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Premessa: da circa 3/4 anni mi sono convertito a Pathfinder e non tocco la 3.x da una vita e non sono mai stato troppo ferrato.

In parallelo ad una campagna di PF, con altri miei amici stiamo iniziando una campagna della 3.5. Ho accesso a tutti i manuali (pur non sapendo dove c’è cosa), sono l'unico ad aver mai giocato di ruolo escludendo il master, gli altri due si sono già fissati con delle classi. Partiamo dal livello 1, statistiche tirando i dadi (giù avete le mie). Campagna dove ci sono tanti Non Morti ma anche creature extraplanari e dialoghi/dibattiti con i vari personaggi (in maniera "lecita" od in maniera "illecita").

In party siamo:
- 1 Drow Ladro
- 1 Halfling/Gnomo/Umano (sta decidendo) Bardo
- 1 Umano Chierico (io)

Statistiche decise, come già detto, tirando i dadi (ho avuto decisamente fortuna)
FOR 12
DES 11
COS 16
INT 10
SAGG 18
CAR 14

Come CdP sono indeciso tra il Radiant Servant of Pelor e l'Esorcista Sacro perché penso che siano le più adatte sia al ruolo che deve ricoprire, sia alla campagna.

Ho già preso in considerazione alcune cose: Bacio della Ninfa e Scacciare Extra primi tra tutti, l'evergreen Iniziativa Migliorata, Creare incantesimi contingenti, Incantesimi estesi, Metamagia divina e Potere magico divino. Pensavo anche di prendere più volte Scacciare Extra.

Ho scelto di venerare il classico Pelor con il Dominio del Sole. Vorrei focalizzarmi nel "menare le mani" piuttosto che nel parlare, considerando che abbiamo già chi lo fa. Per tutto il resto, però, mi affido a voi: quali altri Talenti mi consigliate? Come faccio a "parare il sedere" un po' a tutti senza dovermi deprimere nel ruolare il personaggio? Qualche build che già avete? Quale CdP consigliate e perché? E, in tutto ciò, con che progressione? (dall'1 al 20)

Nessuna ottimizzazione chirurgica o "drastica" perfavore, quelle "lievi" e/o "fattibili senza problemi" sono più che ben accette.

Edited by Elistan Starbreeze
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11 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Statistiche decise, come già detto, tirando i dadi (ho avuto decisamente fortuna)
FOR 12
DES 11
COS 16
INT 10
SAGG 18
CAR 14

Come CdP sono indeciso tra il Radiant Servant of Pelor e l'Esorcista Sacro perché penso che siano le più adatte sia al ruolo che deve ricoprire, sia alla campagna.

Puoi scambiare le caratteristiche? Perché se vuoi menare io metterei For 16 Cos 14 e Car 12.

Come CdP se vuoi concentrarti sullo scacciare le due CdP che scrivi sono le più indicate.

13 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Ho già preso in considerazione alcune cose: Bacio della Ninfa e Scacciare Extra primi tra tutti, l'evergreen Iniziativa Migliorata, Creare incantesimi contingenti, Incantesimi estesi, Metamagia divina e Potere magico divino. Pensavo anche di prendere più volte Scacciare Extra.

Mah alcuni talenti come Bacio della Ninfa e Metamagia Divina mi sembrano già da ottimizzazione "avanzata". Se comunque vuoi restare sul genere valuta anche di usarla su Incanesimi Rapidi piuttosto che Estesi.

15 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Come faccio a "parare il sedere" un po' a tutti senza dovermi deprimere nel ruolare il personaggio?

In che senso?

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14 minuti fa, KlunK ha scritto:

Puoi scambiare le caratteristiche? Perché se vuoi menare io metterei For 16 Cos 14 e Car 12.

Purtroppo no, non mi ha fatto togliere neanche quel "1" a Destrezza - totalmente inutile - per metterlo da qualche altra parte.
Più che altro il mio "menare le mani" è inteso "stare in mezzo a spammare incanti tankando colpi".

15 minuti fa, KlunK ha scritto:

Come CdP se vuoi concentrarti sullo scacciare le due CdP che scrivi sono le più indicate.

Quali sono le principali differenze?

16 minuti fa, KlunK ha scritto:

In che senso?

Non lo so, sono scemo.

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4 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Più che altro il mio "menare le mani" è inteso "stare in mezzo a spammare incanti tankando colpi".

In realtà visto che gli altri sono un ladro e un bardo credo che sarebbe meglio se tu fossi il picchiatore più duro possibile. Oltre a incassare dovresti anche fare danni, e avere almeno For 13 per Attacco Poderoso non sarebbe male.
Ma giusto per capire, come funziona il tiro delle caratteristiche? Cioè le  hai tirate fisse così e te le devi tenere facendo un PG che sia fattibile? Cioè se volevi fare un mago non avresti potuto?

4 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Quali sono le principali differenze?

L'esorcista è più incentrato sul combattere i non morti incorporei, mentre il servitore radioso sulle guarigione e lo scacciare "classico".

4 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Non lo so, sono scemo.

Nel senso perché hai Int 10 o perché ti fai le paranoie?

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16 minuti fa, KlunK ha scritto:

In realtà visto che gli altri sono un ladro e un bardo credo che sarebbe meglio se tu fossi il picchiatore più duro possibile. Oltre a incassare dovresti anche fare danni, e avere almeno For 13 per Attacco Poderoso non sarebbe male.
Ma giusto per capire, come funziona il tiro delle caratteristiche? Cioè le  hai tirate fisse così e te le devi tenere facendo un PG che sia fattibile? Cioè se volevi fare un mago non avresti potuto?

"Tira i dadi 4 dadi, togli il più basso, sposta al massimo 2 punti da una stat all'altra"
Per esempio mi era uscito 13 in Destrezza e 16 in Saggezza.

17 minuti fa, KlunK ha scritto:

L'esorcista è più incentrato sul combattere i non morti incorporei, mentre il servitore radioso sulle guarigione e lo scacciare "classico".

Dovendo stare in mischia?

19 minuti fa, KlunK ha scritto:

Nel senso perché hai Int 10 o perché ti fai le paranoie?

Paranoie -> Master odioso + due persone che non hanno mai giocato

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14 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

"Tira i dadi 4 dadi, togli il più basso, sposta al massimo 2 punti da una stat all'altra"
Per esempio mi era uscito 13 in Destrezza e 16 in Saggezza.

Eh, ma appunto. Se poi però le caratteristiche sono blindate in ordine di come le tiri mi sembra un pessimo modo per sceglierle. Ti obbliga a fare PG che non vuoi che è la cosa peggiore che si possa fare.

14 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Dovendo stare in mischia?

Partendo dal presupposto che il chierico già di per sé va bene per la mischia, nessuna delle due dà particolarmente vantaggi rispetto all'altra per menare le mani. Ergo scegli quella che più ti ispira.

14 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Paranoie -> Master odioso + due persone che non hanno mai giocato

La ricetta perfetta per imparare ad ruolare non esiste. Serve solo pratica e soprattutto essere spigliati e non vergognarsi.

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    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
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