Vai al contenuto

[3.5] Koboldi


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo in quanto non ho trovato alcuna risposta in merito. 

La domanda come da titolo inerisce i koboldi. Ho letto in giro per la rete che ve ne sono diverse tipologie , e che in generale discenderebbero dai draghi. Ora data la loro discendenza hanno delle particolari resistenze al fuoco? Se non tutti perlomeno i guardiani del drago della "cittadella oscura"?

Grazie in anticipo per le risposte....fiducioso che ce ne saranno :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo possa esistere un sola risposta a una domanda simile, perché essenzialmente dipende tutto dall'ambientazione che usi: nella tua, i coboldi potrebbero discendere dai draghi (tra l'altro, in 3.5 mi pare parlino il draconico, se non erro), ma ciò non toglie che nella mia potrebbero invece discendere dai cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ti attieni al manuale dei mostri mi pare che non abbiano nessuna particolare resistenza elementale e che tra coboldi rossi  e verdi non ci sia alcuna differenza oltre quella cromatica

Come detto sopra però dipende sempre dall'ambientazione che vuoi costruire  (non so se conosci il pod cast online di Fumble! GDR, ma loro hanno organizzato campagne intere incentrate sui coboldi, se tu volessi ripercorrere una linea come questa ti suggerirei di aggiungere ad ogni Coboldo magari una resistenza 5 a quell'energia elementale che ha il soffio di un drago dello stesso colore )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. 

Nella fattispecie la risposta mi occorre perché (sarò sincero come il mio personaggio mi impone 😋) il mio personaggio (un paladino) ha lanciato liquido infiammabile e una torcia addosso a dei goblin e involontariamente ha preso e ucciso anche Meepo ( descritto come un koboldo guardiano del drago e da essi discendente,  nonché parlante draconico e rettiliforme). Ora io ricordo che il master ha interpretato il koboldo facendogli dire di essere resistente al fuoco, il Master dice di no e mi ha dunque affibbiato un'azione cattiva che mi spinge verso la neutralità e quindi ovviamente la perdita dei poteri.

Ora dipende tutto dalle vostre risposte, se ve ne saranno.

Altrimenti grazie per quelle già ottenute e complimenti per il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

Da regole i coboldi non hanno resistenze elementali di alcun tipo, a prescindere dal loro colore

I coboldi sono generalmente bugiardi nati e per sostenere la causa che li vede discendenti dei draghi potrebbero sostenere se interpellati di avere immunità o addirittura di poter soffiare (da quello che ho capito il tuo master nega di aver affermato circa la resistenza al fuoco del Coboldo, e non posso di sicuro sentirlo io, ad ogni modo non mi stupirebbe che un Coboldo menta su queste cose)

Il tuo personaggio era cosciente che il Coboldo sarebbe stato sicuramente coinvolto nell'esplosione? Perché altrimenti si tratta di una triste casualità e questa non dovrebbe essere una colpa tale da richiedere il cambio di allineamento od una Espiazione  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, allora il mio personaggio ha visto il coboldo scavalcare un muro di 90 cm e sparire dietro di esso, ha tirato il liquido verso un angolo senza sapere quante caselle avrebbe interessato l'incendio e mirando ovviamente al goblin. Io immaginavo che Meepo il coboldo fosse li, anzo lo vedevo dalla mappa ma il mio personaggio no ed ha tirato verso il goblin. Quello che mi viene da pensare è che il mio master avendoli fatti discendere dai draghi (ne sono i custodi in questo dangeon) gli abbia fatto dire (evidentemente mentendo) per vantarsi che loro sono resistenti la fuoco.

Ad ogni modo perorerò la mia causa, anche perchè siamo in due a ricordarci della millantata resistenza al fuoco del coboldo, e spererò che il master sia buono.

 

Grazie a tutti, non mi aspettavo tanta partecipazione.

 

P.S. AGGIORNAMENTO:

https://tabletitans.com/tales/post/meepo-the-mighty-kobold

Mi pare di capire dalle ultima righe che appunto Meepo il coboldo in questione sia immune al fuoco.

Grazie ancora

Modificato da Sir Biss
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle statistiche e quell'avventura sono per la quinta edizione del D&D. Diciamo che per la lore "ufficiale" del manuale dei mostri i coboldi non hanno nessuna caratteristica particolare perchè sebbene discendano dai draghi provengono da secoli di mescolamenti razziali che li hanno portati e perdere quasiasi tratto caratteristico; questo è anche il motivo per cui di base i coboldi sono tutti marroncini o color terra: le loro discendenze draconiche sono talmente mescolate che pure il colore delle scaglie si è uniformato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Sir Biss ha scritto:

P.S. AGGIORNAMENTO:

https://tabletitans.com/tales/post/meepo-the-mighty-kobold

Mi pare di capire dalle ultima righe che appunto Meepo il coboldo in questione sia immune al fuoco.

Grazie ancora

A parte che no, da da nessuna parte lì dice che quel coboldo è immune al fuoco, quel Meepo è una rivisitazione in chiave 5E di quello da voi (presumibilmente) incontrato, che era il Meepo 3.5 dell'avventura La Cittadella Senza Sole. Il Meepo 3.5, oltre appunto a fungere da guardiano di un draghetto bianco catturato ed allevato da una colonia di coboldi, come tutti i membri della sua razza non ha alcuna particolare resistenza al fuoco (eccetto HR varie), ma potrebbe benissimo aver mentito, magari anche in buona fede, in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, scusate l'assenza. Effettivamente non c'entra nulla, infatti, leggendo per intero e traducendo correttamente è meepo a parlare in prima persona quindi ha preso la pozione magica e perciò ha sputato fuoco.....nessuna resistenza particolare al fuoco.

 

Grazie

Modificato da Sir Biss
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...