Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.

Read more...

Primo PG - Ranger


 Share

Recommended Posts

Allora, devo cominciare a creare il mio primo pg di quinta. Ho intenzione di creare un Ranger di livello 1.
Al 2 prenderò Stile di Combattimento: Tiro 
Al 3 sono propenso a prendere Archetipo: Cacciatore (ma nel caso non fosse adatto al tipo di pg posso sicuramente cambiare inclinazione)

Queste sono le cose sicure del mio pg, volevo improntarlo come un arciere quindi esclusivamente combattimento a distanza.

Sulla razza pensavo ad un elfo dei boschi (avendo solo il manuale del giocatore in ita, conosco solo quelle razze la ma se ne avete di migliori e più incisive ditemi dove andare a guardare) 

Multiclassare ? Talenti ? Ma sopratutto, progressione del pg ?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

multiclasse carini potrebbero essere alcuni livelli da guerriero battlemaster per uno stile di combattimento (difesa se hai preso gia col ranger tiro),action surge, e per le manovre, oppure qualche livello da ladro per expertise (raddoppia il bonus competenza ad abilità utili da ranger) , cunning action per usare disingaggiare da chi ti è vicino ed ovviamente il furtivo. 

Ad ogni modo anche ranger puro è un ottimo personaggio quindi non sei obbligato a multiclassare

Talento secondo me imprescindibile per un pg così è sharpshooter

Edited by Nocturno Desio
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Nocturno Desio ha scritto:

multiclasse carini potrebbero essere alcuni livelli da guerriero battlemaster per uno stile di combattimento (difesa se hai preso gia col ranger tiro),action surge, e per le manovre, oppure qualche livello da ladro per expertise (raddoppia il bonus competenza ad abilità utili da ranger) , cunning action per usare disingaggiare da chi ti è vicino ed ovviamente il furtivo. 

Ad ogni modo anche ranger puro è un ottimo personaggio quindi non sei obbligato a multiclassare

Talento secondo me imprescindibile per un pg così è sharpshooter

Trovo tutto nel manuale del giocatore o è roba di altri manuali in inglese ?
Sharshooter sarebbe Tiratore scelto ? quello che ti toglie -5 al TxC e da +10 ai danni ?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Esatto. Sembra un pg piuttosto classico quindi non dovresti avere problemi.

Classico perchè ancora sono un verginello dell'edizione, ma se hai qualche consiglio per caratterizzarlo o pomparlo sono tutto orecchi, basta sapere dove guardare xD

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Eowarar ha scritto:

Queste sono le cose sicure del mio pg, volevo improntarlo come un arciere quindi esclusivamente combattimento a distanza.

Sulla razza pensavo ad un elfo dei boschi (avendo solo il manuale del giocatore in ita, conosco solo quelle razze la ma se ne avete di migliori e più incisive ditemi dove andare a guardare) 

Multiclassare ? Talenti ? Ma sopratutto, progressione del pg ?

Ottimo, questo significa che hai già un'idea precisa e riduce di molto i consigli. 

Come razza può anche essere interessate l'Halfling Tozzo (aumentare la costituzione e ricevere la resistenza ai danni più comuni fa sempre gola), oppure l'Umano Alternativo.

Se puoi spulciare altri manuali ti consiglio di guardare queste sottoclassi per il ranger: Gloom e l'Horizon Walker (li trovi in Xanathar's Guide to Everything).

 

Per le magie fai un po' tu, ma non ti scordare di usarle perchè gran parte della potenza del ranger dipende dai suoi incantesimi (che lo potenziano e tirano su il danno), magari i primi livelli buttati sull'incantesimo "Hail of Thorns" (appunto perchè sei un arciere) e Zephyr Strike (la trovi in Xanathar's Guide to Everything, fa danno addizionale, ti toglie da situazioni scomode senza provocare attacchi di opportunità e in più ti regala il vantaggio al primo tiro per colpire: attiverebbe l'Attacco Furtivo del Ladro se avessi qualche livello in questa classe).

Come chiunque può dirti il ranger multiclassa benissimo con il Guerriero (Battle Master) o il Ladro (però ti conviene iniziare come ladro e poi multiclassare ranger se vuoi ottenere un'abilità in più, oppure iniziare come guerriero se vuoi la proficiency in costituzione: i livelli decidili tu (dipende da quanto vuoi gli spell slot di livello alto, per il resto non sbagli con queste 2 classi, per esempio se scegli 11 livelli da Guerriero hai 3 attacchi ogni volta che scegli l'azione "Attaccare" ma con 9 livelli da ranger sblocchi solo gli spell slot di terzo livello).

Come talenti per un arciere (a maggior ragione se decidi di partire con un umano che ti conferisce un talento già dal primo livello) sono d'accordo con Sharpshooter (il -5 al TxC con un +10 al danno), ma se vai di Elfo guarda anche il talento razziale "Elven Accuracy" (lo trovi nella Xanathar's Guide to Everything ed è perfetto per chi si vuole specializzare il Destrezza e ha modo di crearsi un vantaggio al TxC). Butta un'occhiata anche al talento "Crossbow Expert" (è un must se vuoi usare le balestre di qualsiasi tipo e funziona anche con Sharpshooter).

 

Buon gioco! 😀

 

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi ottimizzare il danno è consigliabile usare balestre con sharshooter + crossbow sniper, ma a quel punto perdi il flavour dell’arco.

Non vedo Marchio del Cacciatore (hunter’s mark) citato da altri quindi lo aggiungo io, è una magia usatissima del ranger che beneficia particolarmente degli attacchi bonus che riesci ad ottenere.

Prima di multiclassare arriva almeno a livello 5, è importante ottenere il secondo attacco (questa è una regola generale per tutte le classi marziali).

Per quanto riguarda le sottoclassi del ranger, ti devo dire che le 3 su Xanathar sono davvero bellissime, diciamo che il Cacciatore tiene botta però.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Demetrius ha scritto:

, ma se vai di Elfo guarda anche il talento razziale "Elven Accuracy" (lo trovi nella Xanathar's Guide to Everything ed è perfetto per chi si vuole specializzare il Destrezza e ha modo di crearsi un vantaggio al TxC).

Perdonami, potrebbe essere una domanda stupida, ma essendo un Racial Feats lo posso prendere come qualsiasi altro talento o lo devo avere dal livello 1 ?
 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento. Io ho creato il mio primo pg in 5e. E la scelta come per EOWARAR è caduta sul Ranger.

Ora sono al lv.4 con 14 Forza, 18 Destr, 12 Costituzione, 10 inte, 16 Sagg, 10 Carisma. Stile di combattimento: Tiro con l'Arco; Sharpshooter; Archetipo: Hunter, Colossus Slayer.

Il party è composto da un mezz'orco barbaro, un monaco umano, un Warlock umano e un elfo Ladro (assassino). (Quindi Cura Ferite lo ho obbligatoriamente)

Vorrei multiclassare il mio Ranger con il Guerriero (Maestro di Battaglia). Le uniche abilità un po' interessanti che rimangono del Ranger sono, per me, Volley (11lv) e Eludere (15lv) (Sendi Ferini carina ma non mi fa impazzire al lv 18).. Quindi la mia domanda è: come mi consigliate di multiclassare? Al lv 5 penso di arrivarci in modo da avere Attacco Extra, poi portare il guerriero al 5 e il ranger al 15? oppure 4Ranger-16Guerriero per avere un aumento di caratteristica in più? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lord Leotild ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento. Io ho creato il mio primo pg in 5e. E la scelta come per EOWARAR è caduta sul Ranger.

Ora sono al lv.4 con 14 Forza, 18 Destr, 12 Costituzione, 10 inte, 16 Sagg, 10 Carisma. Stile di combattimento: Tiro con l'Arco; Sharpshooter; Archetipo: Hunter, Colossus Slayer.

Il party è composto da un mezz'orco barbaro, un monaco umano, un Warlock umano e un elfo Ladro (assassino). (Quindi Cura Ferite lo ho obbligatoriamente)

Vorrei multiclassare il mio Ranger con il Guerriero (Maestro di Battaglia). Le uniche abilità un po' interessanti che rimangono del Ranger sono, per me, Volley (11lv) e Eludere (15lv) (Sendi Ferini carina ma non mi fa impazzire al lv 18).. Quindi la mia domanda è: come mi consigliate di multiclassare? Al lv 5 penso di arrivarci in modo da avere Attacco Extra, poi portare il guerriero al 5 e il ranger al 15? oppure 4Ranger-16Guerriero per avere un aumento di caratteristica in più? 

Ciao! Ti suggerisco di aprire un post dedicato, invece di resuscitare topic vecchi, perchè rischi di incorrere in sanzioni.

Non preoccuparti, nessuno si lamenterà perchè apri un topic, questa sezione è fatta apposta 😄

Link to comment
Share on other sites

Domanda che razza sei? Dal nome direi elfo, ma il talento potrebbe far propendere per umano variante? o lo hai preso al 4 (ma in tal caso sarebbe stato meglio portare DES a 20).

Per il resto il 5 livello da ranger è d'obbligo per l'attacco extra. Sul guerriero non sono così persuaso sia una buona combo. L'unico stile di combattimento che puoi prendere sarebbe defense, e lo vedo poco utile, second wind e action surge sono sempre ottimi, per il battlemaster può essere interessante il d8 bonus a colpire (precise attack), ma il resto è situazionale e il 4 livello il bonus lo prende ogni classe... 

Non so, il consiglio qua sopra non è male in realtà, potrebbe essere interessante una battleguard con chierico ella guerra o perchè no, un paladino... 

Link to comment
Share on other sites

Paladino non può perché non ha il carisma necessario. Però alcuni domini del chierico portano vantaggi notevoli: quello della vita rende le sue cure più efficaci, quello della guerra gli da qualche attacco come azione bonus, e quello della forgia rende la sua arma o armatura +1

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.