Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Giocare la propria interpretazione

rticolo di J.R. Zambrano del 16 Febbraio
L'interpretazione può aggiungere profondità e immersione alle vostre partite: potrebbe essere una fonte di battute giocose, responsabilità dei giocatori, e tutte queste cose divertenti che possono migliorare le partite. Certo, a volte l'unica cosa che volete fare è uccidere il troll nella prossima stanza, ma una grossa parte del divertimento in ciò sta nell'immaginare chi siano i vostri personaggi mentre uccidono il troll. Quindi in questo articolo spiegheremo come potete fare in modo che tutto questo venga alla luce più spesso. Un paio di tocchi qui e lì possono aiutare persino le sessioni più strettamente basate sui combattimenti a diventare più coinvolgenti.

Certe persone amano le risse da bar, altri quelle da taverna....
La prima cosa che potreste fare è cercare dei modi per coinvolgere i vostri giocatori. Sarebbe una buona cosa trovare un aggancio - un PNG interessante, ad esempio, o un oggetto curioso che è importante per un giocatore - in sostanza volete qualcosa che attiri la loro attenzione e gli permetta o li incoraggi ad interpretare. Potrebbe suonare strano pensare che qualcuno necessiti del permesso di interpretare, ma nelle situazioni sociali cerchiamo sempre di capire le dinamiche del gruppo, come se fossimo un gruppo di liceali in dubbio sul fatto che sia il caso di chiedere a qualcuno di ballare. Mi piace pensare che questo sia un modo per creare spazio nelle vostre avventure affinché si possa interpretare.

Alla fin fine, ci sono un sacco di avventure che dedicano dello spazio a dei combattimenti. E' ciò per cui vengono create la maggior parte delle regole ed è sempre stata la parte più corposa delle avventure. Provate a sfogliare una qualsiasi avventura che porti ad esplorare un dungeon: troverete stanze su stanze di combattimenti. E certo, incontrerete anche degli enigmi e degli elementi della trama, oltre a luoghi dove i personaggi devono usare le loro abilità non collegate al combattimento, ma questi non sono necessariamente incontri di interpretazione. Allo stesso modo, nulla preclude che un combattimento possa esserlo.
Perché ogni personaggio può interpretare, che abbia o meno delle abilità sociali. Quindi come potete fare in modo che ci siano occasioni per interpretare? Come potete coinvolgere i vostri giocatori? Mi piace pensare in termini di "incontri", quindi procederemo con questa notazione. Se state costruendo un incontro interpretativo avrete un paio di obiettivi basilari in mente. Mentre in un incontro di combattimento il vostro obiettivo potrebbe essere "i mostri devono infliggere dei danni ai giocatori" e darete loro degli strumenti per attaccare, in un incontro di interpretazione il vostro obiettivo sarà "fate in modo che i giocatori pensino come i loro personaggi". Perché quando lo farete, anche solo poco, infonderete vita nel vostro gioco.
Siate personali
Tenendo questo a mente, valutate chi siano i vostri giocatori. C'è un guerriero? Un mago? Un chierico di una divinità particolare? O forse un giocatore ha scritto un background troppo elaborato che avete guardato senza troppa attenzione mentre stavate mangiando un pasto veloce, e ora non siete sicuri se il personaggio fosse un erede perduto al trono o se, piuttosto, abbia lui perduto il suo trono?

Aspetta, pensavo intendessi giocare qualcuno che combatte CONTRO i Beholder quando mi parlavi di "combattente Beholder"...
Sostanzialmente dovreste cercare qualcosa che colpisca in maniera precisa i personaggi dei vostri giocatori. E potrebbe essere qualcosa di semplice, come fare in modo che qualcuno noti una specifica azione fatta in passato. Quindi il popolano adorante a cui il guerriero ha salvato i cavoli dalla furia degli orchi (o, ancora meglio, semplicemente eccitato per un'azione fatta dal guerriero) potrebbe essere un ottimo incontro in cui interpretare. Basterebbe far pronunciare al contadino un paio di semplici parole "Non ho mai visto nessuno usare una spada in quel modo! E' stato difficile combattere gli orchi?" e facendolo esagerare un po' avrete dato un piccolo incoraggiamento che farà in modo che i vostri giocatori si sentano bene e siano spinti a rispondere.
E voilà, siete riusciti a far ragionare una persona come se fosse il suo personaggio. Gli avete posto una domanda che non ha un impatto regolistico e che potrebbe non avere una risposta corretta e, dato che li state rendendo soddisfatti, potreste persino provare ad instaurare una connessione tra i due personaggi.

Nell'immagine vedete un esempio di "connessione"
Un altro esempio è porre ai giocatori delle domande sulla filosofia dei loro personaggi. "Cosa ne pensate della decisione del re?", "Cosa pensate ci sia al centro di questa malvagità?", "Ci sono brutti presagi nell'aria, non trovate?" e cose simili. Con queste domande state provando a fare in modo che i giocatori rispondano in linea con il loro personaggio. E cose simili richiedono veramente pochissimo investimento. Probabilmente l'avventura non verrà toccata dal fatto che abbiano deciso di rispondere a queste domande, ma permette di focalizzarsi maggiormente sui personaggi. E dato che li state mettendo sotto le luci della ribalta in maniera tanto semplice, state implicitamente dando loro il permesso di interpretare. Non esiste una risposta sbagliata, essendo la domanda di natura strettamente personale, perciò non si tratta di uno scenario ad alto rischio, così che anche i giocatori più timidi non ne rimangano spaventati.
E, infine, facendo in modo che i PNG notino/si interessino a ciò che i personaggi stanno pensando, avrete creato delle occasioni per fare i modo che i giocatori siano maggiormente coinvolti.
Prendere delle decisioni
Un altro trucco che ho trovato proficuo è quello di creare dei momenti in cui i giocatori debbano prendere delle decisioni. Una volta che li avrete fatti abituare a pensare ciò che i loro personaggi penserebbero, il prossimo passo sarà quello di dare loro l'opportunità di applicare tutto ciò. E questa è la parte più complicata. Quando parlo di prendere delle decisioni, intendo fare in modo che possano scegliere senza che ci sia una risposta chiaramente corretta. Ma solo qualcosa che, una volta selezionata, mostra ciò che i giocatori desiderano.
E' come completare una missione in un videogioco e ottenere una scelta tra vari premi ma, mentre il gioco potrebbe offrirvi tre spade che supportano tre stili di gioco differenti (mettiamo che una delle spade sia un'ascia, per dire), voi dovete offrire qualcosa che non necessariamente ha una diretta comparazione. Alla fin fine, il fatto che il guerriero scelga di prendere la spada magica a due mani, dopo che ha passato i precedenti livelli a perfezionare questo stile di combattimento, non è una vera scelta. E' solamente logica.

"Cosa farai con la tua parte di tesoro" è una buona domanda se la risposta non è "Comprare una spada incantata leggermente migliore"
Maaa, lo stesso guerriero potrebbe decidere chi prendere come apprendista: il giovane e timido stalliere che sogna di vivere un'avventura o lo spiritoso ladruncolo che ha rubato il suo portafoglio. Questa è una decisione guidata solo dal personaggio, strettamente legata alle sue preferenze... Non c'è veramente una risposta giusta. Il trucco è cercare di fare in modo che abbiano un premio in ogni caso. "Hey, otterrete un seguace che vi aiuterà a portare a termine i vostri compiti" così che la distinzione non abbia un collegamento con le meccaniche, ma rimanga importante per il personaggio.
E' difficile farlo quando c'è un beneficio meccanico nella decisione, ma potete provare cose come fare in modo che due o più gruppi assumano i giocatori con degli obiettivi che si escludano a vicenda. Come due gruppi separati che vogliono lo stesso oggetto contenuto nel dungeon. Un Mago e un Druido potrebbero desiderare lo stesso globo magico: lo userebbero, però, per scopi differenti. E, in base a chi decidano di aiutare, avranno vantaggio nel prossimo tiro di Arcano o Natura.

A volte la magia si trova semplicemente sotto forma di globi, ok? Meglio non farsi troppe domande...
La chiave con i premi "meccanici" come questi è fare in modo che siano distinti, temporanei e selezionarli in maniera tale che i giocatori capiscano che le loro decisioni sono state importanti. Quindi, se i giocatori hanno optato per il bonus ad Arcano, non dovrete sentirvi obbligati a fornirgli un tiro difficile più tardi: basta fare in modo che la sfida sembri importante. L'importante è che abbiano pensato come i loro personaggi.
Se volete veramente complicarvi la vita, cercate di pensare a dei modi in cui possano sentirsi premiati dalla scelta da loro compiuta, ma mostrate loro come anche l'altra scelta avrebbe potuto beneficiarli. Per esempio, recuperare il globo magico e consegnarlo al druido potrebbe rendere loro più semplici le interazioni con la natura e, come risultato, potrete ogni tanto mettere in gioco delle sfide che richiedono delle buone competenze arcane (che rappresentano la strada da loro non scelta). E' un modo veloce per mostrargli che le decisioni sono importanti: state facendo vedere loro che hanno delle conseguenze senza punirli per aver fatto qualcosa.
Forte impatto

L'ultimo punto mi porta al nostro consiglio finale per oggi. Quando potete, provate a fare in modo che le decisioni che i vostri giocatori hanno preso abbiano un qualche genere di impatto sul gioco. Non è necessario che sia qualcosa di grosso, come potrebbe essere la felicità dei cittadini in seguito al salvataggio di una città (nonostante questo faccia sempre bene). Ma, dopo aver fatto arrivare dei PNG a chiedere dei consigli, potreste mostrare che effetti ne siano sorti. Mostrate loro che il giovane e impertinente ladruncolo apprendista è diventato un duellante. O che una coppia che hanno incoraggiato a parlare ha iniziato una relazione.
In sostanza state cercando cose che i personaggi hanno toccato con mano (se vedo che i miei giocatori sono maggiormente coinvolti, cerco di prendere degli appunti su cosa li stia interessando) e poi trovate metodi per portarle in gioco. Questo rinforza l'idea che le loro decisioni sono importanti e, allo stesso tempo, vi aiuta a dare maggior consistenza al vostro mondo.
In ogni caso, questi sono solo un paio dei vari metodi che potete usare per incoraggiare i giocatori ad interpretare. E potete usarli anche per le persone già avvezze a questa pratica, così che abbiano i loro momenti di gloria. Spero che questi consigli vi siano d'aiuto e, come sempre, condividete i vostri personali suggerimenti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-playing-up-your-roleplaying.html
Leggi tutto...

4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
Leggi tutto...

Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
Leggi tutto...

Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
Leggi tutto...

Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
Leggi tutto...
Blues

Personaggio Dubbi su Scheda Personaggio Stregone

Messaggio consigliato

Salve gente,

dovrei giocare qui sul forum a quest'avventura: 

 

sono alla creazione della scheda sull'occultista, e' il mio secondo personaggio che interpreto nella mia vita, quindi ho immensi dubbi.

Vi allego la mia attuale scheda nel link:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1562392

Metto in ordine le richieste:

  1. Devo flaggare qualche skills o aggiungere il mod, se si' quante?
  2. Cosa fare per le features

ed inoltre cosa vuol dire questo?

Level Base Attack Bonus Fort Save Ref Save Will Save Special Spells per Day
1st 2nd 3rd 4th 5th 6th
1st +0 +2 +0 +2 Focus powers, implements 2, knacks, mental focus 1

https://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/occultist/

Potreste spiegarmi o linkarmi i motivi dei vostri suggerimenti, di modo che io possa comprendere.

Grazie

 

Modificato da Lone Wolf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Intanto premetto di non aver mai giocato un occultista, ma di averlo solo letto; quindi prendi i miei consigli con le molle e, preferibilmente, aspetta le opinioni di utenti più esperti.

Detto questo,la mia impressione sulla classe e' che debba essere una classe versatile (un po come quella del bardo), in grado di fare un po tutto;ma senza eccellere in nulla; quindi, da come la stai impostando, non sono sicuro che si possa utilizzare al meglio. Per esempio, se massimizzi intelligenza, mi fai pensare che tu stia cercando di trattarlo come un full caster. non che ci sia nulla di male, he?! Non ci sono limitazioni se non la tua fantasia e il tuo gusto; ma con la competenza nelle armi marziali, le armature medie, gli scudi, DV da 8 e una lista che arriva solo fino al sesto livello, probabilmente un approccio marziale potrebbe essere più efficace. Non lo chiedo per scoraggiarti dal giocare come preferisci; ma solo per assicurarmi che tu abbia ben capito (dato che scrivi di non avere molta esperienza) cosa stai giocando e quali potrebbero essere le opzioni alternative; quindi

sei convinto di volerlo giocare come full-caster? 

nel caso tu sia deciso per il personaggio full-caster,, sei sicuro che non preferiresti classi più performanti (tipo mago, stregone, arcanista, etc...)?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, hai fatto un po' di casino :)

1. Le skill che hai sulla scheda sono quelle in cui la tua classe è specializzata, ma non dovevi cancellare le altre presenti nella lista! Riscrivile TUTTE e poi spunta il pallino nella colonna CS per quelle elentate alla voce Class Skills nella pagina dell'occultist. Il modificatore di abilità viene aggiunto in automatico. Tu devi mettere i gradi nella colonna Rank. Ad ogni livello hai 4+ mod Int gradi da distribuire (nel tuo caso un totale di 8). Il massimo numero di gradi (rank) che puoi mettere in un'abilità è uguale al livello del tuo pg.

2. L'occultist NON è un full caster, ma una sorta di incantatore combattente. Con 18 in Int e le stat fisiche così basse non combinerai mai niente di buono, garantito.

Sei al tuo secondo pg e dai dubbi che hai espresso si capisce che sei ancora alle prime armi. L'occultista è una classe complessa, soprattutto per un principiante. Ti consiglio di cambiare in qualcosa che richieda meno system mastery. Per assurdo un mago o uno stregone sono più semplici da imparare.

Modificato da Lone Wolf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle vostre risposte, quindi mi consigliate di cambiare indirizzo e cosi' faro'.

@Lone Wolf io non ho cancellato nulla, la verita' e' che tutte le skills non erano presenti mentre compilavo la scheda e quindi ho introdotto quelle elencate in CS.

Grazie.

Ora se dovessi chiedere pareri sullo stregone come faccio, continuo con questa pagina?  Posso cambiare l'intestazione del titolo del topic?

Ed in inglese a cosa mi devo riferire, shaman o wizard? Sorcerer trovato! (edit)

Edit: cosa vuol dire caster? Perche' avete nominato questa parola?

Modificato da Blues

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Blues ha scritto:

Innanzitutto grazie delle vostre risposte, quindi mi consigliate di cambiare indirizzo e cosi' faro'.

@Lone Wolf io non ho cancellato nulla, la verita' e' che tutte le skills non erano presenti mentre compilavo la scheda e quindi ho introdotto quelle elencate in CS.

Grazie.

Ora se dovessi chiedere pareri sullo stregone come faccio, continuo con questa pagina?  Posso cambiare l'intestazione del titolo del topic?

Ed in inglese a cosa mi devo riferire, shaman o wizard? Sorcerer trovato! (edit)

Edit: cosa vuol dire caster? Perche' avete nominato questa parola?

Strano, di solito nelle schede digitali le abilità son già scritte. Comunque, i caster sono i pg in grado di lanciare incantesimi. Quando si parla di full-caster, ci si riferisce nello specifico alle classi in grado di lanciare incantesimi di 9°. Continua a postare qui e chiedi tutto quello che vuoi, siamo qui per questo :) sd vuoi modificare il tuo post iniziale, c'è il tasto "modifica" in basso, vicino all'icona di un +. Intanto modifico il titolo del post.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non serve che tu cancelli il topic, suppongo: se decidi per uno stregone (sorcerer in inglese), posso consigliarti qualcosa perfino io. :smile:

Ne avevo fatto uno proprio per Kingmaker (che e' la campagna che ti appresti a giocare) e, se ti piace, puoi anche usarla: e' uno gnomo con i tratti sostitutivi razziali Blended View (Che conferisce darkvision al tuo personaggio, oltre che low light vision), Bleachling (dal manuale Legacy of the First World pg. 6, che scambia le tue spell-like abilities da gnomo dandoti tre usi al giorno di Speak with Animals come spell-like ability per tre volte al giorno), Gift of Tongues (che ti da +1 a Diplomacy e Bluff e un linguaggio bonus ogni volta che selezioni un grado in Linguistic), e Fey Thoughts (che ti da due skill di classe..Scegli Diplomacy e Perception).

Sorcerer con l'archetipo False Priest, bloodline Fey wildblooded Sylvan, che ti da, fra le altre cose, un compagno animale come un druido ma di tre livelli inferiore.

Tratti: Rancher (che da 3 pf al tuo compagno animale) e uno di campagna 

Statistiche a 21 point buy, verrebbero una cosa come Str 8, Dex 14, Con 14, Int 12, Wis 12, Cha 18

 

Per il compagno animale, io avevo scelto il lupo per questioni di interpretazione; ma il roc e' migliore.

 

la scheda del mio personaggio, in caso ti piacesse il personaggio e avessi dubbi su come compilarla

Modificato da Dadone

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie @Lone Wolf e @Dadone della pazienza, e disponibilita': approfittero' della vostra bonta' :)

Ho completato la scheda fin dove ho capito, seguendo anche il rank suggeritomi prima:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1562529

Ora considerato che per lo stregone ho questa scheda, per il livello uno:

Table: Sorcerer
Level Base Attack Bonus Fort Save Ref Save Will Save Special Spells per Day
1st 2nd 3rd 4th 5th 6th 7th 8th 9th
1st +0 +0 +0 +2 Bloodline power, cantrips, eschew materials 3

 

Cosa sono gli special e come aggiungere le features?

Se mi guidate riesco a fare da solo cosi' mi resta valido anche per il futuro... 

Grazie :)

 

edit: @Dadone fantastica scheda, complimenti.

Modificato da Blues

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ecco alcune cose da fare per compilare la tua scheda:

1. I tuoi pf iniziali sono 7, ovvero il massimo del tuo dado vita (il d6) + il modificatore di Costituzione.

2. Al 1° livello lo stregone ha il TS base Volontà a 2, quindi vai nella tabella dei TS, riga Will e nella casella alla colonna Base metti 2

3. In fondo alla prima pagina hai la tabella Feats e Special Abilities. Nella prima colonna, inserisci i talenti che vuoi per il tuo pg (ne hai 2 a scelta + Escludere Materiali, che te lo regala la classe). Usa le altre colonne per inserire le capacità speciali del tuo pg. Nella pagina dello stregone c'è l'elenco delle stirpi (bloodline). Devi sceglierne una. Ogni stirpe fornisce altre abilità di classe, talenti bonus, incantesimi bonus e vari poteri, oltre che spiegare come mai il tuo stregone è dotato di magia innata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Lone Wolf said:

Allora, ecco alcune cose da fare per compilare la tua scheda:

1. I tuoi pf iniziali sono 7, ovvero il massimo del tuo dado vita (il d6) + il modificatore di Costituzione;

Sarebbero gli hp giusto? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che hai diritto a statistiche per un point buy di 21: contando il bonus di +2 da umano (mi pare di capire che tu vada umano) ad una caratteristica, puo venire una cosa come Str 8, Dex14, Con 14, Int 12, Wis 11, Cha 18

io uso questo calcolatore, in genere, per calcolare il point buy delle schede.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate vado passo passo...

  1. ho scelto Arcane Bloodline: http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/sorcerer/bloodlines/bloodlines-from-paizo/arcane-bloodline/

          come compilare la scheda in base a queste informazioni presenti sul link?

       2. come faccio a comprendere le features appropriate per lo stregone da questo link? http://www.d20pfsrd.com/feats/

Grazie.

Modificato da Blues

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, la bloodline dello stregone ti conferisce dei poteri, ti permette di selezionare una skill di classe, dei talenti e degli incantesimi bonus; il tutto a dei livelli prestabiliti dello stregone.

la bloodline che hai scelto (ottima scelta, fra parentesi: e' considerata una delle migliori :smile:),

-ti permette di scegliere una skill Knowledge (conoscenze) qualunque come di classe; quindi scegli una di queste skill dalla lista (una che non sia gia di classe) e spunta il quadratino a sinistra del nome di quella skill sulla scheda: ora viene calcolata come di classe, quando e se aggiungerai gradi in quella skill. 

Al primo livello, ti conferisce una bloodline arcana (cioè un potere peculiare di quella bloodline), che aumenta la CD per resistere ai tuoi incantesimi, quando e se applichi dei talenti di metamagia che aumentino il livello dello slot di quell incantesimo di almeno uno. (e complicato; ma, per il momento, non ti serve, dato che hai solo incantesimi di primo livello; e hai tempo di tornarci piu avanti)

- ti conferisce una bloodline Power: al primo livello,la bloodline power che ottieni e' Arcane Bond: e'la stessa abilita del mago (sorcerer) e ti permette di scegliere fra un bonded object (ossia un oggetto che ti da un incantesimo bonus al giorno di qualunque livello tu sia in grado di lanciare; ma che ti serve per lanciare incantesimi senza subire malus) o un familiar (ossia un famiglio: una creatura dotata di particolari poteri e che ti conferisce particolari bonus, che aumentano con il tuo livello nella classe). Quale delle due scegli, prima che vada avanti nei dettagli? 

 

 

 

Modificato da Dadone

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Blues ha scritto:

Parti da questa scheda se non l’hai vista:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1562529

andiamo avanti col bonded object... indicami/temi dove inserire queste novità cortesemente sulla scheda.

Se hai scelto il bonded object al post del familiar, segnalo dove hai inserito la stirpe.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si...l'avevo vista. :-) (allora le statistiche sono sempre sbagliate :-) )

Allora, dove hai scritto "Metamagic" puoi scrivere Feats (oppure "talenti"), dato che quelli metamagic (o di metamagia) saranno dei talenti. 

Sulla colonna successiva, dove hai scritto Bloodline power, cantrips e eschew materials, puoi aggiungere anche la voce "Bloodline Arcana" che hai scritto sulla colonna successiva.

 

Una cosa del genere sulla prima colonna:

Feats (talenti)

1- 

3-

5-

7-

(di due in due fino a 19)

 

Sulla seconda colonna, una cosa del genere:

Sorcere (Stregone)

1- Bloodline - (Arcane)

1- Bloodline Arcana

1- Bloodline Powers: Arcane Bond - bonded object

1- cantrips

1- eschew materials

2-

2-

 

Il bonded object e' un oggetto che scegli tu (può essere un amuleto,un anello, staffa, bacchetta, o arma.), che puoi usare una volta al giorno per castare un incantesimo qualunque e di qualunque livello che puoi lanciare. Sono sempre oggetti di qualità perfetta (cosa che da bonus nel caso che sia un arma). Devi indossare o impugnare questo oggetto, altrimenti devi fare una prova di concentrazione con CD (classe difficoltà di 20+ il livello dell incantesimo) o perdere l'incantesimo. Puoi incantare il tuo bonded object con delle proprietà magiche come se fossi dotato del talento apposito, appena soddisfi i prerequisiti (anche per questo, ti interesserai più avanti: adesso non ti serve).

Modificato da Dadone

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Castare= lanciare un incantesimo. Dall'inglese to cast (a spell).

Devi ancora:

1. Inserire i talenti (metamagic messo lì non significa niente).
2. Mettere i gradi abilità (rank). Ne hai 4 da spendere (2 dallo stregone, 1 dal bonus di Intelligenza e 1 bonus perché sei umano).
3. Scegliere il tuo bonus per la classe preferita. Questo bonus può essere O un hp extra O un grado extra.
4. Scegliere i tuoi incantesimi conosciuti (4 di livello 0 e 2 di livello 1).
5. Compilare la tabella che trovi accanto alla lista degli incantesimi (seconda pagina della tua scheda, in alto a sinistra).
6. Scegliere i linguaggi che conosce il tuo personaggio. Sono il Comune + un linguaggio extra a tua scelta.

Modificato da Lone Wolf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.