)=10--->Fallita
Lorna: 11 -2 (Bosco Eco)=9--->Fallita
Kevorkian: 19 -2 (Bosco Eco)=17--->Fallita
Sabrhina: 20 -2 (Bosco Eco)=18--->Successo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

Ne io, nè Slkumendes riusciamo a capire di cosa si tratta; forse fuochi fauti,  forse chissà cose. I bisbligli, le parole quasi sussurrate e quel velo di tristezza che sembra pervadere tutta l'area rendono l'atmosfera misteriosa ed inquietante. Ma al tempo stesso intrigante ed affascinante

Siccome dobbiamo comunque avanzare per la foresta, continuo a procedere, senza mai perdere d'occhio le sfere e le lucciole

"Massima attenzione....non sappiamo con cosa abbiam oa che fare.....consiglio di non mostrarsi bellicosi...." dico sempre a bassa voce, senza voltarmi "...almeno per adesso"

Master

Spoiler

Casto Individuazione del Magico verso la sfera e le lucciole

Prova di Intuizione +4 per capire se le sfere sembrano avere intenzioni amichevoli/aggressive

Sulla mappa noto una piccola radura con un albero morto; sarebbe il caso di darci un'occhiata magari dopo aver capito, almeno sommariamente, con cosa abbiamo a che fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna

In accordo con Salkumendes strofino la punta del naso disinteressata al magico fenomeno. Il lago dei veli e delle nebbie mi ha insegnato che è sempre una pessima idea quella di stuzzicare un fuoco fatuo. Qualsiasi cosa sia, meglio starci lontano, soprattutto in questa foresta dall'antipatica nomea.

Già... Riservo un'espressione di fastidio a Sabrhina... Ascoltare questi lamenti fa male alla testa. Concentrati su altro sorella. Prega il tuo dio anche per noi.

Esorto il mulo a seguirmi, appurato che nessuno di noi è effettivamente interessato a ficcare il naso in cose che non ci riguardano e potenzialmente potrebbero ucciderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

BADIUS 05, Mattino Inoltrato
Clima: Molto Coperto, Temperatura 7o

Bosco dell'Eco/Guglia di Smeraldo.

 

Sabrhina, poco convinta annuisce comunque a Lorna che con un deciso strattone costringe Francys a riprendere la via nella foresta. Preceduti di qualche metro da Kevorkian e Salkumendes che di tanto in tanto affonda nella neve fresca, circondati da una vegetazione ad un tratto ostile, camminate cercando di ignorare quella specie di nenia che si sente in sottofondo, simile al frusciare delle fronde ma, in qualche modo, dotata di sfuggente significato.

Kevorkian (individuazione del magico)

Spoiler

L'incantesimo ha un raggio troppo ridotto per giungere alla sfera luminosa, che sembra tenersi a debita distanza fluttuando tra gli arbusti del sottobosco, riveli però tracce simili a quelle di un'aura debolissima della scuola di Invocazione [Luce]. strisce, scie lasciate probabilmente dal movimento della piccola sfera.

Sabrhina emana una luce di Abiurazione, deve avere qualche incantesimo attivo che la protegge dal freddo sempre più pungente.

Di tanto in tanto altre piccole luci fanno capolino tra le cime degli alberi passando di ramo in ramo come portate dal vento.
Quattro, forse cinque piccole lanterne dai  colori diversi e cangianti passano sopra le vostre teste seguendovi per un po, per un attimo una di essa sembra avere forma umanoide, una lucciola dalle orecchie appuntite (delle dimensioni di un pulcino) avvolta in una tenue luce rossastra.
La strana sfera gialla debitamente a distanza ora ha una gemella rossa, più piccola e lontana ed un'altra ne compare sul alto opposto del sentiero che attraversa il bosco.

Vi accompagnano, per una buona decina di minuti,  poi, cosi' come sono comparse, spariscono tra la vegetazione assieme allo strano lamento nella lingua dei vegetali.

Il freddo inizia a farsi sentire mentre continuate il vostro incedere attraverso la foresta, i vestiti oramai bagnati non proteggono più la vostra pelle come prima e il freddo inizia a penetrare negli scarponi, ma è una preoccupazione che la fine del sottobosco spazza via.

La radura circolare, The Glenn, che avete già ammirato la prima volta, in cui neanche gli infestanti più tenaci attecchiscono si apre davanti a voi, coperta di uno strato di neve gelato per tutti i suoi brulli cinquecento metri di raggio e al centro,immutabile,  la fortezza di giada.
Il lungo pinnacolo che sbuca dalla torre centrale, monolite di smeraldo, punta al cielo e sembra tingere l'aria che lo circonda di riflessi di giada.

Tutto tace, solo qualche folata di vento sibila muovendo granelli di neve che sembrano danzare. Il sole che si riflette sulle lisce pareti della roccaforte e sulla neve ghiacciata crea riverberi di luce che donano all'immagine la consistenza di un miraggio incantato.

Sabrhina, acquattato dietro un cespuglio, con la bocca a disegnare una perfetta O, osserva la scena e si lascia sfuggire un sussurro.
"Ma è meravigliosa!"

Tutti

Spoiler

Siete al limite della radura, a cinquecento metri dalla roccaforte. Al centro l'antica porta principale oramai in rovina, un cumulo di macerie che un tempo erano la scalinata d'ingresso conduce ad ampia apertura velata di oscurità (possibile arrampicarsi tra le macerie per raggiungere quello che un tempo doveva essere l'ingresso principale).
Un tortuoso sentiero (che avete già percorso la prima volta) costeggia il fianco della collina rocciosa ad est fino ad un ingresso secondario.


 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna

L'ultima volta ci siamo inerpicati su quel piccolo sentiero. In cima c'è un'apertura nel muro che da accesso direttamente alle stanze alla torre di giada.

Irrigidisco i muscoli e sembra che un brivido mi abbia appena scosso le ossa. Mi illudo che si tratta solo dell'infido freddo, ma in realtà, dopo l'esperienza di ieri, ho ben stampato in mente il grosso rischio che siamo riusciti a scampare io e Salkumendes.

Si aggira una torma di goblin la dentro. Ma non è quello il problema. Tra loro c'è anche un fottuto s*ronzo che si diverte a cucire pezzi di carne umana mummificata addosso ad una specie di statua animata. Un piccolo depravato in grado di usare la magia del sangue.

Tra quelle sale la luce non passa. Nemmeno quella magica. Per quel che mi riguarda, la ragazzina (Sabrhina) può rimanere sull'uscio a tenere il mulo e organizzare un piccolo focolare.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

In parte deluso dallo scarsa curiosità manifestata dai miei compagni, acconsento a tralasciare il pensiero di approfondire la questione delle sfere. La mia magia non mi permette di ispezionare l'area intorno alla sfera, ma per caso percepisco che la giovane Sabrhina sembra essere protetta da un'aura magica, che lenisce i morsi del gelo

E brava la chierichetta....sa nascondere quasi bene le sue capacità...

Rimango comunque vigile ed attento per studiare i movimenti delle luci; continuo a percepire quella sorta di triste nenia, che ci accompagna fin quando non arriviamo alla raduna conosciuta come The Glenn. La vista delle Guglia mi lascia sbalordito; non avevo mai visto nulla di simile.

Mi prendo un paio di minuti per scrutare l'intera zona, continuando a soffermarmi sull'imponente guglia

"Davvero un'opera d'arte...." dico annuendo convinto "di una bellezza sfaccettata....strano che una simile opera non sia attorniata da accampamenti di archeologici, studiosi o archivisti...."

Ascolto poi il discorso della mezzorca

"Non ho problemi a guardare al buio, ci sono abituato. E per la ragazzina sono d'accordo; meglio non che non si avventuri nell'oscurità"

Faccio alcuni movimenti per riscaldare i muscoli indolenziti dal freddo, controllando la frusta e i suoi acuminati innesti

"Un piccolo depravato hai detto?" dico rivolto a Lorna "....che si diverte a cucire pezzi di carne su statue animate?!" dico sorridendo

"Un tipo così merita una sonora sculacciata, giusto Sabrhina?" faccio un cenno d'intesa alla ragazza, tornando a guardare verso il punto di accesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salkumendes

Nonostante tutto quello che è successo al suo interno, la visione della fortezza di giada risveglia in me un senso di trepidazione. Quel luogo è ricco di pericoli, ma anche di opportunità e misteri. E goblin, certo.
"Ecco, quei maledetti sgorbietti erano numerosi, anche se ne abbiamo uccisi un bel po'. Purtroppo quel pazzo è ancora a piede libero, ma ho il sospetto che della sua statua animata non resti poi molto. In ogni caso dobbiamo decidere il da farsi: non è detto che chi stiamo cercando si trovi dentro la guglia...d'altra parte visto lo stato delle stanze interne non sarà difficilissimo capire se qualcuno vi è entrato di recente. I goblin hanno piedi piccoli, le impronte di chi cerchiamo le dovremmo distinguere facilmente. Però dobbiamo decidere da che parte entrare: l'ingresso principale, o il secondario che abbiamo già utilizzato io e Lorna?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna

Quel mentecatto di un goblin ci ha spianato la strada abbattendo una delle barricate, prima che abbandonassimo la torre. Dall'altra parte ci sono delle trappole... Ne aveva trovata una il biondino, Azlanti. Sfrutterei l'occasione, passando ancora una volta per il percorso che conosciamo. Occhi aperti comunque. Non mi sorprenderei se trovassimo nuovi trabocchetti in giro.

Passo le redini alla ragazza, controllando lo stato del mio equipaggiamento svolgendo un rituale che mi prepara alla battaglia. Il becco del mazzapicchio è sufficientemente appuntito, le cuciture della brigantina reggono e la gorgiera è ben allacciata. Ci metto poco e il tutto si conclude stringendo tra i denti un pezzo di radice nera. L'ingiallimento è, senza ombra di dubbio, causato proprio dal consumo di questa specie di liquirizia.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

BADIUS 05, Mezzodì
Clima: Molto Coperto, Temperatura 7o

Guglia di Smeraldo.

"Hei però! Non sono venuta mica per tenere il mulo! Ho anch'io un lavoro da fare!"
Sabrhina pianta le mani sui fianchi, una posa già vista in osteria nel battibecco con lo zio adottivo, ma la sua voce si incrina sul finale. Evidentemente la determinazione lascia  spazio alla consapevolezza del pericolo, quando Lorna nomina l'oscurità ed il pazzoide che monta mummie automatizzate, a far leggermente tremare le sue gambe non è solo una folata di vento gelido. Di nuovo tutti vi stupite di come sia incredibilmente giovane e probabilmente fuori posto.

Con gli occhi fissi sulla fortezza, percorrete la radura a passo lento, trascinandovi dietro un pigro Francys ora più calmo da quando avete lasciato il bosco. Dal cielo, come se gli dei avessero deciso per una piccola benedizione, iniziano a cadere  fiocchi di neve,  le nubi coprono del tutto la volta inghiottendo i pochi raggi di sole che riuscivano a passare  come spade di fuoco. La visuale diminuisce e la cosa va a vostro vantaggio.

Arrivati alla base del piccolo camminamento che si inerpica sul costone roccioso della collina, memori delle ultime disavventure avanzate con estrema cautela, tenendo gli occhi fissi sulla porta laterale come sempre avvolta nella più profonda oscurità, aspettandovi da un momento all'altro una freccia partire.  Non sembrano esserci guardie all'ingresso ma avanzate comunque lentamente.

Salendo lungo il sentiero ricavato nella roccia potete vedere che i corpi di quattro goblin giacciono in fondo alla scarpata, ammassati tra la scoscesa parete del sentiero e le mura della fortezza semicoperti dalla neve, due sottili solchi lasciati probabilmente da una piccola slitta vi guidano verso l'ingresso accompagnati di tanto in tanto da piccole orme umanoidi.
Difficile esserne sicuri, ma l'ipotesi di Salkumendes ha un senso,  un piccolo drappello di goblin, sei o sette forse potrebbe essere rientrato nella fortezza dopo la vostra fuga portandosi dietro qualcosa di pesante. 

Dopo un attimo di esitazione superate il nero velo immergendovi nell'oscurità della fortezza.
"Accidenti! è davvero buio qui dentro ! Non vedo ad un palmo da naso, che ne dite di accendere una torcia?"
Le parole della chierica seppur pronunciate a bassa voce risuonano nella volta, facendovi sobbalzare. 

Come previsto da Lorna la barricata sulla sinistra ha infine ceduto alla furia del vostro inseguitore ed ora la via verso est, per quanto tra ciarpame e mobilio sfasciato è percorribile.
Una slitta da cani giace ribaltata su un fianco coperta malamente con una pelle di daino.

Percezione

Spoiler

Lorna: 8
Salkumendes: 15
Kevorkian: 23
Sabrhina: 9

Tra le volte, in lontananza verso Nord Est, risate sguaiate e rumori di bagordi riecheggiano distorte dal debole eco.

Mappa Roll20 aggiornata,

Lorna ha masticato una Barbarian Chew?
Se avete preparativi prima di entrare dite pure.

 

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna

Faccio segno di tacere e infastidita scanso la ragazza scoraggiandola, anche in modo poco gentile, a proseguire nell'oscurità. Le risate, poi, mi fanno fare una faccia ancora meno amichevole del solito.

Con cautela cerco di rimanere in equilibrio sul tappeto di calcinacci e precedo i miei compagni giusto di qualche metro. In attesa che Kevorkian o Salkumendes prendano una decisione su dove andare controllo attentamente l'ambiente.

Spoiler

Per ottimizzare i tempi, mastico davvero una dose di barbarian chew solo quando ci addentriamo nella coltre di oscurità (scalato già dalla scheda). Sto imbracciando il martello lucerna.

 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

L'accesso alla Guglia si staglia infine davanti a noi. Certo, se qualcuno si aspettavano un androne adorno sarebbe rimasto molto deluso, vista l'enorme quantità di sporcizia e rifiuti presenti nell'area. Lorna e Salkumendes mi avevano preparato al tutto, per cui non resto sorpreso dalla cosa. Aguzzo ulteriormente l'orecchio verso l'area NE, verso i rumori di schiamazzi

a quanto pare qualcuno sta festeggiando....

Faccio un cenno a Lorna, indicando la porta sulla nostra sinistra, che sembra chiusa

"L'avete aperta? Nel caso assicuriamoci che non ci sia nessuno dentro o blocchiamola in qualche modo" dico in un sussurro quasi impercettibile, posando lo sguardo sugli assi divelti sulla barricata posta all'ingresso. Preferisco non lasciare luoghi inesplorati dietro di me.

Scandaglio l'area alla ricerca di aure magiche, preparandomi con un'incantesimo di guida a migliorare i prossimi movimenti all'interno dell'angusto luogo. Dopodichè controllo la corda della balestra e l'armatura

Master

Spoiler

Casto Individuazione del Magico verso le varie direzioni (18mt)

Casto Guida su me stesso e gli altri due (scegli tu come spendere il +1 ) . Io lo uso per la prossima abilità usata

Ovviamente sensi all'erta 🙂 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ABADIUS 05, Mezzodì
Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo.

"Hei!"
Brontola Sabrhina al poco gentile gesto di Lorna, ma vedendo la mezzorca prendere posizione in modo serio con il lungo martello in mano poco dopo l'uscio, dove la luce esterna appena riesce a filtrare,  smette di insistere. 
Tira dolcemente le redini facendo accostare il mulo fino all'ingresso, ma quando questo punta gli zoccoli al momento di superare il velo oscuro, cessa di tirare ed inizia invece  a fissare le briglie ad un gancio metallico che spunta dalla parete, probabilmente ciò che rimane di un porta torce.

Fissato il nodo, posa a terra il piccolo zainetto per estrarne un corto bastone di frassino con la testa coperta di pece, una pietra ruvida ed una più piccola con la quale sfrega la pomice cercando di produrre scintille in grado di accendere la torcia, senza troppo successo a dire il vero.

Anche Kevorkian si fa avanti, compiendo i primi passi dentro l'antica fortezza, con la cautela che lo contraddistingue esamina curioso il ventre di questo antico bastione,

Kevorkian (Individuazione del Magico)

Spoiler

Ovunque ti giri, ovunque tu fissi lo sguardo, la divinazione rivela una debolissima, flebile aura magica di cui le stesse pareti sembrano impregnate, un tipo di magia a te del tutto sconosciuto che sembra permeare le mura, i soffitti di spesso vetro verde. Le tue conoscenze arcane sono primitive, quasi istintive ma è sicuramente qualcosa di un tipo (per te) del tutto nuovo.

Da dietro la macilenta porta di legno non proviene alcun suono, una debole spinta rivela che il chiavistello della malmessa serratura girato e che lo stipite chiuso a chiave.

In lontananza, di tanto in tanto, il silenzio viene rotto dall'eco di gridolini incomprensibili provenienti dalle stanze interne, un tamburellare su legno fa pensare a bicchieri che battono sul tavolo a ritmo, approvazione esaltata di qualche trionfo di cavalieri in osteria.

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

La porta sembra essere chiusa; mi volto quindi verso Lorna, facendogli un cenno

"Allora? Che intenzioni avete?" di solito mi piace condurre il gioco, ma loro sono già stati qui, e quindi conoscono sommariamente il luogo

"Facciamo una sorpresa ai goblin? Continuare ad esplorare con la possibilità di trovarceli alle spalle non mi eccita molto...." continuo a tenere un tono bassissimo , quasi un sussurro.

L'intera area è sotto l'influsso di qualche magia antica, e sebbene Salkumendes mi avesse avvisato della cosa, la magnificenza di questa arcana magia mi affascina; le mura sembrano trasudare potere magico, e l'intero edificio mi dà una sensazione di "vivo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salkumendes

"Preferisco sterminarli, quei piccoli sgorbi. Ma non sottovalutateli, nel numero nascondono una forza considerevole" commento massaggiandomi il moncherino del dito "Appena siamo pronti ad attaccarli avvisatemi" aggiungo, mentre osservo alcuni calcinacci con rinnovato interesse. Ah, se solo avessi un gruppo di assistenti per catalogare ogni cosa!

DM

Spoiler

Appena decidiamo di attaccare mi lancio Armatura Magica, è a CL+2. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ABADIUS 05, Mezzodì
Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo.

La decisione sembra presa, ognuno di voi pronto a fare quello  per cui la licenza è stata fornita, mettere fine all'esistenza di questa banda di goblin che aspira, stupidamente, a rifondare quello che un tempo fu uno dei più grandi imperi di tali creature in queste terre, il regno di Zog il conquistatore.

Esaminate ancora per qualche momento i vuoti androni del maniero in rovina, accertandovi che nessun nemico possa celarsi dietro qualche angolo, state per muovere i primi passi verso l'ala nord, da dove voci stridule e sgraziate hanno ripreso a festeggiare più forti e chiare quando fate capolino nel corridoio di nord-est, una debole luce alle vostre spalle arresta i vostri passi.
"Fermi li!"
Dice Sabrhina con aria decisa avvinandosi in modo da illuminare le vostre figure, in una mano la piccola torcia che testardamente alla fine è riuscita ad accendere da sola senza chiedere aiuto a nessuno., nell'altra una chiave di legno dipinta d'oro che muove verso di voi con gesto teatrale dall'alto al basso, invitandovi a chinare il capo e ad un religioso silenzio. 

La ragazzina mormora un breve salmo, fatto più che da parole da una serie di numeri di cui solo Kevorkian  riconosce la provenienza, tratto dal un testo sacro di Abadar.
Negli attimi che seguono, leggermente imbarazzati e decisamente non abituati alla preghiera, ricevete la benedizione del Pugno Dorato. Sabrhina deve dar fondo a tutta la sua concentrazione per richiamare la magia sacra, segno della sua inesperienza, vi sfiora il pensiero che sia la sua priva volta lontano dal tempio e dal suo precettore.
"Ora andate! Cavalieri del Padre Facoltoso e riportate ordine e civiltà in questo luogo! "
Le guance si tingono di rosso, un po si vergogna del ruolo formale  che ha assunto, ma i suoi occhi scintillano di gioia e la voce è incrinata dall'emozione. Si ricompone quanto basta per concludere la cerimonia con una frase ufficiale.
"Così è stato giudicato!"

Sabrhina tira un lungo sospiro ed imbraccia la piccola balestra che portava appesa alla cintura in cui infila un dardo dalla punta dorata. L'impugnare l'arma e il significato che ne deriva sembra spazzare via la sua sicurezza, un piccole tremito delle gambe lo conferma al suo di una risata sguaiata più forte che viene dal fondo del corridoio.

Tutti

Spoiler

Siete sotto l'effetto dell'incantesimo Benedizione, Durata 2 Minuti, Aggiornate le schede se volete.

Kevorkian (Conoscenze religione)

Spoiler

Religione: 22--->Successo.

Piccole info/sfumature sul ruolo/comportamento ufficiale di Sabrhina.

  • La giovane chierica è evidentemente stata istruita alla legge di Abadar, nelle zone rurali compito di un sacerdote è quello di portare ordine o civiltà e/o aiutare chi può farlo. Di solito i sacerdoti richiedono sempre dei compensi per i loro servigi, non si tratta di cupidigia ma della filosofia di questo clero e sarebbero obbligati a farlo. In situazioni come queste, che vanno nell'interesse della chiesa però, è dovere di un chierico di Abadar dare tutto il supporto possibile anche a mercenari sconosciuti, con cure e benedizioni.
  • Il Salmo è tratto dal libro "L'Ordine dei Numeri" , il testo principale della Chiesa di Abadar, segno che Sabrhina sta studiando da chierica, ma il cui addestramento non è completato. Noti anche che ha fatto fatica ad usare la magia.
  • "Così è stato giudicato!" è uno degli aforismi ufficiali della chiesa di Abadar, usato per indicare che il verdetto è stato emesso ed approvato e di solito viene tradizionalmente pronunciato alla fine di una sentenza o di una benedizione (segno di buon auspicio).
  • Ultima cosa (dettaglio): Il dardo dalla punta dorata che Sabrhina infila sulla balestra  fa parte di un particolare rituale, a volte nei paesi di campagna i chierici da Abadar amministrano anche la giustizia ed in casi estremi decidono per l'esecuzione di un criminale. Il Dardo dalla punta d'oro va alla famiglia del condannato, come risarcimento per la perdita e ammonimento a condurre una vita onesta.

Terminato il breve rito Sabrhina torna sui suoi passi ubbidendo alla decisione di Lorna mentre voi avanzate verso le voci festose che provengono dal fondo del corridoio. 
Oltrepassata con cautela la doppia porta udite più volte il nome di Skizzertz pronunciato alla fine di qualche incomprensibile esclamazione di trionfo. Il piccolo ingresso alla mensa, la prima volta chiuso ora è aperto e fuoriesce  luce di qualche torcia accesa.

Per un attimo vedete un goblin che, come colpito da un potente spintone sbatte con le spalle contro il muro, si rialza e riparte di slancio verso il presunto assalitore. Indossa un cappello pesante da archeologo ed impugna una frusta troppo grande per lui, il cui schiocco un attimo dopo produce rumore di piatti in frantumi e fragorose risate.

I goblin stanno festeggiando qualcosa e Lorna e Salkumendes iniziano a farsi un'idea di cosa possa essere.

Tutti

Spoiler

Incantesimi Attivi sul gruppo:
Benedizione: Durata 15 round da adesso.
Guida: Durata 9 round (o finchè scaricato) da adesso. Ho considerato che Kevorkian lo castasse su tutti appena dopo la doppia porta.
Armatura Magica (Salkumendes) Durata 3 ore.
Barbarian Chew (Lorna): 1 ora
Se c'è altro aggiornatemi, intanto applico questi buff alle schede Roll 20.

I Goblin Stanno Festeggiando dentro la stanza davanti a voi, da qui in avanti mi dovete dire se cercate un approccio furtivo o irrompete.
Se l'approccio furtivo dovesse fallire, tiro l'iniziativa da questa posizione, altrimenti potete avanzare fino all'uscio e da li, entrando, avrete un round di sorpresa.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salkumndes

Chino il capo quando ricevo la benedizione. Il dio Abadar non è esattamente il mio primo nume tutelare, ma tant'è. 
Protetti dal dio ci avviciniamo ai goblin: so bene cosa stanno festeggiando. Muovendomi con cautela cerco di non farmi sentire dai goblin, ma non avanzo per primo. 

DM

Spoiler

Furtività +10, ma prima faccio passare Lorna. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...