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By Lucane

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Difetti legati alla morte


marcoilberto
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ciao a tutti,

La scorsa sessione un mio PG si è avvicinato alla morte 3 volte nel corso della sessione (è stata una sessione abbastanza difficile e lui ha avuto veramente sfiga coi dadi), l'ultima della quale ha rischiato di morire per danni massicci e si è salvato per 1 punto ferita (in realtà c'erano dei dubbi che fosse morto sul colpo, ma abbiamo deciso di graziarlo cmq).
Proprio per questo motivo avevamo deciso di lasciarlo sopravvivere ma con un ricordo del fatto che si è avvicinato davvero alla morte, avevo visto una tabella (non ricordo dove purtroppo) che indicava i possibili difetti sviluppati quando un PG scende a 0 p.f. (con difetti annessi, tipo amputazioni, cicatrici, perdite di funzioni, etc). Sapreste dirmi dove posso ritrovare tale tabella o eventualmente avete consigli su regole più o meno ufficiali per gestire la cosa? L'obbiettivo era trovare un difetto che ricordasse al PG l'evento, portasse con sè qualche malus (il PG ha rischiato di morire), ma non fosse esageratamente castrante o negativo (non voglio che il PG si senta punito nè che abbia malus troppo elevati che frustrino troppo il giocatore), magari seguendo descrizioni o regole ufficiali senza inventare niente che sia sbilanciato.

Grazie a tutti per le risposte

Edited by marcoilberto
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7 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Sapreste dirmi dove posso ritrovare tale tabella o eventualmente avete consigli su regole più o meno ufficiali per gestire la cosa? L'obbiettivo era trovare un difetto che ricordasse al PG l'evento, portasse con sè qualche malus (il PG ha rischiato di morire), ma non fosse esageratamente castrante o negativo (non voglio che il PG si senta punito nè che abbia malus troppo elevati che frustrino troppo il giocatore), magari seguendo descrizioni o regole ufficiali senza inventare niente che sia sbilanciato.

Se vuoi questo e non vuoi scervellarti vai a pagina 272 della Guida del Dungeon Master! 😉

In ogni caso, se non dovessi trovare nulla di tuo gradimento, sappi che quella è una buona base per sviluppare una lesione di tuo gradimento.

Buon gioco! 😀

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21 ore fa, marcoilberto ha scritto:

trovata, nn so perchè ma nn riuscivo più a trovarla. Grazie, abbiamo optato per una cicatrice di 10 cm sul collo, dato che ha subito un colpo critico da uno zombie si porterà il ricordo per sempre 😄

quando succede ai miei giocatori, cerco di rendere i postumi dell'esperienza vicino alla morte utili in gioco: nel caso della cicatrice potresti dare al pg un vantaggio a intimidire e svanataggio a persuadere, per esempio. Inoltre, anche per gli eroi andare vicino alla morte può essere un incubo: se usi la regola della sanità mentale potresti aggiungere un piccolissimo malus fiché non supera il trauma, ad esempio il tuo pg potrebbe essere rimasto talmente terrorizzato, che avrà svantaggio ai tiri contro la paura causati da effetti dei non morti, fino a che (con tiri salvezza quotidiani) non avrà più paura.

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Il 7/7/2018 alle 10:30, marcoilberto ha scritto:

ciarlo sopravvivere ma con un ricordo del fatto che si è avvicinato davvero alla morte, avevo visto una tabella (non ricordo dove purtroppo) che indicava i possibili difetti sviluppati quando un PG scende a 0 p.f. (con difetti annessi, tipo amputazioni, cicatrici, perdite di funzioni, etc). Sapreste dirmi dove posso ritrovare tale tabella o eventualmente avete consigli su regole più o meno ufficiali per gestire la cosa? L'obbiettivo era trovare un difetto che ricordasse al PG l'evento, portasse con

Ottima idea quella dei tiri salvezza. Che CD utilizzeresti?

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Ciao Marco, le CD in 5ed sono sempre quelle: 10 se prova molto facile, 15 se "media", 20 se ha qualche difficoltà, 25 se è difficile e 30 se è quasi impossibile. 

Per prove del genere io non andrei oltre la cd 13, quindi una via di mezzo tra qualcosa di facile e di medio, ma potrei dare magari vantaggio o svantaggio a seconda di chi è il png in questione: probabilmente un capo barbaro sarà meno impressionato da quella cicatrice rispetto ad una giovane principessa. 

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    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
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      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
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      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
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      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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