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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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Messaggio consigliato

Allora, devo cominciare a creare il mio primo pg di quinta. Ho intenzione di creare un Ranger di livello 1.
Al 2 prenderò Stile di Combattimento: Tiro 
Al 3 sono propenso a prendere Archetipo: Cacciatore (ma nel caso non fosse adatto al tipo di pg posso sicuramente cambiare inclinazione)

Queste sono le cose sicure del mio pg, volevo improntarlo come un arciere quindi esclusivamente combattimento a distanza.

Sulla razza pensavo ad un elfo dei boschi (avendo solo il manuale del giocatore in ita, conosco solo quelle razze la ma se ne avete di migliori e più incisive ditemi dove andare a guardare) 

Multiclassare ? Talenti ? Ma sopratutto, progressione del pg ?

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multiclasse carini potrebbero essere alcuni livelli da guerriero battlemaster per uno stile di combattimento (difesa se hai preso gia col ranger tiro),action surge, e per le manovre, oppure qualche livello da ladro per expertise (raddoppia il bonus competenza ad abilità utili da ranger) , cunning action per usare disingaggiare da chi ti è vicino ed ovviamente il furtivo. 

Ad ogni modo anche ranger puro è un ottimo personaggio quindi non sei obbligato a multiclassare

Talento secondo me imprescindibile per un pg così è sharpshooter

Modificato da Nocturno Desio

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1 ora fa, Nocturno Desio ha scritto:

multiclasse carini potrebbero essere alcuni livelli da guerriero battlemaster per uno stile di combattimento (difesa se hai preso gia col ranger tiro),action surge, e per le manovre, oppure qualche livello da ladro per expertise (raddoppia il bonus competenza ad abilità utili da ranger) , cunning action per usare disingaggiare da chi ti è vicino ed ovviamente il furtivo. 

Ad ogni modo anche ranger puro è un ottimo personaggio quindi non sei obbligato a multiclassare

Talento secondo me imprescindibile per un pg così è sharpshooter

Trovo tutto nel manuale del giocatore o è roba di altri manuali in inglese ?
Sharshooter sarebbe Tiratore scelto ? quello che ti toglie -5 al TxC e da +10 ai danni ?

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1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Esatto. Sembra un pg piuttosto classico quindi non dovresti avere problemi.

Classico perchè ancora sono un verginello dell'edizione, ma se hai qualche consiglio per caratterizzarlo o pomparlo sono tutto orecchi, basta sapere dove guardare xD

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16 ore fa, Eowarar ha scritto:

Queste sono le cose sicure del mio pg, volevo improntarlo come un arciere quindi esclusivamente combattimento a distanza.

Sulla razza pensavo ad un elfo dei boschi (avendo solo il manuale del giocatore in ita, conosco solo quelle razze la ma se ne avete di migliori e più incisive ditemi dove andare a guardare) 

Multiclassare ? Talenti ? Ma sopratutto, progressione del pg ?

Ottimo, questo significa che hai già un'idea precisa e riduce di molto i consigli. 

Come razza può anche essere interessate l'Halfling Tozzo (aumentare la costituzione e ricevere la resistenza ai danni più comuni fa sempre gola), oppure l'Umano Alternativo.

Se puoi spulciare altri manuali ti consiglio di guardare queste sottoclassi per il ranger: Gloom e l'Horizon Walker (li trovi in Xanathar's Guide to Everything).

 

Per le magie fai un po' tu, ma non ti scordare di usarle perchè gran parte della potenza del ranger dipende dai suoi incantesimi (che lo potenziano e tirano su il danno), magari i primi livelli buttati sull'incantesimo "Hail of Thorns" (appunto perchè sei un arciere) e Zephyr Strike (la trovi in Xanathar's Guide to Everything, fa danno addizionale, ti toglie da situazioni scomode senza provocare attacchi di opportunità e in più ti regala il vantaggio al primo tiro per colpire: attiverebbe l'Attacco Furtivo del Ladro se avessi qualche livello in questa classe).

Come chiunque può dirti il ranger multiclassa benissimo con il Guerriero (Battle Master) o il Ladro (però ti conviene iniziare come ladro e poi multiclassare ranger se vuoi ottenere un'abilità in più, oppure iniziare come guerriero se vuoi la proficiency in costituzione: i livelli decidili tu (dipende da quanto vuoi gli spell slot di livello alto, per il resto non sbagli con queste 2 classi, per esempio se scegli 11 livelli da Guerriero hai 3 attacchi ogni volta che scegli l'azione "Attaccare" ma con 9 livelli da ranger sblocchi solo gli spell slot di terzo livello).

Come talenti per un arciere (a maggior ragione se decidi di partire con un umano che ti conferisce un talento già dal primo livello) sono d'accordo con Sharpshooter (il -5 al TxC con un +10 al danno), ma se vai di Elfo guarda anche il talento razziale "Elven Accuracy" (lo trovi nella Xanathar's Guide to Everything ed è perfetto per chi si vuole specializzare il Destrezza e ha modo di crearsi un vantaggio al TxC). Butta un'occhiata anche al talento "Crossbow Expert" (è un must se vuoi usare le balestre di qualsiasi tipo e funziona anche con Sharpshooter).

 

Buon gioco! 😀

 

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Se vuoi ottimizzare il danno è consigliabile usare balestre con sharshooter + crossbow sniper, ma a quel punto perdi il flavour dell’arco.

Non vedo Marchio del Cacciatore (hunter’s mark) citato da altri quindi lo aggiungo io, è una magia usatissima del ranger che beneficia particolarmente degli attacchi bonus che riesci ad ottenere.

Prima di multiclassare arriva almeno a livello 5, è importante ottenere il secondo attacco (questa è una regola generale per tutte le classi marziali).

Per quanto riguarda le sottoclassi del ranger, ti devo dire che le 3 su Xanathar sono davvero bellissime, diciamo che il Cacciatore tiene botta però.

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5 ore fa, Demetrius ha scritto:

, ma se vai di Elfo guarda anche il talento razziale "Elven Accuracy" (lo trovi nella Xanathar's Guide to Everything ed è perfetto per chi si vuole specializzare il Destrezza e ha modo di crearsi un vantaggio al TxC).

Perdonami, potrebbe essere una domanda stupida, ma essendo un Racial Feats lo posso prendere come qualsiasi altro talento o lo devo avere dal livello 1 ?
 

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Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento. Io ho creato il mio primo pg in 5e. E la scelta come per EOWARAR è caduta sul Ranger.

Ora sono al lv.4 con 14 Forza, 18 Destr, 12 Costituzione, 10 inte, 16 Sagg, 10 Carisma. Stile di combattimento: Tiro con l'Arco; Sharpshooter; Archetipo: Hunter, Colossus Slayer.

Il party è composto da un mezz'orco barbaro, un monaco umano, un Warlock umano e un elfo Ladro (assassino). (Quindi Cura Ferite lo ho obbligatoriamente)

Vorrei multiclassare il mio Ranger con il Guerriero (Maestro di Battaglia). Le uniche abilità un po' interessanti che rimangono del Ranger sono, per me, Volley (11lv) e Eludere (15lv) (Sendi Ferini carina ma non mi fa impazzire al lv 18).. Quindi la mia domanda è: come mi consigliate di multiclassare? Al lv 5 penso di arrivarci in modo da avere Attacco Extra, poi portare il guerriero al 5 e il ranger al 15? oppure 4Ranger-16Guerriero per avere un aumento di caratteristica in più? 

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1 ora fa, Lord Leotild ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento. Io ho creato il mio primo pg in 5e. E la scelta come per EOWARAR è caduta sul Ranger.

Ora sono al lv.4 con 14 Forza, 18 Destr, 12 Costituzione, 10 inte, 16 Sagg, 10 Carisma. Stile di combattimento: Tiro con l'Arco; Sharpshooter; Archetipo: Hunter, Colossus Slayer.

Il party è composto da un mezz'orco barbaro, un monaco umano, un Warlock umano e un elfo Ladro (assassino). (Quindi Cura Ferite lo ho obbligatoriamente)

Vorrei multiclassare il mio Ranger con il Guerriero (Maestro di Battaglia). Le uniche abilità un po' interessanti che rimangono del Ranger sono, per me, Volley (11lv) e Eludere (15lv) (Sendi Ferini carina ma non mi fa impazzire al lv 18).. Quindi la mia domanda è: come mi consigliate di multiclassare? Al lv 5 penso di arrivarci in modo da avere Attacco Extra, poi portare il guerriero al 5 e il ranger al 15? oppure 4Ranger-16Guerriero per avere un aumento di caratteristica in più? 

Ciao! Ti suggerisco di aprire un post dedicato, invece di resuscitare topic vecchi, perchè rischi di incorrere in sanzioni.

Non preoccuparti, nessuno si lamenterà perchè apri un topic, questa sezione è fatta apposta 😄

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Ti consiglio di raggiungere il quinto livello come ranger per ottenere l'attacco extra. Se vuoi multiclassare in querriero arriva a 4 livelli. Dato che sei l'unico curatore, ti consiglierei piuttosto di multiclassare in Chierico o Druido.

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Domanda che razza sei? Dal nome direi elfo, ma il talento potrebbe far propendere per umano variante? o lo hai preso al 4 (ma in tal caso sarebbe stato meglio portare DES a 20).

Per il resto il 5 livello da ranger è d'obbligo per l'attacco extra. Sul guerriero non sono così persuaso sia una buona combo. L'unico stile di combattimento che puoi prendere sarebbe defense, e lo vedo poco utile, second wind e action surge sono sempre ottimi, per il battlemaster può essere interessante il d8 bonus a colpire (precise attack), ma il resto è situazionale e il 4 livello il bonus lo prende ogni classe... 

Non so, il consiglio qua sopra non è male in realtà, potrebbe essere interessante una battleguard con chierico ella guerra o perchè no, un paladino... 

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Paladino non può perché non ha il carisma necessario. Però alcuni domini del chierico portano vantaggi notevoli: quello della vita rende le sue cure più efficaci, quello della guerra gli da qualche attacco come azione bonus, e quello della forgia rende la sua arma o armatura +1

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