Vai al contenuto

Primo PG - Ranger


Messaggio consigliato

Allora, devo cominciare a creare il mio primo pg di quinta. Ho intenzione di creare un Ranger di livello 1.
Al 2 prenderò Stile di Combattimento: Tiro 
Al 3 sono propenso a prendere Archetipo: Cacciatore (ma nel caso non fosse adatto al tipo di pg posso sicuramente cambiare inclinazione)

Queste sono le cose sicure del mio pg, volevo improntarlo come un arciere quindi esclusivamente combattimento a distanza.

Sulla razza pensavo ad un elfo dei boschi (avendo solo il manuale del giocatore in ita, conosco solo quelle razze la ma se ne avete di migliori e più incisive ditemi dove andare a guardare) 

Multiclassare ? Talenti ? Ma sopratutto, progressione del pg ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

multiclasse carini potrebbero essere alcuni livelli da guerriero battlemaster per uno stile di combattimento (difesa se hai preso gia col ranger tiro),action surge, e per le manovre, oppure qualche livello da ladro per expertise (raddoppia il bonus competenza ad abilità utili da ranger) , cunning action per usare disingaggiare da chi ti è vicino ed ovviamente il furtivo. 

Ad ogni modo anche ranger puro è un ottimo personaggio quindi non sei obbligato a multiclassare

Talento secondo me imprescindibile per un pg così è sharpshooter

Modificato da Nocturno Desio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nocturno Desio ha scritto:

multiclasse carini potrebbero essere alcuni livelli da guerriero battlemaster per uno stile di combattimento (difesa se hai preso gia col ranger tiro),action surge, e per le manovre, oppure qualche livello da ladro per expertise (raddoppia il bonus competenza ad abilità utili da ranger) , cunning action per usare disingaggiare da chi ti è vicino ed ovviamente il furtivo. 

Ad ogni modo anche ranger puro è un ottimo personaggio quindi non sei obbligato a multiclassare

Talento secondo me imprescindibile per un pg così è sharpshooter

Trovo tutto nel manuale del giocatore o è roba di altri manuali in inglese ?
Sharshooter sarebbe Tiratore scelto ? quello che ti toglie -5 al TxC e da +10 ai danni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Esatto. Sembra un pg piuttosto classico quindi non dovresti avere problemi.

Classico perchè ancora sono un verginello dell'edizione, ma se hai qualche consiglio per caratterizzarlo o pomparlo sono tutto orecchi, basta sapere dove guardare xD

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Eowarar ha scritto:

Queste sono le cose sicure del mio pg, volevo improntarlo come un arciere quindi esclusivamente combattimento a distanza.

Sulla razza pensavo ad un elfo dei boschi (avendo solo il manuale del giocatore in ita, conosco solo quelle razze la ma se ne avete di migliori e più incisive ditemi dove andare a guardare) 

Multiclassare ? Talenti ? Ma sopratutto, progressione del pg ?

Ottimo, questo significa che hai già un'idea precisa e riduce di molto i consigli. 

Come razza può anche essere interessate l'Halfling Tozzo (aumentare la costituzione e ricevere la resistenza ai danni più comuni fa sempre gola), oppure l'Umano Alternativo.

Se puoi spulciare altri manuali ti consiglio di guardare queste sottoclassi per il ranger: Gloom e l'Horizon Walker (li trovi in Xanathar's Guide to Everything).

 

Per le magie fai un po' tu, ma non ti scordare di usarle perchè gran parte della potenza del ranger dipende dai suoi incantesimi (che lo potenziano e tirano su il danno), magari i primi livelli buttati sull'incantesimo "Hail of Thorns" (appunto perchè sei un arciere) e Zephyr Strike (la trovi in Xanathar's Guide to Everything, fa danno addizionale, ti toglie da situazioni scomode senza provocare attacchi di opportunità e in più ti regala il vantaggio al primo tiro per colpire: attiverebbe l'Attacco Furtivo del Ladro se avessi qualche livello in questa classe).

Come chiunque può dirti il ranger multiclassa benissimo con il Guerriero (Battle Master) o il Ladro (però ti conviene iniziare come ladro e poi multiclassare ranger se vuoi ottenere un'abilità in più, oppure iniziare come guerriero se vuoi la proficiency in costituzione: i livelli decidili tu (dipende da quanto vuoi gli spell slot di livello alto, per il resto non sbagli con queste 2 classi, per esempio se scegli 11 livelli da Guerriero hai 3 attacchi ogni volta che scegli l'azione "Attaccare" ma con 9 livelli da ranger sblocchi solo gli spell slot di terzo livello).

Come talenti per un arciere (a maggior ragione se decidi di partire con un umano che ti conferisce un talento già dal primo livello) sono d'accordo con Sharpshooter (il -5 al TxC con un +10 al danno), ma se vai di Elfo guarda anche il talento razziale "Elven Accuracy" (lo trovi nella Xanathar's Guide to Everything ed è perfetto per chi si vuole specializzare il Destrezza e ha modo di crearsi un vantaggio al TxC). Butta un'occhiata anche al talento "Crossbow Expert" (è un must se vuoi usare le balestre di qualsiasi tipo e funziona anche con Sharpshooter).

 

Buon gioco! 😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ottimizzare il danno è consigliabile usare balestre con sharshooter + crossbow sniper, ma a quel punto perdi il flavour dell’arco.

Non vedo Marchio del Cacciatore (hunter’s mark) citato da altri quindi lo aggiungo io, è una magia usatissima del ranger che beneficia particolarmente degli attacchi bonus che riesci ad ottenere.

Prima di multiclassare arriva almeno a livello 5, è importante ottenere il secondo attacco (questa è una regola generale per tutte le classi marziali).

Per quanto riguarda le sottoclassi del ranger, ti devo dire che le 3 su Xanathar sono davvero bellissime, diciamo che il Cacciatore tiene botta però.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Demetrius ha scritto:

, ma se vai di Elfo guarda anche il talento razziale "Elven Accuracy" (lo trovi nella Xanathar's Guide to Everything ed è perfetto per chi si vuole specializzare il Destrezza e ha modo di crearsi un vantaggio al TxC).

Perdonami, potrebbe essere una domanda stupida, ma essendo un Racial Feats lo posso prendere come qualsiasi altro talento o lo devo avere dal livello 1 ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento. Io ho creato il mio primo pg in 5e. E la scelta come per EOWARAR è caduta sul Ranger.

Ora sono al lv.4 con 14 Forza, 18 Destr, 12 Costituzione, 10 inte, 16 Sagg, 10 Carisma. Stile di combattimento: Tiro con l'Arco; Sharpshooter; Archetipo: Hunter, Colossus Slayer.

Il party è composto da un mezz'orco barbaro, un monaco umano, un Warlock umano e un elfo Ladro (assassino). (Quindi Cura Ferite lo ho obbligatoriamente)

Vorrei multiclassare il mio Ranger con il Guerriero (Maestro di Battaglia). Le uniche abilità un po' interessanti che rimangono del Ranger sono, per me, Volley (11lv) e Eludere (15lv) (Sendi Ferini carina ma non mi fa impazzire al lv 18).. Quindi la mia domanda è: come mi consigliate di multiclassare? Al lv 5 penso di arrivarci in modo da avere Attacco Extra, poi portare il guerriero al 5 e il ranger al 15? oppure 4Ranger-16Guerriero per avere un aumento di caratteristica in più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Leotild ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento. Io ho creato il mio primo pg in 5e. E la scelta come per EOWARAR è caduta sul Ranger.

Ora sono al lv.4 con 14 Forza, 18 Destr, 12 Costituzione, 10 inte, 16 Sagg, 10 Carisma. Stile di combattimento: Tiro con l'Arco; Sharpshooter; Archetipo: Hunter, Colossus Slayer.

Il party è composto da un mezz'orco barbaro, un monaco umano, un Warlock umano e un elfo Ladro (assassino). (Quindi Cura Ferite lo ho obbligatoriamente)

Vorrei multiclassare il mio Ranger con il Guerriero (Maestro di Battaglia). Le uniche abilità un po' interessanti che rimangono del Ranger sono, per me, Volley (11lv) e Eludere (15lv) (Sendi Ferini carina ma non mi fa impazzire al lv 18).. Quindi la mia domanda è: come mi consigliate di multiclassare? Al lv 5 penso di arrivarci in modo da avere Attacco Extra, poi portare il guerriero al 5 e il ranger al 15? oppure 4Ranger-16Guerriero per avere un aumento di caratteristica in più? 

Ciao! Ti suggerisco di aprire un post dedicato, invece di resuscitare topic vecchi, perchè rischi di incorrere in sanzioni.

Non preoccuparti, nessuno si lamenterà perchè apri un topic, questa sezione è fatta apposta 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che razza sei? Dal nome direi elfo, ma il talento potrebbe far propendere per umano variante? o lo hai preso al 4 (ma in tal caso sarebbe stato meglio portare DES a 20).

Per il resto il 5 livello da ranger è d'obbligo per l'attacco extra. Sul guerriero non sono così persuaso sia una buona combo. L'unico stile di combattimento che puoi prendere sarebbe defense, e lo vedo poco utile, second wind e action surge sono sempre ottimi, per il battlemaster può essere interessante il d8 bonus a colpire (precise attack), ma il resto è situazionale e il 4 livello il bonus lo prende ogni classe... 

Non so, il consiglio qua sopra non è male in realtà, potrebbe essere interessante una battleguard con chierico ella guerra o perchè no, un paladino... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...